1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[CoperativAAR] Il ritorno della Valacchia

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Lord Attilio, 1 Maggio 2014.

  1. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Rieccoci dopo tanti e tanti anni di nuovo qui, di nuovo con In Nomine e di nuovo con la Valacchia. In questa fantastica e suicida avventura siamo:

    1) Lord Attilio
    2) alberto90
    3) Federico 2 di Prussia
    4) Sir Matthew

    E quindi cominciamo subito.... Tutto ebbe inizio in una notte del 1 Gennaio 1397...

    Mircea: Ah finalmente posso posare le mie regali chiappe sul trono...
    Consigliere gobbo: Voivoda, non per contraddirla ma voi siete al potere dal 1388...
    Mircea: Ommioddio, e tu chi sei?
    Consigliere Gobbo: Sono Roda, il vostro fido consigliere.
    Mircea: Mamma mia, come sei fatto male, tua madre è stata denunciata per violenza perché batteva le strade?
    Roda: Voivoda, non per essere impudente, ma siamo uno degli stati più insulsi d'Europa, oltre che quello col colore più brutto. Gli Ottomani non ci hanno ancora attaccato perché Tamerlano li sta malmenando, mentre gli Ungheresi perché si sono dimenticati che esistiamo.
    Mircea: Va bene, però se ti metti un sacchetto in testa posso anche ascoltarti senza vomitare. Quindi che suggerisci di fare?
    Roda: Mfmfmmfmf
    Mircea: E facci un buco in quel sacchetto! Sei talmente stupido che quando tua madre ti faceva cadere per terra ti rendeva più intelligente?
    Roda: Ecco, allora... c'è solo uno stato che fa più schifo del nostro... uno stato talmente sfigato che i Chimu ogni tanto gli fanno lo sgambetto... ma talmente sfigato che persino il Naxos l'ha friendzonato...
    Mircea: Va bene, ho capito. Di chi si tratta?
    Roda: Ma della vincibile Moldavia, naturalmente...
    Mircea: Ahahahah, Romania uber alles, questo stato non ha alcuna speranza!

    E invece Mircea si sbagliava. Ma andiamo con ordine. La Valacchia, all'inizio del XVI secolo, mentre in Europa si ponevano le basi per la scoperta del Nuovo Mondo, mentre nascevano gli stati nazionali e mentre il medioevo volgeva al termine... ecco, la Valacchia queste cosa manco sapeva cosa fossero. Nel medioevo la peste aveva risparmiato la Valacchia perché non sapeva dove fosse; i Mongoli avevano dominato la Valacchia perché gli serviva un copri bicchieri per la Transilvania. Insomma, la Valacchia non contava nulla... fino a quella notte...

    Mircea dal 1386 governava da solo per la morte del fratello Dan, che aveva battuto la testa e si era fatto un gran dan-no (ahahahha) morendo. Tuttavia aveva anche lui battuto la testa nel 1397, e si era dimenticato di aver precedentemente governato. Pertanto la Paradox, azienda di grandi luminari della storia, segnò questa come data di inizio del regno.

    Tuttavia Mircea, per la botta in testa, si dimenticò di dichiarare guerra alla Moldavia fino al 1399, quando Roda gli fece notare che era forse giunto il momento di occuparsi del regno. Per fortuna anche gli altri stati balcanici si svegliano piuttosto in ritardo e fioccarono le proposte di alleanza verso alla Valacchia, più che altro perché diversi stati avevano sbagliato indirizzo: Bisanzio, Cavalieri di Rodi, Trebisonda. Frattanto, però, in Valacchia la situazione precipitava...

    Roda: Voivoda, i contadini muoiono di fame e stanno per dare l'assalto al castello.
    Mircea: Digli che è colpa di Udine.
    Roda: Udine ha detto che se usiamo ancora il suo nome ci dichiara guerra.
    Mircea: Mmmm... allora digli che è colpa della KASTA!!!!
    Roda: E che roba è?
    Mircea: Boh, se non è qua sarà in Moldavia...
    Roda: Ottimo voivoda, faccio subito.

    Il popolo si bevve la storiella e divenne assai incazzoso contro la KASTA, e cioè contro la Moldavia (+1 offensivo). I contadini incazzati furono prontamente arruolati nelle nuove fila dell'esercito valacco, che giunse ben a contare ben 3000 fanti e 1000 cavalieri nobili. Insomma, quando Mircea dichiarò guerra alla Moldavia, sembrava dover essere facilissimo, invece fu più difficile del previsto...

