1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Crusader Kings 2: Nuovo Multi

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da Cantastorie, 17 Novembre 2013.

  1. Cantastorie

    Cantastorie

    Registrato:
    7 Dicembre 2012
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    Ehilà gente bella!
    Chiedendo un po' in giro ho visto che non sono l'unico a voler ritentare l'impresa di organizzare un multi di CK per bene e perciò eccomi qua, ad organizzarlo e a proporlo solo per voi.

    Per quanto riguarda la partenza direi che non c'è fretta e abbiamo tutto il tempo che vogliamo. Pensavamo di organizzarlo la Domenica pomeriggio (16:00 - 18:30 per esempio) per non intralciare gli altri multi durante la settimana ma sia giorno sia orario potranno cambiare a seconda delle disponibilità degli iscritti.

    Mi preme comunque parlare più dello scenario (o scenari) che abbiamo in mente, visto che il grande tasto dolente negli altri multi era l'eccessiva ripetitività delle sessioni che alla lunga stancava.
    Io ne ho pensati due ed entrambi sono fortemente malvagi: la cooperazione tra i giocatori non sarà soltanto una scelta obbligata (come nei multi per esempio all'interno del HRE) ma sarà indispensabile per sopravvivere agli altri giocatori. In entrambi gli scenari perciò è probabile che i giocatori si scannino senza pietà e che qualcuno arrivi a fare Game Over ma che ci volete fare: è il bello di CK.

    Scenario 1
    Anno 1066, Ispania

    Giocabili:
    Regni Cattolici:
    Galicia
    Lèon
    Castiglia
    Barcellona

    Regni Islamici:
    Abbadibi
    Aftasidi
    Dhunnunidi
    Granada

    Jolly: Almoravidi (Mauretania)

    L'idea è quella di rendere un tantino più complicata e interessante la reconquista. Almeno all'inizio le coalizioni sono piuttosto scontate e direi equilibrate: i mussulmani sono più forti e se son bravi sono in grado di tirarsi dietro anche gli Almoravidi uber (ancora non sono sicuro se convenga metterci un giocatore umano), mentre gli iberici, se si fanno furbi, potranno portarsi appresso la Francia e sfruttare crociate e altre meccaniche sciccose (qualcuno ha detto Holy Order?). In ogni caso vedo probabili una marea di scenari diversi: cattolici che tradiscono fratelli di fede in cambio di terre e denaro, mussulmani che fanno lo stesso, regni formati da vassalli cattolici e mussulmani che si menano ecc.
    Insomma, difficile che risulti ripetitivo. Come ho già detto il game over è dietro l'angolo: quello sfortunato giocatore che incontrerà una fine prematura potrà comunque rientrare col personaggio disponibile che più lo aggrada.

    Scenario 2
    Anno 867, Isole Britanniche

    Giocabili
    Regni Cattolici:
    Wessex
    Murcia
    Nortumbria/Strathclyde
    Scozia
    Conte Irlandese o gallese (?)

    Regni Norse:
    Jorvik
    Sudreijar (Ivaridi)
    Nantes ---> Bretagna
    Dublino (?)

    Anche qui l'idea è di scatenare un bordello assurdo in Inghilterra. I Cattolici sono davvero molto più deboli dei Norse e quindi sarà imperativo per loro coalizzarsi ed aiutarsi il più possibile. Ho messo come giocabili Nortumbria o Strathclyde (per intenderci il Galloway) perchè Nortumbria virtualmente rischia il game over all'inizio della partita, visto che è invasa da ben 3 nazioni pagane. Ciò non esclude che un giocatore coraggioso possa cimentarsi nell'impresa disperata.
    Tra i Norse ho aggiunto anche il conte di Nantes che può prendersi in pochi mesi tutta la Bretagna e rompere le scatole in Inghilterra (l'ho provato in singolo ed è davvero uber: non è difficile che sia proprio lui ad invadere il Wessex e a sconfiggere Alfredo il Grande). Comunque probabilmente più in questo scenario che in quello precedente sarà possibile assistere a dei capovolgimenti assurdi visto la possibilità dei norse di diventare cattolici, quella dei conti di Nantes/Re di Bretagna di diventare Normanni (invasione normanna dell'Inghilterra slurp!) e quella di tutti di backstabbare il prossimo senza pietà.

    Aggiungo solamente che io ho tutte le DlC e, essendo prabilmente l'Host, non c'è bisogno che le abbiate pure voi per giocare i pagani o i mussulmani.

    E' tutto direi. Se avete in mente qualche altro scenario malvagio e divertente proponete pure che in seguito decideremo tramite votazione.
    A voi la parola!
     
    Ultima modifica: 17 Novembre 2013
  2. Dixie

    Dixie

    Registrato:
    20 Febbraio 2012
    Messaggi:
    393
    Ratings:
    +97
    la domenica NO.

    se è un altro giorno va bene

    le isole non sono giocabili.
     
