1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPMBT AAR DAR huirttps (Israele) vs prostetnico (Russia)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da huirttps, 24 Gennaio 2013.

  1. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Settaggi
    Meeting Engagement , gennaio 2013 , 20.000 pts a testa, 3 airstrike, visibilità 32, turni 30, mappa casuale 120x120

    Premessa
    Sono al mio secondo PBEM in tempi moderni, il primo è stato contestuale all'inizio di questa battaglia ed è durato 7 turni essendo in realtà uno scenario modificato con scelta delle unità e schieramento già effettuato a priori e non una vera e propria "battle" .

    Mappa
    La mappa è totalmente desertica e si presenta piena di rilievi con una strada asfaltata a nord, una sterrata al centro ed un'altra sterrata che congiunge le due precedenti in diagonale da sud-ovest a nord-est,partendo dalle mie retrovie (attacco dalla sinistra dei vostri teleschermi).
    Lungo quest'ultima stradina c'è un piccolo villaggio proprio a ridosso dell'incrocio con la strada a nord della mappa, con vista sul blocco di VH più settentrionale.
    I VH sono divisi in 3 blocchi da 7, uno si trova al nord di fronte al paesino ed a 3/400 metri a sud della strada asfaltata ed è dominato da una collinetta che si trova a circa 1000 metri più ad ovest.
    Il secondo blocco, quello centrale, si trova proprio sulla strada sterrata di metà mappa, adagiato nell'avvallamento tra due collinette successive (e quindi invisibile dal paesino centrale di cui sopra).
    A sud c'è il terzo blocco, non servito da nessuna strada, posto sulla cima di una ennesima collinetta.

    Lista della spesa ed ordini operativi
    coming soon, siamo al terzo turno ed ancora mi sembra presto per svelare le mie direttive suicide :D
     
  2. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    bravi,raccontate... se poi qualcuno sapesse postare l'immagine della mappa...:p
     
  3. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Gli acquisti sono stati i seguenti:
    1 compagnia Merkava 4B
    1 compagnia fanteria meccanizzata su Achzarit (heavy APC)
    1 compagnia mista (QG + due plotoni fanteria su M113 Nagmash + un plotone Merkava 4)
    1 plotone HMG motorizzate
    2 FO motorizzati
    2 F-4 SEAD
    2 AH-64 Peten
    2 F-15
    1 plotone Patriot SAM
    2 sezioni Macbeth SPAAG
    1 batteria 155mm O/M
    1 batteria MRLS LAR O/M
    1 batteria M109
    1 sezione Spike MR
    1 sezione portamunizioni corazzati

    Gli ordini operativi del Gen. huirttps sono i seguenti :

    Data la conformazione del terreno precedentemente descritta e dato che il blocco più vicino è quello meridionale, dal quale è possibile tenere sotto tiro anche il settore centrale, decido che l'attacco principale sarà qui.
    Schiero la compagnia Merkava e la compagnia Achzarit, supportate per la difesa aerea da una sezione Macbeth e due Patriot. Viene assegnato al comando della compagnia di fanteria anche un FO. Un AH-64 viene distaccato per operare come cannoniera volante.

    A nord, blocco più lontano dalle mie posizioni, schiero la compagnia mista che avrà anche il comando della sezione Spike MR e del secondo FO, in più ci saranno l'altro AH-64, 2 Macbeth e due Patriot.

