1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Cooperative] L'ascesa degli Stibolt

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Giank56, 27 Giugno 2012.

  1. Diego Alatriste y Tenorio

    Diego Alatriste y Tenorio

    Registrato:
    7 Giugno 2012
    Messaggi:
    573
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +25
    Sir Matthew, non puoi tentare di assassinarlo a tua volta?
     
  2. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    :wall::wall::wall:purtroppo il fattaccio è già successo, anche se nessun suo tentativo di incidente simulato è andato a buon fine, alla fine si è presentato in camera mia armato...non potevo assassinarlo perchè tutte le compagnie mercenarie che mi sono ritrovato sul groppone ad inizio regno mi avevano eroso le casse quasi fino all'ultimo cent...:wall::wall:

    ora faccio l'aggiornamento, peccato era iniziato tutto bene: nessun vassallo si stava ribellando e le guerre ereditate dal precedente sovrano le avevo concluse tutte tranne una!

    mi spiace non sono stato all'altezza...:ador::ador::ador::ador:
     
  3. Diego Alatriste y Tenorio

    Diego Alatriste y Tenorio

    Registrato:
    7 Giugno 2012
    Messaggi:
    573
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +25
    Ma quindi ora chi è il sovrano?

    EDIT: mercenari...perché?!? :sadomaso:
     
  4. zethani

    zethani

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    670
    Località:
    Pantani dell'Inferno
    Ratings:
    +52
    Questa successione al trono imperiale sta diventando un tormento. Se non sbaglio l'erede dovrebbe essere la sorella dell'Imperatrice, giusto?

    Credo che stia a te Diego, cerca di sopravvivere :S
     
  5. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Ed ecco che tutte le preoccupazione derivanti dal basarsi solo su città e mercenari si sono rivelate esatte, sempre meglio le truppe professionali ed una nobiltà forte, piuttosto di avere grandi introiti che alla fine vengono scialacquati inutilmente dai mercenari...
    Riportate il potere a chi ne ha diritto!!!
     
  6. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    purtroppo i mercenari già li avevo (li aveva arruolati il precedente sovrano ed effettivamente li ho dovuti usare per vincere le guerre di indipendenza) e quando ormai li ho dismessi non avevo comunque già più soldi...considera anche che un primo tentativo di assassinio è miseramente fallito...l'imperatrice ora è Helena I, la sorellina.
     
  7. Diego Alatriste y Tenorio

    Diego Alatriste y Tenorio

    Registrato:
    7 Giugno 2012
    Messaggi:
    573
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +25
    Fiuuu vi è un erede...che sollievo :ador:
    Giacché io potrò mettermi all'opera solo lunedì, voglio ricordare a tutti che a me è stata data una seconda possibilità [vi ricordate quando il primo Hakon non riusciva a concepire eredi maschi?] se riteniamo che Sir Matthew abbia giocato poco possiamo fargli ripetere il turno.

    EDIT: Non posso far a meno di quotare Giank, siamo nel medioevo ragazzi la storia insegna quanto in quel periodo i mercenari siano pericolosi. Nella storia militare è proprio il passaggio a eserciti di leva feudale a quelli delle compagnie di ventura a determinare l'inizio del rinascimento.

    Sir Matthew non preoccuparti, né per come sono andate le cose, né per i mercenari...era la situazione ad esser già compromessa...
     
  8. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    De Imperium Scandiae. Liber XII.


    Il regno di Botilde I Stibolt non iniziava sotto i miglioriauspici: un nome di m***a, vassalli inrivolta, tantissimi mercenari sotto soldo per poter tenerli a bada, troppicambia di reggenza. La “Bimba Guerriera”, così soprannominata dai sudditi,ereditava un impero che si estendeva dal Baltico al Mediterraneo. Non sapevaancora parlare quando aveva ereditato tutto questo, ma la sua prima parola fu “Perché?”.Era tipicamente scandinava, non amava le assolate e desolate terre del sud, dicui aveva sentito tanto parlare.

    Appena salita al trono decise di riorganizzare un pochetto l’impero:rabbonì i vassalli desiderosi di ribellione con titoli onorifici e doni,eventualmente trasferendo qualche vassallo sotto altri feudatari, ma solo feudiminori. La strategia sembrava funzionare: tutte le ribellioni che siprospettavano rientrarono e nemmeno ad un prezzo troppo alto. Solo la contessadi Split venne arrestata, troppo intessuta era la sua tela d’odio!

    Pacificati i vassalli indispettiti per la sua salita altrono, Botilde decise di trattare con il pugno di ferro gli artefici della malattiadel padre: ad uno ad uno tutti i vassalli che si erano precedentementeribellati all’Impero fecero ammenda e tornarono in seno alla Quarta Roma. Soloil Ducato di Karelia resisteva ancora in guerra, ma ormai era questione ditempo la sua caduta dacché rimaneva solo contro la più grande nazione europea.Intanto anche i rapporti con i mongoli dell’Orda d’Ora migliorarono e, congrande gioia del Papa, gli infedeli della Karelia vennero convertiti alcristianesimo.

