1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Crisi economica 2016 ?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Mauro92, 8 Febbraio 2016.

  1. Mauro92

    Mauro92

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    668
    Località:
    Calabrifornia
    Ratings:
    +176
    Questa discussione vuole essere un seguito di quest'altra:
    http://www.netwargamingitalia.net/f...nze-politiche-a-livello-internazionale.28298/

    Insomma, come già anticipato da Hurricane, per il 2016 il cocktail sembra essere completo per un periodo non proprio roseo: rallentamento dell'economia cinese, basso prezzo del petrolio e crisi dei paesi produttori, valute dei paesi emergenti in caduta libera, sovrapproduzione dei prodotti agricoli e beni di consumo, sistema bancario salvato artificialmente, banche centrali che non sanno che pesci pigliare (in giappone i tassi sono negativi!)

    Soltanto sintomi passeggeri o vivremo una nuova recessione?
    In caso di crisi, di che portata sarà in confronto a quella del 2008 ?
    Regaleremo altre centinaia di miliardi ai to big to fail ? (stavolta davvero "to big")

    L'economia mi affascina, diciamo a livello dilettantistico, quindi spero che gli utenti più preparati mi perdoneranno domande magari banali, o conclusioni affrettate.
     
    • Like Like x 1
  2. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    tra il 2000 e il 2007 il debito mondiale è aumentato di 38 trilioni di dollari: 2.20 dollari di debito per ogni dollaro di "crescita". tra il 2008 e il 2014 il debito è aumentato di 49 trilioni, cioè 2.90 dollari di debito ogni dollaro di "crescita" : una nuova recessione? non c'è mai stata ripresa è cresciuto solo il debito. hai presente lo schema di Charles Ponzi? quando finisce? quando finiscono i polli.
     
    • Agree Agree x 1
  3. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    @Tasso vorrei metterti un agree più grande ma non c'è.
    Sostanzialmente è una crisi unica dal 2008 senza alcuna soluzione possibile a meno di lasciar fallire le banche e smetterla di pompare denaro nell'economia per sostenerla (stop a banche centrali che regolano il mercato). La fine della scuola monetaria insomma.
    Altrimenti sarà un continuo schema di Ponzi, un mantenere in vita un sistema a spese degli altri che magari verranno dopo di noi.
     
  4. Mauro92

    Mauro92

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    668
    Località:
    Calabrifornia
    Ratings:
    +176
    Ho visto qualche giorno fa "la grande scommessa", il film, mi è piaciuto molto, e mi è venuta l'idea di questa discussione..
    Anche io infatti al pensiero di una nuova "crisi" mi sono messo a sorridere, essendo che non mi è sembrato di vedere una ripresa. Ma cosa succederà andando avanti in questo modo?

    Ps: ho letto che il valore dei derivati supera di diversi ordini di grandezza quello di tutto il pil mondiale, tipo oltre i 700.000 miliardi, mentre il pil mondiale è 77.000 miliardi come è possibile ?
     
  5. Padre_Mariano

    Padre_Mariano Guest

    Ratings:
    +0
    A che serve parlarne,tanto in Italia fanno finta che non ce la crisi!
     
  6. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Sinceramente credo che la crisi del 2008 non sia ancora terminata. Non ha molto senso parlare di una nuova recessione o di una nuova crisi, perché presuppone che dopo il 2008 ci sia stata una ripresa che in realtà non è mai avvenuta.

    Penso che, all'interno del quadro più generale della crisi, ci siano momenti meno duri (ma sempre duri restano) ed altri più gravi; è improprio anche parlare di alti e bassi, dal momento che la crisi è già di per sé una situazione negativa nell'economia.
    Si può parlare di ripresa solo quando si tornerà, a livello globale, ai livelli precedenti al 2008, anche se personalmente preferirei che si tornasse ad una situazione di benessere diffuso come quella degli anni '80 e '90.
     
    • Like Like x 1
  7. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    in realtà no, quello che dite è successo in italia ma non nel mondo , guardate wall street, è evidente che hanno avuto la crisi 2008, si vede la piccola 2003 e c'è l'abbozzo della 2016.
    In ogni caso sono tutte cicliche per loro.
    upload_2016-2-11_0-12-44.png
     
  8. Mauro92

    Mauro92

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    668
    Località:
    Calabrifornia
    Ratings:
    +176
    cosa sarà successo nel 95 per far cambiare drasticamente le cose :whistle: ?
    Io ho la paura che avverrà un bel patatrack
     
  9. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    insomma
    [​IMG]
     
  10. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Una classica espansione a debito, ma c'erano dubbi in proposito?
     
  11. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    sorpresa ! (per alcuni)

    upload_2016-2-17_18-1-8.png

    External debt stocks comprise public and publicly guaranteed long-term external debt, private non guaranteed long-term external debt, use of IMF credit, and short-term external debt, including interest arrears on long-term debt.

