1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

DaBigBabes-B, Ext Map, Dec. 7 Start - AAR alleato

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da roccia75, 20 Maggio 2017.

  1. ste_peterpan

    ste_peterpan

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.041
    Località:
    bolzano
    Ratings:
    +259
    Hmmm.... la Birmania è un osso duro ... l'aviazione non è determinante, i rifornimenti arrivano con il contagocce (a meno di non avere il controllo di Rangoon e Pegu), la giungla avvantaggia di molto il difensore.
    Forse potrebbe essere più fruttuoso concentrarsi sul pacifico centrale dove hai la supremazia in termini di portaerei e dove le divisioni di marines fanno la differenza.
    Lì andare con attacchi in profondità, in modo da accelerare lo sgretolamento delle difese nel perimetro esterno e arrivare con largo anticipo al nodo cruciale delle Marianne.
    Tutto, naturalmente IMHO. :)
     
  2. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Concordo che la Birmania sia impossibile da conquistare ora, ma il nemico per correre ai ripari, dopo aver sottostimato la mia forza d'urto, ha spostato in tutta fretta 4 divisioni togliendole dalla sua riserva.
    Dopo Luganville ho deciso di puntare da li a nord, conquistando Guadacanal e le altre isole in zona per isolare la Nuova Caledonia dove la mia intelligence dice che ci siano forze nemiche importanti. Per me è fondamentale riaprire la rotta per l'Australia dove sono isolate importanti forze alleate.
    Le forze a mia disposizione nel Pacifico sono ingenti ma di qualità mediamemte inferiore al nemico. Per questo per ora attacco in zone dove posso contare su una buona base nelle vicinanze (Suva è il centro logistico alla base di tutte le operazioni per ora).
     
  3. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    23 Febbraio '43

    Giornata sicuramente positiva questa per gli alleati.

    Aleutine
    I granatieri canadesi occupano senza difficoltà Kiska oramai deserta dopo settimane di bombardamenti aerei e navali: la guarnigione giapponese è morta per attrito e per fame! Ora svilupperò la base di Buldir da dove inizierò una guerra di logoramneto su Attu.
    Aleutine.png


    Espiritu Santo
    Luganville è caduta, alla fine ho deciso di usare anche la 40° divisione per accellerare i tempi. Rimangono alcune sacche di resistenza nemiche ma è questione di pochi giorni e poi potrò dedicarmi al prossimo passo: l'occupazione di Lunga e Ndeni (tecnicamente ancora in mano alleata) e lo sviluppo delle loro rispettive basi. Sembra che Lunga sia incredibilmente sguarnita, ne voglio approfittare prima che i giapponesi la fortifichino! Sud Pacifico.png


    Birmania
    Katha è finalmente conquistata dagli indiani e l'8th RF Gun Battalion viene completamente sterminato: prossimo obbiettivo Mytkyina.
    Anche su Lashio la morsa si stringe, in questo caso sono i giapponesi in carenza di rifornimenti perchè tagliati fuori.
    A nord di Toungoo ritrovo la 2° divisione corazzata che viene nuovamente sconfitta.

    Ground combat at 58,50 (near Toungoo)

    Allied Deliberate attack
    Attacking force 3731 troops, 63 guns, 159 vehicles, Assault Value = 124
    Defending force 1321 troops, 50 guns, 79 vehicles, Assault Value = 49

    Allied adjusted assault: 122
    Japanese adjusted defense: 55

    Allied assault odds: 2 to 1

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), fatigue(-), experience(-)
    Attacker: leaders(+)

    Japanese ground losses:
    371 casualties reported
    Squads: 7 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 11 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 8 (8 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 14 (8 destroyed, 6 disabled)
    Units retreated 1

    Allied ground losses:
    23 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 3 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled

    Defeated Japanese Units Retreating!

    Assaulting units:
    268th Motorised Brigade

    Defending units:
    2nd Tank Division

    Burma.png

    NOTA
    Le perdite di caccia nemici è notevole, in generale il nemico ha già perso 1100 aerei più degli alleati.
    PerditeAeree.png
     
    Ultima modifica: 18 Novembre 2017
  4. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    24 Febbraio '43

    Espiritu Santo

    A Luganville gli ultimi giapponesi si sono arresi: un'altra unità nemica distrutta, certamente questo Febbraio '43 è stato pesante per l'esercito imperiale giapponese che ha perso decine di migliaia di uomini.
    Ora la 2° divisione dei Marines si sta già reimbarcando per Lunga mentre il 5° Reggimento Marines andrà a Ndeni: non devo perdere tempo per non dar modo al nemico di riorganizzare una nuova linea difensiva nelle Solomone.

    Birmania
    Ho iniziato le manovre attorno a Prome: la 2° divisione Britannica sta avanzando da Nord mentre 3 reggimenti di carri cercheranno di chiudere d'assedio la città.
    So che vi è la 1° divisione corazzata nemica ma non ho idea della consistenza delle altre 7 unità: nei cieli la mia superiorità aerea per ora è totale e ogni giorno decine di bombardieri si accaniscono contro questa unità nemica. Vedremo cosa ha in mente il mio avversario, questo messaggio oramai è quasi una costante "Heavy Volume of Radio transmissions detected at Rangoon"
    Burma.png
     
  5. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.656
    Località:
    milano
    Ratings:
    +311
    evacuazione?
     
  6. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Magari ma non è così purtroppo.
     
  7. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    27 Febbraio '43

    Birmania

    A Prome è segnalata la presenza anche della 10° divisione di fanteria nemica, oltre alla 1° divisione corazzata: decisamente troppo per le mie attuali forze in zona. Ogni sforzo ora sarà dedicato al Lashio e Myitkyina mentre ad ovest cercherò di tenere le posizioni raggiunte. Poi si vedrà...
    Oggi i caccia Hurricane di base a Magwe hanno intercettato in LCAP dei bombardieri nemici debolmente scortati e ne hanno abbattuti una decina senza subire perdite.
    Burma.png

    PerditeAeree.png

    Sud Pacifico

    L'aeroporto di Luganville è ora pienamente operativo mentre il primo convoglio è in vista di Ndini, domani si procederà allo sbarco.
    Il secondo convoglio si sta dirigendo verso Guadacanal per ora senza problemi: mi sono reso conto che con la presa di quell'isola e il posizionamento di guarnigioni su altri atolli avrei già ottenuto l'apertura di una rotta "abbastanza" sicura per l'Australia.
    Dico abbastanza perchè dovrei stare attento a sortite da Port Moresby e Rabaul e ai Betty posizionati sugli aeroporti più a ridosso dello SLOT ma si potrebbe provare.
    Lascerei stare quindi momentaneamente il progetto d'invasione della Nuova Caledonia che, non rifornita, vedrebbe annullata la sua importanza strategica.
    SudPacifico.png
     
    • Like Like x 1
  8. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    1 Marzo '43
    Siamo entrati nel 16° mese di guerra, gli Alleati sono in piena spinta offensiva sia nel Pacifico del Sud che del Nord oltre che in Birmania.
    Alcune considerazioni errate del mio avversario mi hanno permesso di ottenere rapide vittorie dove pensavo solo di logorare forze nemiche (Birmania).
    Sinceramente avrei fatto scelte diverse anche nel Pacifico, forse avrei abbandonato la Nuova Caledonia per rinforzare la serie di isole che vanno da Rabaul fino a Guadacanal già da mesi.
    Sono curioso di vedere come reagirà il mio avversario, certo è che il teatro più importante nei prossimi mesi sarà proprio quello di Guadacanal.

    In verde i territori guadagnati negli ultimi 2 mesi di guerra.
    situazione_fineFeb43.png
     
  9. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Se riuscissi a conquistare Guadalcanal e un paio di isolette di quelle a Sud del Golfo, a ridosso dell’Australia, creeresti una importante sacca, circondando Noumea. Ma probabilmente ci hai già pensato.
     
  10. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    BREAKING NEWS

    Il mio avversario mi ha confessato di essere totalmente impreparato a Guadacanal perchè non si aspettava quel tipo di mossa.
    Visto che mi ha fatto intendere di non avere riserve per tamponare la falla in tempi rapidi (contava di potermi fermare in Caledonia per diverso tempo) gli ho proposto un patto per rendere di nuovo il gioco interessante per il prossimo futuro.
    Questi i termini dell'accordo:
    • i giapponesi potranno evacuare le seguenti basi in sicurezza entro fine Aprile (siamo al 3 Marzo). Base1.png
    • Base2.png
    • Le truppe evacuate dovranno dirigersi verso le DEI o nord Australia passando dallo stretto di Torres e poi da li successivamente impiegate in altri teatri
    • I trasporti nemici usata per questa operazione non saranno in alcun modo attaccati dalle mie forze.
    • La battaglia nel resto del Pacifico continuerà inclusa la lotta per Guadacanal e Tulagi.
    Ho fatto bene? Ho fatto male? Di sicuro la guerra in questo modo sarà più lunga ma sinceramente preferisco così che una resa prematura dell'Impero Giapponese. Inoltre conquisto una grossa fetta di territorio nemico senza perdere una nave.

    Altro lato sicuramente positivo da non trascurare, l'Australia a Maggio riceverà centinaia di migliaia di tonnellate di supplies e fuel e tornerà ad essere una base strategica di primissima importanza. L'estate del '43 si preannuncia davvero interessante!
     
  11. ste_peterpan

    ste_peterpan

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.041
    Località:
    bolzano
    Ratings:
    +259
    Mah ... comincio a nutrire qualche dubbio sulla sua capacità difensiva. Un attacco in quel punto era abbastanza prevedibile ...
    Comunque secondo me hai fatto bene ... rendi la partita più interessante ;)
     
  12. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Confermo i dubbi ma forse il mio avversario si e' fatto prendere dal panico (io non avrei mai spinto subito su Rabaul a causa della logistica troppo stirata). Figurati che all'inizio lo sbarco a Luganville non l'avevo neanche preso in considerazione ma dato che l'isola era sguarnita...:rolleyes:

    L'idea mi e' venuta pensando all'episiodio di Fort Edward e ai pullman verdi siriani raccontati da GyJex
     
  13. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235


    :approved:
     
    • Like Like x 1
  14. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    10 Marzo '43

    Aleutine

    Ho iniziato lo sviluppo della basa a ridosso di Attu. Tutto sta avvenendo senza incontrare resistenza da parte del nemico: Buldir Island ora ha un aeroporto di livello 1 e subito vi ho trasferito uno squadrone di P40-K per dare protezione aerea. Credo che da Maggio potrò scatenare l'offensiva finale per ributtare i giapponesi fuori dall'ultimo lembo delle Aleutine.
    Aleutine.png

    Guadacanal
    I genieri stanno facendo gli straordinari per sviluppare a Lunga la pista aerea, nel frattempo le CV danno copertura aerea: qualche giorno fa un Betty è riuscito a piazzare un siluro sulla Wasp. I float damage sono ora a livello 8 (major) quindi l'unità è rimasta in zona a dare sostegno alle altre unità navali che stanno scaricando supplies finchè l'aeroporto non sarà operativo (nella fretta non ho ancora fatto arrivare unità con supporto aereo :facepalm:)
    Entro 3 giorni sbarcheranno delle unità minori anche nel nord dell'isola per evitare che i japs lo facciano per primi, mentre a Pago Pago la 32° divisione di fanteria si sta per imbarcare con destinazione Tulagi al fine di completare la riconquista dell'area.
    Guadacanal.png

    Birmania
    Situazione di totale stallo: a Lashio e dintorni i giapponesi rimasti in zona sono di più del previsto. 700 AV per oltre 25.000 uomini!
    Sono in vantaggio numerico (1000AV) ma non basta per aver ragione dell'avversario: il nemico non ha ancora finito i rifornimenti e quindi sto martellando senza sosta l'aeroporto di Lashio mentre le truppe a terra eseguono bombardamenti.
    Sto spostando dalla costa ulteriori unità di fanteria, artiglieria e corazzate ma ci vuole tempo...spero di fare in tempo prima di una offensiva nemica da Rangoon. A questo punto la chiave sono i supplies a Lashio: lato alleato per ora i rifornimenti sembrano bastare, i porti sulla costa ricevono quotidianamente AK con supplies e questo di sicuro aiuta la logistica in generale.
    Burma.png

    Intanto la RAF non si risparmia in quando a missioni: questo è un esempio di un'unità di prima linea:
    Piloti.png

    Questa la situazione in generale delle perdite aeree dall'inizio delle ostilità:
    PerditeAeree.png
     
  15. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    11 Marzo '43

    Birmania

    Il primo assalto a Lashio è andato abbastanza bene: i forts sono scesi a livello 2, inoltre tra i malus per i difensori è già presente la carenza dei supplies! Ora concederò un paio di giorni di riposo alle mie unità e poi proverò un nuovo assalto.
    Nota: a tutte le mie unità sono stati assegnati comandanti adatti a portare assalti.

    Ground combat at Lashio (62,46)

    Allied Deliberate attack
    Attacking force 26615 troops, 333 guns, 604 vehicles, Assault Value = 983
    Defending force 11996 troops, 197 guns, 407 vehicles, Assault Value = 389

    Allied adjusted assault: 531
    Japanese adjusted defense: 493

    Allied assault odds: 1 to 1 (fort level 3)
    Allied Assault reduces fortifications to 2

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), preparation(-), experience(-)
    supply(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    653 casualties reported
    Squads: 8 destroyed, 35 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 6 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 10 disabled
    Vehicles lost 11 (1 destroyed, 10 disabled)

    Allied ground losses:
    929 casualties reported
    Squads: 6 destroyed, 75 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 11 disabled
    Engineers: 4 destroyed, 11 disabled
    Guns lost 17 (7 destroyed, 10 disabled)
    Vehicles lost 11 (1 destroyed, 10 disabled)

    Assaulting units:
    2/2nd Pioneer Battalion
    84th Indian Brigade
    21st Australian Brigade
    23rd Indian Division
    254th Armoured Brigade
    25th Indian/A Division
    25th Indian/B Division

    Defending units:
    3rd Tank Division
    2nd Raiding Regiment
    3rd Raiding Regiment
    33rd/C Division
    3rd Medium Field Artillery Regiment
    14th Naval Construction Battalion
    47th Field AA Battalion
    82nd JAAF AF Bn


    Domani, a meno di sorprese, conquisterò anche Myitkyina:

    Ground combat at Myitkyina (64,42)

    Allied Bombardment attack
    Attacking force 951 troops, 10 guns, 0 vehicles, Assault Value = 142
    Defending force 1280 troops, 54 guns, 28 vehicles, Assault Value = 5

    Assaulting units:
    5/14th Punjab Battalion
    25th Indian/C Division

    Defending units:
    21st Air Defense AA Regiment
    23rd AA Regiment
    17th JAAF AF Bn

    I sottomarini che ho mandato ad intercettare i convogli nemici che fanno scalo a Rangoon, finalmente fanno qualche centro:
    • APD Nagatsuki, Torpedo hits 1, heavy damage
    • AMc Fuji Maru #4, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    • DMS W-10, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage


    Guadacanal
    L'aeroporto di Lunga ora è di livello 2 e finalmente operativo: i primi Catalina e 25 P40-K sono arrivati oggi!
     
