1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dichiarazione di guerra : la libertà di decidere

Discussione in 'Diplomazia, commercio e spionaggio' iniziata da Virgo, 30 Ottobre 2008.

  1. Virgo

    Virgo

    Registrato:
    18 Settembre 2008
    Messaggi:
    79
    Ratings:
    +0
    Ciao ! :p
    Vorrei discutere su una faccenda che mi fa inca...re come una bestia !
    il fatto che se dichiari guerra a francia, ti ritrovi contro tutti gli alleati.
    Nella realtà non è stata cosi, ad esempio del 1941 durante l'operazione barbarossa la bulgaria non ebbe il coraggio di dichiarare guerra all' urss anche se faceva parte dell'asse.
    Secondo me dovrebbero creare qualche espansione o mod o patch quel che sia, che ti permette di scegliere se partecipare ad una guerra o no... sarebbe molto più realistico !
    per esempio io avendo il Manchukuo devo per forza liberarmi dall'alleanza col giappone perchè ha dichiarato guerra agli USA....
    cosa ne pensate!!!!
     
  2. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    In effetti basterebbe reintrodurre l'opzione presente in EU2, però poi se rifiuti vieni sbattuto fuori dall'alleanza.

    Alla fine però dovresti programmare l'IA per non rifiutare mai e quindi nulla cambierebbe.
     
  3. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    non credo sia possibile da fare; dev'essere un parametro dell'exe, anche se sarebbe una bella cosa
     
  4. CAMICIA_NERA_88

    CAMICIA_NERA_88

    Registrato:
    7 Settembre 2008
    Messaggi:
    996
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +0
    In effeti sarebbe bello poter scegliere di entrare in guerra con un solo stato e non con tutta l alleanza, ad esempio quando con l italia sono alleato della germania e voglio attacare solo la francia mi deve far combattere anche contro gli inglesi e questo mi comporta un gran fastidio
     
  5. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    In effetti anche in Victoria c'è questa opzione, ed è per questo che nelle mia campagna con l'Italia non ho praticamente mai avuto alleati in guerra... Le poche volte che mi mettevo con la Francia si andava a infognare in guerre assurde tipo contro gli USA, ho avuto fortuna a riuscire ad allearmi con Francia e UK e che non si sono tirate indietro quando ho dichiarato guerra all'Austria-Ungheria ne 1917...
    Conta comunque che Francia e UK sono alleati, se dichiari guerra a uno solo dei due mi sa che dopo è l'altro che ti toglie il pensiero della dichiarazione di guerra... te la fa lui, dubito che lasci il suo amico da solo a combattere, a meno che non si tratti di una formalità, tipo uno stato politicamente o militarmente irrilevante. E comunque in Victoria se ti rifiutavi di seguire il tuo alleato in guerra l'alleanza andava a farsi benedire automaticamente, non so se questo è l'effetto che vorresti.
     
  6. lucared95

    lucared95

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.457
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    penso anch'io che sarebbe una gran cosa, anche se alla fine dovrebbe essere solo per gli alleati minori di un alleanza, non è che se dichiari guerra alla francia la UK si tira indietro...
     
  7. CAMICIA_NERA_88

    CAMICIA_NERA_88

    Registrato:
    7 Settembre 2008
    Messaggi:
    996
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +0
    Pero sarebbe importante quando vuoi attacare un alleato minore di un alleanza e non vuoi ritrovarti in guerra con mezzo mondo
     
  8. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    si ma è irralistico che ti scegli tu gli stati contro cui combattere... diciamo un sistema di alleanze più dinamico ok, ma fino ad un certo punto
     
  9. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Ma così com'è in Victoria andrebbe anche bene: lì quando sei alleato con qualcuno e dichiari guerra ti chiede se vuoi chiamare il suo aiuto, e se sì chiede a lui se ti vuole aiutare. Realizzerebbe quello che ha fatto in realtà l'Italia, alleata di Hitler ma "non belligerante" fino a giugno 1940, e il Giappone, che era nell'Asse ma ha dichiarato guerra all'URSS solo nel 1944. Poi non è detto che se dichiari guerra a uno l'alleato è automaticamente tirato in causa, nella 1GM l'Italia non ha dichiarato subito guerra alla Germania, ma solo all'Austria. Alla Germania è andato bene, poi quando la Russia ha fatto pace separata ha preso le truppe dal fronte orientale portandole anche su quello italiano (Caporetto per intenderci) e solo allora ha dichiarato guerra all'Italia. In definitiva se l'Italia vuole dichiarare guerra alla Francia ma non infognarsi con l'Inghilterra e questa ritiene di avere cose migliori da fare che occuparsi del Mediterraneo, che c'è di male? Si combatte solo fra Italia e Francia. Non sarebbe una cosa così irrealistica.
     
