1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consiglio spassionato per HoI3

Discussione in 'Hearts of Iron 3' iniziata da DiPla, 17 Luglio 2013.

  1. DiPla

    DiPla

    Registrato:
    18 Settembre 2012
    Messaggi:
    22
    Ratings:
    +7
    Salve a tutti...dopo un'intensa gavetta sul "semplice" Darkest Hour, anche se con intense sfanculamenti all'IA del computer che faceva apparire divisioni dal nulla con il teletrasporto (ricordo ancora che con la Germania riuscii a far alleare il regime franchista all'Asse e come per magia le truppe nazionaliste spagnole dopo un giorno si teletrasportarono dalla Spagna al fronte russo o divisioni egiziane e sudafricane sempre le stesse teletrasportate ora in nord africa, ora ai confini dell'Etiopia in aiuto degli Inglesi o ancora più frustrante divisioni nemiche che mi si paravano davanti senza sapere da dove uscissero fuori)...è ora di provare HoI 3 con sommo piacere del mio sistema nervoso già provato.
    Ora però leggendo (leggo il forum di tanto in tanto tempo libero, già poco, permettendo) scopro che oltre alla ripidità d'apprendimento, c'è il problema della traduzione e il mio inglese maccheronico alla Kansas City mi sta chiedendo pietà.
    Traduzione in realtà che è risolvibile portando il gioco liscio alla patch 1.4...gioco liscio che i più etichettano come obbrobrio e rivendicano il buon HoI2 o altri giochi Paradox.
    Prima di non cimentarmi nel gioco liscio in Italiano sfanculando e sfanculandomi...qualcuno più esperto può dirmi se dal gioco base in Italiano vi siano modi per applicare qualche espansione o mod tipo Black Ice per, non dico godermelo in lingua madre interamente, ma almeno capendoci qualcosa senza frustrazioni?
    In caso contrario...il gioco liscio può essere apprezzato?
    Ringrazio già per eventuali risposte...
     
    • Like Like x 1
  2. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    hoi3 è giocabile solo dalla 3.0 meglio se ultima espansione.
    Il resto non va bene.
    L'inglese non è così difficile e in poco tempo impari, i numeri sono sempre numeri e le percentuali altrettanto, non ci metti molto fidati.
     
  3. MetallicA

    MetallicA

    Registrato:
    8 Marzo 2011
    Messaggi:
    293
    Ratings:
    +20

    ahahahahahaha, cmq:
    alcuni player giocano il TFH liscio mi pare, io ti consiglio il BI 3.2 che è l'ultima patch che ha alcuni bilanciamenti importanti... per ilr esto come ha detto bacca l'inglese lo impari easy xke non ci sono tanti termini da imparare.... magari i primi tempi ti tieni google translate aperto :)
     
  4. DiPla

    DiPla

    Registrato:
    18 Settembre 2012
    Messaggi:
    22
    Ratings:
    +7
    Grazie per le riposte innanzitutto...poi volevo complimentarmi con MetallicA poiché ho letto con passione la sua campagna militare con l'Italia...sapevo già le risposte alle mie domande, ma speravo che si potesse ovviare in qualche modo per stralci di traduzione dal gioco base e riportarlo almeno nel reparto grafico principale e nelle varie sezioni tecnologiche, commerciali e per l'apparato militare...ma ovviamente non è cosi.
    Ero già "timoroso" (ed è la prima volta per un gioco Paradox) a cimentarmi in un gioco cosi micro e macro gestionale...ed ora la mia poca conoscenza della lingua Inglese potrebbe non farmi godere al massimo di tutto quello che può essere il contorno storico come non capire gli eventi o cosa apportano le tecnologie ed il resto.
    Pensare di spendere soldi per qualcosa d'ignoto (non so come potrei reagire ad una moltitudine d'informazioni in Inglese o non apprezzare appieno le potenzialità)...mi fa titubare...potrei provarci, ma vorrei fare almeno una prova prima e poi se riesco ad addentrarmi comprare il tutto...così davvero non lo so.
    Mi domando perché la Paradox non abbia pensato anche ad una piccola traduzione Italiana o almeno che gli appassionati (per carità massimo rispetto per chi per pura passione e gratuitamente condividono un mondo parallelo alle case madri produttrici che spesso riempiono i giochi puri con bug e spaventosi vuoti di giocabilità) non abbiamo pensato almeno ad apportare una base di gameplay per poi lasciare in Inglese tutto il resto.
    Sono indeciso ad essere sincero...è un peccato perché penso che Heart of Iron 3 sia la sfida massima per un appassionato degli strategici e di tutti i giochi Paradox e che tutti dovrebbero cimentarsi almeno una volta.
     