    EU3_1.jpg

    L'esercito moldavo, inferiore a quello valacco, riuscì ad infliggergli perdite paurose venendo tuttavia sconfitto. Inoltre, godendo di una riserva umana da far paura alla Russia sovietica, inviava uomini in Valacchia e, con soli 1000 uomini, in 2 settimane prese Tirgoviste, tanto che il povero Roda fu stuprato e fatto sedere sui ceci dalle infigarde truppe moldave.
    A salvare il posteriore a Mircea vi fu il pronto intervento dell'esercito della Polonia-Lituania, che invase la Moldavia, cosa di cui approfitto Mircea, conquistando la Bessarabia. Mentre infatti l'esercito polacco-lituano si ritirava, Mircea mise le bandierine valacche sulle città bessarabe, dichiarandole sue. I polacco-lituani ingoiarono il rospo, per il momento....

    EU3_2.jpg

    Nel frattempo però la Valacchia era caduta nelle mani della Moldavia, tanto che la Transilvania dopo un mostruoso facepalm scese giù col suo esercito a far vedere alla Valacchia come si massacrano i moldavi. Grazie al loro aiuto, e agli stolti polacchi-lituani che continuavano a cadere nel tranello di Mircea, la Valacchia fu ben presto liberata e Budjak venne conquistata. Mircea era entusiasta.

    Mircea: Evviva, il non così vincibile nemico moldavo è stato annientato!
    Roda: Sì, mio voivoda, ma siate attento a non esagerare, se no i polacco-lituani ci annientano.
    Mircea: Va bene, va bene, non perdiamo la pazienza... tu hai già perso la verginità, ahahaha.
    Roda: ....

    EU3_3.jpg


    La guerra, costata 50 milioni di vite umane, di cui il 99,9% morte per noia seguendone gli eventi, portò alla Valacchia l'accesso sul mar Nero oltre che la sottomissione del voivoda moldavo. Non si poteva fare di più, perché i polacco-lituani erano già parecchio incazzosi per essere stati gabbati e se n'erano andati giurando vendetta.
    Nel frattempo gli ex alleati, che ci avevano schifati non appena avevamo dichiarato guerra alla Moldavia perché si erano accorti di essersi alleati con uno stato sfigatissimo, adesso che il nostro dominio si era ampliato tornavano a farsi sentire e questa volta per averci come veri alleati; beh, insomma non esageriamo, diciamo come alleati sfigati da deridere. Novgorod, la Moscovia e l'Impero Bizantino si allearono con l'impotente Valacchia, a patto che questa alle feste pagasse da bere e facesse da tavolino.
    Frattanto però i contadini si erano accorti che in Moldavia non c'era la KASTA, e tornarono a protestare inferociti.

    Roda: Voivoda, i contadini si sono accorti dell'inganno della KASTA.
    Mircea: Sì, siete circondati morti-zombie! Evviva la REEETEEEE!
    Roda: Che state dicendo, voivoda? I contadini stanno per farci a pezzi.
    Mircea: Ah sì? Beh allora mi sa che dovremmo abolire la servitù (+1 free subjects)
    Roda: Va bene voivoda, come desiderate.
    Mircea: Però vedi di non liberarli troppo, eh! Liberali, ma con la frusta.

    Il popolo si accontentò e non ruppe più i cosidetti a Mircea. Frattanto la Valacchia, molto in punta di piedi e senza farsi sentire, difese Novgorod dalla Polonia-Lituania; tuttavia Novgorod si vide costretta a cedere Pskov.

    EU3_4.jpg

    Dopo questa gloriosa impresa, in cui la Valacchia poteva vantarsi di aver fatto da poggia-piedi a Norvgorod, le cose non andarono meglio però.
    A Budjak, sebbene gli abitanti parlassero la nostra stessa lingua e avessero i nostri stessi costumi e le nostre stesse tradizioni, siccome un contadino aveva trovato una mosca nella sua minestra, il popolo prese le armi contro di noi deciso a radere al suolo Tirgoviste e a stuprare nuovamente Roda, che era appena stato eletto Miss Romania 1408.

    EU3_5.jpg

    I ribelli moldavi, ben 5000, misero tutto a ferro e fuoco e non contenti a fuoco e ferro, il nostro esercito tentò di affrontarli e, sebbene infliggendo perdite notevoli, fu sconfitto e venne messo in castigo dietro alla lavagna per punizione. Approfittando della situazione, la Polonia-Lituania dichiarò guerra alla Moldavia. A corte la situazione era tragica.