    Al centro schiero il plotone HMG sotto il comando diretto del QG.
    Nelle retrovie la batteria M109
    idf-gantz.jpg
    Il Gen. huirttps spiega ai comandanti delle compagnie il piano d'azione
    Turno 1
    Avanzata generale verso gli obiettivi assegnati ai reparti. Alla fine del turno interviene il primo F-4 SEAD che però viene centrato da un SAM lanciato da un Pantzyr. Quantomeno il pilota riesce a comunicare la posizione di alcune unità russe. Nel dettaglio, vedo un plotone di T90, una compagnia BMP3M in formazione estremamente serrata (formazione di dieci veicoli schierati su 3 linee parallele, sembrano in parata sulla Piazza Rossa!) , il Pantzyr colpevole dell'abbattimento e due Tunguska M1. Tutti nel settore nord.
    Turno 2
    Setto le cluster sulle direttrici di avanzata avversarie (stimate).
    Settore nord -
    Faccio intervenire un AH-64 con un Hellfire, ma il missile viene ingannato dal ciws di un BMP3M. Il pilota riporta il velivolo al coperto. Intanto le due unità Spike MR si portano avanti sulle colline ed inquadrano il plotone T90 spottato dal F-4
    Settore sud -
    Muove anche il secondo AH-64 che individua due BMP3M ed un veicolo leggero ruotato con, probabilmente, una unità scout o FO. Si trovano sul versante di una collina che vede arrampicarsi, dall'altro lato, le unità componenti il mio attacco principale!
    Nel replay del T2 avversario un mio Humvee lanciato in avanti viene eliminato, mentre la mia artiglieria sembra non aver sortito effetti.
    Turno 3
    settore nord-
    Il turno inizia con la scomparsa dalla mia visuale delle forze nemiche a nord (tre T90 e dieci BMP3M). Sposto l' AH-64 e ritrovo le forze di cui sopra. A fine turno ricevono una bella pioggia di cluster che riduce a brandelli un T90 ed inoltre arriva il secondo F-4 SEAD che elimina un Pantzyr e distrugge il radar di un Tunguska. Il mio aereo è stato agevolato dal fatto che, durante il loro turno, le unità AA russe hanno ingaggiato i miei elicotteri senza prenderli con cannoni e missili, per poi muovere. Pessima tempistica.
    2e6edd27-ea33-4acb-b9f1-d24ebe4820a0_972.jpeg
    F-4 SEAD impiegato nell'azione

    settore sud-
    Il mio FO spotta ben cinque BMP3M (e non due) in aggiunta al veicolo leggero ruotato. Sospetto una seconda compagnia meccanizzata. Muovo i Merkava e comincio a far piangere qualche mamuska. Individuo un FO russo e lo elimino a cannonate, in più faccio saltare un BMP3M con tutta l'unità al suo interno (presumibilmente una squadra di fanteria). Un AH-64 immobilizza un BMP3M.
    A fine turno entrano in gioco due SU-27 ma vengono abbattuti dai miei Patriot. Cadendo, però, avranno certamente rivelato il mio schieramento! :mad:
    Urge ridispiegamento.
    Turno 4
    Settore nord-
    Ordino ad un F-15 di ingaggiare un T90 a nord. Intanto l' AH-64 di settore ingaggia con i DAGR il Tunguska danneggiato : eliminato!!
    1341948668854.jpg
    AH-64 lancia i suoi DAGR contro il Tunguska
    Muovono in avanti anche le fanterie su Nagmash ed il plotone Merkava per evitare eventuali ritorsioni dell'artiglieria russa. Gli Spike MR avanzano ancora cercando di posizionarsi ed inquadrare le forze nemiche, nascoste dietro una collinetta.​


    Settore sud-
    I miei Merkava centrano il BMP3M immobilizzato precedentemente. Un AH-64 distrugge con i suoi DAGR un Pantzyr che aveva spento il radar per l'intervento del F-4 SEAD. Non pago, annienta anche una unità di infantry SAM (Igla-S).
    I Merkava muovono cercando di aggirare la collina con i VH sperando che sulle colline di fronte non ci siano unità ATGM posizionate in attesa di qualche carro israelita troppo curioso... :cautious:. Avanzano anche gli Achzarit con i fanti.
    Sposto gli M109. Nel fine turno l' F-15 lancia un Maverick AGM ma il ciws del T90 lo sconfigge. La mia artiglieria non ottiene risultati visibili.
    Turno 5
    Settore nord-
    Movimenti dell'AH-64 che schiva un Igla-S, tira contro un BMP3M, ma senza conseguire risultati. Nel fine turno avversario piovono le mie cluster sul "parcheggio meccanizzato" alle spalle della collina. Risultato : due T90 ridotti a brandelli :approved:
    Gli M109 fanno fuoco sulle posizioni russe