  5. DiPla

    DiPla

    Registrato:
    18 Settembre 2012
    Messaggi:
    22
    Ratings:
    +7
    Per il fatto di google traduttore sarebbe stata una grandiosa idea...diciamo che non ho una connessione illimitata, ma tramite chiavetta internet ed era mia intenzione giocare offline.
     
  6. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    la sfida vera è capire un tattico, hoi3 è una passeggiata in confronto a Witpae.
    Comunque non abbiamo traduzioni homemade perchè gli italiani non sono considerati un mercato sufficiente, perchè oramai l'inglese lo masticano un pò tutti e anche perchè molti il gioco se lo procurano in modo non del tutto lecito.
     
  7. MetallicA

    MetallicA

    Registrato:
    8 Marzo 2011
    Messaggi:
    293
    Ratings:
    +20
    ti ringrazio e ti invito a seguire i capitoli finali della saga ;)

    Per il resto secondo me non dovresti spaventarti troppo per l'inglese, i termini da imparare non sono tanti, io non sono un aquila di inglese e gioco uguale, secondo me dovresti lanciarti ;)
    Immagino che la conoscenza dell'inglese a livello scolastico tu la abbia ? se la risposta è positiva non ti serve altro. Al massimo dizionario di inglese offline sul pc ;) ne esistono un sacco online... altrimenti la soluzione dizionario di carta ma è un po lenta :D

    La traduzione in realtà per hoi3 ci sarebbe qua sul forum ma non so se sul TFH funziona, ci vorrebbe un rework mi sa... e ormai il foro mi sembra poco attivo per farla..
     
  8. DiPla

    DiPla

    Registrato:
    18 Settembre 2012
    Messaggi:
    22
    Ratings:
    +7
    Ho scaricato una demo...e devo dire che a prima impressione giocare a Darkest Hour è più o meno come cimentarsi a Bubble Gum...poi mi sono perso fra i meandri delle varie sezioni e se fosse stato in Italiano c'avrei passato delle ore a leggere tutto quanto...il ramo tecnologico e quant'altro...ma cosi, in Inglese, sarebbe come andare a tentoni e apportare quelle piccole somiglianze che ho imparato a Darkest Hour...la mia conoscenza dell'Inglese scritto è davvero minima che se fosse Arabo o Russo o Cinese sarebbe esattamente la stessa cosa.
    Significa andare quasi alla cieca su ogni aspetto e non godrei delle potenzialità che immagino possa avere la Black Ice...sono davvero dispiaciuto...poi per uno come me che cerca il particolare, la micro gestione sarebbe equivalsa quanto completare una campagna militare.
    Cosi non riesco...dovrei ogni 5 secondi uscire dalla finestra di gioco e sperare in un traduttore...sarebbe frustrante e non più intuitivo e godibile.
    Visto le grandi lacune della versione base e sapendo che più in là c'è una Black Ice che non potrò mai godermi...tocca lasciare perdere con grande rammarico.
    Se almeno le cose base fossero in Italiano...ci proverei davvero...ma ho questo limite e me lo tengo...grazie bacca, grazie MetallicA...seguirò comunque il forum, magari anche perché fra poco dovrebbe esserci l'uscita di EU4...che non è HoI però.
     
  9. mg42

    mg42

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    199
    Ratings:
    +5
    Se hai un pò di pazienza potremmo tradurre anche la mod Black ICE...
     
  10. DiPla

    DiPla

    Registrato:
    18 Settembre 2012
    Messaggi:
    22
    Ratings:
    +7
    Grazie mg42...ho letto il tuo post nell'altro topic e sono entusiasta...grazie per la vostra passione che mettete a disposizione di tutti...come me per esempio che ha lacune nelle lingue straniere...rimango in contatto!
     
  11. DiPla

    DiPla

    Registrato:
    18 Settembre 2012
    Messaggi:
    22
    Ratings:
    +7
    Rieccomi ancora qui…ero in fervente attesa della traduzione in italiano dell’espansione di SemperFidelis di voi appassionati quando spulciando il forum ho trovato un post molto interessante datato addirittura 2006…(non so se bazzica ancora nel forum, ma se Chip mi sta leggendo, vorrei ringraziarti) in cui tramite la traduzione di HoI3 patch 1.4 e il file SemperFidelis.csv aperto con excel poteva rendere l’interfaccia e molte funzioni del gioco liscio+espansione SF nella nostra lingua.


