1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dilemma strategico

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da andy, 22 Maggio 2010.

  1. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    Ragazzzi, ragazzuoli, ho un dilemma strategico,allora:
    Gioco col Giappone e sono a febbraio 1943, Arma 1.3 VLBV difficoltà difficile aggressività alta, sono in guerra con gli alleati, e non sono nell'asse, bensì ho la mia alleanza giappone-manchukuo-mengkukuo-sinkiang-siam.
    I tedeschi sono in russia e sono impantanati, sebbene occupino mosca e avanzino lentamente in ucraina, temo il peggio, anche perché non accerchiano ma respingono indietro i russi, e intanto l'Africa é persa.
    Ora la mia situazione é questa:
    Esercito:
    142 divisioni, tra le quali 29 presidi(perlopiù distaccati in Manciuria e negli atolli),3 corazzate(Cor mod II cioé il Type 89 Otsu),8 motorizzate(distaccate prevalentemente in India-Birmania e Port Moresby),3 di marine(Australia del Nord-Townsville),molta fanteria del '41(deve essere aggiornata al '43),.
    Niente in produzione.
    Si aggiungono almeno 30 divisioni cinesi(mio puppet per evento) al '41(han preso la mia tecnologia),15ina di divisione thailandesi,anch'esse al '39 o '41 e anche alcuni loro alpini.
    Più milizie del mengkukuo-sinkiang che uso in Manciura in funzione antirussa.
    L'organizzazione da 41 iniziale della mia fanteria l'ho portata a 61 per dottrine.
    Aviazione:
    2 cas(Mod II) in Birmania, 8 intercettori (4 in birmania e 4 in nuova guinea),3 tattici con ottima esperienza(a Midway in funzione navale), 4 navali(sempre a Midway dove bombardano convogli con efficienza impressionante),si aggiungono alcune squadre di intercettori thai e cinesi.
    Niente in produzione.
    Marina:
    10 portaerei (CV) e 2 Portaerei leggere(CVL),3 corazzate supermoderne(Yamato,Fuso,Musashi),alcuni incrociatori da guerra(6),parecchi Incrociatori pesanti, svariate incrociatori , numerosi sommergibili e dd e IL.
    Totale navi:139
    In produzione entro 5 mesi:3-5 PA + 1 IL e alcuni SM.
    Ora sugli alleati ho alcuni vantaggi:
    Esercito:Meglio guidato e più moderno, superiorità netta in Birmania-India(53 divisione nippo-thai-cinesi) contro 24 anglo-americo-nepalesi.
    Oltretutto gli alleati devono mantenere parecchi fronti, europa+isole+india e mancano di trasporti.
    Marina:Superiorità numerica di PA e CVL (10 CV mie contro 7 CV usa e 2 CV mie contro 0 usa o brit), e soprattutto mantengo una superiorità locale e ho perso solo solo alcune CVL e Incr. Pesanti e alcuni Sm e navi da trasporto contro decine di trasporti alleati, 4 PA distrutte da mie navi e 2 PA e CVL affondate da miei SM(perdendo anche 3 SM però).
    Ma anche alcuni svantaggi:
    Aviazione:Sebbene ora la senta poco, gli alleati(USA+UK) dispongono di oltre 70 squadriglie da int e tat mentre io posso opporre solo 21 squadriglie + varie unità thai e cinesi.
    PI:Sono in nettissima inferiorità di PIL e ciò mi preoccupa per le navi, ecco perché come priorità ho l'affondamento delle PA e CVL alleate.
    Ora ho alcune possibilità:
    Attacco all'URSS:Dato che i russi hanno pochissime forze in manciuria l'idea è allettante,soprattutto per i giacimenti materiali e per il fatto di alleggerire il tedesco che poi, indirettamente, mi aiuterebbe contro gli alleati.
    India-Medio Oriente:destinando la maggior parte dei rinforzi(navali specialmente) a quest'area potrei acquistare la superiorità nell'oceano indiano(per ora escluso eccetto per Malacca controllate da 5 IL e alcuni SM).L'avanzata terrestre prosegue comunque ma devo assicurarmi la superiorità aeronavale per schiacciare gli inglesi.
    Australia:Ho già 6 div di fanteria e 3 di marines sbarcate a Townsville e controllo la costa nord(3 province),la marina usa sta preparando forze consistenti a Samoa,come rivelano i miei ricognitori, d'altronde ho già 6 PA sul posto otlre a due squadre di 4 corazzate(tra cui la Yamato e la Fuso , due delle tre COR supermoderne).Ho occupato totalmente la Nuova Guinea, Port moresby compreso, e ho occupato subito tutte le Isole Salomone(da Rabaul a Etafe a sud) , per coprire il fianco ho sbarcato 3 div di fanteria a Tarawa e ho occupato anche le isole fino a Atanama, rimangono britanniche però le restanti fiji e tonga, irraggiungibili per le scorte navali ai trasporti.
    Premetto che non appena(entro marzo '43) saranno disponibili PI produrrò alcune basi navali che installerò qui principalmente a Noumea(Caledonia Francese) e nelle isole Marshall-Gilbert(propendevo per Tarawa e Phoenix Island ,così da avere una base per occupare le Hawaii).
    Infine:
    Alaska:Quella che meno mi attira, ho già preso Attu, ma ho dovuto rinunciare per limitazione di autonomia nei trasporti, a occupare Kiska e le altre isole aleutine.
    Allettante sarebbe prendere Dutch Harbour per avere una base con cui operare contro la costa occidentale,d'altronde non conosco la consistenza delle difese americane, né le loro forze navali e ho a malapena 4 divisione in giappone di fanteria di riserva, mentre posso al limite distogliere 7-8 divisoni tra Indocina e Borneo , ma mi preoccupa la lontananza dalle basi e il fatto che dovrei portare molti trasporti e di conseguenza almeno un gruppo di PA e cor di protezione(dato che inevitabilmente gli americani mi attaccheranno dalle lor basi situate sulla costa occidentale).
    Io propendevo più per l'opzione australia, voi cosa suggerite?
     
