1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Difesa del territorio

Discussione in 'Pianificazione strategica e produzione' iniziata da nuNce, 24 Dicembre 2007.

  1. nuNce

    nuNce

    Registrato:
    18 Dicembre 2007
    Messaggi:
    35
    Località:
    Perugia
    Ratings:
    +0
    Sto giocando il mio primo scenario mondiale, con i tedeschi. Il livello è facile, quindi il gioco non è troppo impegnativo, ma mi serve per imparare tante lezioni utili...
    Arriviamo al punto. Alleandomi con gli italiani sono riuscito ad arrivare fino all'africa centrale e conquistare l'etiopia. Le mie armate sono molto disperse e mi trovo di fronte ad alcuni problemi:

    1- Ho notato che non si possono aggiungere le brigate alle truppe che si trovano nei territori occupati, o almeno credo. Qualcuno può spiegarmi meglio come funziona e come risolvere il problema (senza rimpatriare le truppe :( );

    2- Voi come organizzate la difesa dei territori coloniali, o in genere la difesa del proprio territorio avendo a disposizione poche unità? Ad es. mi trovo in Norvegia con 6 divisioni, voi concentrereste le unità in province strategiche oppure disponete divisioni singole lungo tutto il territorio? Stessa cosa per l'africa, che chiaramente (suppongo) non può essere difesa casella per casella. Voi come fate?

    Grazie in anticipo! :D
     
  2. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    1) Purtroppo le truppe devono essere rimpatriate.
    Con i paesi che partono con imperi coloniali distanti dalla madrepatria la cosa è ancora peggiore (un via vai di navi con i giapponesi...:) )
    2) Per la Norvegia nella fattispecie io faccio così: 3 divisioni, una a Stavanger, una a Trondheim, una a Oslo, che tra l'altro hanno anche difene antisbarco, tanto nelle prime fasi di gioco (subito dopo l'occupazione), gli inglesi non si sognano nemmeno di tentare un qualsiasi sbarco. Dopodichè libero il fantoccio, assumo il controllo militare, e utilizzo le divisioni che crea lui per migliorare la situazione (in tanti casi la Norvegia sforna eccellenti e costose divisioni da montagna, oltremodo apprezzabili in un teatro di guerra come quello norvegese).
    Non ti preoccupare, prima che entrino in guerra i "merikani" la Norvegia non ha nulla da temere... solo dopo, ovviamente, grazie alle loro immense risorse, gli alleati potrebbero tentare qualche scherzo strano.
    Ovviamente la difesa va concentrata in particolare su quelle zone dove c'è una spiaggia su cui tentare uno sbarco, non su tutte quelle che affacciano sul mare (ti viene indicato quando selezioni un territorio, di fianco alle risorse che produce, c'è un simbolo di una bella spiaggia: quelle sono le provincie da presidiare).
     
  3. nuNce

    nuNce

    Registrato:
    18 Dicembre 2007
    Messaggi:
    35
    Località:
    Perugia
    Ratings:
    +0
    Purtroppo per me gli 'mmericani sono già in guerra :D!
    In Norvegia ok, ma in Francia? Li da Caen fino ad Amsterdam sono solo spiaggie...
     
  4. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Anche peggio: da Dax (confine franco-spagnolo) a Kiel devi presidiare tutto (magari piazzandoci anche un po' di difese antisbarco).
    Ti consiglio di utilizzare nelle zone fornite di fortificazioni, delle divisioni di guarnigione: se fatte in serie, costano poco e permettono di sbloccare divisioni di fanteria più utili, magari, sul fronte orientale.
    Non dimenticare di piazzare una riserva strategica di qualche divisione di fanteria o cavalleria nella zona di Parigi.
     
