1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Contenuto scaricabile: Res Publica

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da Sir Matthew, 18 Giugno 2014.

  1. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    Sì, ma non stiamo parlando dello stesse persone.
    C'è chi fa lavori come Metal Gear Solid: Ground Zeroes, citato da Carlo V. Ci sono altre persone che si comportano diversamente. CD Projekt RED ad esempio. Non si può fare di tutta un'erba un fascio, c'è chi si comporta bene e chi si comporta male.

    I dipendenti che lavorano su DLC, sprite pack e musica vengono pagati dai ricavati della vendita di DLC, sprite pack e musica.
    E' molto più semplice che dire che tutto il lavoro viene fatto prima (che non ha senso per chi sa qualcosa di come si sviluppano videogiochi).

    Ma infatti non sto dicendo che sono angeli buoni. Invece mi sembra che tu li ritenga decisamente cattivi, in base alla tua opinione che i DLC vengano prodotti prima del rilascio del gioco.

    Io non sono un difensore a prescindere della Paradox: ci sono molte cose per cui li critico. Ma la politica del DLC non è una di questa, secondo me è ottima sia per loro che per i giocatori; e questa non è sempre stata la mia opinione a riguardo, dato che all'inizio diffidavo dei DLC, ma poi CK2 mi ha fatto cambiare idea.

    Ma cerco di fermarmi qua, dato che mi sembra che siano andando molto lontani dalla discussione iniziale.
     
  2. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Lavorano a cottimo? o_O
     
  3. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    Beh, quello che fa la musica sì, se ben ricordo. E' un musicista che viene pagato per ciascun progetto/canzone. Ma è sempre lo stesso da molti anni credo. Non sono sicuro al 100% però e forse ogni tanto usano anche altri musicisti.
    Per quanto riguarda gli sprite pack, se ho capito bene hanno assemblato un team di artisti che sia occupo degli sprite pack, loading screens, disegni (come quelli degli eventi di CK2 ad esempio) di tutte i giochi (non so se solo quelli sviluppati da Paradox o anche quelli solo pubblicati). Onestamente non penso vengano pagati a singolo progetto, ma non sono neanche sicuro se si tratti di dipendenti assunti e se si tratti di un team esterno che però lavora tutto l'anno per la Paradox. O forse mi sbaglio totalmente. Come ho detto, non sono per niente sicuro, sono cose che ho letto qua e là nel corso degli anni, non saprei neanche darti una fonte. :unsure:

    Cmq forse mi sono espresso male io, non intendevo dire che i dipendenti vengono pagati dopo il rilascio dei DLC (e che fino al rilascio devono digiunare :D ) ma che ci aspetta che i ricavati del DLC ripaghino il lavoro investito su di essi. E' quasi sempre così.
     
  4. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Cambiato il titolo per tenere in tema la discussione che si è generata. ;)
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  5. cerbero

    cerbero

    Registrato:
    24 Agosto 2011
    Messaggi:
    640
    Località:
    Udine
    Ratings:
    +74
    si pagano con i maggiori incassi arrivati da CK2 ed EU4 che grazie a steam sono diventati giochi conosciuti(quante volte questi 2 giochi sono stati in evidenza nella pagina principale di steam)

    sinceramente queste aggiunte fanno pena, le fazioni in cina davano solo malus mentre ora danno sia malus che bonus, il giappone con 4 stati parla da se, con la differenza che divine wind lo si ha pagato di più perchè era un espansione

    e poi per rispondere alle aggiunte dei magistrati e quei cambiamenti che hanno richiesto molto lavoro io dico che non è forse vero che solamente aver cambiato il revolt risk aumentandolo e rimettendo il nazionalismo hanno stravolto il gioco?
     
  6. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    @cerbero
    Le aggiunte delle nuove espansioni, per quanto ridicole ci possano apparire oggi, vanno lette nel loro contesto di riferimento. Prima di Divine Wind nessun gioco Paradox ha mai presentato un Giappone diviso in clan: è vero, sono troppo pochi e non rappresentano la variegata realtà giapponese del periodo, ma si trattava comunque di una novità assoluta. Lo stesso vale per l'introduzione della figura del magistrato, che prima era assente.
    E, dal momento che erano appunto delle novità, sono state inserite in delle espansioni con tutto un lavoro dietro per creare qualcosa che era effettivamente nuovo. Questo mio discorso esula dalla diatriba "espansioni contro DLC", sia chiaro, su cui mi sono abbondantemente espresso in passato.
    Anche se, a dirla tutta, nessuno ai tempi di EU2 si era mai lamentato di un Giappone unito o della mancanza delle fazioni; la richiesta (giustissima) di un Giappone più realistico nasce proprio dal fatto che la Paradox ha compiuto un passo intermedio con DW (4 clan + il fattore novità) e poi ha ampliato il sistema su EU4 (con una decina di clan).
    Ovviamente nessuna polemica personale, ma dobbiamo contestualizzare i fatti.
     
