1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Curioso schema di sbarramento artiglieria

Discussione in 'Media' iniziata da GyJeX, 25 Novembre 2009.

  1. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Ma era davvero così necessaria la tabella di conversione a destra ?? E perchè sparacchiavano a nord per più di un'ora pur non essendoci praticamente niente ?


    [​IMG]
     
  2. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Diversivo? Boh!
     
  3. Sker

    Sker

    Registrato:
    10 Agosto 2006
    Messaggi:
    421
    Località:
    Legnano (MI)
    Ratings:
    +0
    Puoi spiegare a uno che non aveva mai visto una mappa di artiglieria prima d'ora come me come funziona?
    Le varie linee blu, al di là di quelle che segnano i confini dei settori delle divisioni, cosa rappresentano? e gli obiettivi da bombardare come sono segnati?
     
  4. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    mi sembra che nell'angolo in alto (quello dal 130°minuto,giusto) ci sia la ferrovia,forse bombardavano la zona per bloccare i rinforzi che prevedevano sarebbero arrivati per ferrovia:humm:
    per la tabella di conversione può essere utile per evitare errori,meno calcoli si fanno a mente più si è sicuri,metti che un 130 invece di due ore e 10 minuti viene capito come un ora e mezza,bombarderebbero le propie truppe in avanzata :sadomaso:
     
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    E' uno schema d'artiglieria di sbarramento, non ci sono obbiettivi, solo una linea di fuoco che avanza in base al tempo, quindi a tale ora aumenti di tot gradi l'elevazione del tiro e continui a sparare. Le linee blu indicano l'area in cui cade il tiro ad una determinata ora, ci sono i numerini che la indicano in minuti (0-3, 3-7, 7-11 etc...). Blue line e red line sono le linee di sbarramento in caso l'attacco vada a buon fine, cioè se le truppe occupano le posizioni indicate dai piani, allora la blue line diventa il limite dell'artiglieria, colpisce lì senza modicare l'alzo fino a nuovo ordine e red line uguale, se l'attacco va male, o si hanno ritardi allora si continua come da programma.
     
  6. tinto

    tinto

    Registrato:
    20 Aprile 2009
    Messaggi:
    124
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +0
    cosa intendi per sparacchiavano a nord.... sulla carta non sono indicati gli obiettivi nemici ma solo la linea del fronte, da quello che sembra si tratta di un bombardamento di accompagnamento alle truppe avanzanti, mi chiedo se avessero avuto poi così tante munizioni per sostenere tutte quelle ore di bombardamento...
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    due ore,
     
  8. l'emanuele

    l'emanuele Guest

    Ratings:
    +0

    si giusto è un bombardamento d'avanzata con le truppe dietro all'assalto(a tempo):approved:
    ti quoto in pieno!!!

    http://www.centrostudilaruna.it/sturmartillerie.html

    artiglieria di supporto alla fanteria...:contratto:
     
  9. tinto

    tinto

    Registrato:
    20 Aprile 2009
    Messaggi:
    124
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +0
    si hai ragione di tempo sono 3 ore dalla prima all'ultima linea però bisogna vedere quante bocche da fuoco disponevano per concentrare il tiro mi sembra che il fronte sia di circa 4,5 km e anche che celerità di tiro avevano, comunque ne consumavano parecchie credo
     

Condividi questa Pagina