1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPMBT Difesa AA

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da Caronte, 24 Giugno 2007.

  1. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Apro questa discussione per chiedere agli esperti come si organizza una buona difesa antiaerea nel caso di:
    1. colonne in movimento (carri e fanteria meccanizzata),
    2. fanteria appiedata,
    3. fanteria trincerata in difesa.
    Nel primo caso ho provato a usare, per una colonna di 8 carri e una compagnia di fanteria meccanizzata, 4 Sidam e 2 VBC sam (gioco soprattutto con gli italiani,ma gradisco anche consigli in generale) e la cosa si è risolta in un fallimento: forse tenevo i Sidam troppo arretrati (8 esagoni dietro il mezzo di testa), perchè si sono limitati a far scappare qualche elicoterro senza abbatterlo, mentre i VBC sam usavano l'inutile cannoncino da 22 invece dei missili.
    Risultato colonna annientata da paracadutisti in elicoterro che si lanciavano direttamente sui carri armati.
    Nel caso 2 ho usato gli stinger (squadre trasportare su mezzi) e hanno funzionato abbastanza bene,ma sono a corto raggio. Cosa posso usare per avere una difesa a lungo raggio in questa situazione?
    Nel terzo caso ho usato cannoni da 40mm e sam spostati tramite camion,ma dopo qualche turno sono stati eliminati dall'artglieria per le loro scarse capacità di spostamento fuori strada. Cosa avrei dovuto usare?
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    La difesa antiaerea è una questione complicata e varia da nazione a nazione... La difesa migliore la da comunque una rete sam che ha capacità antiaerea basata sui radar per ingaggiare bersagli praticamente senza limitazione di raggio e altitudine (in questo caso gli elicotteri devono sfruttare dislivelli e foreste per potersi muovere con qualche speranza di sopravvivenza), per la mia esperienza ghepard, rapier-c, sa-15, tunguska, sono i migliori, i ghepard poi sono una rogna allucinante... I sam fissi sono poi un certezza specie quelli americani e russi, ma sono facilmente scovati e messi fuori uso dall'artiglieria nemica, basta una salva di mortai ben mirata per evitare che entrino in azione nel turno successivo...

    1. scorta a convogli, ghepard, shilka, tunguska, comunque antiaerei con cannoni o sam leggeri a guida IR (sa-13, starstreak etc...) per respingere elicotteri in attacchi ravvicinati o aerei a bassa quota

    2. e 3. Per la fanteria a piedi c'è solo l'armamento sam portatile, corto raggio e poco efficace, spesso e volentieri i Ka52 non risentono del colpo anche se preso in pieno, così come gli apache o gli eurofighter (naturalmente frontalmente).

    i Vbc devono stare fermi per inquadrare i bersagli, se li sposti il turno successino non lanciano missili (idem per tutti i sam). I sidam, nella nostra partita, hanno centrato gli elicotteri più volte ma senza sortire effetti :)D) specie a nord della mappa... Il mio attacco con elicottero è andato a segno perchè volava basso tra gli alberi e i tuoi sam erano coperti dalle case del paesino, tant'è che poi gli ariete hanno aperto il fuoco contro l' elicottero mentre questo si avvicinava, ma la 12,7 dell'ariete brandeggiata a mano ha una pessima mira... In quel caso lì sarebbe stato utile avanzare con una copertura di fanteria e di stinger, come è successo durante l'attacco agli MLRS e nell'ultimo turno contro i miei due ka52 bersagliati dagli stinger nascosti in quella casa all'inizio del villaggio a ovest...
    I cannoni da 40mm proprio non me li ricordo, io ho sparato dove c'era fumo :D
     
  3. BadBlackBear

    BadBlackBear

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    759
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +2
    Si la questione della contraerea AA e SAM, è qualcosa di molto complicato, e io ci ho sbattuto sempre contro la capoccia in una maniera oscena.
    Il miglior mezzo AA deve avere Radar [quindi fire control oltre il 100] e visione termica [Quindi vision minimo a 40], in genere così vede a tutto, e sarebbe ancora piu' figo che avesse sia cannoni antiaerei da 30mm, e che vada in doppio fuoco quando spara [ossia per ogni attacco, lancia 2 missili]
    Ehi, ho descritto il tonguska!

    In genere non ho trovato dei SAM, AA, che avessero questa capacità così cazzuta, e finora solo il tonguska lo ha, il suo unico difetto è che brucia molte munizioni, ma non è lento, e se per caso intravedo il tonguska a chiamare tutta l'artiglieria, mi ci vorrebbe un tonnellaggio di cluster indecente per prevedere la sua area di spostamento e magari trovare il suo punto di rifornimento..

