1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Crimini Italiani : Africa e Balcani

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da PanzerAlex, 3 Settembre 2009.

  1. PanzerAlex

    PanzerAlex

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    184
    Località:
    Varese
    Ratings:
    +0
    salve a tutti
    mi sto documentando da qualche giorno sui crimini italiani nella seconda guerra mondiali e i video che ho visto mi hanno lasciato esterrefatto.
    un documentario di la7 chiamato Italiani brava gente è presente su youtube e spiega tutti i crimini fascisti in giro per il mondo.
    come al solito noi italiani dimentichiamo velocemente e i media più importanti nascondo questi fatti per ovvie ragioni.
    non vi sembra incredibile che in italia non ci sia stato un vero processo come in germania e in giappone? ( pensate a Badoglio !!!)
    certi politici ( non faccio nomi ma penso che tutti abbiate capito di chi parlo ) che rivendicano quei tempi portando le solite boiate sulla pianura pontina e su Latina mi fanno venire i brividi.....
    noi italiani siamo proprio così allocchi ?

    ps.
    non riesco a postare i video cmq basta cercare su youtube ITALIANI BRAVA GENTE
     
  2. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    a dirla proprio tutta non è che siano stati solo mussolini e soci a perpetuare crimini di guerra... per onestà va detto che l'intera avventura coloniale italiana è stata contraddistinta da atrocità di ogni tipo... in merito consiglio la lettura di qualche libro di Del Boca... (tra l'altro uno dei più famosi si chiama proprio come il documentario di la7... anzi... è il documentario a chiamarsi come il libro... :p)

    sul processo sono d'accordo, tuttavia ricorda che i processi si fanno solo agli sconfitti e noi italiani la guerra mica l'abbiamo persa... l'abbiamo pareggiata... ;)
     
  3. PanzerAlex

    PanzerAlex

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    184
    Località:
    Varese
    Ratings:
    +0
    bella questa sul processo!la riciclerò :eek:cchiolino:
     
  4. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    Mah, in realtà nessuna nazione è mai stata davvero processata, o meglio condannata, per crimini di guerra in quegli anni, esclusa forse in parte la Germania; ad ogni modo, mi pare che alcune centinaia o migliaia di soldati italiani siano stati accusati dagli Alleati per crimini di guerra nei Balcani.
    Del resto, com'è che si diceva? Si ammazza troppo poco, testa per dente, gli italiani sono troppo buoni, campo di concentramento non di ingrassamento. Inoltre, direi di nominare la Risiera di San Sabba, il spesso dimenticato campo di sterminio italiano.
     
  5. PanzerAlex

    PanzerAlex

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    184
    Località:
    Varese
    Ratings:
    +0
    in giappone c'è stato il processo di Tokyo.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Processo_di_Tokyo
    quindi delle nazioni sconfitte rimaniamo solo noi ( le forze minori tipo romania bulgaria etc etc le escluderei )
     
  6. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    Perchè le escluderesti? Non sono mica piccoli e neri, niente privilegi. Il processo di Tokyo ha condannato i capi militari giapponesi, c'erano poi numerosissimi individui che compivano esperimenti raccapriccianti sui prigionieri di guerra e sui civili di nazioni sconfitte, ma che non pagarono le loro colpe; anche se erano talmente tanti che in breve tempo sarebbe aumentato il prezzo della corda.

    E' bene non andare OT, comunque, soprattutto qui.
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    il processo di Tokyo è stata una farsa... I veri criminali non sono stati nemmeno avvisati. Russi e Cinesi hanno provveduto da se con propri tribunali per i processi per crimini contro i responsabili su cui erano riusciti a mettere le mani. In Giappone tutt'ora si svolgono processi per risarcimenti agli eredi vittime di crimini di guerra...
     
  8. PanzerAlex

    PanzerAlex

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    184
    Località:
    Varese
    Ratings:
    +0
    li escluderei perchè troppo piccoli e troppo poco importanti per un vero mega processo di guerra.
    per quanto possa essere stato sommario almeno c'è stato e i principali capi sono stati condannati.
    da noi manco quello!!!!
     
  9. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ciao!
    Beh però c'è da dire che per quello che so sia Ungheria sia Romania non è che siano state delle santarelline...i loro crimini di guerra li hanno compiuti eccome, per esempio il massacro di Odessa. Poi per quanto riguarda l'olocausto hanno giocato anche loro una parte considerevole.
     
  10. PanzerAlex

    PanzerAlex

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    184
    Località:
    Varese
    Ratings:
    +0
    non lo metto in dubbio ma erano fantocci a tutti gli effetti ... il grosso l'hanno fatto i tedeschi
    e in ogni caso processi di guerra ci sono stati anche se non famosi come quello di norimberga
     
  11. PanzerAlex

    PanzerAlex

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    184
    Località:
    Varese
    Ratings:
    +0
  12. PanzerAlex

    PanzerAlex

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    184
    Località:
    Varese
    Ratings:
    +0
    cmq il mio topic sui crimini di guerra è indirizzato a tanti iscritti a questo forum con nomi immagini e frasi inneggianti a quel periodo o a quei personaggi...chissà se qualcuno avrà il coraggio di rispondermi ....
     
  13. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    Ah beh, allora sì che hai avuto proprio una bella idea :facepalm::facepalm:
    Ma ti sembra il caso di iniziare una discussione sapendo di andare incontro ad una flame war quasi certa?
     
  14. PanzerAlex

    PanzerAlex

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    184
    Località:
    Varese
    Ratings:
    +0
    ascolta
    io sono tranquillissimo e non ho nessuna intenzione di creare faide o guerre di nessun genere.
    è una parte della nostra storia dimenticata ed è giusto che se ne parli .
    non ho aperto il topic per insultare nessuno . volevo vedere se qualcuno aveva il coraggio di rispondermi !
     
  15. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Guarda che sono argomenti che abbiamo già discusso taaaante volte. Nessuno qua nega quelle stragi.
     
  16. PanzerAlex

    PanzerAlex

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    184
    Località:
    Varese
    Ratings:
    +0
    se ne avete discusso altre volte scusa ma sono appena arrivato.
    sul fatto che nessuno nega quelle stragi ho i miei dubbi...
     
  17. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    credo intendesse "nessuno di quelli che ne ha parlato qui in altre discussioni prima di questa"
     
  18. PanzerAlex

    PanzerAlex

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    184
    Località:
    Varese
    Ratings:
    +0
    se ne avete già parlato chiudo qui la discussione ma la questione rimane incompleta.
    ho visto profili da mettersi le mani nei capelli.
     
  19. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    riguardo al discorso flame...
    considera che tanti iscritti al forum sono poco più che ragazzini, e mi ricordo benissimo che anche ai tempi delle superiori c'era chi inneggiava Hitler, e chi inneggiava Fidel, e senza andare troppo lontano basta vedere le curve degli stadi (un esempio su tutti.. il totenkopf delle Brigate Rossonere, peraltro piene di miei amici che nulla hanno a che vedere con le ss ma anzi, alcuni sono di sinistra)
    Ci sono quelli un po' esaltati che partono con i vari Heydrich, Fegelein e compagnia briscola ma probabilmente vedono questi personaggi con il fascino con cui da piccoli "ammiravamo" Darth Vader.

    Poi crescendo ovviamente ti fai un tuo parere e tue idee, io per esempio, se fai caso al mio avatar, trovi il faccino germanico di un omino ss.. ma mi piace per l'uniforme e mi piace per com'era strutturata l'organizzazione ecc. ecc.. ma non per questo giustifico quello che hanno fatto, ANZI.

    Bisogna sempre capire però quando queste cose possono risultare offensive. Per esempio, io svastiche o croci cerchiate non ne ho mai viste... MA... falci e martello si... e qua mi riattacco alla discussione principale del topic... i crimini di guerra.

    Io non mi faccio problemi per la questione dei crimini di guerra italiani, perchè TUTTE le nazioni belligeranti (da che mondo e mondo e da che guerra e guerra) fanno porcate.
    La guerra ti porta automaticamente a fare porcate, e anche a programmarle, come nazisti e sovietici ci hanno insegnato. Ma cosa si pensa che i "buoni" non ne abbiano fatte? Gli inglesi fanno porcate in giro per il mondo da quando hanno avuto un impero coloniale, noi ne abbiamo fatte dai romani, gli americani sono i novellini, ma vedendo anche gli ultimi risvolti della storia stanno recuperando in fretta...

    C'è solo da stabilire chi vince, perchè allora quello può stare TRANQUILLISSSSSIMO che non si becca processi e accuse.

    Guarda per esempio tutta la ferocia, disumana, con la quale si è combattuto all'est, tra tedeschi e sovietici, assassini, stermini, stupri di massa, genocidi e... nel pacifico?
    Anche lì ne hanno fatte TANTE di porcate, sia i giapponesi che gli americani, soprattutto gli americani, che come varie interviste hanno appurato, non trattavano neanche come esseri umani i giapponesi.

    In conclusione, non voglio dire che i buoni sono questi o i cattivi sono quegli altri, voglio solo dire che TUTTI, chi più chi meno (e garantito che chi meno è perchè ha avuto meno possibilità di farle, oppure tante altre scelte vantaggiose) hanno fatto crimini di guerra. Il punto è che si viene a sapere solo di quelli dei perdenti.

    Se l'Asse avesse vinto noi comuni cittadini sapremmo dei campi di sterminio? o degli esperimenti giapponesi con i cinesi?
     
  20. Topo

    Topo

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    804
    Ratings:
    +1
    E' inevitabile.
    Frequentando un qualunque ambito di appassionati di storia militare, è normale imbattersi in qualcuno che adora giocare con cose che magari nemmeno conosce, qualcuno che si riempie la bocca di frasi non sue senza magari capirne bene il significato.
    Non mi riferisco a nessuno in particolare e nemmeno a questo forum.

    Saluti!
     

Condividi questa Pagina