    In sintesi la somma del debito pubblico e privato (netto) in valore assoluto (i numeri, in miliardi di $, e in % sul GDP/PIL, il grafico).

    Qual'è l'economia a rischio di fallimento, con un livello di indebitamento TRIPLO rispetto alla media del G7 ?

    La Gran Bretagna, che non è mai entrata nell'euro e vuole uscire dall'Europa, il male assoluto !

    L'Italia sta molto meglio della Francia e praticamente come la Germania ( i dati sono al 31-12-2013; nei due anni passati la Germania ha goduto di un miglioramento, l'Italia no).

    Ma non raccontatelo in giro ! Non vi crederebbe nessuno.

    (Fonte World Bank)
     
    • Like Like x 1
  12. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Conta però su due fattori :
    Alla caduta del governo berlusconi i nostri dati erano buonissimi a livello aggregato , debito statale e privato, ma sono poi saliti in maniera mostruosa dal 2008 abbiamo accumulato 500 miliardi di debito pubblico e tanto altro debito "pubblico" è stato girato alle imprese che oggi sono in condizioni finanziarie pessime. Non parlo in termini di stock estero , ma complessivo.
    Equitalia ad esempio ha abbandonato più di mille miliardi di debiti non più esigibili "vecchi", e non oso immaginare vedendo le aziende in prima persona cosa stia passando ora tra le mani dell'agente di riscossione! Su 200 imprese come media forse solo 20 sono in regola.
    Come mai l'italia ha avuto questa tangente non lo so. Mi mordo la bocca... . Ma sicuramente è il debito pubblico diretto che è facilmente colpibile a livello finanziario , l'impressione è che ci sia stato l'interesse di qualcuno a "trasferire debito" .

    Secondo la UK ha un debito pubblico al 90% del pil e un mega debito privato ma dobbiamo tenere conto anche del fatto che essa possa fare parte di un sistema anglosassone con stretti interscambi finanziari con USA e il resto del commonwealth ...
    Sarebbe interessante avere un raffronto tra quanto debito estero Usa ha l'uk e viceversa....

    PS: Mi è piaciuto questo passaggio su un vecchio articolo mentre cercavo il raffronto sopra :
    "Una cosa è chiara dai dati: l’ammontare dell’esposizione debitoria complessiva ha raggiunto, in rapporto al Pil, un livello pari a quello toccato prima dell’ultima guerra. Storicamente, le crisi debitorie si risolvono in tre modi: con la bancarotta, con l’iperinflazione, o con la crescita, che mette i debitori in condizione di saldare i debiti. I creditori, però, preferiscono la disoccupazione e la deflazione, che mantengono intatto il valore dei loro crediti. Così, nell’Eurozona a guida tedesca, i governi percorrono la strada dell’austerità, prendendo a pretesto la necessità di sanare quel debito pubblico che però, come l’Economist ci mostra, è il pezzo più piccolo del problema. L’austerità amplifica il vero problema: oppresse dai tagli e dalle imposte, famiglie e imprese vanno in sofferenza. Non è quindi strano che dopo tanta austerità siamo indebitati più di prima. È già successo. Brüning, dopo aver posto con la sua austerità le premesse per l’ascesa di Hitler, se ne andò a insegnare a Harvard, e poi, per trent’anni, fu possibile vivere in un mondo in cui il lavoro veniva remunerato correttamente e il debito diminuiva. Ah, sì, dimenticavo: fra l’austerità e la cattedra a Harvard ci fu una guerra mondiale. Ottanta milioni di morti che suggerirono ai governanti un minimo di ragionevolezza. Ce ne sarà bisogno anche questa volta?"
     
  13. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Perdona l'ignoranza ma com'è possibile che il Giappone, che ha un rapporto debito/PIL al 250% sia quello messo meglio in questa classifica? Significa che ha un fortissimo settore privato?
     
  14. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Non proprio.
    Semplicemente non ha debiti esterni
    Quei grafici sono sul debito stoccato all'estero
     
  15. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Ok quindi, in perfetto stile nipponico, ha contratto debiti solo con banche e investitori giapponesi. Non capisco se sia un bene o un male [emoji848]
     
  16. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Diciamo che loro sono padroni a casa loro, mentre a qualcun'altro vengono imposti contratti di credito con il FMI
     
  17. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
  18. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
  19. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Non mi dire. E io che mi fidavo del cambio verso. Sono proprio un bobo.

    Mostro-Renzi.jpg
     
    Ultima modifica: 7 Marzo 2016
  20. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Se la crisi è sistemica al giorno d'oggi un singolo governo non è che può farci poi molto.
     

Condividi questa Pagina