1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Documenti Olocausto.

Discussione in 'Media' iniziata da andy, 19 Dicembre 2009.

  1. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    Ciao a tutti, volevo sapere se potevate indicarmi link,pdf per dei documenti che provino la volontà di Hitler di "sterminare gli ebrei".
    Innanzitutto se possibile anche dove si cita la parola sterminio o dove la si capisce dal concetto e possibilmente riferimenti a campi di sterminio e camere a gas, specialmente sul campo di Chelmno.Grazie in anticipo a tutto:approved:
     
  2. Dohor

    Dohor

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.232
    Ratings:
    +2
    Cerca di Heydrich, lui parla di sterminio e soluzione finale del problema ebraico. Indisse una conferenza nel '41 mi sembra, proprio per questo "problema".
     
  3. Marder II

    Marder II

    Registrato:
    1 Dicembre 2009
    Messaggi:
    739
    Località:
    Val Cismon
    Ratings:
    +0
    Beh un'esempio sono i documenti del Mein Kampf...anche se sono più vecchi rispetto al periodo dello sterminio si insinua già qualcosa di molto simile...comunque di documenti sullo sterminio degli ebrei che provano la volontà di Hitler di commettere un gran genocidio c'è ne sono tanti...
     
  4. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    si dice che non esistono documenti firmati di persona da Hitler, fu una delle "giustificazioni" della teoria del "complotto SS" che per un certo tempo fu al centro di accesi dibattiti...:humm:
     
  5. Aris

    Aris

    Registrato:
    12 Novembre 2009
    Messaggi:
    127
    Ratings:
    +0
    complotto ss?
     
  6. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    si nel senso che si propose la teoria che ad organizzare l'olocausto siano state le SS e gruppi industriali che ottenevano anche manodopera "in affitto" in apposite sedi..

    naturalmente l'idea che Hitler fosse "all'oscuro" di tutto ciò è discutibile :approved:
     
  7. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    si e a sostenere queste teorie è principalmente uno storico "serio":
    http://www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=27707
     
  8. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    questo è vero ma è anche vero che non esistono documenti firmati da Hitler, per quanto se ne sa istruzioni verbali :)

    il che non vuol dire che sono un negazionista, ben lungi da affermare ciò ;)

    comunque c'è Il sogno del grande spazio - Corni Gustavo - Edizione Laterza che dedica un capitolo sul sistema concentrazinario come pure è valido il testo di Tooze il prezzo dello sterminio e per conoscere le tesi controverse e negazioniste anche holocaustica religio di Gianantonio Valli ;)
     
  9. Marder II

    Marder II

    Registrato:
    1 Dicembre 2009
    Messaggi:
    739
    Località:
    Val Cismon
    Ratings:
    +0
    Leggendo,tutto ciò è possibile(minimamente)...
     
  10. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    Conferenza di Wansee, 20 gennaio 1942
    http://cronologia.leonardo.it/ugopersi/leggi_razziali_germania/conferenza_wannsee.htm
    paragrafo III
    Viene ora adottata una soluzione alternativa all’emigrazione e cioè l’evacuazione verso Est, che ha ottenuto la preventiva autorizzazione del Führer. Tale soluzione alternativa è da considerarsi comunque provvisoria, ma l’esperienza che potremo acquisire risulterà di capitale importanza ai fini della futura soluzione finale della questione ebraica.



    nota che a partire dal programma di eutanasia, il prefisso Sonder (speciale) era usato come parola in codice, indicante progetti di assassinio, e praticamente sempre è associato a finale.


    esempio: 30 Marzo 41, ordine dei commissari: ....per ordine del Fuhrer, il Reichsfurer SS (Himmler) è stato incaricato dei compiti speciali derivanti dallo scontro finale..
    ...siamo entrando in una guerra per l' annientamento (dai diari di Hadler, citato da Fest, Hitler,p.885) dell' ordine dei commissari del popolo non ci sono copie scritte, ma migliaia di testimonianze: venne dato da Hitler in una conferenza allo OKW e letto alle truppe prima dell' inizio di Barbarossa.


