1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Distant World v Polaris Sector

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da SkySpace, 19 Agosto 2017.

  1. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    Ciao a tutti!
    Conoscete questi due giochi di strategia ambientati nello spazio?
    Quale è meglio? E riguardo alle mod come sono messi? Ho visto che su steam non hanno lo spazio workshop!
     
  2. Ender

    Ender

    Registrato:
    27 Marzo 2016
    Messaggi:
    160
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +278
    Ciao, io, neanche a dirlo, preferisco DW. Polaris Sector presenta l'indubbio vantaggio della grafica migliore rispetto al 2D di Distant Worlds, ma le meccaniche e la profondità di gioco di quest'ultimo non hanno paragoni.
    Ammetto però di aver dato solo una rapida occhiata a Polaris Sector, quindi qualcuno che lo ha analizzato in profondità potrà anche smentirmi.
    In ogni caso, la possibilità di editare e moddare molteplici aspetti del gioco mi hanno indotto a scegliere definitivamente DW, anche con la pecca del 2D.
    Per quanto riguarda le mod di DW ti segnalo questo forum molto ben fornito: http://www.matrixgames.com/forums/tt.asp?forumid=782
     
    • Informative Informative x 1
  3. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    Molto interessante, grazie. Quindi ha una community che ancora si basa su forum esterni e non sulla piattaforma di steam.
    Editare e moddare è alla portata di tutti (tipo attraverso finestre del gioco) o si ha bisogno di una sana pratica da smanettoni? (ho basilari esperienza di modding attraverso eu)
    Riguardo alla profondità: quali sono quei dettagli che più ti hanno colpito?
     
  4. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.705
    Ratings:
    +545
    Ho preso PS confidando nel giudizio di alcune recensioni non entusiastiche ma positive... ben presto sono tornato a DW e ad Aurora.
    PS ha il solito grande limite di funzionare per starlines, che condiziona fortemente ogni partita: il 3D risulta più che altro cosmetico, per "vivacizzare" l'esplorazione ci sono delle quest da risolvere e delle anomalie da esplorare, ma imho non fanno che peggiorare la situzione aumentando la sensazione di artefatto. Lo shipdesign lo trovo primitivo, la quantità delle risorse di base irrisoria: tanto vale tornare a MOO3...
    DW è tutta un'altra storia, è 2D ma ogni punto di quel piano è utilizzabile: solo questo fatto rende possibile ad esempio "nascondere" flotte intere in settori desolati, inoltre nello sviluppo delle partite (sandbox) il bello spesso arrriva proprio alla "fine"... peccato solo manchi di qualsiasi forma di multiplay: imho ci si potrebbero fare delle partite memorabili.

    Sul modding non mi esprimo non avendo esperienza al riguardo.
     
    • Like Like x 1
    • Informative Informative x 1
  5. Ender

    Ender

    Registrato:
    27 Marzo 2016
    Messaggi:
    160
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +278
    Se ci sono riuscito io può riuscirci davvero chiunque!;) Puoi modificare le razze, le navi, i componenti e anche gli edifici. Basta modificare i files in formato .txt che trovi nella cartella di gioco.
    Per quanto riguarda la profondità di gioco...beh una volta settata la sand box mode puoi fare praticamente quello che vuoi, anche grazie ad un comodo editor accessibile durante il gioco. Gli aspetti che più mi intrigano sono 2: 1) la "living galaxy", per mezzo della quale i privati godono di una certa autonomia di scelta dal proprio governo (insieme a pirati e civiltà autonome); 2) lo ship-design che permette di sbizzarrirsi nel creare centinaia di tipologie di navi diverse, dalle piccole scout alle potenti stazioni stellari.
    Con dei semplici comandi puoi decidere se demandare all'IA il controllo di determinati aspetti di gioco oppure, se sei un maniaco del controllo, pensarci in prima persona.
    Personalmente avrei preferito la possibilità di gestire più accuratamente le varie colonie, ma anche così, dopo esserti espanso un pochino, sarai sempre molto impegnato a gestire il tuo impero.
    In definitiva si tratta, a mio modestissimo parere, di uno dei giochi più completi nel panorama dei 4X, dove il 2D non deve assolutamente spaventare o far storcere la bocca, ma anzi forse consente un maggior margine di manovra per il modding.
     
    • Like Like x 1
  6. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    Grazie per tutte le informazioni @Ender e @Prostetnico ! Appena ci sono gli sconti Distant World sarà mio!
    Ha un costo davvero alto ma penso sia meritato a questo punto.
     
  7. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    @Ender @Prostetnico
    leggevo che su sistemi moderni, da 8.1 windows in poi, distant worlds non funziona. Confermate?
     
  8. Ender

    Ender

    Registrato:
    27 Marzo 2016
    Messaggi:
    160
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +278
    Non saprei, io sono fermo al 7
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina