1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consigliatemi

Discussione in 'War in the East' iniziata da landeschutzen, 18 Aprile 2016.

  1. landeschutzen

    landeschutzen

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    468
    Località:
    Jesi
    Ratings:
    +30
    • titolo troppo generico, doveva essere più specifico, ad esempio " consigliereste wite/witw ad un veterano del Pacifico?"
    Ero in procinto di iniziare l'ennesima grand campaign a WitP AE... a frenarmi un pò, nonostante la voglia di ributtarmi tra portaerei incrociatori e marines, il dover giocare per l'ennesima volta i mesi iniziali del conflitto con le facili vittorie dei giapponesi. Ora qui leggo molto bene di questo WitE, ancora meglio di WitW, due titoli che non conosco data la mia non breve lontananza dai wargames.
    Lo consigliereste ad un veterano del Pacifico? Le differenze sono così tante da dover impazzire? Premetto che giocare tedesco e muovere divisioni panzer mi è sempre piaciuto, anche se non mi pare si possa simulare l'invasione della Polonia o quella della Francia (sbaglio o entrambi i titoli iniziano nel '41?)
    Vi ringrazio in anticipo
     
  2. Skrondo

    Skrondo

    Registrato:
    11 Aprile 2016
    Messaggi:
    3
    Ratings:
    +0
    Ciao. WitE effettivamente ha inizio il 22 giugno '41 con l'operazione Barbarossa. WitW invece comincia nel '43, anche se l'add-on Operation Torch ha uno scenario che parte nel novembre '42. Io credo che siano entrambi dei grandissimi titoli, con alcuni difetti naturalmente, che affascinano e spaventano per la loro profondità e complessità. Ma una volta entrati nelle meccaniche di gioco è difficile non rimanere rapiti dall'atmosfera che sa regalare quei momenti di autentica (e per me rara) goduria quando vedi che le tue manovre hanno prodotto il risultato pianificato! Io te li consiglio entrambi anche se è alle viste WitE 2.
     
  3. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    Io proprio dopo witp-ae ho cominciato a giocare wite e witw.

    Questi due titoli sono a mio parere più leggeri di witp-ae, pur se con witw/wite le regole e le regolette da imparare non sono poche, ma per come sono strutturati sono più semplici, in witp-ae una buona parte del tempo se ne va con la microgestione, che è invece molto più ridotta in questi due giochi.

    Con entrambi, witw/wite e witpae (considero wite e witw un unico gioco dato che hanno la stessa struttura), un turno nella grande campagna richiede molto tempo, ma witw/wite è meno impegnativo a livello mentale, ci sono cose meno cose da tenere in mente ogni turno, anche grazie all'interfaccia moderna.
    il tempo che se ne va è comunque lo stesso di witpae perché le unità da muovere sono molte, ma pur se molte non diventano stressanti questi giochi, perché è comunque un semplice muovere pedine in sostanza, non si tratta di organizzare decine di convogli tra la California e l'australia.

    Le differenze tra questi due giochi e witpae sono tantissime (anche se le cose in comune non mancano, pur sempre da grigsby sono stati programmati), ma niente che possa essere complesso per un veterano di witpae, il livello di complessità è inferiore, chi ha giocato witpae impara senza problemi wite e witw.

    Dato che ti piace witpae ti dovrebbero piacere anche witw e wite, si tratta comunque di monster game alla grigsby, a meno che tu non possa fare a meno della guerra aeronavale, considera che questi due sono giochi primariamente terrestri, in particolare wite (witw ha una parte aerea dettagliata, e simula la campagna aerea strategica contro la Germania).
    Tra i due scegli in base al teatro che ti attira di più, Russia o Europa.
    Considera però che witw essendo uscito dopo ha notevoli aggiunte rispetto a wite (modelli logistico e aereo molto più profondi), quindi se ti attraggono in egual modo Russia ed Europa vai di Europa.
    Tra un paio d'anni al massimo (spero questo natale, ma lo vedo improbabile) uscirà wite 2 che conterrà tutti i miglioramenti e le estensioni che ha witw rispetto a wite.
     
