1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

(DBB scen. 30) Hawai Mare oki Kaisen - Svddenly (J) - Longstrett (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Longstrett, 17 Ottobre 2014.

  1. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    4-5 Gennaio.
    Nulla di rilevante da segnalare rispetto a ciò che mi aspettavo.
    Il giapponese sbarca a P.M., i Banshee non intervengono per tutto il giorno. Verranno ritirati dalla prima linea e, i piloti, mandati a scavar trincee.
    Solite azioni in sweep della caccia nipponica si Rangoon, Clark Fiels, Manila e Singapore, e soliti bombardamenti.
    Sto rinforzando la guarnigione a Horn Island.
    In arrivo ad Horn Island la TF con lo Houston e il Boise più alcuni DD.
    Preoccuppante rapporto della ricognizione aerea: avvistata la KB 80 miglia a sud di Tagula Island con rotta sud ovest
    Da Brisbane escono in caccia 4 sud americani.
    Se la KB prosegue nella sua rotta, la TF con lo Houston farà una sortita a P.M. per ingaggiare la flotta da sbarco.
    In Cina proseguono i movimenti giapponesi da Wuchanh verso Nanchang via Kiukiang. La ricognizione aerea cinese avvista truppe in marcia da Sinyang verso Hankow.
     
  2. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    6 gennaio

    Port Moresby è caduta!!!!
    La prevista azione dello Houston su P.M. viene annullata, visto che si sono perse le traccia della KB e di regalargli una CA e dei CL, per P.M. oramai persa, non mi sembra una buona idea.
    Adesso la prima linea è la costa nord est dell'Australia e le truppe sono scarse e con morale basso.
    Se il giapponese sbarca arriva fino a Brisbane.

    Cade anche Pegu quindi la Birmania è persa.
    La prima linea si sposta in India.

    In Cina nulla di rilevante da segnalare.

    Il 42 è iniziato nel peggiore dei modi e continua se possibile peggio.
     
  3. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    7-13 Gennaio

    Cina.
    In questa settimana non ci sono stati avvenimenti di rilievo. Presa Nanchang, sto rettificando le linee di difesa.
    I giapponesi bombardano dal cielo... peccato avere poca caccia cinese, che all'inizio hanno fato danni, ma oramai sono ridotti al lumicino.

    Filippine
    Caduta Manila.
    Ora mi restano Clark Field e Batan.
    I forti di Clark Field sono bassi, i genieri preferiscono riparare le piste pur non avendo più aviazione.
    So pensando di ritarmi a Batan dove ho forti a 3.

    Indie.
    Sumatra resistono poche isole di tenaci olandesi, ma non dureranno molto i giapponesi stanno dilagando.
    A Java, sto rafforzando i punti chiavi dell'isola, ben sapendo che se il giapponese sbarca in forze non lo potrò contrastare. Comunque finché resiste Singapore e Clark fied e Batan, non credo che il nipponico si avventuri in uno sbarco a Java.

    Malesia.
    Primo assalto giapponese alla "perla d'Oriente" ed è stato un massacro.

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), preparation(-), experience(-)
    Attacker: shock(+)
    Japanese ground losses:
    3862 casualties reported
    Squads: 36 destroyed, 376 disabled
    Non Combat: 10 destroyed, 82 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 62 disabled
    Guns lost 41 (3 destroyed, 38 disabled)
    Vehicles lost 94 (27 destroyed, 67 disabled)
    Allied ground losses:
    3840 casualties reported
    Squads: 84 destroyed, 234 disabled
    Non Combat: 23 destroyed, 141 disabled
    Engineers: 4 destroyed, 63 disabled
    Guns lost 114 (24 destroyed, 90 disabled)
    Vehicles lost 26 (3 destroyed, 23 disabled)
    Units destroyed 1

    Ma la cosa peggiore è che i forti da 3 sono passati ad 1....
    Non so quanto possa resistere.

    Sul fronte navale, a parte l'affondamento di qualche AKL, il giapponese non trova obbiettivi.
    La guerra ASW non mi sta dando soddisfazione, individua molti sub nipponici ma non riesco a danneggiarli.
    Ho deciso di inviare i sub olandesi, quando Soerabje sarà minacciata, a Colombo.

    La base di Kodiak è quasi pronta per accogliere una decina di sottomarini che dovranno portare scompiglio ( si fa per dire, visto i siluti) nel mare dell'isola di Hokkaido.
     
  4. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Io più che così piazzerei un AS nel NordOvest dell'Australia e non farei tornare i SS fino a Ceylon. Se poi c'è da ripararli li mandi a Perth. Di strada ne risparmi parecchia.

    Non sembra male sto jap, ocio! Se per la fine del mese cadono Filippine, Singapore e Sumatra, sta messo bene sulla tabella di marcia!
     
    • Agree Agree x 1
    • Informative Informative x 1
  5. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    A Brisbane ho già una dozzina di sub americani che devono pattugliare tutta l'area di mare davanti a P.M., la'rea davanti a Normandy Island ed ovviamente nei dintorni di Rabaul.
    Appena avrò consolidato Suva e Noumea schiererò altri sub in quelle basi.
    Gli olandesi li mando a Ceylon, perhé con la caduta di Singapore posso in breve tempo pattugliare lo stretto di Malacca.
    A Ceylon posso fare le riparazioni minori ( ma mi pare possa riparare anche dei major), ma sto molto attento ai danni che hanno quando sono di pattuglia... appena vedo che subiscono un major li ritiro... e poi cerco di variare le zone di pattuglia molto spesso.
    Gli olandesi sono gli unici che mi hanno dato soddfisfazioni, gli americani li mandarei tutti a pascolar vacche.

    Si! svdenny è bravo, usa molto bene l'aviazione e la marina... l'unica volta che si è sbagliato però lo ho punito (vedi la flotta di trasporto truppe a Ternate affondata.
    Da quel giorno non ho più trovato flotte d sbarco non supportate da TF da combattimento. Ora ha anche tutti gli aereoporti nel mar di Celebes per me avventurarmi in mare è un terno al lotto.
    In Cina a parte la perdita di Nanchang, non crdo si aspettasse una mia iniziatiava così presto, pare voglia prendermi per fame.....:)

    ps. ho guardato la mossa che mi ha mandato adesso.... i miei sub davanti a P.M e Rabaul hanno intercettato 3 sue TF... hanno lanciato.... hit, but not.....
    uff....
     
    Ultima modifica: 14 Novembre 2014
  6. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    14-17 gennaio.
    Non c'è molto da raccontare di questi 3 giorni, soliti bombardamenti aerei su Clark Field e su Singapore.
    Il 15 gennaio è caduta Rangoon, i superstiti stanno ripiegando verso nord, inseguiti dalle orde gialle.
    La KB è scomparsa.. chissà dove mi si parerà davanti.
    Il giapponese ha oramai la piena iniziativa, ecccetto in Cina che pare al momento l'unico fronte tranquillo, dopo la caduta di Nanchang.

    Stanno arrivando le tre brigate australiane della 6th division, sbarcheranno tra qualche giorno a Bombay e poi in treno fino a Calcutta, dove è già presente la 7th Armoured...
    Anche qualche squadriglia aere sta arrivando ad Aden... ma poca roba.
    La buona notizia è che è ritornata in servizio l'Arizona.
    Continuano i trasporti di petrolio in Australia. A Perth sono giunti 20000 tonn di oil da Soarabaja, ma credo siano gli ultimi.
    Da cape town il flusso dei trasporti continua, ma impiegano molto tempo fino a Perth.

    La situazione non è affatto buona ed il nipponico è troppo tranquillo....
     
  7. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    non sono morto... non ancora.
    solo che ho pochissimo tempo a disposizione.
    Vedo che il mio avversario a aperto un 3d, quindi troverete lì le notizie più interessanti.
    Brevemente vi aggiorno: il nipponico sta conquistando tutto... non è una novità.
    C'è stata un battaglia navale nei dintorni di Luganville.... un pareggio, per colpa mia.
    Ho sorpreso una squadra navale nipponica che da un po' di tempo ronzava attorno a ndeni e luganville.
    Se il mio avversario ha postato il report noterete la schifosa composizione della mia squadra, questo perché le cose non sono andate come dovevano, ovvero una squadra composta da CA e DD pertita da Noumea doveva unirsi alla squadra delle BB partita da Suva.
    Tutte e due avevano reaction 6... insomma lo scontro è andato bene gli ho affondato un po di robetta.. poi il turno sucessivo la suqdra delle BB ( qualche danno ma nulla di grave) fanno rotta verso Noumea mentre la squadra delle Ca le lascio a pattugliare intorno a Luganville... senza togliere la reaction :mad: (coglione si può dire sul forum?) ebbene quelle partono all'inseguimento e affondano il resto della squadra nippo solo che..... la KB era in zona.... opss....
    Alcune considerazioni:
    1. La recon aerea alleata lascia a desiderare... ho 3 squadriglie di catalina a luganville... ndeni... e baker... settate su aree recon ben calibrate.... ebbene mi ritrovo la flotta nippo a 3/4 esa da n'deni, questo sempre, anche quando il nippo mandava la squadra di CA (ex dovrei dire :)). Questa cosa non la capisco.
    2. La KB pare indistruttibile, nel senso che non soffe neanche la normale usura, dico ciò perché era stata in zona una 20ina di giorni prima (tempo pessimo) e poi me la ritrovo ancora nei paraggi... io se uso le mie Cv come navigano 5/6 giorno hanno danni ai sistemi, ai propulsori... insomma.. bacino di carenaggi e via di riparazioni...
    Forse le navi nipponiche sono migliori..