  10. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    quello che voglio dire io è che un conto è scegliere se scendere in guerra a fianco o no di un alleato (cosa che per me potrebbe essere implementata in hoi3) un conto è dichiarare guerra ad una nazione decidendo se i suoi alleati interverranno contro di te oppure no
     
  11. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Quoto
    Si rasenta l'assurdo se si pretende che l'Inghilterra non entri in gioco una volta attaccata la Francia.

    Per quanto riguarda il concetto di Alleanza Difensiva o Alleanza in effetti in HoI manca, magari in HoI3..
     
  12. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Beh sì, ovviamente si può dichiarare guerra alla Francia e non all'Inghilterra e sperare che questa non aiuti i suoi amici continentali, ma è chiaro che la scelta spetta agli inglesi. Tu dichiara la guerra solo a uno, poi prega!! E' ovvio che non decidi tu se loro interverranno...
     
  13. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    l'avevo scritto perchè mi sembra che certe persone lo intendessero nel secondo modo... comunque certo avere delle alleanze solo difensive sarebbe bello, però possiamo dire che ci sono già a grandi linee con le garanzie di indipendenza
     
  14. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Molto a grandi linee..io sarei favorevole ad un'introduzione del concetto di alleanza difensiva..
    Daltronde è quello che era il patto Tripartito che era molto più che una semplice garanzia

    Ciau :)
     
  15. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Disporre di alleanza integrale oppure difensiva cambia poco riguardo al motivo per cui è stato aperto codesto topic.

    Infatti nel caso esemplificato, dichiarazione di guerra alla Francia, UK ed Alleati interverrebbero in entrambi i casi.

    L'effetto ci sarebbe solo per l'aggressore che nel primo caso si porterebbe dietro l'intera alleanza, mentre nel secondo farebbe da solo.

    Differente invece è una gestione delle alleanze in stile EU2.

    In cui ti viene chiesto se vuoi richiedere aiuto agli alleati e quindi in alcuni casi anche se aggredito potresti voler fare da solo.

    Resta il fatto che sarebbe applicabile solo nel multiplayer, cosa comunque non da buttare.

    Perchè con l'IA non credo si riuscirebbe a gestirla, in modo intelligente, finendo per doverle fare richiedere aiuto sempre, onde evitare situazioni assurdamente facili e quindi trovarsi comunque nell'attuale situazione.
     
  16. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Capisco
    L'alleanza in stile EU2 però non mi sembra applicabile o per lo meno plausibile nella WW2.
    Che io sappia non è mai successo che un alleato non richieda l'intervento degli altri membri in caso di attacco subito
    Se invece si tratta di un attacco portato avanti dalla nazione in questione allora basta far ricorso alle alleanze difensive.

    Il tuo metodo è sicuramente più evoluto e dettagliato ma è realmente necessario nella WW2?
    Io credo basti un semplice doppio stile di alleanze difensive/integrali per riproporre correttamente la WW2
     
  17. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Per ripercorrere corretamente la WW2 non sono neppure necessarie le alleanze difensive, dopo tutto entro il 1940 mezzo mondo deve essere in guerra con l'Asse, infatti con in HOI2 la ripercorri senza problemi.

    Il fatto è che HOI non è più solo una simulazione dlela WW2 ma un simulatore geopolitico del periodo storico che va dalla WW2 alla guerra fredda inoltrata, il top sarebbe alla caduta del muro.
     
  18. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Non è proprio esatto
    Per esempio l'Italia dovrebbe essere alleata dei Tedeschi dal 39 e il Giappone pure dal 40.
    Queste alleanze difensive in game non esistono e quindi il Giappone è per la Germania alla pari dell'URSS fino all'avvento della guerra.
    Il Giappone risulta come un paese completamente estraneo ad Italia e Germania per praticamente tutta la guerra, il che è un pò irrealistico, gli scambi sono stati pochi, ma da qui a considerarla come una qualsiasi altra nazione è troppo
    Sono finezze..il gioco va lo stesso..ma secondo me con le alleanze difensive si potrebbe simulare più realisticamente questo stato delle cose
    Guerra fredda inoltrata con le espansioni..e inoltre è un periodo sviluppato pochissimo dalla Paradox
    HoI è e rimane (vedi HoI3) un gioco sulla WW2, (purtroppo) il resto sono solo aggiunte

    Ciau :)
     
  19. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Si tratterebbe sola di una raffinatezza, perchè de facto non cambierebbe nulla, almeno per le tre nazioni da te indicate, essendo loro praticamente sempre gli aggressori.
     
  20. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    L'alleanza consente altre cose oltre all'entrata in guerra di un paese: scambi commerciali più vantaggiosi, scambio tech, unità etc
    Certo la cosa andrebbe un pò sviluppata, per questo facevo riferimento a HoI3 :)
     

Condividi questa Pagina