    Alla scoperta di ciò ho acquisito HoI3 ed espansione SF ed ho iniziato a giocare e grazie alle vaffanculate che ho buttato a Darkest Hour sembrava di giocare allo stesso gioco, ma molto più profondo e ricco di nuovi spunti.

    Dopo qualche giorno di prova mi son detto…ora che ho memorizzato le tecnologie, le sigle delle varie unità e tutto il resto perché non cimentarmi nella Black Ice anche se il mio inglese è ridotto all’osso?

    Detto fatto anche qui e con grande stupore (che bacca e MetallicA avevano già auspicato come si può leggere nel post) mi sono subito ritrovato ed ora va cosi alla grande che una futura traduzione non farà altro che farmi godere solo le varie finestre degli eventi e leggere le spiegazioni che vi sono ad ogni tecnologia.


    La Black Ice è qualcosa di stupendo, le unità, gli eventi, la mappa migliorata, le tecnologie implementate, le illustrazioni delle brigate…insomma niente a che vedere con Semper Fidelis.


    Inizio di prova con la Germania per provare il gioco e prendere la mano, arrivo sino all’annessione dell’Austria e con stupore mi accorgo che l’Unione Sovietica ha già più IC di me (268 io – 350 loro) e mi domando se ho sbagliato già qualcosa specialmente a livello industriale.


    Quindi lascio questa partita e mi getto con l’Impero Nipponico (forse il grande motivo per cui ho voluto provare HoI3) e devo dire che la mia esperienza è sin dalle prime battute migliore…inizio con le spie e il focus nazionale con le industrie, lascio la produzione navale esistente e vado giù di carri leggeri e fanteria cosi composti (1 Carro Leggero 1 fanteria semi-motorizzata 1 geniere) (2 fanteria + geniere o artiglieria) che concludo prima della Marco Polo con l’implementazione della brigata mista per la fanteria e la brigata mista motorizzata per i carri.


    Iniziata la guerra riprendo la produzione navale implementandola con alcune divisioni di polizia per tenere sotto controllo la Cina insieme ai presidi e alla cavalleria.


    Guerra iniziata il 20 Luglio 1937 finita il 31 dicembre 1938 con annessione di Guanxi, Shanxi e Repubblica Cinese, lasciando la Cina Comunista, Xibei e Yunnan per non ritornare allo stato di pace.


    Devo dire che mi sono divertito sino a questo punto, la strapotenza tecnologica mi ha fatto stare tranquillo (unica preoccupazione la durata del conflitto), ma un fronte cosi vasto, i terreni impervi, la lunghezza dei fiumi, spesso mi ha fatto rimanere in stand-by perché privo di punte da sfondamento.


    Ora sono a 270 di IC 45 di leadership 1100 di manpower e 110% rapporto ufficiali-brigate.

    (l’Unione Sovietica ha 380 di IC e tramite le spie ho visto altre industrie in coda)


    Elencata sommariamente questa partita ho delle domande che nell’arco della mia esperienza mi sono fatto e mi piacerebbe avere delle risposte dettagliate da utenti di certo più esperti di me.


    1- Tramite le spie e l’affondamento di tutti i convogli cinesi ho cercato di diminuire la loro unità nazionale, la quale è rimasta fissa su 100% costringendomi a prendere possesso di tutte le loro province chiave…con la Germania in SF all’affondamento di due convogli l’unità già veniva meno…è migliorato qualcosa nella BI o per conquistare certe nazioni come la Cina (per i giapponesi) o la Russia (per la Germania) devi per forza conquistarla tutte.

    2- Ho notato che le truppe perdono molte unità in territorio nemico anche se non in combattimento, devo dire molto realistico, ma ci sono tecnologie che possono porre rimedio a questo fatto?

    3- Ho notato che alcune divisioni seppur mobilitando la nazione rimangono con il punto esclamativo vicino…è un errore mio o è normale?

    4- Ho costruito un’Università…perché invece di farmi scendere il dissenso lo aumenta?

    5- Nelle battaglie aeree i miei veicoli hanno subito dei danni arrivando in alcuni casi all’85%...cosi come alcune torpedo o incrociatori leggeri…si possono riparare o rimangono con i danni?

    6- La barra degli approvvigionamenti mi da un tot. (esempio 42) perché per non andare in rosso permanente debbo portare la barra quasi o oltre 10 punti in più (arrivando a 50-52)?

    7- Ho notato che anche nella BI le ribellioni molto probabilmente vengono calcolate casualmente anche in province con la soppressione sufficiente ad arrivare a 0?...è cosi?

    8- Ho intenzione di costruire dei terreni a collaudo razzi con il Giappone…ma dove?...ho timore di spendere quasi 30 IC per nulla .

    9- Sono all’inizi del 39’ con l’Impero Giapponese…cosa conviene fare?...rimanere neutrale o allearmi già all’asse?...se non mi sbaglio alla fine del 40’ si firmò il patto tripartitico.

    10- Consiglio per la composizione della flotta, ma soprattutto essere competitivo a livello navale con gli USA.

    11- Guerra con gli Americani, ovviamente è una sfida dura, soprattutto dopo i primi anni del 40’, fronteggiare i loro marines, con che armi e che composizione per le divisioni asserragliate nelle isolette del pacifico.

    12- La bomba atomica prima o poi mi piomberà addosso…c’è una tecnologia per fermarla?...è trasportata via aerea o via razzo?

    13- Cosa sono le risorse sintetiche e perché se ne accetto l’evento perdo una decina d’industrie?

    14- Con la Germania che differenza c’è nella scelta fra le divisione storiche o antistoriche delle SS?


    Grazie per eventuali risposte…
     
  12. MetallicA

    MetallicA

    Registrato:
    8 Marzo 2011
    Messaggi:
    293
    Ratings:
    +20
    1- non so rispondere
    2- quando le truppe rimangono in territorio nemico scende l'org e poi la forza, magari perché sono lente anche in ritirata (vedi russia) ridurre l'attrito è possibile tramite tecnologie, aumentare la velocità di ritirata sotto condizioni meteo proibitive non è possibile.
    3- è normale il punto esclamativo serve ad identificare le unità riserviste una volta mobilitata la nazione sono come le altre.
    4- non so risponderti... controlla produzione i beni di consumo e gli eventi
    5- si riparano lasciando le unità ferme nella base con un tasso di ripresa che puo essere aumentato se spunti la stelletta verde che da priorità nei rinforzi e negli aggiornamenti
    6- questo è dato dall utilizzo dei supplies e da come il sistema li utlizza, io con l'italia sono arrivato ad avere punte di -10000 a botta, non so da cosa sia generato.
    7- le ribellioni se tieni l'indicatore a 0 non avvengono se non generate da altre nazioni
    8- il terreno collaudo razzi serve solo a far progredire la ricerca costruiscilo nel posto piu sicuro possibile in modo che non cada in mano nemica
    9- giappone mio buco nero mi spiace :)
    10- la composizione della flotta puoi rivedere nel forum ci sono molti post che rimandano a uno vecchio che spiega le linee di massima per la composizione dei gruppi. Ma ti posso dire per esperienza che con gli usa purtroppo conviene usare gruppi di superficie molto vasti ad esempio 4 CV e molte altre navi di supporto perché l'ia tende ad unire tutte le navi insieme raggiungendo dimensioni apocalittiche anche 60 80 navi in una singola flotta... Vedrai tu come è meglio procedere.
    11- anche qui non ho mai affrontato il problema... non so aiutarti solo teatri occidentali fin ora
    12- la atomica è caricata sui bombaridieri che hanno la missioen apposita una volta lanciata sulla capitale o su una grossa città l'unità si riduce drasticamente facendo in modo che il nemico possa conquistare solo poche provincie chiave pre farti arrendere... non puoi combatterla con niente che io sappia.
    13- le risorse sintetiche ti danno un bonus di produzione di metallo energia e rari mi sembra a patto ti perdere qualche industria, se sei una nazione che ha problemi di risorse (come il giappone o l italia) puo aiutarti molto.
    14- non so rispondere.

    PS
    vogliamo l'aar della tua partita :)
     
  13. andry2806

    andry2806

    Registrato:
    24 Novembre 2013
    Messaggi:
    912
    Località:
    Bologna
    Ratings:
    +48
    sinceramente si capisce più l'inglese che le traduzioni di gooogle traduttore...;)
     

Condividi questa Pagina