1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dati vittime dalla grande guerra ai conflitti moderni

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Berto, 19 Settembre 2006.

  1. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Forse piuttosto che parlare di dati è meglio parlare di stime.
    Comunque mi interessava reperire, appunto stime sulle vittime, magari divisi tra militari e civili, dei diversi conflitti armati.

    In particolare ho notato che mentre è facile ritrovare numeri per la WWII ed anche per la grande guerra, per quanto riguarda i conflitti moderni è difficile.

    Naturalmente è chiara la difficoltà intrinseca di queste stime, ma mi interessavano giusto gli ordini di grandezza per poter fare dei raffronti appunto sui diversi conflitti.

    Chiedo quindi se qualcuno, considerato gli esperti presenti nel forum :approved:, mi può indicare del materiale utile a ciò.

    Grazie
     
  2. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    per conflitti intendi quelli ufficiali (iran-irak, falkland, Iguerra del golfo, afganistan, 2guerra del golfo, ecc) su quello cercando in giro dovresti trovare stime decentemente concordi, mentre se cerchi dati su quelli ufficiosi (rwanda, congo, kosovo, cecenia, tamil, khasmir, ecc) ho paura che ci sia molto meno e quel poco sia poco attendibile.
    forse una fonte super partes potrebbe essere il sito dell' ONU o di qualche agenzia ad esso collegata
     

Condividi questa Pagina