    • Like Like x 1
  7. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    Bisogna anche tenere conto che da EUIII base fino a DW la mappa è cambiata 3 volte, con i DLC non credo che ciò sarebbe possibile
     
  8. Raben

    Raben

    Registrato:
    26 Aprile 2010
    Messaggi:
    164
    Ratings:
    +8
    Sia CK2 che EU4 si permettono di dissentire, francamente. India e Nord America?
     
  9. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    Ma senza i DLC quelle aree sono ingiocabili
     
  10. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    se fossero state rilasciate con un'espansione, senza di essa sarebbero ingiocabili lo stesso.
     
  11. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    Sì, ma almeno no hai contenuti bloccati nel gioco "base"
     
  12. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    bisogna però metterci d'accordo sul significato di gioco "base". per me gioco "base" significa la versione 1.00 uscita al day one. Una volta che ho BASE+DLC(corposo, non sprite) già non ho più il gioco "base", ma ho qualcosa di più. se poi tu sospetti che quello che ti aggiungono nel dlc già esiste e decidono di "sbloccarlo" solamente, è un altro paio di maniche. ma dubito fortemente che quanto abbiamo trovato in Rajas of Islam (ad esempio) sia stato già preventivamente programmato. Basti vedere la fatica che stanno facendo i vari gruppi di modder per implementare la nuova mappa.
     
    • Like Like x 1
  13. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    Io intendo il gioco più patch senza espansioni, non il "vanilla" immacolato
     
  14. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.125
    Ratings:
    +209
    Giustamente questo (http://www.paradoxian.org/eu3wiki/What_is_new_in_Divine_Wind) è poco o niente, mentre questo (http://www.eu4wiki.com/Patch_1.6) è molto. Domanda: su cosa si basano le tue considerazioni?
    Qui mi pare stiamo giungendo al fanboysmo per il 4...
     
  15. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    Non esattamente. Se consideriamo l'India, inizialmente non ci puoi giocare senza DLC, ma la puoi sempre invadere. :D
    Inoltre molte province sono state aggiunte in luoghi perfettamente giocabili. Ad esempio nel Nord America, le nuove province sono colonizzabili (o conquistabili). Non so ricordo quante nuove province siano state aggiunte via patch nel Nord America in EU4, ma credo almeno 5-10. Ricordo che sono apparse tramite patch in una mia partita con la Spagna dove avevo già colonizzato gran parte delle Americhe, quindi erano ben visibili (e sono state prontamente colonizzate :approved:).
    Per quanto riguarda CK2, ancora meglio. L'Italia in quanto cattolica è sempre stata giocabile e ricordo chiaramente l'aggiunta di almeno due province via patch. Molte altre sono state aggiunte sempre via patch in Francia, Scandinavaia, Africa Occidentale, Abissinia e nel Caucaso. Inoltre l'aggiunta di una provincia comporta la scrittura della storia della provincia per qualche centinaio d'anni, quindi c'è cmq molto lavoro dietro l'aggiunta di una singola provincia.

    Beh, paragonare la quarta espansione di un gioco con la patch di un gioco uscito da meno di un anno non mi sembra corretto. Dovresti come minimo paragonare alla somma di tutte le patch di EU4 uscite finora, che è quello di cui stiamo discutendo. Ancora meglio, io prenderei CK2 come esempio dato che almeno è uscito da 2 anni e mezzo. E ripeto, secondo me la somma di tutte le patch di CK2 ha aggiunto più cose gratuitamente che DW.
    Non è questione di fanboysmo, dato che io ero inizialmente contrario alla nuova politica dei DLC. Ma io ho affrontato i fatti e i fatti mi hanno dimostrato che la nuova politica è migliore della precedente.
     
    • Like Like x 1
  16. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Ritornando più in tema, si sa quando uscirà? Perchè mi piacerebbe poterla includere nel mio AAR, dato che ho visto che è focalizzata sulle repubbliche e ci sono anche degli eventi specifici per i Paesi Bassi.
     
  17. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Si parla di quest'estate... Potrebbe uscire domani come il 20 settembre

    P.S. Comunque sul sito della Paradox scrivono che Res Publica é la terza espansione, quindi non è considerata un DLC o_O
     
  18. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Sul sito ufficiale, quello dove presentano i giochi, fanno sempre così. Anche i DLC di CK2 li chiamano espansioni (Rajas of India is the sixth expansion). Sul forum e nelle interviste, invece, anche loro li chiamano DLC.
     
    • Like Like x 1
  19. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    Sì, se ho capito bene lo fanno per distinguere i DLC di "contenuto" (quindi di "espansione" del gioco base) dai DLC di musica, sprite pack, etc. Sono tutti DLC, ma quelli che modificano effettivamente il gioco base vengono chiamati anche espansioni.
     
    • Like Like x 1
    • Informative Informative x 1
  20. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina