1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Decisive Battles vs Panzer Campaigns

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da nicdain, 28 Febbraio 2006.

  1. nicdain

    nicdain

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    307
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    Ciao a tutti, mi sono da poco registrato qui a Net Wargaming Italia e vorrei conoscere la vostra opinione sulle due principali serie di giochi operazionali: Decisive Battles e Panzer Campaigns.

    Personalmente ho provato Battles in Normandy e due titoli di Tiller: Fulda Gap (che però è moderno) e Bulge 44.

    Non posso dire di essere un esperto giocatore di questi tre wargames, dato il poco (ahimé!) tempo che gli posso dedicare, ma la mia personale opinione me la sono formata.

    I titoli di Tiller sono molto ben fatti, ma uno dei loro problemi, a mio avviso, è che ci si perde nella microgestione delle singole unità e quindi i grandi scenari sono faticosissimi da portare avanti.

    Non mi posso pronunciare più di tanto sugli algoritmi di gioco (soprattutto di combattimento), ma posso dire che, da quasi novizio, ho vinto alcuni piccoli scenari di Bulge 44 alla prima, mentre in BiN sto prendendo tanti di quei calci nel didietro! :wall: Il che mi fa pensare che dal punto di vista AI, BiN sia più efficace (oppure non ho proprio capito la meccanica di gioco! o_O)

    D'altra parte, una cosa che non mi piace molto in BiN è che si parla in maniera astratta di perdite in termini di "steps", mentre nei giochi di Tiller si toccano con mano le perdite in uomini, il che mi pare molto più realistico.

    Ultima considerazione sulla grafica, che, anche se in un wargame dovrebbe avere un peso relativo, deve comunque sottostare al detto che "l'occhio vuole la sua parte". Qui devo dire che BiN prevale nettamente. La mappa (anche un po' troppo dettagliata) e i counters sono realizzati benissimo, mentre per la serie PzC, si ha un po' l'impressione che siano "fatti in casa", sebbene poi la grafica delle varie unità soprattutto quella ridisegnata dai vari Volcano, ecc. sia molto piacevole.

    Insomma, come quasi sempre succede, l'ideale sarebbe un prodotto a metà strada, con il meglio delle due serie, anche se tendo a preferire per molti aspetti Battles in Normandy.

    Saluti
     
  2. Rokossovskij

    Rokossovskij

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    355
    Ratings:
    +0
    Ciao Nicdain, benvenuto tra noi :approved:.

    Purtroppo non posso esprimere il mio parere in quanto non ho ancora mai giocato ad uno dei wargame della serie "Decisive Battles" (anche se stò provvedendo :D), mentre sulla serie PzC sono un pò più ferrato dato che ho diversi titoli.

    Posso dirti però, riguardo l'AI, che sicuramente i giochi della serie PzC danno il massimo se giocati con un altro essere umano, stò facendo per la prima volta una PBEM con Skuby e non posso che confermare quanto mi era stato detto.

    Sul discorso della "microgestione" io penso che sia un problema di "scala", che, a quanto mi dice Skuby, da Smolensk in poi si è andata abbassando, moltiplicando così il numero delle unità. In parte penso anche che sia un problema irrisolvibile, la scelta che è stata fatta è per un approccio "operazionale" e non strategico, il che implica un livello di "dettaglio" inevitabilmente maggiore. E' un difetto ma se vuoi anche un pregio per chi volesse (ad averci il tempo :stress:) approfondire un evento bellico.

    Detto questo, se vuoi potremmo farci una partitella ad uno degli scenari di Bulge, magari non troppo impegnativo visto che già stò facendo l'altro :rambo:.
     

Condividi questa Pagina