1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Convogli rifornimento truppe

Discussione in 'Divisioni: tecnologie, produzione e tattiche' iniziata da francesco, 19 Ottobre 2010.

  1. francesco

    francesco

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    581
    Località:
    Napoli
    Ratings:
    +0
    Salve a tutti
    Una domandina.
    Ieri sera giocando con l'Italia, mi sono ocupato della conquista della Grecia.
    2 erano le direttrici di invasione, da nord previo bombardamento delle truppe Elleniche, e da sud con un invasione via mare del Peloponneso onde creare 2 fronti e distogliere le truppe greche dal confine nord.

    ora e succeso ke le truppe d'invasione de peloponneso sono rimanste sensa rifornimenti ( erano per lo piu truppe corazzae e motorizzate.

    Con HOI2 come ben sapete si creavano dei convogli per rifornire le truppe schierate in un posto. qui come si fa?

    Andando infatti a vedere la mappa dei rifornimenti ho notato come il Peloponneso non riceveva rifornimenti.

    con la conseguenza ke le truppe non hanno potuto fare il loro compito previsto.

    Per fortune le truppe al nord sono riusite a scendere la penisilo greca e a invadere Atene con la conseguente annessione della Grecia.

    Come si fa quindi a rifornire truppe schierate lontano dalla madre patria sensa una linea di rifornimento terrestre?

    Grazie
     
  2. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Semplicemente non si fa.

    In assenza di un porto e di un aeroporto è impossibile inviare i rifornimenti. Sarebbe come cercare di inviare tonnellate e tonnellate di rifornimenti del tipo più diverso, dalle munizioni ai fusti di carburante verso una spiaggia qualsiasi. Ovviamente le operazioni logistiche non possono svolgersi se non in presenza di adeguate strutture e infrastrutture a supporto.

    Tornando al gioco, se non ricordo male nel Peloponneso non ci sono né porti né aeroporti (o se ci sono, sono proprio di piccole dimensioni). Quindi, le tue divisioni quando sono sbarcate per un pò non hanno avuto problemi perchè avevano dei rifornimenti che "si erano portate dietro" durante lo sbarco.

    Esaurite queste piccole scorte le tue divisioni sono rimaste inevitabilmente a secco. Con conseguenti malus in termini di organizzazione, forza e mobilità. Mentre invece le tue divisioni in arrivo da Nord erano adeguatamente rifornite dai porti albanesi.

    Se non esistesse questo sistema nel gioco sarebbe possibile sbarcare in qualsiasi provincia (ce ne sono millemila) e tanto tu quanto l'IA sareste costretti a difendere ogni singolo tratto di costa. Invece, in questo modo è possibile difendere solo i porti, fiduciosi che se anche il nemico dovesse sbarcare altrove senza conquistare un porto sarà molto probabilmente destinato a fallire.

    Che poi è realistico, come dicevo all'inizio. Se ci pensi durante l'operazione Overlord (sbarco in Normandia) gli Alleati "si sono inventati" i mulberries, dei porti artificiali prefabbricati in grado di gestire i rifornimenti e i rinforzi per le teste di ponte in Normandia in attesa che venisse conquistato un porto normale.

    Piccolo excursus: sono stato qualche anno fa in Normandia e ad Arromanches c'è un bel museo dedicato allo sbarco e inoltre è possibile vedere sulla spiaggia i resti di alcune sezioni di un porto Mulberry.

    Ciao!

    PS: il problema potrebbe anche essere che non hai convogli a sufficienza per trasportare tutti i rifornimenti.
     
  3. baronpaolo

    baronpaolo

    Registrato:
    22 Settembre 2010
    Messaggi:
    104
    Ratings:
    +0
    Nella sezione produzione trovi sulla destra convogli/scorte li puoi vedere il numero di navi che hai per rifornire le tue truppe, se clicci entri in un pannellino nel quale troverai tutto in auto, ma che comandare tu, nel quale puoi creare convogli DA - A.
    Se "passi col mouse sulla provincia" in modalità rifornimenti ti dice le necessità e quello che produce in locale. Se vedi tutto verde, aspetta 1 giorno o 2 e si riprende. Usa anche gli aerei aviotrasportati, sono utili in certe situazioni in cui sbarchi ma NON hai un porto di rifornimento.

    PS:
    @maie ho visto anch'io quei posti e mi chiedo ancora come ci sono riusciti a sbarcare con quelle fortificazioni...
     
  4. francesco

    francesco

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    581
    Località:
    Napoli
    Ratings:
    +0
    A già me ne reeo dimenticato di questo fatto dei porti.

    Gia Gia, ma d'altronde cosi è piu realistico.

    quindi in definitiva se i era presente un porto non problem con i rifornimenti, ( stessa cosa per gli aereoporti )?

    addesso un paio di domandine che mi vengono spontanee

    1 Se io ho dei porti costruiti ma non dislocati, una volta conquistata una provincia li posso mettere? cosi da rifornire subito le truppe,

    2 mettiamo che io sto combattendo in africa sett, e il mio fronte avanza ferso est, i miei rifornimenti dalla madre patria arrivano dal porto piu vicino ? nel senso ke se io arrivo nei presi di alessandria, da li tornando indietro nn ci sono porti, di conseguenza i rif devono venire da tripoli. ma se io avanzo e costruisco subito dei porti, i rifornimenti arrivano qui, cosi da rendere piu velove l'approviggionamento delle truppe?

    grazie
     
  5. baronpaolo

    baronpaolo

    Registrato:
    22 Settembre 2010
    Messaggi:
    104
    Ratings:
    +0
    No gli aeroporti non fanno rotte di trasporto. Ma se usi aerei dei paracadutisti rifornisci le zone che non ricevono rifornimenti.
    In Africa rifornivo le divisioni tedesche inizialmente con gli aerei, essendoci una superiorità navale inglese.
    Construire un porto ti porta via punti IC per poi avere un porto in una zona che dopo qualche mese si annette o la conquisti.
    Secondo me inutile, meglio un aereo, che puoi utilizzare per più fronti e poi quando crei le brigata paracadutisti... la strategia ti cambia in meglio. Unico handicap mi sembra che copra un area di 400 km inizialmente.
     
  6. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Naturalmente a patto che il porto/aeroporto sia grande abbastanza e di avere i convogli necessari.

    Sì puoi dislocare il porto immediatamente dopo aver conquistato la provincia. Tuttavia, il porto partirà da un livello 0 e quindi dovrà essere "aggiustato" prima di poter essere pienamente efficiente. Inoltre, puoi piazzare solo un porto di livello 1. Quindi se per esempio tu volessi piazzare un porto di livello 10 (insomma hai prodotto 10 porti e vorresti dislocarli subito tutti nella stessa provincia così da avere immediatamente un grande porto pronto a funzionare) non puoi farlo: dovrai prima piazzare il primo porto e successivamente espanderlo.

    Dunque... se non sbaglio, il gioco considera come porto principale per i rifonimenti il primo che conquisti e/o il più grosso. Però non ne sono sicuro. So che giocando con l'Italia nello scenario del '41 le truppe sono rifornite da Tripoli ma alcuni rifornimenti giungono anche a Bengazi.

    Sinceramente, boh :humm:

    Ciao
     

Condividi questa Pagina