    C. Schroder, "Ricordo con chiarezza...41...Himmler usci da una riunione a 4occhi con Hitler. Si lascio cadere sulla sedia, la faccia tra le mani, mormorando "mio Dio, mio Dio, cosa mi chiedono di fare".


    http://www.ibs.it/code/9788845910449/sereny-gitta/quelle-tenebre.html


    http://www.ibs.it/code/9788817028714/sereny-gitta/lotta-con-verita.html capitolo 10 e capitolo XV p.377 e seguenti


    inoltre tieni presente che per ordine di Himmler, a partire dall' aprile 43, anche i termini soluzione finale e trattamento speciale erano troppo espliciti, quindi venne ordinato di rimuoverli dai documenti, parlando solo di trasferimento o evacuazione.


    infine per smentire i negazionisti: vedi diari di goebbels, 27 narzo 1941
    http://www.leg.it/moderna/nazismo.htm


    qui dovresti trovarli
     
  11. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    la conferenza di Wansee del 20 gennaio 1942 fu indetta da Goering. Heydrich (mezzo ebreo, ma shh) ricevette, da Hitler direttamente, o attraverso Himmler, pieni poteri per l' attuazione delle decisioni riguardo la "soluzione finale del problema ebraico"
     
  12. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    non esistono documenti firmati, ma decine di testimonianze, scritte durante la guerra.
    e non esistono documenti perchè Himmler, resosi conto che la guerra era perduta, ordino di distruggere tutte le prove.
    E di questo esistono documenti.

    non ho detto questo, anche se da voi simpatizzanti Leghisti ci si può aspettare questo ed altro:D:D:D http://www.youtube.com/watch?v=9CuJwRgvXoA:D:D:D
    ma anche tu, tirare fuori una teoria inventata da uno che sostiene:
    D - Il nazismo fu un passo indietro per la civiltà ?
    R - Per certi aspetti . Per esempio nessuno controllava la polizia. Ma chissà, forse un regime simile ha bisogno della polizia per portare a termine i suoi esperimenti sociali.
    D - Quali ?
    R - Quelli realativi al welfare state.:approved::approved:
     
  13. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    ritengo che questa parte non c'entri molto con la discussione, soprattutto "l'accusa" ad archita, ma siccome Archita mi sembra tutto tranne che leghista, e se mi sbaglio chiedo scusa in primis all'interessato, quindi la prendo come un sfottò, e so che archita è molto sportivo sotto questo punto di vista e lo accettaerà per quello che è, in ogni caso vi invito caldamente ad attenervi all'argomento primcipale che è documenti sull'olocausto.
     
  14. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    non sono offeso ;)

    riguardo alle argomentazioni, nulla da eccepire piuttosto ho messo in luce il fatto dell'assenza di documenti del fhurer e sul risvolto "economico" della logica del sistema concentrazionario tedesco prendendo spunto dalle tesi controverse di Tooze e Gustavo Corni che ho letto direttamente ( Tooze è veramente una miniera eccezionale di info sull'economia nazista, grazie gyex! ) e ricavando opinioni dalla raccolta di tesi storiografiche di Valli :approved:

    su Irving, non ho letto nulla di diretto ma a parte ciò non credo sia giusto incarcerare o condannare storiografi in paesi democratici anche se i loro studi possano essere criticabili e rigettabili, il modo più giusto sarebbe invece di controbattere le tesi rimanendo in ambito accademico ( il cosidetto "reato di apologia" e reati simili sul nazismo e comunismo a ovest e a est dell'europa inquinano un sano dibattito su temi "scottanti " )

    leghista a me? leghista a me ? :mad::D
     
  15. Dohor

    Dohor

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.232
    Ratings:
    +2
    :asd:

    @ Tasso: Non avevo niente sotto mano se non una debole memoria. Mi ricordavo di Heydrich e l'ho indirizzato verso di lui
     
  16. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
  17. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    visto. appena vado in ferie, mi diverto. Grazie
     
  18. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
  19. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
  20. Wotan Masseblut

    Wotan Masseblut

    Registrato:
    16 Aprile 2007
    Messaggi:
    640
    Ratings:
    +0
    Non esiste nulla del genere, mi spiace neanche nel documento di Wanzee del quale è stata data una lettura tra le righe che comunque rimane una teoria non ancora dimostrata anche se viene data come prova definitiva della volontà dei dirigenti tedeschi di procedere allo sterminio (più o meno come la teoria darwiniana sull' evoluzione, mai dimostrata neppure quella). Con questo non voglio certo fare un lavoro che non mi appartiene, quello di storico.
     

Condividi questa Pagina