    Ultima modifica: 17 Novembre 2013
  3. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    Scenario per me indifferente, e le isole sono giocabili. (Ti invado e vinco: e allora? Non muori o se muori rientri con un'altro. É il bello di CK.)

    Dom pome ok
     
  4. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Isole fanno schifetto , meglio la steppa tartara e limitrofi dal 867, o francia 1066.
     
  5. Purfa

    Purfa

    Registrato:
    22 Febbraio 2010
    Messaggi:
    1.379
    Località:
    Mogliano, Italy
    Ratings:
    +122
    Mi piace molto l'idea della reconquista, per me la domenica pomeriggio va bene, ma che ne dite allora del sabato pomeriggio o del venerdi' sera?

    Altrimenti il top, se si è abbastanza, sarebbe 4 giocatori in Inghilterra, 4 in Francia e 5 nel SRI nello scenario con Guglielmo vittorioso.
     
  6. Cantastorie

    Cantastorie

    Registrato:
    7 Dicembre 2012
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    Abbiamo provato lo scenario delle isole ieri sera e appurato che l'apparente sbilanciamento tra norse e cattolici è molto ma mooolto peggio di quello che credevo. I norse possono schierare circa 40 k di truppe e non c'è modo per i cristiani di ricevere aiuti dalla Francia per esempio. Inoltre il cb delle invasioni provoca il game over istantaneo del difensore. Ho capito che fa parte del gioco ma i poveri malcapitati che si troveranno a giocari i cristiani passeranno un multi a farsi pestare dai vichingi...

    Detto questo, lo scenario iberico mi sembra molto più equilibrato e divertente anche se la proposta di purfa è altresì intrigante (ci fossero i giocatori...).

    Per quanto riguarda il giorno @bacca che ci dici?
    Rispondendo a purfa il sabato pomeriggio per me si potrebbe fare, è il venerdì sera però che non garantirei di esserci ogni volta.
     
  7. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    io solo sera, tutte le sere tranne il venerdì e altri multy permettendo...
     
  8. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    Venerdì sera off-limits, sabato sera non penso ci sia qualcuno tanto pazzo da proporlo, sabato pome va bene.


    E vada per l'Operation Reco(nquista).

    PS: Il mio Ivar con 32 Martial era ALLUCINANTE
     
  9. Dixie

    Dixie

    Registrato:
    20 Febbraio 2012
    Messaggi:
    393
    Ratings:
    +97
    approvisssssssssssssssssssimo

    e rilancio: tutti nell'HRE, tra elettiva e malvagità varia lo facciamo implodere di guerre civili! ^_^
     
  10. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    mi piacciono tutte e due
     
  11. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    Preferisco questi scenari:

    -Reconquista
    -867 isole britanniche (secondo me giocabile, perchè in media, dopo la conquista della northumbria e della Mercia, Jorvik perde moltissimo impeto, e le levy stanno circa ai livelli del Wessex)
    -principi russi
     
  12. Cantastorie

    Cantastorie

    Registrato:
    7 Dicembre 2012
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    @Vestinus tu quando potresti giocare?
    Io vi dico intanto che mercoledì sera non posso, mentre il lunedì è a cavallo tra 2 multi e per questo vorrei evitare. Perciò direi o domenica/sabato pomeriggio o giovedì sera, quando mi pare @Purfa non è all'uni e quindi forse può giocare..
     
  13. Dixie

    Dixie

    Registrato:
    20 Febbraio 2012
    Messaggi:
    393
    Ratings:
    +97
    @Diablo85
    @Magicbus

    giusto per vedere se lo hanno visto anche loro
    @Satana
    @agent_45

    giovedì per me sarebbe anche ok, MA solo da metà dicembre in poi, prima non posso :(
     
  14. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    Idea...sabato o venerdì pomeriggio...
     
  15. Cantastorie

    Cantastorie

    Registrato:
    7 Dicembre 2012
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    I due giorni che stiamo valutando per ora sono domenica pomeriggio o giovedì sera. Puoi esserci?
     
  16. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    Domenica c'è già un altro multy, può essere una sessione straordinaria, ma non la regola...

    Giovedì sera...bho!
     
  17. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    quoto...
     
  18. Purfa

    Purfa

    Registrato:
    22 Febbraio 2010
    Messaggi:
    1.379
    Località:
    Mogliano, Italy
    Ratings:
    +122
    Quoto Vest. A me va bene giovedì sera.
     
  19. Magicbus

    Magicbus

    Registrato:
    4 Aprile 2006
    Messaggi:
    149
    Località:
    Debrecen HU
    Ratings:
    +23
    ok giovedi sera. La reconquista come scenario ha un problema: l'alta mortalitá, vari giocatori saranno distrutti e pure velocemente, che fanno questi una volta che perdono il regno? Entrano con un ducato/regno esterno alla spagna? Per me molto meglio la proposta di Purfa e cioé questa:

     
  20. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    vediamo se ci siamo per il purfascenario...
     

Condividi questa Pagina