1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Creazione Scenario HumanAlly vs JapAI dal 1943

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da ste_peterpan, 11 Giugno 2016.

  1. ste_peterpan

    ste_peterpan

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.041
    Località:
    bolzano
    Ratings:
    +259
    Buon giorno a tutti!
    Sto creando uno scenario di pura fantasia che abbia inizio dal primo gennaio 1943 ed è pensato per un giocatore alleato che giochi contro l'AI giap.
    Sto editando lo scenario della gran campagna, versione hakko ichiu, per ora ho riassegnato al giapponese tutti le basi (compresi hexdot) come segue:
    Birmania fino ad akyab e Myitkyina;
    Cina a sud della linea Nanning - Wuchow - Kukong - Pingsiang - Wuchang - Sinyang (con l'enclave di Ichang) - Kaifeng - Tayiuan - Tatung - Kweisui;
    Sumatra, Giava, Timor, Borneo (con Port Moresby e Horn Is.), nuova Britannia, Salomone e giù fino all'isola di Tanna, incuneata tra Suva e la Nuova Caledonia, queste ultime però ancora in mano alleata;
    giapponesi sono ovviamente le isole Marshall, le Gilbert le Ellice ed in più Canton Is., Baker Is., Palmyra e Midway.

    Ho risistemato le LCU giapponesi presenti sulla mappa ad inizio scenario a difesa delle nuove basi, riempiendole di supplies, potenziando porti, forti e AFs specialmente nei punti importanti dello schieramento. In alcune isole (p es le Marianne) mi sono "inventato" delle fortezze (copiandole e incollandole nel DB da posti dove sono presenti).
    Per il lato alleato ho sistemato le LCU del Commonwealth in india-Birmania e cinesi in ... Cina, appunto ;).

    Allo stato manca tutto il piazzamento delle LCU alleate nel Pacifico fino all'Australia, ci sono da ribasare tutte le navi (ho solo "tenuto a galla" le CV affondate a Midway) e le unità aeree di entrambe le parti.

    Prima di cominciare il piazzamento delle LCU alleate nel Pacifico e delle unità navali di ambo le parti, mi sto sollazzando con il tema:
    Aerei giapponesi presenti nelle varie squadriglie nel teatro - loro upgarading (può essere definito con l'editor) - industria bellica di produzione aereonautica: come fare in modo che segua l'upgrading degli apparecchi durante il corso della partita.

    Intanto due domande per chi ha voglia di rispondere:

    1 - come funzionano, in pillole, le fabbriche di motori e quelle che assemblano aerei? In pratica e ad esempio a Nagasaki ho una fabbrica che produce 5 Ki-43Ia Oscar cosa significa? Ne assembla 5 al mese?

    1.1 - il rate delle fabbriche di motori, rappresenta la quantità mensile di motori prodotti?

    1.2 - il Ki-43Ia Oscar monta 1 motore mitsu ha-31; per avere i miei 5 oscar di prima nel pool a fine mese devo avere almeno una fabbrica di mitzu ha-31 con valore (almeno) di 5, corretto?

    2 - posto alcuni snaps con i modelli di aereo giapponesi del 1941-'42, divisi per tipo e chiedo se mi potete dire quali siano i migliori, in modo che io possa schierare nelle squadriglie a inizio scenario solo quelli:
    Caccia
    [​IMG]
    sui Dive Bombers non credo ci siano dubbi ...
    [​IMG]
    LB lights
    [​IMG]
    LB medium
    [​IMG]
    Patrol e recon
    [​IMG]
    TB (anche qui non credo ci siano dubbi ... :)
    [​IMG]
    Trasporti
    [​IMG]

    Tornerò spesso su questo TD per esporre dubbi e chiedere chiarimenti in merito all'edit dello scenario. Spero possa essere d'aiuto anche a modders di NWI.
    Grazie in anticipo!
    Ciao a tutti
     

    Files Allegati:

  2. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    1/1.1/1.2, si.