    Settore sud-
    Un Merkava aggira la collina e viene colpito sul frontale da un ATGM lanciato da un BMP3M nascosto(da 250m!!). Il ciws fallisce, la warhead penetra l' ERA ma il carro sopravvive! Fuoco di risposta e russi alla brace. Un altro Merkava avanza e frigge un altro BMP3M. Muovo allora il terzo Merkava ma stavolta sono dolori. Un T90 nascosto in un anfratto mi centra col cannone immobilizzando il mio carro (distanza 700m). Il russo lancia un Invar-M ma il ciws lo inganna. Purtroppo c'è un secondo T90 che elimina il Merkava con un altro ATGM che supera il secondo tentativo del ciws israeliano.
    Nel fine turno arriva l'artiglieria russa: i MSTA tirano su due postazioni SAM eliminandone una e facendo una vittima nell'altra, poi arrivano i GRAD, fortunatamente fuori bersaglio.
    Nel turno avversario arriva il contrattacco condotto da tre T90 e alcuni BMP3M. Il risultato di questa azione russa è di due Merkava distrutti al prezzo di un T90 e due BMP3M (nel settore centrale, stavano scendendo dal settore nord). Poi arriva l'aviazione israeliana che elimina un T90 e un BMP3M con i Maverick AGM, mentre l'ultimo F-4 SEAD viene danneggiato dall'ultimo Tunguska.
    Il conto degli MBT persi è, finora, 3 a 5 per me.
     
  4. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Mi vergogno profondamente di qualsiasi tentativo di AAR che io possa aver appunto "tentato" in precedenza di fronte a questo.
     
  5. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Mi associo a star, e dichiaro che volevo far qualche AAR delle mie partite in corso, ma dopo aver letto questo compendio e ripensando ai miei miseri raccontini mi copro il capo di cenere ed emigro in Polinesia.
     
  6. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    @ StarUGO e Lirio : vi ringrazio per i complimenti, ma a parte le immagini e video, non ci trovo grosse differenze rispetto agli AAR molto descrittivi di Basileus (dal quale ho preso ispirazione per il resoconto, spero non mi chieda i diritti!) , che comunque aggiunge immagini della mappa, indicazione dei movimenti e conteggio perdite.

    Se invece volete leggervi il miglior AAR che sia presente su questo forum andate qui http://www.netwargamingitalia.net/f...k-Caronte..dalla-parte-degli-occhi-a-mandorla

    Ciao pak, non ti ho mai conosciuto ma mi manchi tanto :piango:

    Dopo questo emozionante outing omosex :cautious: passiamo al

    Turno 6

    Settore sud -
    continua la lenta avanzata e un Merkava falcia l'ennesimo BMP3M, inoltre infliggo alcune perdite alle unità di fanteria con cannoni e mitragliatrici. L'AH-64 qui posizionato viene danneggiato



    Un Merkava in un raw footage dal fronte : distruzione di un BMP3M

    Settore nord -
    L'altro AH-64 elimina un BMP3M con un Hellfire mentre un Merkava distrugge l'ultimo Tunguska. Ora a difendere i cieli russi c'è solo un infantry sam (igla-s).

    A fine turno pioveranno le cluster sull'ultimo T90 che vedo.

    Nel mio fine turno cade una quantità pazzesca di cluster sul mio attacco meridionale, una squadra di fanteria e uno Shipon-team vengono cancellati. Miracolosamente due Achzarit e un Merkava, pur ripetutamente colpiti, non esplodono. Controllo sull'enciclopedia e vedo che le cluster di Grad e Uragan non sono perforanti come quelle del Msta. Gioia,giubilo, gaudio e.. che culo!
    Altra pioggia di cluster sulle posizioni Patriot , ne viene eliminata una seconda (quella che già aveva subito un caduto). Nel turno avversario nulla di rilevante, a parte l'inefficacia delle mie cluster e la distruzione di due BMP3M a nord per opera dei miei F15.
     
