Questa è una formula empirica che permette di determinare in quanti giorni viene sviluppata una nuova tecnologia. E' un calcolo empirico e non tiene conto di modificatori dovuti a: - malus x ricerca anticipata - bonus x strutture razzi o nucleari - bonus/malus dovuti a presenza di ministri e/o tecnologie di calcolo sviluppate tuttavia fornisce una buona approsimazione e può essere utilizzato per verificare quale squadra di ricerca meglio si adatta a sviluppare una tecnologia Descrizione Ogni ricerca si sviluppa in fasi con specificate una difficoltà e una caratterisitca, es. 8 meccanica Poichè le fasi sono 5 ognuna rappresenta un 20% del totale, cioè quando ho completato la prima fase sono al 20%, con la seconda al 40% e cosi via. Ogni squadra di ricerca possiede delle caratteristiche ed un livello Quando una squadra è assegnata ad una ricerca ogni giorno essa sviluppa una percentuale della fase tecnologica in corso Indicando con D il grado di difficoltà e con L il livello della squadra questa percentuale è data da: L / D. Se la squadra possiede la caratteristica richiesta per la fase la difficoltà si dimezza: L / (D / 2) cioè (L * 2) / D I giorni per lo sviluppo di una fase sono dati da: percentuale fase diviso percentuale giorno sviluppata cioè G = 20 / (L / D) oppure, se la squadra ha la caratteristica richiesta G = 20 / ((L * 2) / D) Sommando i giorni delle 5 fasi si ha il totale Gt = G1 + G2 + G3 + G4 + G5 In caso di presenza schema i tempi si dimezzano per cui Gt = (G1 + G2 + G3 + G4 + G5) / 2 per chi è interessato allego link a foglio xls che effettua questo calcolo http://rapidshare.com/files/34060026/tempi.xls.html
finalmente sono svelati i misteri della scienza da queste formule mi sembra di capire che è meglio una caratteristica in + e abilità inferiore di 1 finchè si è ad alti livelli di abilità,mentre avendo tech team di basso livello di abilità è meglio favorire quelli + abili piuttosto che quelli + specializzati,ho capito bene?
Dipende molto anche dal grado di difficoltà della ricerca che determina il rapporto L / D. Con il foglio xls allegato puoi fare le prove che vuoi
Complimentoni, Veltro! E grazie per gli schemi!:contratto: Mi ero sempre chiesto se fosse più conveniente puntare sull'abilità o sulla specificità!
facendo qualche rapida prova a parità di difficoltà della ricerca mi sembra giusto quello che ho scritto
Col Vanilla avevo sempre questo programmino sottomano, peccato che con i mod non serva più a niente... http://forum.paradoxplaza.com/forum/showthread.php?t=231054
Uhm ... Ulteriori rierche hanno dato risultati differenti rispetto a quanto 'pronosticato' dalla mia formula. Cioè la formula sembra coprire solo casi particolari Farò ulteriori indagini
ARRRGGHHH Mi sono accorto di un errore madornale nella mia formula e cioè ho fatto le prove senza tenere conto che avevo dei modificatori (leggi bonus) per la ricerca dovuti a tecnologia e ministri e quindi le mie ricerche andavano molto più veloci. Che figura Per farmi perdonare farò un programma che esegue questi calcoli correttamente. Ci vorrà un po' di tempo.
Cercando su internet ho trovato questo. http://mujweb.cz/www/horragoth/index.htm Dalle poche prove che ho fatto da dei risultati con una buona approsimazione, anche con le ricerche anticipate nel tempo. Il calcolo è molto più complicato di quello della mia errata formula e non è cosi lineare