  5. Solemalleus

    Solemalleus

    Registrato:
    16 Settembre 2007
    Messaggi:
    11
    Ratings:
    +0
    Personalmente non faccio mai affidamento alle unità di presidio se non con brigata MP per ridurre l'attività dei partigiani (sono eccezionali in questa funzione, in poco tempo abbassano drasticamente il livello) perchè comunque ho notato che anche se sono tante sullo stesso territorio, le divisioni di presidio si fanno picchiare nei denti pure dai bambini :shy:
    per la difesa schiero nelle vicinanze un corpo sostanzioso (diciamo almeno 3 divisioni) ogni 5-6 territori intorno, solitamente bastano per arginare eventuali rivolte e anche sbarchi, o comunque a trattenere finchè arrivano i corpi celeri piazzati nella capitale o nei punti critici della nazione occupata.
    Ecco, di solito così gliela fo a ributtarli in mare :approved:
     
  6. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Se non cercano di sbarcare in massa anche i presidi riescono a evitarti sbarchi: se poi ci piazzi anche le difese navali...
    Da ricordare sempre che in caso di attacco anfibio gli aggressori subiscono enormi penalità, soprattutto se ha divisioni corazzate.
    Basta guardare le statistiche: da questo punto di vista le guarnigioni sono praticamente a livello di una divisione di fanteria, e in alcuni casi persino migliori di divisioni di marines (anche se queste ultime subiscono minori penalità da attacco anfibio).
    Il mio consiglio era per economizzare le divisioni di fanteria, più utili da altre parti.
    E' logico che in caso di attacco di terra o di aggressione in massa dal mare, stile 6 contro 1, le divisioni di presidio soccombano, ma se è per questo anche le fanterie o altro non è che ci facciano miglior figura in condizioni simili.
     
  7. nuNce

    nuNce

    Registrato:
    18 Dicembre 2007
    Messaggi:
    35
    Località:
    Perugia
    Ratings:
    +0
    I presidi sono le Garrison, giusto? Delle divisioni di milizia che mi dite? Vanno bene per coprire qualche colonia, etc?
     
  8. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Si, sono i Garrison. Le milizie sono ottime se vuoi tenere truppe senza spendere tanto e senza preoccuparti troppo. Certo, se poi arriva un nemico serio.... Giusto se nn vuoi spendere tempo, PI e risorse per il manteniento.

    Quella di Maxim Hakim è un'ottima tattica se non vuoi perdere territori oppure per tenere chiusi fronti che vuoi blindare (ovvero: se non puoi permetterti di tenere un esercito nell'area), dove è meglio evitare che il nemico sbarchi presidiando le coste. Oppure per evitare di perdere province importantissime /o vulnerabili. Esempio: una capitale o un deposito risorse o una provincia strategicamente vitale tipo Panama oppure una vitale per far passare rifornimenti, ecc...

    Avendo invece a disposizione molto spazio e un esercito in zona ritengo molto più conveniente lasciar sbarcare il nemico tranquillo sulle coste, farlo avanzare, poi contrattaccare sui fianchi, puntare alle coste, prendergli il deposito rifornimenti e poi annientare l'intero contingente d'invasione.

    Esempio: nella mia partita con l'URSS in questo modo ho distrutto l'80% dell'esercito USA in Brasile (l'IA quando sbarca tende a far affluire in continuazione rinforzi anche se il pericolo è evidente). Tuttavia me lo sono potuto permettere xké
    di perdere province laggiù non mi importava affatto.

    L'unico rischio è che gli USA riescano a far affluire talmente tante truppe da impedirti il colpaccio, in questo caso bisogna al più presto far arrivare un bell'esercito e schiacciare la testa di ponte prima che sia troppo tardi.


