1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Differenza fra Assault Support Aircraft e Attack Aircraft

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Darksky, 17 Gennaio 2017.

  1. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Non mi e' chiara e' la differenza fra un assault support aircraft e un attack aircraft, definizioni citate in questo passaggio.

    "Fueling and arming of assault support aircraft can be accomplished in about 20 to 30 minutes, while processing an attack aircraft may take up to 45 to 50 minutes. In both instances, fueling takes 10 to 15 minutes and ordnance uploading takes up the rest of the time"

    Posso dire che gli Assault Support Aircraft sono tutti i velivoli che iniziano per "A" ? Mentre un attack Aircraft sono i vari F ? Nel primo caso rientrerebbero anche gli elicotterri di attacco tipo AH-64 ?
     
    Ultima modifica: 17 Gennaio 2017
  2. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.200
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +260
    Credo che dipenda dalla missione, se è un support c'è un reparto che aspetta l'aiuto di un aeromobile, se è attack non c sono truppe in pericolo, del resto Assaul Support, quando è ravvicinato è Close Assault Support, CAS.



    Almeno credo :cool::ROFLMAO:
     
  3. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.678
    Ratings:
    +522
    Non direi: ci sono "F" che fanno support , F-15/16/18 e ... /35 (sig!) e A-10/117/8/7/4 che attacca(va)no... ASA e AF distinguono la tipologia di missione: da notare che ASA nel rifornimento richiede meno tempo di AF, suppongo quindi che ASA sia di supporto (tipo "on call CAS") mentre AF venga pianificata (preplanned). Faccio notare che ASA e AF sono USMC-made che fa un po' un mondo a sé...

    F in USAF generalmente identifica un caccia (fighter), A un aereo d'attacco (attack) ma i ruoli operativi non sono così netti...

    CAS sta per Close Air Support (con tutte le sue varianti); Assault Support Aircraft è un "aereo di supporto ad un assalto" non un "aereo che conduce l'assalto" (USMC dixit)



    Edit: comunque i tempi di riarmo immagino possano variare molto, dall'optimum stimato a "quel che c'è c'è", e *molto* dipende dal modello di aeromobile coinvolto...
     
    Ultima modifica: 17 Gennaio 2017
  4. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.200
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +260
    ho pensato Air ed ho scritto Assault, ma il concetto è quello
     
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    http://www.au.af.mil/au/afri/aspj/digital/pdf/articles/2014-Sep-Oct/F-Davis.pdf Qui si parla di FARP per F-22 in ottica Cina e i tempi sono un po' più lunghi, tra un ora e un ora e mezza, dipende dal tipo di armamento più che altro

    Per assault support aircraft s'intende la gamma di velivoli che trasportano personale, rifornimenti, equipaggiamenti etc alle unità in fase di assalto, la gran parte delle volte s'impiegano gli elicotteri, ma con piste improvvisate anche aerei come il C-130 o il C-17, ora passerà tutto ai V-22
     
  6. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Era stato il mio primo pensiero pero' poi in giro trovavo altro e le idee mi si sono confuse. Riusciresti a indicarmi anche qualche link/fonte per questa definizione ?
     
  7. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.678
    Ratings:
    +522
  8. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Ok grazie, era quello che avevo trovato ma in un primo momento avevo frainteso credendo che quella definizione riguardasse anche il CAS. Mi aveva portato fuori strade quel ALSO nella seguente frase:

    "It also provides operational and tactical mobility as well as logistics support to the MAGTF."

    Nel senso...oltre quello c'e' altro.
     
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    • Informative Informative x 1

Condividi questa Pagina