  16. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    12-15 Marzo '43

    Aleutine

    Primo bombardamento navale contro Attu: l'aeroporto è preso di mira e una ventina di aerei risultano distrutti al suolo. Per i japs sull'isola il periodo della bella guerra è finito!
    Aleutine.png

    Guadacanal
    L'intera isola è in mano alleata, l'aeroporto di Lunga è ora a livello 3 mentre i trasporti non sono per ora disturbati da aerei nemici e possono scaricare rinforzi e rifornimenti indisturbati. La CV sono ora a Suva per rifornirsi ed aspettare la forza di sbarco per Tulagi: ci vorrà ancora qualche giorno per preparare il tutto.

    Guadacanal.png

    Birmania
    Ottime notizie: sono state catturate sia Lashio che Myitkyina. Purtroppo in entrambi i casi le truppe nemiche invece di arrendersi, si sono sparse per le zone limitrofe costringendomi ad impegnare ancora numerose truppe per debellarli! Inoltre nella giugla i bombardamenti aerei sono del tutto inefficaci mentre spostare truppe richiede molti giorni solo per portarsi in posizione.
    Ad ogni modo sono soddisfatto per come sta procedendo l'offensiva iniziata a fine Gennaio: oltre metà della Birmania è tornata in mano alleata e le perdite in uomini del nemico si contano a decine di migliaia.

    Ground combat at Lashio (62,46)

    Allied Deliberate attack
    Attacking force 25791 troops, 323 guns, 600 vehicles, Assault Value = 882
    Defending force 10577 troops, 193 guns, 405 vehicles, Assault Value = 283

    Allied adjusted assault: 390
    Japanese adjusted defense: 115

    Allied assault odds: 3 to 1 (fort level 0)

    Allied forces CAPTURE Lashio !!!

    Japanese aircraft
    no flights

    Japanese aircraft losses
    Ki-45 KAIa Nick: 3 destroyed

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), fatigue(-), experience(-)
    supply(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    2411 casualties reported
    Squads: 44 destroyed, 15 disabled
    Non Combat: 267 destroyed, 4 disabled
    Engineers: 41 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 106 (101 destroyed, 5 disabled)
    Vehicles lost 257 (257 destroyed, 0 disabled)
    Units retreated 8

    Allied ground losses:
    470 casualties reported
    Squads: 6 destroyed, 61 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 9 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 7 disabled
    Vehicles lost 16 (2 destroyed, 14 disabled)

    Assaulting units:
    254th Armoured Brigade
    25th Indian/A Division
    21st Australian Brigade
    23rd Indian Division
    84th Indian Brigade
    25th Indian/B Division
    2/2nd Pioneer Battalion

    Defending units:
    3rd Tank Division
    33rd/C Division
    47th Field AA Battalion
    2nd Raiding Regiment
    14th Naval Construction Battalion
    3rd Medium Field Artillery Regiment
    3rd Raiding Regiment
    82nd JAAF AF Bn

    Birmania.png

    PS: Qualcuno mi sa dire se, ripulite le unità jap rimaste al confine con la Cina, i cinesi riceveranno in automatico 500 supplies al giorno? Dal manuale riporto il testo interessato:
    For the Allies, if a rail/road/trail path free of Japanese units between Tsuyung and Ledo or between Tsuyung and Rangoon can be traced, than each day, 500 supply points per turn are added to Tsuyung.
     
  17. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Nella schermata di queste basi c'è un flag che dice se la burma road è open oppure no, basta che guardi li.
    PS ma qual'è il sentiero che si può percorrere da Ledo? Non sembrerebbe che ci sia una strada priva di interruzioni proveniente dall'India
     
  18. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Infatti non esiste una strada da Ledo sulla mappa, per questo chiedevo delucidazioni sul fatto che il manuale me parlasse.
    Terro' monitorate le due basi per capire se e quando si attivera', grazie!
     
  19. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    15 Marzo '43

    Birmania

    Warazup viene conquistata e i pochi jap rimasti si arrendono: ora posso confermare che non vi sono più nemici sulla sponda destra dell'Irrawaddy!