    Mircea: Allora vecchio, ascoltami, guardami, lo so che sei stupido ma devi fare una cosa molto importante...
    Roda: Voivoda, per favore...
    Mircea: Zitto, tu consegnare rifiuto di intervento a Moldavia, comprende?
    Roda: Certo. *sottovoce* Adesso vedrai cosa do alla Moldavia muahahhahaa

    E così, per il dispetto di Roda, la Valacchia si trovò in guerra con la Polonia-Lituania. Saputolo, i lituani espugnarono la Bessarabia e, fattasela tutta addosso, Mircea gliela cedette con piacere.

    EU3_6.jpg

    Dopo che l'ebbe consegnata, i Lituani per dispetto lo picchiarono, gli rubarono le merendine e 74 ducati. Mircea se ne tornò a casa malconcio e incazzato a Tirgoviste, ma i problemi per lui non erano finiti. Infatti i Polacchi continuavano ad essere in guerra con noi ed inviarono il loro esercito a Budjak, dove sbaragliarono i ribelli moldavi ma furono poi più volte battuti dall'esercito valacco. Per ciò Mircea prese sicurezza in se stesso, anche troppa, tanto che disse: "D'ora in poi sarete tutti miei schiavi" (+1 centralizzazione).
    Il figlio Mihail e Roda, dopo un facepalm pauroso, si resero conto che Mircea era diventato scemo pertanto si misero a capo di una rivolta in Oltenia per rovesciarlo.

    EU3_7.jpg

    Mircea avrebbe voluto schiacciarli come mosche, ma era troppo impegnato con l'esercito polacco, che sebbene fosse la metà dell'esercito valacco stentava ad essere annientato, molto probabilmente perché Mircea stava diventando veramente scemo e incapace.
    Mentre tutto ciò accadeva, i Cavalieri di Rodi chiesero aiuto contro l'Impero Ottomano. Mircea, ormai liberatosi di Roda, inviò ai Cavalieri un fanculo a caratteri cubitali.

    EU3_8.jpg

    I Cavalieri non la presero bene, tanto che, da buoni cristiani quali erano, si riunirono in un Sabbah e fecero il malocchio a Mircea pregando che gli capitassero le pene dell'Inferno. Non dovettero aspettar molto. I polacchi, ricordandosi di essere in guerra con la Valacchia, inviarono a Tirgoviste un esercito di 15 mila uomini che sconfisse facilmente l'esercito valacco, che si ritirò nella ex-Transilvania ora Ungheria, e prese prigioniero Mircea, che fu condannato a guardarsi tutte le stagioni di New Girl più le scene tagliate.
    Quando la patria sembrava perduta, Mihail riuscì ad espugnare l'Oltenia e, messosi d'accordo coi Polacchi, dopo avergli concesso Roda come dono, divenne il nuovo voivoda di Valacchia.

    EU3_9.jpg

    P.S. Ho giocato poco, solo 11 anni. Per ora sono riuscito solo a prendere Budjak, per il resto la Valacchia è una nazione veramente difficile, se riusciamo a sopravvivere siamo bravi. Per fortuna sono collassato, se no i polacchi mi avrebbero disintegrato. L'Impero Ottomano è in guerra con la Castiglia, che gli sta arando la flotta; potremmo approfittarne.

    Salvataggio: https://www.dropbox.com/s/l17wvjiisvtpzyp/Wallachia1411_01_01.eu3
     
    • Like Like x 4
    Ultima modifica: 1 Maggio 2014
  2. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Paurosamente sbellicante, mi ricorda i vecchi tempi :ROFLMAO:.
     
    • Agree Agree x 1
  3. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.610
    Località:
    torino
    Ratings:
    +413
    Ma che razza di stile usi???? ma nemmeno Grillo spara tutte queste scempiaggini ... XDDDDD
     
  4. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.610
    Località:
    torino
    Ratings:
    +413
    Comunque signori, temo di non poter aprire il file ... non so. Che estensione usate?
     
  5. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    era un bel pezzo che non leggevo un aar così, forse l'ultimo di @TFT con la georgia... , grande @Lord Attilio !!!
     
    • Agree Agree x 1
  6. Federico 2 di Prussia

    Federico 2 di Prussia

    Registrato:
    12 Aprile 2013
    Messaggi:
    205
    Località:
    Veneto
    Ratings:
    +10
    Ciascuono ha il suo style:) sei riuscito a risolvere i tuoi problemi?:)
     
  7. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    A pezzi mi ricordava Bastard Chef di Crozza! :')
     
  8. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Merda, mi hai scoperto...
     
  9. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.610
    Località:
    torino
    Ratings:
    +413
    no, non riesco a risolverli. Giocate pure senza di me, presto o tardi potrò giocare a DW ...
     
