1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

De Bello Mundi

Discussione in 'Total War' iniziata da Willy il Peyote, 3 Novembre 2014.

  1. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    Buonasera a tutti!

    Finalmente mi sono deciso a scaricare la patch 1.1 di DBM, ottimo lavoro del team MTW Italia che riporta Medieval II ai fasti dell'epoca romana.
    Per chi non conoscesse la mod, si tratta di una conversione all'Epoca Classica, che spazia dal 240 A.C al 117 D.C.

    Dopo una prima release (1.0) travagliata ma giocabile, grazie alle sub-mod del TWC, è finalmente uscita la 1.1, versione stabile integrata dalle già suddette minimod.

    DBM si discosta da Europa Barbarorum II per l'approccio sì storico, ma chiaramente incentrato sull'esperienza del gameplay piuttosto che del realismo storico.
    Personalmente preferisco questo bilanciamento a quello di EB, sebbene quest'ultimo sia ancora in pieno sviluppo e quindi meno godibile di DBM.

    Al momento sto conducendo una campagna con Roma e le prime impressioni, rispetto alla 1.0, sono ottime.
    Si è andato a rifinire il comparto tecnico, eliminando buona parte dei bug, in particolare quello legato alle elezione religiose romane, che mandavano in crash la partita.
    Inoltre, si è lavorato sulle unità, rendendo i roster ancora più forniti ed accattivanti. Un esempio? Ho conquistato Siracusa, Cagliari e Ajaccio utilizzando solo unità mercenarie, perfettamente inquadrate nel contesto storico della Penisola. Un'armata dunque composta da Socii Italici, Incursori liguri, Lancieri italici ed Opliti, condotti in battaglia da un eroico Cecilio Metello.

    Ora mi occuperò di amministrazione interna, risparmiando sulle armate e approfittando dei 30 turni iniziali di tregua con l'AI. Da questo lato ho notato che l'ordine pubblico è più gestibile di EB 2, dove per espandersi è necessario procedere con molta calma. Le finanze vacillano ad ogni turno, l'impressione che si ha, almeno per ora senza città sviluppate, è che la coperta sia sempre troppo corta. E' quindi necessario operare un'attenta gestione delle truppe se si vuole risparmiare qualcosa per edificare.

    Altre feature esclusive di DBM sono script tratti da Bellum Crucis, una garanzia, ma come non citare la mappa?
    Un lavoro maestoso, si va dal Portogallo all'Himalaya, dalla Caledonia a Timbuktu, insomma, una vastità che promette conquiste ed esplorazioni, che trovo molto stimolante nonostante conosca questo TW come le mie tasche e mi sia ormai difficile impressionarmi o anche solo immergermi del tutto, dopo anni su questa piattaforma.

    Nel complesso lo trovo molto più godibile e giocabile di EB II, lo definirei il degno erede di Rome Surrectum II, la mod che riuscì a farmi innamorare dell'Epoca Classica, assieme ai romanzi della Mc Cullough!

    Dunque complimenti a MTW Italia ed in particolare a Rhaymo, che nonostante le difficoltà ha mantenuto la parola, rilasciando una patch tanto attesa quanto gradita.

    Saluti!


    PS: ovviamente mi sarò dimenticato un mucchio di roba, per maggiori info eccovi i link:
    a MTW: http://mtwitalia.freeforumzone.leonardo.it/a/669425/MOD-Progetto-De-bello-Mundi-/cartella.aspx
    e TWC: http://www.twcenter.net/forums/forumdisplay.php?1975-De-Bello-Mundi-(DBM)
     
    • Informative Informative x 2
  2. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    tienici informati, magari con qualche foto o immagine, grazie
     
  3. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    Purtroppo ho dovuto abbandonare la campagna su DBM a causa di un crash che continua a presentarsi, a breve è probabile che ne cominci un'altra ma sono indeciso tra DBM e EB 2, entrambe sono stati aggiornati ed entrambe meritano d'essere giocati ma un'eventuale AAR richiede concentrazione su uno soltanto dei due.
    Dovrei avere tutto Gennaio a disposizione, quindi a breve deciderò e mi metterò sotto!
     
  4. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    DBM è arrivato alla versione 1.2, non l'ho ancora provata ma spero di riuscirci a breve, a quanto pare è l'ultimo aggiornamento.
     

Condividi questa Pagina