    In sostanza, dipende dalla zona che vuoi proteggere e da quanto puoi permetterti di perdere... La Francia è meglio difenderla sulle spiagge, forse. L'Africa punterei più su una difesa mobile tanto le province importanti sono poche e il nemico si logora anche solo spontandosi. La Norvegia io proteggerei giusto Stavanger e Oslo. Eccetera eccetera :contratto:
     
  9. nuNce

    nuNce

    Registrato:
    18 Dicembre 2007
    Messaggi:
    35
    Località:
    Perugia
    Ratings:
    +0
    Grazie mille della risposta, ok, allora ora adatterò la mia difesa francese a questa tattica! Io pensavo che le garrison fossero adatte solo per tenere a bada i partigiani. Quindi, se non si può permettere di perdere la provincia garrison supportate da truppe mobili alle spalle pronte a spostarsi nell'area di interesse. Sempre in Francia, a questo punto immagino convenga anche tenere dei bombardieri navali in volo sulla manica per intercettare eventuali trasporti?
    Ah, approposito, voi che unità utilizzate per la ricognizione aerea?
     
  10. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Bombardare convogli e trasporti truppa è ovviamente consigliabile :approved:
     
  11. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Riesumo questa discussione di un pizzico di tempo fa per far notare una piccola cosa: le mie guarnigioni non solocostano poco, sono veloci da produrre e riescono a mettere sotto i partigiani, ma sono anche ottime per ributtare a mare eventuali sbarchi (ovviamente non in forze, però, da notare che se la stanno cavando abbastanza bene contro 2 divisioni di fanteria e 1 di marines, mica zeppole e paste cresciute...)
     

    Files Allegati:

  12. Ryoga84

    Ryoga84

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    647
    Località:
    Dietro di te!!!
    Ratings:
    +0
    e soprattutto devi ringraziare il comandante americano, che ti ha attaccato con il ghiaccio, senza mettere un leader adeguato a capo delle truppe e magari anche di notte.... :D
     
  13. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    dove hai trovato quelle immagini delle divisioni? che mod è?
     
  14. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    magari lo ha attaccato di giorno e il combattimento è proseguito durante la notte
     
  15. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Ange ha ragione, l'attacco è durato tantissimo...
    :eek:fftopic: Per Mengsk, è una roba che trovai su un sito polacco su HOI2.
    Ma se questa roba ti piace, mi sa che con questa che ho installato sul portatile (+ potente) dovrai raccattare la mandibola da terra...
    Metto qualcosa giusto se è di vostro gusto... se è il caso mi sa che si aprirà un topic apposito.
     

    Files Allegati:

    • 1.jpg
      1.jpg
      Dimensione del file:
      138,8 KB
      Visite:
      56
    • 2.jpg
      2.jpg
      Dimensione del file:
      142,1 KB
      Visite:
      52
    • 3.jpg
      3.jpg
      Dimensione del file:
      127,2 KB
      Visite:
      43
  16. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Anche queste.
     

    Files Allegati:

    • 4.jpg
      4.jpg
      Dimensione del file:
      164,9 KB
      Visite:
      38
    • 5.jpg
      5.jpg
      Dimensione del file:
      148,3 KB
      Visite:
      32
    • 7.jpg
      7.jpg
      Dimensione del file:
      134,6 KB
      Visite:
      36
    • 6.jpg
      6.jpg
      Dimensione del file:
      150,7 KB
      Visite:
      33
  17. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    passa tutto, anche se le icone delle unità mi sa che le ho già così, le immagini invece no :(
     
  18. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ciao. Anch'io sarei interessato alle immagini, non è che potresti postare il link? grazie mille
     
  19. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    anio ho il mod grafico di MAxim ma nn mi ricordo il link:humm::humm:
    mi ricordo di aver letto il link in una discussione dei mod grafici di Hoi2
     
  20. von kaja

    von kaja

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    162
    Località:
    venezia
    Ratings:
    +61
    posso chiederti come le imbriganti ? con MP o qualche brigata difensiva?

    e secondo voi non potrebbe essere una buona idea tenerle con una brigata di MP e tenere inattiva una brigata difensiva (tipo contraerea o antitank) da riassegnare in caso di sbarco?
     

Condividi questa Pagina