    Ultima modifica: 31 Gennaio 2014
  7. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Continuo a ritenere il tuo AAR di livello altissimo, per ordine e chiarezza espositiva, solo limitata dalla mancanza di immagini della mappa. Io non sono capace (star ci ha provato più volte a spiegarmelo e mi vergogno di richiederlo) ma se tu potessi e volessi mettere qualche immagine della mappa su cui giocate, questo renderebbe più chiaro lo scenario. Trovo infatti che sia molto più semplice vedere un'immagine del boschetto con a fianco la casa che immaginare un boschetto con a fianco una casa. Inoltre credo che gli AAR privi di dialogo siano, per quanto belli, limitati. Infatti l'AAR da te consigliato era molto bello anche perchè molto commentato da terzi non giocanti la partita. Quindi ci provo, facendo domande da giocatore inesperto e mediocre:
    a) ho notato che hai 3 compagnie, di cui una corazzata, una meccanizzata ed una mista, mi pare. Poichè sono molto interessato a capire come si organizza il proprio battaglione (vedi altro dibattito) perchè hai fatto questa scelta? Perchè per esempio non 3 compagnie miste?
    b) hai preso aerei F15, qual è il modo corretto di usarli? Conviene prendere aerei oppure una artiglieria in più? E questo dipende dal periodo storico o è valido in assoluto (nella ww2 ed in Korea i miei aerei non hanno fatto granchè, più in là non li ho ancora usati)
    c) i SEAD, quali sono "le fasi" del tuo attacco, quando li lanci?
    d) gli elicotteri, quanto conta il terreno?

    per il resto, ribadisco il mio pieno gradimento al racconto, davvero utile e ben fatto.
     
  8. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Lirio,ma sei sicuro di non essere stato PAK in un'altra vita?
    Mi son letto tutto l'AAR citato e rispecchia MOLTO il tuo stile.
    Ho letto pure un "AD MINCHIAM",tipicamento Liriano.
    In piu',PAK risulta piemontese........
     
  9. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Tranquillo, niente diritti. Aggiungo le mappe ed il conteggio perdite solo quando l'AAR è disgiunto, altrimenti do troppe informazioni all'avversario. Con AAR tradizionale limito un po' le informazioni (poi segue resoconto con freccine a fine partita).
     
  10. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    freccine a fine partita=avanzata di massa di basileus con rottami nemici alle spalle :piango:
     
  11. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Ecco, questa è una cosa che non ho mai capito. cosa vuol dire AAR disgiunto? Infatti, se il mio avversario legge il mio report, come una volta mi ha fatto notare un avversario, rischio nel mio stato d'animo oltre che nelle oggettive informazioni fornite di dare informazioni che altrimenti non avrebbe, di fatto di solito danneggiando me stesso. Ora, non che io giochi maniacalmente per vincere, ma piuttosto per divertirmi, ma mi risulta che lo scopo di qualsiasi gioco (compreso la briscola) in cui due parti sono contrapposte presupponga alla fine, un risultato basato sul confronto competitivo. E allora come se ne esce? Si postano immagini della mappa vuota? Si danno informazioni 3 turni dopo la mossa? Si racconta solo a fine partita? O chissenefrega io racconto per divertirmi e far divertire, al di là del risultato?
     
  12. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    Semplicemente ognuno dei due avversari scrive il proprio AAR, mettendoci quello che più gli aggrada, senza che l'altro lo possa leggere fino a partita terminata.
    Questo presuppone un primo livello di fiducia tra i giocatori (non spiare per non vedere che sta facendo l'altro); ed un secondo livello di fiducia tra i lettori (che siccome sono liberi di leggere entrambi gli AAR non devono dare informazioni che falserebbero la partita).

    In questo Forum la cosa funziona, basta leggere gli AAR di WITP-AE per averne conferma (suggerisco quelli di Cohimbra sempre molto spiritosi e pieni d'immagini)
     
  13. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Ciao Sven, grazie del chiarimento, grande cosa, lo proporrò ai miei avversari nelle due nuove partite in corso (una in ww2 e una mbt), a proposito mi scuso con loro per il ritardo dovuto a turni mediamente di 14 ore in miniera.
    Grande Hassel, ho tutti, dico tutti i suoi libri (mi sembra a memoria almeno una dozzina) sulla libreria in camera da letto, che ho letto più volte e che ancora rileggo spesso e volentieri. A mio modesto parere, il più grande ed impareggiabile autore di libri di guerra (e giustamente e consapevolmente contro la guerra, avendo combattuto su quasi tutti i fronti della WW2, tranne mi pare il Nord Africa) di ogni epoca e luogo.
     
  14. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    I libri sono 14, tutti straletti anche da me :).

    La cosa bella degli AAR disgiunti è che non hai limitazioni nell'indicare mosse, manovre, composizione delle tue forze o ad inserire mappe con le eventuali direttrici di manovra.