    Caccia:
    ki-43-IIb Oscar (IJ Army), hanno armatura e range adeguato per fare da scorta ai bombardieri;
    ki-44-IIa Tojo (IJ Army), migliore in tutto e per tutto rispetto al ki-43-IIb, tranne armatura e range;
    A6M3a Zero (IJ Navy), un poco più lento dell'A6M3 ma range migliore e nuovi cannoncini da 20mm (type99 versione 2).

    Dive Bomber:
    D3A1 Val (IJ Navy), range migliore ed adeguato agli altri aerei imbarcati (il D3A2 è meglio come aereo, ma ha range inferiore ed è 'costretto' a volare in extended range se imbarcato, con conseguente penalizzazione sul carico di bombe...2x60kg al posto di 2x250kg...).

    Light Bomber:
    ki-30 Ann (IJ Army), porta 1 bomba da 250kg;
    ki-51 Sonia (IJ Army), porta 4 bombe da 50kg ed è l'unico LB che upgrada ad un modello con armatura (range pessimo).

    Level Bomber:
    ki-49-IIa Helen (IJ Army);
    G3M3 Nell (IJ Navy), ottimo range (26 hex in extended);
    G4M1 Betty (IJ Navy), più veloce del G3M3 ma range inferiore (21 hex in extended).

    Patrol:
    H8K1 Emily (IJ Navy).

    Recon:
    ki-46-II Dinah (IJ Army), doppio motore ma range superiore al C5M2 Babs (la versione ki-46-III ha range ancora maggiore, mentre il Babs non upgrada);
    D4Y1-C Judy (IJ Navy), monta un singolo motore e coi drop tanks ha range adeguato (21hex), inoltre può essere imbarcato su CV/CVL/CVE.

    Torpedo Bomber:
    B5N2 Kate (IJ Navy).

    Transport:
    ki-57-II Topsy (IJ Army), meno capiente dell'MC-21 Sally, ma più veloce e maggior range;
    L3Y2 Tina (IJ Navy), meno capiente del Mavis-L, ma monta due motori al posto di quattro (cosa che il jappo deve sempre considerare attentamente).

    Ho scritto di getto, se vuoi approfondire qualcosa chiedi pure. Sono inoltre partito dall'assunto che tu imponga di giocare con pdu=on, altrimenti come ben sai cambia tutto (si è costretti a produrre molti più modelli).
     
  3. ste_peterpan

    ste_peterpan

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.041
    Località:
    bolzano
    Ratings:
    +259
    PDU on? Io pensavo fosse meglio PDU off. Impostando tutti gli upgrade (e si può fare per i modelli di aereo e relative fabbriche), ne lascerei in giro molti meno, con più facilità nella gestione nel tempo della produzione aerea.
    Forse però non ho capito bene cosa significa PDU: on significa che il giocatore può definire l'upgrading (probabilmente generando dei casini da parte dell'AI), mentre off vuol dire che il sistema tiene fissi i trree di upgrading stabiliti per i modelli di aereo dallo scenario iniziale. Mi sbaglio?
     
  4. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    No, non sbagli.

    Ok, my bad, non avevo considerato che eri il Capo dei Capi.
     
  5. ste_peterpan

    ste_peterpan

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.041
    Località:
    bolzano
    Ratings:
    +259
    :D uèh, non esageriamo ... :D Procedo con la rottamazione dei nate e dei claude!!! :happy:
     
  6. ste_peterpan

    ste_peterpan

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.041
    Località:
    bolzano
    Ratings:
    +259
    Allora ... all'inizio dello scenario, lato giapponese, saranno impiegati i modelli che hai segnalato.
    Ora bisogna capire la prima linea di aggiornamento e per far ciò bisogna stabilire, tipo per tipo, quali sono i modelli migliori sfornati dalle industrie jap nel 43, e cioè:
    Fighters:
    [​IMG]
    DB
    43_DB.jpg
    Light Bombers
    43_LBlight.jpg
    Medium bombers
    43LBmedium.jpg
    Patrol/Recon
    43_PatrolRecon.jpg
    TB
    43_TB.jpg
    Trasporti
    43_Trasporti.jpg
    Qui ovviamente servirebbe un commento anche sull'opportunità o meno di "switchare" o meno sui modelli nuovi, p es non credo che per il giap sia interessante iniziare a produrre l'emily da trasporto ... oppure penso che sia il caso di far passare l'A6M2 alla versione 3a, visto che la 3 ha range inferiore rispetto al primo modello ...
    @cohimbra non vorrei far lavorare solo te, ma sembra che tu sia l'unico interessato a questo progetto (il che, comunque, mi onora oltremisura) e sto valutando l'ipotesi di non proseguire pubblicamente questo TD che in realtà potrebbe risultare noiosissimo ... magari continuiamo in mp?

