1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

cyberdisc (urss) vs kap-kurlash (ger) 1941

Discussione in '1° Torneo NWI di Steel Panthers World War 2' iniziata da cyberdisc, 23 Agosto 2007.

  1. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Il mio avversario aveva, a mio parere, almeno due svantaggi significativi rispetto a me:
    a) il campo di battaglia: la sua 'metà' nord era particolarmente segnata dal fango ed il fiume gli ha dato un ulteriore grattacapo tattico.
    b) il non stabilire la posizione del 'priority hex', ha inficiato l'efficacia della sua artiglieria (anche nella partita precedente contro GyJex, credo).
    Comunque tatticamente Kap a nord ha usato ottimamente il fumo per avanzare verso i VHs. Sfortunatamente per lui io avevo piazzato, tra le altre difese, il mio priority hex proprio da quelle parti e quindi l'attacco non è andato a buon fine.
    Da parte mia ho deciso per l'uso dei parà soprattutto a sud, vista la presenza del fango e dei boschi e la concomitante mancanza di strade. Questo mi ha consentito di tenere la posizione in relativa tranquillità, in attesa dei rinforzi appiedati.
    A nord i parà (1 plotone soltanto) sono stati utili per prendere subito i VHs, ma il grosso della della difesa è stato demandato, come hao già accennato, all'artiglieria, ad una compagnia di fanti motorizzata ed a 2 plotoni (6) di T-34/57. Questi ultimi sono stati largamente preferiti ai T-34/76 perché più precisi (acc 18 vs 10).
    Non conosco a fondo l'OOB tedesco, ma sicuramente in questo scenario lo scontro carro contro carro è a favore del sovietico, sopratutto a distanze medio alte.
    Per quanto riguarda i VHs centrali ho lasciato che la battaglia evolvesse in attesa di capire come prenderli (e tenerli) al meglio, in quanto ubicati in campo aperto. Ho presidiato la zona soprattutto con una compagnia di carri (10) ed una compagnia di fanti motorizzata in riserva, riuscendo ad eliminare il grosso dei corazzati avversari.
    Qui ho ho anche perso 4 dei 5 T-34 a causa dei due 88, per altro ottimamente piazzati dal mio avversario. Sopratutto quello a nord è stato difficile da scovare ed è stato eliminato solo verso il 13 turno grazie all'artiglieria.
    Eliminati i tank ed i sdkfz di Kap, al centro ho potuto riprendere il possesso dei VHs, dopo un breve possesso da parte del tedesco, con i carri e la compagnia in riserva.
    Alla fine del 14esimo turno, l'engine di winSPWW2 decide di chiudere la partita con una mia vittoria marginale, essendo io in possesso di tutti i VHs ed ritenendo poco probabile che il tedesco riesca a recuperarne qualcuno entro il 20esimo turno.

    In seguito altri dettagli sulla battaglia.


    ciao
    cd
     

    Files Allegati:

  2. Kap_Kurlash

    Kap_Kurlash

    Registrato:
    17 Giugno 2007
    Messaggi:
    10
    Ratings:
    +0
    Come ha spiegato CD la situazione di mappa era piuttosto critica un fiume la attraversava da nord a sud, erano disponibili tre guadi (Uno scoperto ormai a partita iniziata) e un ponte per attraversarlo, a nord inoltre vi era una grossa area fangosa.
    Il mio piano era quello di concentrare il grosso dei miei a nord e con l'ausilio di semicingolati e camion utilizzare la strada per arrivare velocemente agli obiettivi li presenti , per poi poter scendere su terreno non fangoso verso sud, dove avrebbero aiutato il resto delle unita che provenendo da ovest puntavano agli altri due gruppi di obiettivi (centro e sud). La scarsa efficacia dei miei carri contro i carri nemici lo sbarramento dell'artiglieria russa, mettiamoci anche la mia inesperienza hanno impedito la realizzazione del piano , a quel punto sarebbe stata necessaria una alternativa ma subito mi rendevo conto che la scarsa mobilità che il territorio da me controllato concedeva, mi avrebbe impedito di realizzare alternative valide al piano iniziale.​
    A quel punto con largo anticipo la partita era finita, aggiungo che nonostante le sonore lezioni che sto prendendo il gioco in PBEM mi piace molto e spero di riuscire prima o poi a rendere meno facile la vita ai mie avversari.​
     
  3. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Vista la situazione disagiata del terreno, che nella partita in cui mazzocco è il russo gli ha impantanato alcuni t-34, sarebbe stato il massimo se anche kap avesse optato per la soluzione paracadutata...mi immagino già lo scontro all'ultimo sangue tra granate e smitragliate (PPSh-41 vs MP38/40)...un massacro probabilmente.

    ciao
    cd
     
  4. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Qualche screen della partita:
    - La mappa finale intera.
    - Uno zoom sui VHs.
    - Una unità particolarmente fortunata.

    ciao
    cd
     

    Files Allegati:

Condividi questa Pagina