1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Croce e mezzaluna

Discussione in 'Regolamento' iniziata da TFT, 2 Gennaio 2014.

  1. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Sacro Romano Impero

    Il Sacro Romano Impero è un'entità feudale molto particolare, discendente dell'Impero Carolingio e con la rivendicazione di essere i diretti discendenti dell'Impero Romano d'Occidente. Al contrario di altre realtà feudali, come la Francia, l'Imperatore non viene scelto dinasticamente ma viene eletto dai principali feudatari imperiali in una assemblea. Questa prende il nome di dieta, ossia una riunione che l'Imperatore indice con i grandi dell'Impero al fine di prendere decisioni comuni. Il Sacro Romano Impero rimane un'entità territoriale vastissima ma con un potere effettivo nullo sui suoi territori che, invece, sono governati dai vari nobili in modo del tutto indipendente. Questo fa sì che, a livello di gameplay, lo SRI venga considerato come più stati che riconoscono in uno di loro il ruolo di Imperatore, il quale titolo fornisce alcuni bonus.

    In Leader 1099, attualmente, le entità statali che compongono l'Impero sono:

    - Ducato di Sassonia
    - Ducato di Svevia
    - Regno di Boemia
    - Ducato di Baviera
    - Ducato di Carinzia
    - Ducato di Franconia
    - Ducato di Frisia
    - Ducato di Lorena
    - Marca d'Austria
    - Libera Città Imperiale di Aquisgrana (non vota)

    In Italia il potere imperiale è esercitato anche sulle nascenti realtà repubblicano-comunali fra cui ne citiamo alcune:

    - Comune di Milano.
    - Repubblica di Ancona
    - Repubblica di Genova
    - Marca di Verona
    - Repubblica di Pisa
    - Comune di Asti
    - Città di Firenze

    Come diventare Imperatori

    Alla morte di ogni Imperatore una dieta verrà automaticamente convocata per decidere chi sarà il prossimo imperatore. Starà ai giocatori interfacciarsi tra di loro per prendere una decisione comune da prendere nella dieta o, nel caso di differenze d'opinione invalicabili, per far partire una guerra intestina.

    Una volta eletto dai tedeschi l'Imperatore deve essere avallato dal Papa per essere considerato Re dei Romani. Nel caso il Papa si rifiutasse l'Imperatore ottiene un casus belli


    Bonus

    Al momento dell'elezione a Re dei Romani il vostro stato acquisirà i seguenti bonus:


    - Gli altri stati dell'SRI diventano vostri vassalli e quindi possibilità di richiedere truppe ai vostri feudatari che, almeno teoricamente, sono vincolati da un rapporto di vassallaggio verso di voi.
    - Casus belli contro i feudatari che si rendono inadempienti di fronte ai loro vincoli feudali e contro chi attacca l'Impero .
    - Possesso della regione dell'Hainault dove è presente la capitale imperiale di Aquisgrana e dei feudi italiani.


    Patrimonio di San Pietro - Stato Pontificio

    Il Patrimonio di San Pietro sono i possedimenti della Chiesa, ossia è l'entità territoriale governata dall'attuale sommo pontefice del cattolicesimo. La chiesa i suoi domini temporali sono governati dalla Curia Romana, ossia l'organo di governo della Chiesa. A capo della Curia Romana vi è, ovviamente, il Papa. Di seguito un breve elenco delle componenti più importanti della curia:

    - Cardinale Camerlengo, ossia l'amministratore dei beni ecclesiastici. Vero e proprio tesoriere del papa.
    - Cardinale Decano, ossia colui che da primus inter pares presiede i concistori cardinalizi, il conclave e si occupa di gestire il Patrimonio di San Pietro quando la sede papale è vacante.
    - Collegio Cardinalizio, la riunione di tutti i cardinali (è un concistoro se si tratta di sedute ordinarie o di nomina di nuovi cardinali, un conclave se deve eleggere il papa).
    - Legati pontifici, ossia particolari cardinali o alti prelati che vengono inviati come ambasciatori dal papa in un particolare stato.

    Lo stato non è giocabile dai giocatori, tuttavia è possibile influenzarlo tramite i cardinali (controllati o neutrali influenzati da voi). Inoltre il numero totale di popolazione "Clero" che avete nel vostro stato (ovviamente se cattolici) fornirà una percentuale segreta alla riuscita di azioni di influenza di cardinali o altri prelati.