    Cmq non è bene pensare a un sistema di " AA che copre una colonna corazzata"
    Certo, nella guerra moderna le forze AA devono coprire l'avanzata delle forze di terra, ma in genere non gli stanno esattamente a fianco.
    E' meglio studiare bene il terreno, e attraverso questo cominciare a disporre la rete SAM

    Vinci quando hai sotto controllo ogni buco dello spazio aereo del campo di battaglia.. certo, è impossibile averlo totalmente, ma il nemico deve avere una crisi nervosa ogni volta che gli viene in mente di muovere un elicottero
    Se vuoi proprio un mezzo che ti scorti la tua colonna corazzata, allora mezzi simili allo shilka vanno perfettamente, anche perchè sopprimono a volontà la fanteria avversaria

    E cmq si, purtroppo dipende molto da che nazione scegli, ma in ogni nazioni puoi scegliere un numero elevato di cannoni AA fissi, con o senza radar, e riempire colline con quei cannoni..
    Non che abbattino un elicottero a 2 km di distanza a forza di colpi come fa il ghepard, e ma li tiene lontani, e limiti l'intelligence nemica
     
  4. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Equivalenti italiani o similari?

    Come posso fare nel caso non abbia rilievi che dominano lo spazio aereo? Poniamo uno spazio aperto intervallato da filari di alberi e boschetti.
     
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    i guardian italiani hanno la guida radar e un fire control di 110, e si muovono con i camion, idem per i sam fissi (gli aspide) anch'essi mobili su camion a dispetto dei sam fissi di nazioni come la russia...

    Nel caso manchino rilievi, bisogna mettere i sam semoventi in modo che abbiano quanta più visuale di fronte a loro, alla fine di una lunga strada, o al limitare di un campo vasto, possibilmente che abbiano anche veloce via di fuga ;)
    I sam fissi invece si possono mettere dovunque, hanno radar molto potenti (e sono anche facili vittime di aerei in Sead) e intervengono ogni volta che intercettano velivoli o quando velivoli vengono "spottati" da altre unità.
    Personalmente prendo sempre un gruppo di cannoni da 30mm che metto sulle alture, anche se non hanno mai tirato giù niente sono molto rompiballe contro i corazzati e i blindati :)
     
  6. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Secondo voi esperti vale la pena usare gli elicotteri come arma di difesa AA (anche se hanno solo cannone e stinger) o è meglio evitare gli elicoterri armati di stinger preferendo quelli controcarro?
     
  7. BadBlackBear

    BadBlackBear

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    759
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +2
    Utilizzarli come unica arma e speranza per contrastare gli altri aerei, elicotteri, No. Non è abbastanza, e sono poche munizioni
     
  8. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Però c'è da dire che molte configurazioni montano missili aria aria, gli elicotteri con gli AA possono ingaggiare altri elicotteri, personalmente preferisco affidarmi alla rete dei sam per far fuori i "frullatori" nemici
     
  9. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Molti mezzi leggeri hanno una mitragliatrice AA brandeggiabile. Visto che spesso hanno scarsa possiblità di colpire (io ho avuto max 10%) conviene disattivarla per mantenersi nascosti o voi lasciate che i mezzi che la hanno a disposizione facciano fuoco liberamente?
     
  10. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    I mezzi si nascondono difficilmente da un'elicottero che gli volteggia nelle vicinanze... Io lascio sempre tutte le armi antiaeree attive a meno che non abbia poche munizioni...
     
  11. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    lgi elicotteri leggeri soffrono parecchio il fuoco delle cal. 50 (o delle 14,5 sovietiche), quelli corazzati supermoderni almeno subiscono un po di soppressa, anzi mi è capitato di vedere scappare degli apache presi da fuoco delle mitragliatrici pesanti
     
  12. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Gli elicotteri, se danneggiati, dopo qualche turno se ne vanno nelle retrovie e fuori dalla mappa, quindi alla fin fine l'obbiettivo non è abbatterli ;)
     
  13. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Adesso ho il problema del mio nemico che esaurisce la mia capacità di difesa: ho 4 sam fissi,più vari cannoni (2 guardian e 8 Sidam sparsi in tutta l'area),ma il nemico fa fino a 6 attacchi aerei consecutivi nello stesso turno (i primi 3 li ho seccati con un paio di sam a testa,ma gli altri hanno forato le mie difese) e, usando attacchi a lungo raggio, (paveway o maverick) sono immuni ai sidam o agli stinger.
    Come posso fare?
     
  14. BadBlackBear

    BadBlackBear

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    759
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +2
    Aspettare che finiscano maverick e paveway..
    o pregare una divinità a caso

    stinger e sidam non sono adatti per colpire certe cose così veloci e armate di ECW e contromisure
     

Condividi questa Pagina