    Ground combat at Warazup (63,41)

    Allied Shock attack

    Attacking force 4044 troops, 51 guns, 45 vehicles, Assault Value = 138
    Defending force 651 troops, 8 guns, 2 vehicles, Assault Value = 4

    Allied adjusted assault: 98
    Japanese adjusted defense: 1

    Allied assault odds: 98 to 1 (fort level 0)

    Allied forces CAPTURE Warazup !!!

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(-), preparation(-), fatigue(-)
    morale(-), experience(-), supply(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    867 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 79 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 9 (9 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 2 (2 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 3

    Assaulting units:
    5/14th Punjab Battalion
    25th Indian/C Division

    Defending units:
    23rd AA Regiment
    21st Air Defense AA Regiment
    17th JAAF AF Bn

    Diversa la situazione a nord di Lashio dove le truppe nemiche sono si a corto di rifornimenti ma ancora in buone condizioni e con il terreno dalla loro parte. I bombardamenti aerei sono del tutto inutili a qualsiasi quota quindi oltre un centinaio di apparecchi sono destinati al trasporto supplies (ho iniziato a costruire forts dove ritengo più possibile un contrattacco nemico e questo drena molte risorse).

    Ho provato un primo attacco ma è stato un bagno di sangue per i cinesi: devo attendere rinforzi britannici.

    Ground combat at 63,46 (near Lashio)

    Allied Deliberate attack
    Attacking force 11300 troops, 46 guns, 256 vehicles, Assault Value = 516
    Defending force 13204 troops, 158 guns, 131 vehicles, Assault Value = 360

    Allied adjusted assault: 138
    Japanese adjusted defense: 739

    Allied assault odds: 1 to 5

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), fatigue(-), supply(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    458 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 9 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 17 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 15 disabled
    Vehicles lost 7 (1 destroyed, 6 disabled)

    Allied ground losses:
    1259 casualties reported
    Squads: 21 destroyed, 107 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 5 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 5 disabled
    Vehicles lost 9 (2 destroyed, 7 disabled)

    Assaulting units:
    96th Chinese Division
    7th New Chinese Corps
    254th Armoured Brigade
    77th LRP Brigade
    200th Chinese Division
    88th Chinese Division

    Defending units:
    14th Tank Regiment
    4th Ind Engineer Regiment
    33rd/B Division
    2nd/A Division
    3rd Ind. Mountain Gun Regiment
    32nd Field AA Battalion
    9th RF Gun Battalion
    6th Field Construction Battalion
    85th JAAF AF Bn

    Birmania.png
     
  20. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    23 Marzo '43

    Seconda metà di Marzo senza molte azioni di rilievo, da segnalare:
    • Attu è sotto pressione crescente da parte delle corazzate americane, anche i primi bombardieri si sono fatti vedere nei cieli: l'aeroporto nemico è stato pesantemente danneggiato e le perdite di zero nemici importanti. Ora possiamo agire pressochè indisturbati.
    • Birmania: ho continuato ad attaccare le truppe nemiche bloccate nella giungla con scarsi risultati e pesanti perdite. Ho scoperto che i bombardieri settati a 3000 piedi riescono a colpire qualcosa quindi proseguirò con questa strategia prima di provare nuovi assalti. Il resto del fronte per ora risulta calmo, sono in marcia nuovi rinforzi dall'India ma ci vorranno settimane prima che siano in prima linea.
    • Guadacanal: l'aeroporto di Lunga è ora a livello 5 e il supporto aereo mi permette di avere a terra oltre 140 apparecchi pronti all'azione. I primi B24 sono atterrati oggi mentre da PagoPago è salpata la TF con la 32° divisione di fanteria con obbiettivo Tulagi. Una volta assicurata anche questa base mi concentrerò nel Pacifico Centrale, il tempo per le isole Marshall è giunto :)
     

Condividi questa Pagina