    Ma i problemi venivano dalle stesse stanze dellagiovanissima imperatrice: prima la morte del primo e fedele reggente, poi lamorte della madre dopo pochi mesi che era diventata reggente, infine l’arrivo acorte di un reggente ostile all’imperatrice. Per ben 5 volte il perfidoreggente aveva tentato di uccidere la bambina a tradimento, facendo sembraretutto un incidente. Ma la prontezza dei riflessi della bimba e la sua forzafisica (non a caso era chiamata “La Bimba Guerriera” in tutte le terre)riuscirono sempre a salvarla dalla morte, rendondola sempre più forte econsapevole del pericolo che rappresentava per lei il reggente.

    L’inizio del 1265 rappresentò la svolta: l’imperatrice avevaun colpo solo, e doveva sperare di non fallire. Venne assoldato un assassinocon gli ultimi soldi e venne mandato ad uccidere il reggente. Purtroppo fallì.Il reggente ormai sapeva che i suoi piani erano stati compresi a corte e nonpoteva fare più nulla per nasconderli (certo qualche sospetto quando fececombattere la piccola con un branco di lupi era venuto, ma nulla di che…) . Anulla servirono i tentativi di pacificarlo (feudi, titoli onorifici, regali).Accecato dalla rabbia, una notte entrò nelle stanze dell’imperatrice. Non fecenemmeno attenzione a non svegliarla, anzi. L’imperatrice urlò, si difese, maalla fine fu colpita a morte con un attizzatoio, non prima però di aver accecatoun occhio del reggente, che così porterò per sempre il segno della sua onta.

    Così morì Botilde I Stibolt, Imperatrice di Scandinavia. Vita breve, ma intensa: nessun'altro imperatore prima di lei era riuscita a pacificare le rivolte interne in meno meno di 5 anni, purtroppo poi le congiure di palazzo hanno avuto il sopravvento su virtù e nobiltà.
    [​IMG]

    [​IMG]


     
  9. Diego Alatriste y Tenorio

    Diego Alatriste y Tenorio

    Registrato:
    7 Giugno 2012
    Messaggi:
    573
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +25
    Mi sembra di capire che toccherà a me.
    Io giocherò con la nuova patch, vi sono problemi?
     
  10. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    non preoccupatevi della lunghezza del mio turno, l'intensità ha sicuramente ovviato...

    ecco il save: http://www.mediafire.com/?irbwgntuqgyzizb

    qualche consiglio per te diego (anche se so che non ci sarebbe bisogno...):
    hai troppi vassalli in procinto di ribellarsi, per ovviare al problema secondo me bisogna seguire un vecchio adagio medievale: delegare! abbiamo infatti troppi vassalli diretti e la loro gestione è sicuramente più dispondiosa di pochi vassalli (anche se potenti) ma ben fedeli (ad esempio, prova a dare via i regni tranne quelli scandinavi e quelli che affacciano sul baltico, in questo modo molte grane dovrebbero passare ad altre mani...). pochi vassalli fedeli significa anche poter aggiustare le leggi dell'impero, che sono disgraziate: troppe poche leve! potevo arruolare si e no 10K tutti insieme, e comunque sparsi dalla scandinavia alla tunisia, quando anche la semplice repubblica di capua (2 province) ha capacità di arruolamente di ben 5000 uomini!!! Ormai sarà molto difficile seguire questa strada, lo so, ma forse qualche miglioramento potrebbe esserci (poi gioca come vuoi, ovviamente)
     
  11. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    la patch dovrebbe essere semicompatibile (tradotto: non dovrebbero esserci problemi, ma consigliano comunque di giocare nuove partite), quindi vai avanti tranquillo
     
  12. zethani

    zethani

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    670
    Località:
    Pantani dell'Inferno
    Ratings:
    +52
    Semicompatibilità. Mmm...
    Ma non sarebbe meglio non correre rischi? Proprio ora che siamo sul più bello? xD

    L'erede al trono di Scandia è ora Hranislav, figlio di Astrad, che già Barbanera indicava come un pericoloso cancro da estirpare dalla carne dell'Impero ed in questo momento in piena rivolta contro la Corona. Che le morti avvenute a pochi anni di distanza di Hakon VI, per un morbo misterioso, e della piccola Botilde siano dovute al suo malefico influsso? Ben più di un bisbiglio nelle sale della corte scandinava lo vogliono versate nelle arti magiche, forse addirittura in combutta con Satana.
    Solamente il fragile corpicino di Helena I separa lui e la sua corrotta cultura croata dal trono dei Cesari.

