1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consiglio city o transport-net builder

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da Darksky, 18 Agosto 2014.

  1. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Un annetto fa mi sono scaricato la versione opensource e free di un gioco che credo fosse transport tycoon. Grafica un po' retrò ma carina ma non era questo il problema. Il problema era che alla fine non si avevano mai problemi di cassa....lo scopo era solo crearti le tue piste di trenini, progettare un set di scambi e semafori da soooogno, etc etc.

    Io vorrei una roba dove devi stare attento a far quadrare i conti, dove hai diverse manopoline (prezzi biglietto, tasse, etc) da girare per riuscirci oltre che costruire .

    Al momento quale sarebbe il gioco migliore sulla piazza ?

    Ho letto il thread aperto sul nuovo gioco paradox City skylines, ma cerco qualcosa di disponibile ora. Ambientazione a partire dal 1900, non prima.
     
  2. agent_45

    agent_45 Guest

    Ratings:
    +0
    Verosimile alle tue descrizioni c'è industry giant 2 e capitalism 2
     
  3. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    A me sembra che tu stia cercando qualcosa tipo Cities in Motion (1 o 2).
    Non li ho mai provati ma da quanto leggo dovrebbero essere dei simulatori abbastanza dettagliata di una compagnia di trasporto pubblico locale....bus, tram, metro e affini. Prova a guardare su Gamersgate, mi pare di aver visto ieri che il 2 fosse disponibile scontato.

    P.S. A me transport tycoon tanto facile non sembrava, quando l'ho provato mesi fa...l'IA mi faceva sempre un culo a strisce (anche perchè molto più veloce di me a pensare e costruire...) :piango:
     
  4. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Sid Meier's Railroads immagino che sia troppo semplice e da nabbi per i tuoi gusti ;)
     
  5. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Come City Builder mi permetto di consigliarti Banished, non l'ho provato ma ho letto giudizi molto positivi.
     
  6. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Prova @Darksky poi fammi sapere...
     
  7. Jaqen

    Jaqen

    Registrato:
    15 Novembre 2013
    Messaggi:
    97
    Ratings:
    +14
    Io ti suggerirei Open Transport Tycoon Deluxe (OpenTTD), ma non giocandolo da solo, bensì contro un po' di AI (ne trovi sulla wiki, a tuo piacimento, di varia difficoltà). Anche lì, puoi settare vari parametri al setup se il tuo obiettivo è più il "fare cassa" che "vedere di sviluppare una rete di trasporti". Alla fine è un mega-sandbox molto versatile.

    Capitalism 1 e 2 li trovi su Gog, ma non c'entrano molto con quello che chiedi, anche se vanno ad un livello di profondità molto più elevato. Sono più dei simulatori aziendali.

    Ottime serie di manageriali sono i vari Tropico (sono rimasto al 4, ma c'è il 5) e la serie Anno (1404 mi è piaciuto molto, ma anche l'ultimo futuristico non è male)

    Banished sinceramente mi sembra che non c'entri nulla XD

    Cities in motion non li ho mai provati.

    Altrimenti c'è sempre il clasico simcity4 con mod di ogni genere.
     
  8. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Perché? Non è un city builder?

    Ciao
     
  9. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    OpenTTD l'avevo provato, lo sto provando ora ma l'AI è troppo poco competitiva...ed in genere il gioco sembra esserlo poco. In 5 anni ho ripagato il debito e sono all'attivo di 200.000 e macino dai 350k ai 400k all'anno....
    Ho quindi sempre sufficienti risorse economiche per espandere continuamente il mio business ed in maniera spregiudicata.
    Ho settato l'inflazione, ho caricato diverse AI fra quelle in grado di operare con più tipologie di mezzi..ma non è chissà che gran sfida.
    Peccato perché sarebbe davvero ciò che cerco.
     
  10. Jaqen

    Jaqen

    Registrato:
    15 Novembre 2013
    Messaggi:
    97
    Ratings:
    +14
    E'molto.... anomalo come city builder.
    Pur avendo delle somiglianze con Culture, Anno o Stronghold, è molto più basato sul "lascia giocare in relax", e non mi pare sia certo un gioco dove ci sia molto da gestire in termini di flussi di cassa.
    Forse faccio prima a linkarti qui: http://banished-wiki.com/wiki/Banished
    o a citare una buona recensione che ha il gioco su Gog:
    Hai un po' di risorse, ma è più che altro un sandbox mirato alla sopravvivenza ed alla gestione dei bisogni dei rifugiati che controlli. Sicuramente non è esattamente un qualcosa dove bisogna stare a gestire reti di trasporto sofisticate o un bel mercato di prezzi e merci.


    @Darksky
    Allora direi che OpenTTD lo possiamo lasciare lì - sembra tu l'abbia già esplorato a sufficienza :)
    Fra l'altro scusami, non avevo letto l'ambientazione post 1900, altrimenti non ti avrei consigliato anno 1404, ma solo il 2070.

    Ribadisco il consiglio su Anno 2070, Tropico 4, City in Motion 2, Sim City 4 deluxe. Di questi anno è il più dedicato alle merci, city in motion 2 il più alla rete ferroviaria, sim city 4 il city builder più generico.
    C'è il vecchissimo Traffic Giant che non era male, ma non saprei dove trovarlo in modo legittimo (non c'è su GOG).

    Un ultima alternativa può essere Cities XL 2012, che va regolarmente in sconto su steam, ma che non ho MAI provato :p
     
  11. Jaqen

    Jaqen

    Registrato:
    15 Novembre 2013
    Messaggi:
    97
    Ratings:
    +14
    @Darksky

    Piccolo aggiornamento proprio al riguardo. Una riedizione di Transport Giant (seguito di traffic giant) riadattata apposta per steam, con una serie di bugfixes, è uscita su steam oggi a 12€.

    Segnalo nel caso ti possa interessare.
     

Condividi questa Pagina