    PS.: mancavano gli idrovolanti ... qui quelli del 41-42
    41-42FloatPls.jpg
    e qui l'unico del 43
    43FloatPls.jpg
     

    Files Allegati:

  7. ste_peterpan

    ste_peterpan

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.041
    Località:
    bolzano
    Ratings:
    +259
    Per gli idrovolanti sarei per tenere all'inizio solo Jake e Alf.
    Avrei creato una linea di upgrading per gli zero: A6M2, A6M3a, A6M5b, a6M8, A7M2 e successivo.
    Che mi dite?
     
  8. ste_peterpan

    ste_peterpan

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.041
    Località:
    bolzano
    Ratings:
    +259
    Domandine
    1 - qualcuno mi conferma che le fabbriche di motori d'aereo giap NON upgradano da sole? (se si, invece, non riesco a capire in base a quale parametro dell'editor);

    la domanda è rilevante, in quanto i motori del LB light "Ann", l'unico che avrei deciso di tenere fino a termine dello scenario, ha un motore piuttosto vecchiotto ... non vorrei che upgradasse a quello (p. es.) dei "sonia" e addio produzione di light level bombers ...

    2 - le fabbriche in R&D come si comportano? Cioè quando il modello su cui sono in ricerca viene ... "scoperto" iniziano a produrlo?

    Grazie in anticipo ;)
     
  9. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    1. Sí confermo
    2. No. Quando la fabbrica R&D completa la sistemazione degli elementi danneggiati, da quel momento inizia a ridurre il tempo mancante all'inizio della produzione.
    Esempio: Una nuova fabbrica R&D che parte da 0(20), cioé tutti e 20 gli elementi danneggiati. Randomicamente (se di aerei; 1 al giorno se di motori) li sistema.
    Quando arriva a 20(0) inizia a ridurre il tempo di entrata in produzione del modello.
    Ogni mese accumula 20 punti, ogni 100 punti riduce di 1 mese l'entrata in produzione del modello.
     
  10. ste_peterpan

    ste_peterpan

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.041
    Località:
    bolzano
    Ratings:
    +259
    Quindi, a lume di naso e scusandomi per la niubbità :oops:, non è il caso di mettere fabbriche in ricerca su modelli che entrano in scena dal tardo 43, visto che riusciranno ad anticipare la produzione dei modelli ricercati si e no di qualche giorno; partendo dal 43, tutta la R&D conviene metterla su modelli del 45 ... sbaglio?

    edit: se è così tutto il lavoro di impostazione della produzione R&D l'ho "ciccata" e devo rifarla ...
    Immaginavo una cosa tipo "i modelli non in R&D non vengono prodotti" sigh!!!!
     
  11. ste_peterpan

    ste_peterpan

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.041
    Località:
    bolzano
    Ratings:
    +259
    A proposito ...
    questi sono i modelli in produzione ad inizio scenario (che sono poi quelli che popolano le squadriglie presenti nel teatro):
    [​IMG]
    (se a vostro avviso ne manca qualcuno che ritenete irrinunciabile, scrivete, mi raccomando)

    e questa sarebbe la R&D, ma come visto è tutta da rifare
    [​IMG]
    ...e anche qui ogni consiglio è buono.

    Grazie ancora per la pazienza.
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 23 Giugno 2016
  12. ste_peterpan

    ste_peterpan

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.041
    Località:
    bolzano
    Ratings:
    +259
    Dunque, dando per assodato che la R&D dovrà essere rivista e prendendo in esame la sola produzione "reale" di inizio scenario, ne consegue il seguente fabbisogno di motori:
    EngHitachiAmakaze.jpg Vabbeh, questi servono solo per gli idrovolanti dei sommergibili ..