  2. alexio277

    alexio277

    Registrato:
    27 Marzo 2009
    Messaggi:
    626
    Ratings:
    +13
    L'india come è messa? ancora in mano agli inglesi ?

    Io proporrei un piano su larga scala per invadere l'australia, poi una volta conquistata mi dedicherei alla cosata occidentale degli usa, sbarcando sia in alaska, sia nel sud della california.

    Per i russi, bisogna vedere se i crukki resistono, se vedi che non ce la fanno, ti conviene attaccare l'urss, e magari rimandare di qualche anno l'invasione usa.

    A nucleare come sei messo ?
     
  3. Raffaele96

    Raffaele96

    Registrato:
    8 Gennaio 2009
    Messaggi:
    435
    Ratings:
    +0
    Campagna simile alla mia, ti avrei consigliato di invadere prima la Russia e poi dichiarare guerra agli Alleati, ma ormai è tardi per l'opzione Russa, per di più c'è anche l'America di mezzo, per cui sarà una partita molto dura. Per prima cosa ti devi concentrare su 2 fronti: Indiano e Indonesiano.

    Fronte Indonesiano:
    dal Siam ti devi lanciare nella Penisola di Malacca, aiutandoti con sbarchi di Marines per velocizzare l'operazione. Singapore ti porterà direttamente alle Indie Orientali Olandesi, sbarca nelle loro città con punti vittoria, e annetti. Ti consiglio di spostare qualche divisione a difesa delle coste pricipali, perché se l'esercito americano si ammassa a Samoa ti puoi aspettare di tutto. Hai fatto bene a prendere le Isole Salomone e la Nuova Zelanda. I marines che hai utilizzato per le Indie Orientali Olandesi usali per rinforzare il Fronte Australiano.
    Fronte Indiano: Contemporaneamente al fronte Indonesiano devi lanciare un'offensiva India. Sposta 3/4 del tuo esercito la Birmania, l'altro 1/4 rimane nel nord dell'india aiutato dall'aviazione che martella gli inglesi. Una volta presa la Birmania corri a Calcutta, poi cerchi di riunirti all'altro 1/4 passando per Nepal e Bhutan. Termina l'operazione con sbarchi e corri a Delhi. Avrai annesso l'India.

    Dopo questi due fronti devi dividere il tuo esercito per altre due operazioni, il Fronte Australiano ed il Fronte Filippino.

    Fronte Filippino: Poche divisioni bastano per prendere le Filippine, che possono rivelarsi molto pericolose perché sono molto vicine al Giappone. Non dimenticarti di Hong Kong.
    Fronte Australiano: Se ci metti molte divisioni su ruote avrai una facile vittoria, dalle basi a nord 3/4 del tuo esercito scorreranno verso le coste orientali australiane, le più protette, l'altro 1/4 si occupa delle coste occidentali, nel frattempo bastano un paio di divisioni motorizzate che passano attraverso il deserto, spaccando in due l'Australia, una mossta strategica che metterà in difficoltà il nemico.

    Una volta fatto questo ti puoi occupare del tuo vero nemico: gli Americani.

    Fronte Americano: sfrutta la potenza della tua Marina, prendi tutte le isole del Pacifico, una ad una e metti basi le basi navali una a Noumea e una nei pressi delle Hawaii. Una volta che tutto il Pacifico è tuo sbarca negli Stati Uniti. Non sprecare divisioni in Alaska, non serve a niente.

    Dicci come va la situazione!
     
  4. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    vedo che è passato un po' di tempo e probabilemte avrai già risolto la tua situazione, ma io consiglierei prima di prendere l'australia dato che hai iniziato l'invasione, portala a termine così avrai le tue forze libere per altri fronti(dal momento che godi anche della superiorità navale non deve essere diffcile), se non hai preso l'indonesia e malesia fallo al più presto dato che rappresentano un vantaggio consistente per quanto riguarda le risorse; a questo punto dovrai fare una blitzkrieg in India per evitare che si rinforzino; quindi dissemina di presidi le tue conquiste e prepara un grande esercito di terra per invade l'america del nord, se aspetti troppo diventa impossibile battere gli alleati(USA in particolare) per via dei loro infiniti PI, ma se l'inizi l'invasione impreparato di porta via solo tempo con scarsi risultati.
     

Condividi questa Pagina