    In questo modo anche i lettori ti possono seguire meglio e darti consigli più mirati
     
  15. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Oh, una grande cosa, soprattutto per un giocatore scarso come me. Devo solo imparare come postare immagini, e poi sono a cavallo.
     
  16. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    A me la cosa che piace di più di questo DAR (o AAR o resoconto o..come vi pare :D) sono le foto e video! Purtroppo nemmeno io sono capace di fare uno screenshot della mappa, so che dovrei installare un qualche tool..

    Per le tue domande :
    A. Non seguo uno schema sempre uguale per la creazione del battaglione. Piuttosto, rifancendomi al discorso "tanti plotoni indipendenti/compagnie organizzate" , preferisco utilizzare le mie unità in maniera organica per uno scopo. Quindi meglio 11 Merkava schierati in un cuneo d'assalto piuttosto che quattro gruppi diversi ognuno con 3 carri in appoggio a 2 plotoni di fanti. Chiaramente molto dipende dalla nazione che uso, dai punti che ho, dal terreno, dalla disposizione dei VH...
    Per fare un esempio, su questa stessa mappa, se avessi avuto l'Italia avrei potuto rinunciare alla compagnia mista per organizzare una compagnia esplorante con Puma 6x6 e Centauro per tentare l'assalto ai VH più lontani sperando di arrivarci prima del nemico e schierarmi a difesa. Data la conformazione del terreno e le unità a disposizione di Israele, ho optato per un attacco massiccio a sud e uno schieramento d'arresto a nord.

    B. Secondo me non esiste un "metodo corretto" di usare gli aerei da CAS come gli F15. Dipende da che armi hanno. Ho scelto questi perchè hanno i Maverick AGM (usati come anticarro), razzi (usati contro l'artiglieria) e cluster perforanti (usate contro tutto!). Chiaramente, nel confronto aerei vs artiglieria, ci sono diversi parametri da valutare. L'aereo ti permette di attaccare qualsiasi bersaglio anche se si muove, mentre l'artiglieria ha bisogno che il nemico venga tenuto fermo qualche turno in modo da inquadrarlo, altrimenti è un'eterna rincorsa tra il bersaglio e i colpi sparati dai tuoi cannoni!! Chiaramente l'aereo corre dei rischi entrando nella mappa che i cannoni non subiscono. Dipende da come vuoi organizzare l'azione. Come epoca direi che la risposta, nuovamente, è dipende : nella WW2 ho usato con profitto gli italici Ba.65 contro le autoblindo e le artiglierie inglesi, ho usato i Me110 contro le katiusce e anche in questo caso ho avuto soddisfazioni. Chiaramente usare questi aerei per distruggere le punte corazzate del nemico è fuori luogo perchè non sono dotati di armi sufficientemente potenti e precise. Discorso diverso quando invece arrivano gli AGM!!!
    Li tiri in modalità stand-off e via :approved:

    C. gli attacchi SEAD sono quasi suicidi, infatti il mio primo F4 è stato abbattuto appena apparso ed il secondo ha avuto pieno successo solo perchè gli SPAAG russi avevano mosso nel loro turno e dunque non mi hanno tirato missili. Quando li lancio? Dipende :)
    Cosa ipotizzo abbia l'avversario? Ho spotter che indichino dove sono le unità AA nemiche? Posso sopperire con l'artiglieria? E' indispensabile avere libertà nei cieli in questa mappa? I miei elicotteri possono operare fregandosene dei colpi avversari perchè sono coperti?

    In questa battaglia i miei due Apache hanno fatto fuori un Tunguska e un Pantzyr dopo che era arrivato l'F4 (che aveva eliminato l'altro Pantzyr e danneggiato un Tunguska) a far spegnere loro il radar, quindi i miei elicotteri potevano operare con una certa tranquillità di non essere presi. L'ultimo Tunguska è stato abbrustolito da un Merkava. Tutto ciò per ribadire che non esiste una sola soluzione al problema ;)

    D. Il terreno è fondamentale! In genere guardo la mappa prima di fare gli acquisti per capire cosa è importante conquistare subito e cosa può attendere, quali unità mi servono per arrivare dove voglio, quali direttrici sono più opportune etc..
    Nell'uso degli elicotteri le colline sono ovviamente importantissime, saper leggere le altitudini e le vallate è importante per infilarsi nel posteriore del nemico e fargli qualche scherzetto :D :cautious:

    @Basileus : apprezzo molto le mappe tattiche! mi piacerebbe farne qualcuna, devo installare i tool per gli screenshot!