    Diego, come primo atto, voglio assicurato il reggente fedifrago alla giustizia di corte. Mandami la sua testa in una scatola. Non avrebbe mai dovuto prendersela con la mia nipotina! >.<
     
  13. Diego Alatriste y Tenorio

    Diego Alatriste y Tenorio

    Registrato:
    7 Giugno 2012
    Messaggi:
    573
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +25
    Ragazzuoli, la patch non è per nulla compatibile xD

    EDIT: Nono è partito tutto ora :p
     
  14. Diego Alatriste y Tenorio

    Diego Alatriste y Tenorio

    Registrato:
    7 Giugno 2012
    Messaggi:
    573
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +25
    Non ti preoccupare Sir, scusami se ti chiamo così ma fa molto cavaliere :), cercherò di aggiustare le cose...sopratutto di creare una salda e accentrata monarchia feudale, m'ispirerò agli Altavilla :)
    Di certo dovrò sganciare qualche cosa...a tal proposito, posso istituire una legge la cui applicabilità è tutta basata sull'interpretazione di noi giocatori?
    Mi spiego meglio, posso creare una tradizione da tramandare nella nostra casata?


    Non ti preoccupare, o un pugnale nella notte o i miei uomini in una cella lontana dal mondo finiranno tale feccia...
     
  15. zethani

    zethani

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    670
    Località:
    Pantani dell'Inferno
    Ratings:
    +52
    Spiegaci quale è questa tradizione che vorresti tramandare :)
     
  16. Diego Alatriste y Tenorio

    Diego Alatriste y Tenorio

    Registrato:
    7 Giugno 2012
    Messaggi:
    573
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +25
    Pensavo di tramandare la tradizione di dare al primogenito un regno in particolare, un regno forte ma lontano dal baltico dove il giovane principe possa essere libero di dar "sfogo" ai suoi "impulsi" senza creare troppi problemi.
    E in più guadagnerà molto prestigio e sarà più propenso a non cospirare contro il suo augusto genitore.
    A sua volte, quando sarà Imperatore e riunirà tutte le corone principali degli Stibolt, donerà al figlio il regno che gli spetta.
    L'unico problema si porrebbe se il principe morisse prima di salire sul trono imperiale...
     
  17. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    @diego puoi chiamarmi come più ti aggrada, non preoccuparti:approved:

    per quel che riguarda un regno da dare al primogenito, l'idea mi sembra buona e praticabile, mi sembra sia già uscita in qualche discussione ma poi non se ne fece più nulla per motivi oscuri...uno schema che ho trovato molto efficace è il seguente:

    1 titolo di livello superiore (un impero O un regno O un ducato)
    1 contea

    in questo modo i vassalli non diventano troppo potenti singolarmente (magari ci sarà un regno abbastanza forte all'interno del nostro impero, ma il re avrà solo una contea personalmente), ad esempio si da a qualcuno il regno di sicilia insieme alla contea di salerno, il suddetto feudatario avrà un buon prestigio, ma non una grande forza militare ed economica, in quanto queste saranno basate sulle leggi in vigore nell'impero.
     
  18. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Mi sembra di capire che tra i sovrani si siano affermate due tendenze contrapposte: i "conservatori" che preferiscono mantenere saldi i domini nel Nord Europa e curare solo quelli, a discapito dell'espansione (fosse anche a danno degli islamici), e i "progressisti" che sono, invece favorevoli ad una politica più decisa in area mediterranea, ritenendola un'area strategica e a volte persino una "ruota di scorta" in caso di problemi nelle fredde lande nordiche.

    Ma qualcuno ha in progetto di liberare prima o poi la Terra Santa o vi basta sconfiggere gli islamici dove capita (tipo Tunisia, Libia, ecc...)? Mi raccomando postate uno screnshoot dei domini degli Stilbolt perché non ho ben chiara la situazione dei domini né di quello che succede in Europa. Sicuramente il prossimo sovrano dovrà pensare a risanare le casse dello stato e a crearsi una salda rete di rapporti con i vassalli, piuttosto che combattere in lungo e in largo per l'Europa.

    E poi cambiate ogni tanto nome ai figli: la pima pagina di questo AAR è tutta una fila di Hakon XD (sembra come i Luigi della Francia monarchica).
     
  19. zethani

    zethani

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    670
    Località:
    Pantani dell'Inferno
    Ratings:
    +52
    Oggi pomeriggio faccio qualche screen per aiutare la leggibilità del topic.
     
  20. Diego Alatriste y Tenorio

    Diego Alatriste y Tenorio

    Registrato:
    7 Giugno 2012
    Messaggi:
    573
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +25
    La situazione é abbastanza complessa anche perché effettivamente non siamo neanche padroni dell'intera scandinavia...
    Non si tratta solo della Terra Santa, tutte le conquiste sembrano disomogenee...tutto ciò é molto realistico eheh
    Com'è realistico anche l'uso dei nomi dinastici.

    Comunque sto tentando di crerar un centro dell'impero ben determinato.
    Ovviamente al freddo.
    Piccola anticipazione, la piccola imperatrice si sta dimostrando, grazie a utili maestri, molto astuta e spregiudicata...
     

Condividi questa Pagina