    Cardinali neutrali e dinastici

    Come già detto per discutere con i cardinali e poterli usare a proprio scopo, dovrete contattarli. I cardinali sono entità neutrali. Per farlo inviate un PM sul forum al Master o contattatelo con e-mail, msn o skype. Un cardinale potrà fare tutta la diplomazia che vi verrà in mente. Potreste voler chiedere ad un cardinale proveniente dal vostro stato com'è la situazione a Roma, oppure dargli dei soldi per corromporlo, o ancora usare un cardinale per creare attorno a lui una rete di consenso in vista di una prossima elezione papale. Insomma, tutto quello che vi viene in mente ma a patto che vi ricordiate che i cardinali è e resteranno sempre figure neutrali controllate dal master.

    Il Papa è eletto dopo la morte del precedente tramite il Conclave, che potete influenzare se avete dei Vescovi-Cardinali. Ha casus belli attivo-passivo permanente verso eretici e infedeli.

    Jihad e Crociate

    Crociata, ossia una guerra santa proclamata dal Papa per liberare territori occupati da eretici, infedeli o altro, e Jihad, ossia la chiamata allo sforzo per difendere o conquistare territori a fini di espansione della cultura islamica, sono due concetti fondamentali di Leader 1099.

    Nota bene: è ovvio che le definizioni che do qua di Crociate e Jihad sono funzionali al gameplay del gioco e non fanno comprendere minimamente la complessità di argomenti come quelli delle Crociate in Terra Santa o l'ampiezza dello spettro di significati che la parola Jihad può avere nella cultura islamica.

    Crociata

    Un Papa può decidere di proclamare una Crociata sia su scelta autonoma che pressato dagli stati cattolici interessati ai vantaggi di una guerra di conquista. Chiaramente avere un papa della propria cultura e che è stato, sostanzialmente, deciso dai vostri intrighi vi porterà ad avere maggiori possibilità di essere ascoltati. Una volta che è stata deciso l'obbiettivo della Crociata, gli stati cattolici possono rispondere alla chiamata scegliendo un esercito da inviare per la Crociata. A queste truppe si possono unire mercenari, pellegrini e tagliagole durante il tragitto. L'armata crociata soffre di un attrito dimezzato fino alla conquista della città bersaglio della crociata stessa, dopodichè torna ad essere un esercito standard.
    Non partecipare alla Crociata può avere influssi estramemente negativi sui rapporti con gli altri cristiani.

    Jihad

    Il concetto di Jihad è molto complesso, anche ai fini di gameplay si differenzia in due possibili Jihad:

    - Il Jihad difensivo, ossia per cacciare infedeli da territori musulmani. Si tratta di un obbligo per ogni fedele musulmano.
    - Il Jihad offensivo, ossia conquistare territori non musulmani per poter sottomettere popoli al dominio musulmano. Non è un obbligo per un fedele musulmano.

    Nel caso il Califfo proclami un Jihad difensivo lo stato islamico che soffrirà l'attacco da parte di nemici infedeli avrà un bonus al morale di partenza dell'esercito posto in difesa dell'obbiettivo dell'aggressione. Eventuali stati islamici che decidono di rispondere alla chiamata, dal momento che si tratta di un obbligo chiaro e preciso, potranno decidere di intervenire in favore dell'entità attaccata.

    Nel caso il Califfo proclami un Jihad offensivo, essendo questo non un obbligo ma solo un invito, gli stati potranno a loro scelta inviare truppe seguendo regole del tutto analoghe a quelle della Crociata.

    [size=1.35em]I tratti:[/size]

    Un "tratto" è una caratteristica tipica della vostra civiltà che si è accumulata dopo decenni di storia e società volta ad una determinata politica.
    Ogni nazione può avere UN SOLO tratto, i tratti possono essere cambiati al costo di 3 PA, tra un cambio e l'altro devono intercorrere minimo 3 TURNI.
    I tratti presenti sono i seguenti e danno i rispettivi bonus-malus.


    Mercanti: aumento dell'efficacia degli empori, meno problemi sulle lunghe distanze
    Stile occidentale: aumento danno, velocità e difesa della cavalleria pesante
    Stile nordico: aumento efficacia lancieri e fanti leggeri
    Stile comunale: aumento introiti finchè si è monoregione. Maggiore efficacia della fanteria.
    Stile orientale: aumento efficacia e danno fanti leggeri e cavalleria leggera
    Stile delle steppe: aumento efficacia e velocità arcieri a cavallo
    Stile bizantino: aumento efficacia spie e controspionaggio
    Zelo religioso: +1 danno contro i non fedeli della tua religione, -1 contro i correligionari
     

Condividi questa Pagina