1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Curiosità sul bombardamento di Amburgo

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da Caesar86, 30 Settembre 2009.

  1. Caesar86

    Caesar86

    Registrato:
    18 Febbraio 2009
    Messaggi:
    31
    Ratings:
    +0
    Ciao a tutti, sono nuovo :D
    Mi chiamo stefano, anni 22, e sono come voi un appassionato di storia militare.
    Spero di essere ben accolto nella ghenga.

    Per quanto riguarda il mio primo post, vorrei chiedervi delle precisazioni riguardo un passo di "Pelle", di Curzio Malaparte, che descrive un ipotetico bombardamento di Amburgo.

    Ora, che voi sappiate, tutta questa storia della gente sepolta o tenuta a mollo per giorni per non bruciare viva è vera?? Sarebbe plausibile?
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Che si gettassero in acqua per cercare scampo è vero, che poi si salvassero è da vedere, a Dresda le fontane e le piscine vennero prese d'assalto ma il caldo era talmente micidiale che l'acqua bolliva con chi ci aveva cercato riparo. Nel libro "la Germania bombardata" si legge che gli uomini del soccorso creavano dei veri e propri tunnel con acqua a pioggia per poter entrare nei calderoni e recuperare chi ancora dava segni di vita. Ma non sempre era possibile, sopratutto se venivano sganciate le mine distruttive da centinaia di Kg che squarciavano le tubature dell'acqua riducendone di brutto la pressione.
     
  3. Catilina

    Catilina

    Registrato:
    28 Settembre 2007
    Messaggi:
    388
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +5
    Io credevo che il fosforo bruciasse anche sotto l'acqua.
    Per quanto l'immagine sia molto suggestiva e dantesca credo che lo scrittore ne abusi un poco.
     
  4. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    se non ricordo male il fosforo brucia anche a contatto con l'acqua: le ferite da fosforo causano necrosi proprio per la reazione con l'ossigeno contenuto nell'acqqua dei tessuti.
    Credo che dipenda dallo stato del fosforo: se già acceso si mantiene,ma se la quantità di ossigeno non è sufficente come innesco o i cristalli sono molto stabili(sporchi) no.
     

Condividi questa Pagina