    Insomma il nipponico la fa da padrone... allora decido di fare una mossa io: prendere Wake.
    Lo so pare azzardato... ma pensavo così facendo di distogliere un po' di pressione sulle Salomone.
    ebbene preparo e pianifico tutto bene... squadra di cv per copertura aere.... squadra di bb ca cl e dd per il bombardamento.. 6 e dico sei sub nella aera antistante Wake a pattugliare da Wale verso le Marshall e giappone... flotta da sbarco con ak e ap (ho solo quelli) e 3 reg di fanteria.. art... eng... HQ... Base force, con supply... in più una piccola tsk force da rifornimento per la base conquistata con fuel ed altri supply.
    va tutto benissimo, il bombardamento fa danni considerevoli... sbarco e in automatico vmi fanno un shock ( chi lo ha ordinato?)e faccio altri danni... mi pare di ricordare che in nippo manda dei nell che vengono abbattuti dalla cap della cv... insomma sono soddisfatto e il turno successivo mi aspetto di prendere Wake invece... si reimbarcano sti deficenti...
    un nervoso.... spero solo di aver fatto preoccupare un pelino il giappo.

    per il resto le uniche soddisfazioni me li stanno dando gli Hurricane... stanno facendo il culo a striscie in india agli zero e agli oscar....
    questo in definitiva e quello che è successo... e siamo solo al 20 marzo 1942....

    scusate l'assenza, ma sono prorpio incasinato.

    ed ora giù di critiche e suggerimenti.... non datemi del c*****e per il reaction che lo so già da solo...:)
     
  8. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    sbarco e in automatico mi fanno un shock ( chi lo ha ordinato?


    ricorda che è un atollo
     
    • Informative Informative x 1
  9. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Non stai andando male, hai riportato con i piedi per terra il JAP, di sicuro starà molto piú schiscio dopo queste due sorpresine. Poi a inizio aprile gli finisce il bonus anfibio e più di tanto non riesce a espandersi :)
     
    • Agree Agree x 1
  10. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    Velocemente vi aggiorno sui fatti accaduti ieri.
    La recon mi dava un concentramento di navi nippo a Guadalcanal... formare una squadra (miserrima) formata da un CL e 7 DD è stato un attimo... partono in full speed... questo è il risultato:

    Night Time Surface Combat, near Lunga at 114,138, Range 6,000 Yards
    Japanese Ships
    DD Okikaze, Shell hits 1
    DD Numakaze, Shell hits 1, on fire
    Allied Ships
    CL Honolulu
    DD Helm
    DD Patterson
    DD Jarvis
    DD Dunlap
    DD Preston
    DD Drayton
    DD Lamson

    Night Time Surface Combat, near Lunga at 114,138, Range 8,000 Yards
    Japanese Ships
    TK Akatsuki Maru, Shell hits 17, heavy fires, heavy damage
    TK Itukusima Maru, Shell hits 36, and is sunk
    TK Nisshin Maru, Shell hits 16, heavy fires
    TK Nisshin Maru #2, Shell hits 27, Torpedo hits 1, and is sunk
    E Uruyame, Shell hits 6, heavy fires, heavy damage
    Allied Ships
    CL Honolulu
    DD Helm
    DD Patterson, Shell hits 2
    DD Jarvis
    DD Dunlap
    DD Preston
    DD Drayton
    DD Lamson

    Night Time Surface Combat, near Lunga at 114,138, Range 8,000 Yards
    Japanese Ships
    xAK Tenyo Maru, Shell hits 38, and is sunk
    xAK Kamikaze Maru, Shell hits 24, and is sunk
    xAK Kaimei Maru, Shell hits 4, Torpedo hits 2, and is sunk
    xAK Tyoyo Maru, Shell hits 24, and is sunk
    xAK Syokyu Maru, Shell hits 38, and is sunk
    xAK Unyo Maru, Shell hits 3, Torpedo hits 2, and is sunk
    xAP Dairen Maru, Shell hits 19, and is sunk
    xAK Biwa Maru, Shell hits 32, and is sunk
    Allied Ships
    CL Honolulu
    DD Helm
    DD Patterson
    DD Jarvis
    DD Dunlap
    DD Preston
    DD Drayton
    DD Lamson
    Ritorno verso Ndeni con le bandiere che garriscono al vento e i comandanti ubriachi... io pure abbastanza contento.:)

    nel pomeriggio subisco la ritorsione del nipponico....

    Afternoon Air attack on TF, near Ndeni at 120,143
    Weather in hex: Thunderstorms
    Raid detected at 71 NM, estimated altitude 21,000 feet.
    Estimated time to target is 28 minutes
    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 6
    G3M2 Nell x 17
    Allied aircraft
    P-39D Airacobra x 24
    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 2 destroyed
    G3M2 Nell: 4 damaged
    Allied aircraft losses
    P-39D Airacobra: 2 destroyed
    Allied Ships
    DD Lamson
    CL Honolulu

    Insomma giornata nera per il nippo in zona Salomone.

    Sugli altri fronti nulla di rilevante.... sto preparando qualcosetta sul fronte birmano ma è ancora in fase di studio.
     
  11. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    Mah che sia stato un errore che la tua tf ha intercettato le navi ferite in fuga e poi terminata a sua volta dalla KB non ne sarei così sicuro. le navi ferite si riparano ed in questo periodo il jap ha tutto il tempo per farlo. se affondano non li ha + soprattutto i CA che sono moderni e non ricostruibili. quindi visto nella ottica a lungo termine è stato un sacrificio necessario... BB non te le ha colpite quindi nessuna cosa grave. ricorda le BB anche lente anche obsolete nel 1943 in avanti sono utilissime come tf di scorta a chi sbarca , in modo che il jap puo' solo reagire con la kb e non con le sue BB che diventano in inferiorita'.
    Tranquillo anche le sue cv si scassano ma non le porta in porto a riparare , si possono usare benissimo fino a quando qualche tipo di danno non diventa arancione.
    se pero' in spostamento vai in cruise si danneggiano poco ed a volte si autoriparano. la recon fa + schifo quella jap fidati. ma considera che una tf muove 8 esagoni oppure 16 se messa in full , quindi vederla quando arriva non è facile , se permane in zona invece è facilissimo. a Wake è successo quello che doveva succedere. in un atollo lo shock è forzato e se non vincono si riimbarcano. ti sia di lezione. per sbarcare su un atollo devi avere preparazione altissima e solo marines e di solito non basta, per prendere un atollo devi bombardare per 5 giorni con aerei e navi e poi sbarchi.
     
    • Informative Informative x 1
  12. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    Grazie, ma non sono del tutto soddisfatto.... c'è qualcosa che ancora non capisco nel meccanismo di gioco. Ciò che è successo a Wake ancora non lo ho capito... la mia recon che non reconizza a dovere.... i miei bombardieri che partono a spizzichi e bocconi e pure ho tutta la catena di comando perfetta.... e AF a livello 5/6... boh... qualcosa sbaglio di sicuro. :(
    ma è tutta esperienza per il 43....
     
  13. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    G
    L'errore è stato mio non del motore di gioco.... se avessi levato la reaction a 6 le mie CA pattugliavano intorno a Ndeni e sotto copertura di 50 caccia... meglio ancora se le avessi rimandate verso Noumea... ma oramai.
    Si mi è servita la lezione di Wake.... il fatto è che volevo fare una mossa a sorpresa.. se avessi bombardato per giorni, mi ritrovavo al KB addosso. Pazienza... tutte lezioni per il futuro.
     
  14. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    chissa se i cargo nipponici erano carici di supply e le petroliere di fuel.... va beh sarebbe troppo anche solo sperarlo...:)
     
  15. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    il mio avversario ha esami universitari.... il gioco è momentaneamente interrotto....
    innanzitutto gli mando un: in culo alla balena per gli esami.... mentre continuo ad affilare le baionette.:)
     
    Ultima modifica: 26 Febbraio 2015
  16. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    le? è una ragazza? mi cadono tutti i miei stereotipi!
     
  17. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    ho commesso un errore imperdonabile.... mi auto affondo la saratoga.:)
     
  18. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    No era per capire. Trovare una ragazza alle prese con witpae sarebbe stato inusuale ma interessante
     

Condividi questa Pagina