    Relativamente alle info su TOE e direttrici d'attacco, le sto postando con un certo ritardo rispetto all'andamento dello scontro e comunque abbiamo già svelato entrambi le nostre intenzioni in battaglia. Voglio dire.. se ti trovi davanti una decina di MBT e altrettanti APC mentre altrove c'è il vuoto cosmico evidentemente hai beccato la direttrice principale del nemico!

    p.s. Sven Hassel (lo scrittore, non l'utente!) è stato più volte criticato perchè sembra proprio che abbia raccontato nei suoi libri un sacco di fesserie/cose sentite da altri e spacciate per proprie. A tal proposito http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?3890-Sven-Hassell-banfone-o-c......e/
     
  17. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Turno 7

    Settore nord -
    Un humvee inviato in esplorazione viene distrutto da un ifv nemico, mentre carri e fanteria seguitano ad avanzare piuttosto timidamente dopo le esperienze vissute a sud..

    Settore sud -
    I Merkava muovono e distruggono il sesto T90 dopo molti tentativi :
    da 1300m la corazza frontale resiste
    da 1050m la corazza frontale resiste
    da 550m la corazza frontale fa bum

    In ogni caso, c'è voluto un plotone di Merkava per far fuori un T90...

    Sposto gli M109 e setto la controbatteria sull'artiglieria nemica finalmente individuata. l'AH-64 danneggiato si ritira. Mi cadono sulla testa ancora le cluster di Grad e Uragan ma senza risultati.
    Nel turno avversario l'unità infantry SAM (Igla-S) abbatte impunemente l'AH-64 rimanente (quello schierato a nord) e danneggia un F-15 che attaccava una batteria di Grad.

    igla_missile_5.jpg
    I fanti russi abbattono un AH-64 israeliano con i temibili SAM Igla-S

    L'aereo con la stella di David riesce comunque a distruggere un MT-LB portamunizioni​
     
  18. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    Ho letto anch'io. Io mi sono fatto una mia idea. Secondo me il primo libro potrebbe essere suo. Gli altri hanno uno stile diverso ma uguale tra loro. Alcuni dicono che li abbia scritti la moglie, e per me potrebbe anche essere. Potrebbe aver raccolto storie da vari reduci o familiari ed averle ambientate utilizzandoi ppersonaggi del primo libro.
    Sapete che ero riuscito anche a vedere sul web un film tratto dai libri? Ovviamente in Italia non è mai uscito. Dovrebbe essere degli anni 80.
     
  19. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    Ho letto anch'io. Io mi sono fatto una mia idea. Secondo me il primo libro potrebbe essere suo. Gli altri hanno uno stile diverso ma uguale tra loro. Alcuni dicono che li abbia scritti la moglie, e per me potrebbe anche essere. Potrebbe aver raccolto storie da vari reduci o familiari ed averle ambientate utilizzandoi ppersonaggi del primo libro.
    Sapete che ero riuscito anche a vedere sul web un film tratto dai libri? Ovviamente in Italia non è mai uscito. Dovrebbe essere degli anni 80.
     
  20. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    huirttps, grazie veramente delle risposte, mi toccherà studiare parecchio per arrivare ad un livello lontanamente paragonabile a voi esperti.
    sven, ho letto il dibattito, ma che volete che vi dica?
    non me ne frega assolutamente nulla del fatto che i suoi libri siano tratti dalla verità storica o siano frutto di fantasia. quando leggo un romanzo la cosa che cerco, prima di tutto, è il divertimento. già per altre ragioni devo leggere cose rigorose, quando la sera nel lettuccio mi leggo un libro mi voglio solo divertire. e i libri di hassel a mio parere sono quanto di più divertente in assoluto io abbia letto in materia di racconti di guerra.
    poi, se voglio qualcosa che assomigli vagamente alla verità storica (di parte) mi leggo roba tipo la storia della seconda guerra mondiale di winston churchill, e taglio le pagine incollate col taglierino.
    ma mi diverto molto meno.
     

Condividi questa Pagina