    EngMitsuHA31.jpg
    EngMitsuHA32.jpg
    EngMitsuHA33.jpg
    EngNakaHA05.jpg
    EngNakaHA34.jpg
    EngNakaHA35.jpg
    Che da un fabbisogno totale di 839 motori.
    Ho fatto un conticino e questa cifra i giap la vedono col binocolo, anche pensando che dall'inizio della guerra è passato un anno.
    Nello scenario hakko ichiu con inizio 7 dic 41 le fabbriche di motori sono impostate per sfornarne 458, contro un fabbisogno di 559.

    Tutto questo per chiedere: è sensato pensare ad un vantaggio solidissimo per il giap (che - preme ribadire - è pensato rigorosamente IA played), facendo in modo che le fabbriche siano impostate per costruire mensilmente gli 839 motori che servono a quelle di assemblaggio degli aerei, oppure questo crea uno scompenso a livello di produzione generale?
    Mi spiego: non so come funzioni il tutto, ma mi immagino che ci siano dei punti di produzione, determinati dal "far scopa" tra fabbriche / fuel / resources; probabilmente la costruzione di aerei così "spinta" ne assorbirebbe troppi, o sono proprio "a farfalle"?

    Delle due l'una: a) fregarsene e aumentare anche la capacità delle fabbriche di produrre punti industria; b) cominciare a ridurre il numero di aerei 2 o 4 Eng ....
     
  13. ste_peterpan

    ste_peterpan

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.041
    Località:
    bolzano
    Ratings:
    +259
    Altra domandella sulle fabbriche di modelli aerei ... : quando il modello ricercato entra in produzione cosa succede?

    Faccio un esempio:
    Ho una fabbrica di A6M3a in funzione, produce 50 aerei; un'altra è un R&D sull'A6M5 con 50 punti costruzione tutti attivi; scatta il giorno in cui l'A6M5 entra in produzione, cosa succede alle due fabbriche?

    Grazie grazie grazie.
     
  14. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Faccio l'hp che nel tuo scenario il modello previsto per la successione dell'A6m3a sia l'A6m5 (ogni scenario ha alberi evolutivi parzialmente diversi).
    Quella dell'A6m5 smette di essere una fabbrica R&D e inizia la produzione.
    Quella di A6M3a ha due possibilità (a seconda di come hai impostato il flag nella finestra di produzione): 1) restare a produrre quel vecchio modello 2) iniziare a produrre il nuovo modello
     
  15. ste_peterpan

    ste_peterpan

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.041
    Località:
    bolzano
    Ratings:
    +259
    Mi sa che sullo scenario editor questo flag non c'è, quindi immagino che una possibilità piuttosto che l'altra, visto che il jap lo deve tenere l'AI, sia determinato at random; questo complica un po' le cose relativamente ai calcoli da fare sul fabbisogno motori negli anni successivi a quello di inizio ... :/
     
  16. ste_peterpan

    ste_peterpan

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.041
    Località:
    bolzano
    Ratings:
    +259
    Aggiornamento:

    Finito il piazzamento delle forze alleate dall'India alla West Coast e delle forze aeree e terrestri giapponesi manca "solo" (si fa per dire) la dislocazione delle unità navali del sol levante.
    Ripeto e ribadisco ... lo scenario è creato esclusivamente per dare al giocatore alleato la possibilità di farsi le ossa contro un giap molto fortificato e di gran lunga più fornito di forze aeree (e aeronavali), per bilanciare la pochezza dell'AI.
    Una volta finito lo scenario, lo darei in mano ad un esperto giocatore giapponese in modo che controlli la produzione (che non ci siano "buchi" colossali) e che imposti il primo turno (penso ai c.s. di rifornimenti strategici, ai settings delle varie squadriglie aeree ecc) e che faccia il primo save.
    Il save, mi piacerebbe renderlo disponibile qui in NWI.
    Non so quanto tempo serva ancora, però vorrei vederlo finito massimo in un paio di mesi ....
     

Condividi questa Pagina