  10. zethani

    zethani

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    670
    Località:
    Pantani dell'Inferno
    Ratings:
    +52
    Wallacchia putt*na l'hai fatto per la grana! xD
     
  11. Federico 2 di Prussia

    Federico 2 di Prussia

    Registrato:
    12 Aprile 2013
    Messaggi:
    205
    Località:
    Veneto
    Ratings:
    +10
    Manca poco e vi posto il seguito:D
     
    Ultima modifica: 6 Maggio 2014
  12. Federico 2 di Prussia

    Federico 2 di Prussia

    Registrato:
    12 Aprile 2013
    Messaggi:
    205
    Località:
    Veneto
    Ratings:
    +10
    Mihail I
    Saliva al trono formalmente il 1 gennaio del 1411 alla morte del padre, ma realmente inizio a governare solamente da primo 1 febbraio a causa dei lunghi funerali.
    2 febbraio 1411. Tirgoviste.
    Roida: Sua maestà, il defunto re di cui egli è successore...
    Mihail: vecchio Roida taglia corto, il tempo è denaro.
    Roida: prima di morire il re mi disse che il suo piú grande tesoro giaceva sotto il suo letto...
    Mihail : vecchio decrepito cosa aspettavi per dirlo?!
    Roida: ma sua maest�,
    Mihail: tacci e cammina!
    Dopo essere giunti nella camera del defunto re ed aver trovato la famosa pergamena.
    Mihail si rende conto d'aver in mano un manufatto bizantino.
    Mihail: aprila con cura e leggi il suo contenuto.
    Roida: sua maest�, ma questo � latino , purtroppo io non so leggere il latino, ma forse mio figlio Alexandru potrebbe fare il caso nostro.
    Mihail: cosa aspetti ancora? Mandalo a chiamare!

    Un ora pi� tardi giungeva a palazzo Alexandru e dopo aver letto il manufatto, si confidava con il re e suo padre.
    Alexandru:sua maest� questo non � un semplice manufatto ma si tratta di una donazione dell' imperatore Aristide III.
    Mihail: quale donazione? Avanti dici di che tratta?
    Alexandru:l'imperatore dono le terre bulgare pi� precisamente la provincia di bulgaria ai suoi avi in segno di amicizia sua maest�.
    Mihail: roida manda un messagero in ogni angolo del regno fra una settimana tutti gli uomini che possono andare in guerra dovranno essere radunati qui!
    Alexandru: sua maest� se mi � permesso, la provincia di bulgaria � sotto il dominio dei turchi ottomani.
    Mihail: E chi sono questi turchi con otto mani!?
    Roida: sua maest�, sono gli infedeli che attualmente si stanno sostituendo al morente impero Bizantino. E comunque non possediamo abbastanza fondi per mantenere l'esercito ed affrontare un altra guerra, inoltre abbiamo pure i lituani che non aspettano altro per attaccarci.
    Mihail: allora domani partirete per le terre bulgare e cercherete di raccogliere pi� informazioni possibili.
    Dopo 3 anni passati nell'impero ottomano ed essere scappati roida e suo figlio tornavano al castello di tirgoviste.
    Le notizie che portavano erano pessime i castigliani non avevano tentato nemmeno uno sbarco sulle coste turche e i timuridi avevano firmato pace bianca con il sultano ottomano.
    Mihail decise di lasciare al suo successore la riconquista, e si concentr� ad accumulare denaro.
    Nel 1422 un mercante moldavo offri una somma di 255 ducati in cambio del titolo di cavaliere, con questo innesto di danaro il re pote costruire 3 chiese nei vari territori.
    Purtroppo a natale il re dopo una bottiglia intera di vodka e 4 litri di birra usci fuori nudo ed una polmonite fulminante lo porto via quando finalmente il vento stava cambiando.
     
  13. andry2806

    andry2806

    Registrato:
    24 Novembre 2013
    Messaggi:
    912
    Località:
    Bologna
    Ratings:
    +48
    Una fine degna di un re :)
     
  14. Federico 2 di Prussia

    Federico 2 di Prussia

    Registrato:
    12 Aprile 2013
    Messaggi:
    205
    Località:
    Veneto
    Ratings:
    +10
  15. Federico 2 di Prussia

    Federico 2 di Prussia

    Registrato:
    12 Aprile 2013
    Messaggi:
    205
    Località:
    Veneto
    Ratings:
    +10
    Purtroppo ho avuto un re piuttosto sfigato con poche possibilità:)
     
    Ultima modifica: 14 Maggio 2014

Condividi questa Pagina