    Ultima modifica: 19 Aprile 2016
  4. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    WITE è più facile da imparare rispetto a WITPAE, molto più facile, troppo più facile :D
    L'interfaccia è molto più semplice e la microgestione limitata. In confronto a WITPAE è quasi user-friendly, ti dà da subito un' esaltante quanto effimera sensazione di maneggiarlo con padronanza ;)

    E' divertente, molto divertente, ma non ti regalerà mai le sensazioni forti di WITPAE, è molto più incanalato verso schemi più o meno prevedibili. Non c'è la vastità dell'ignoto, gli oceani davanti a te. L'emozione del we-go.... Ci sono orde di unità russe proprio di fronte a te, poche sorprese: Il nemico è li dove te l'aspetti ma stanarlo e distruggerlo non sarà per questo più facile. Anzi

    Però nonostante la sua facilità per iniziare a giocare, richiede comunque moltissimo tempo, perchè le unità da muovere sono davvero tante, solo il tedesco ne ha più di 600. E non conto le unità di supporto, altrimenti raddoppiamo. Il turno dura di più di quello di WITPAE, diverse ore. Forse qui hai la speranza di finire una partita dato che i turni sono settimanali. Comunque ci sono anche parecchi scenari brevi interessanti anche se la grande campagna ha sempre il suo fascino.

    Se sei appassionato del fronte russo per me è un must have. Ci vediamo nelle steppe ;)
     
  5. landeschutzen

    landeschutzen

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    468
    Località:
    Jesi
    Ratings:
    +30
    Vi ringrazio per i chiarimenti. Sinceramente di WitW mi frena un po il giocare contro forze alleate preponderanti; capisco che essendo uscito dopo WitE abbia degli indiscussi miglioramenti, ma se non altro sul fronte orientale nel '41 la forza militare tedesca era all'apice. A tal proposito non capisco come mai abbiano saltato i primi due anni di guerra... l'invasione della Polonia e della Francia, della Danimarca e della Norvegia... bhe in quel caso non avrei avuto dubbi su cosa acquistare. Messa così, nonostante il vostro prezioso aiuto, resto sinceramente dubbioso se buttarmi su WitE o WitW.
    Ci penserò, certo non prendetevela se per l'ennesima volta sazierò la mia voglia di esagoni con WitP.
     
    • Like Like x 1
  6. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    Un'espansione di witw sulla campagna di Polonia 39 e Francia 40 (e immagino anche la guerra d'Africa) dovrebbe essere in programma, così avevano detto gli sviluppatori, ma penso che ne abbiano momentaneamente interrotto lo sviluppo per concentrarsi su wite 2, voglio sperare che ci ritorneranno a lavorare una volta che wite 2 sarà passato alla fase beta.

    In caso avessi dato una idea sbagliata per come mi sono espresso, wite non è diventato un gioco obsoleto con l'uscita di witw, è solamente in confronto a witw più astratto nelle componenti aerea e logistica, e un po' più grezzo in generale, cioè è un grandissimo gioco indipendentemente dai miglioramenti che ha witw.
     
    Ultima modifica: 19 Aprile 2016
  7. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Attendo con ansia l'espansione di WITW che permetta di giocare una grande campagna 39-45!
     
  8. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    Penso che una cosa del genere la vedremo solo con un witw 2 o war in Europe, questa espansione se mai arriverà penso riguarderà solo i primi due anni anni di guerra, sarebbe eccessivo (poco conveniente per gli sviluppatori) estendere così tanto il gioco solo con un'espansione.

    Ma prima o poi, vendite permettendo (purtroppo, per la sopravvivenza di questa serie di giochi, witw non mi sembra stia vendendo molto, e penso che per questo abbiano messo da parte questa espansione sul 39-40 per concentrarsi su wite 2), arriverà la campagna 39-45, solo allora Grigsby potrà andare in pensione soddisfatto :D
     
  9. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Mi accontenterei anche di poter giocare le fasi iniziali della guerra in nord africa.
     
  10. landeschutzen

    landeschutzen

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    468
    Località:
    Jesi
    Ratings:
    +30
    Scatenare tutta la potenza bellica tedesca nel 39 e 40 è un momento affascinante da giocare... le prime divisioni panzer, per la prima volta utilizzate secondo le direttive di Manstein e Guderian, gli attacchi al suolo degli Stukas, e più dietro la fanteria. Ricordo "The First Blitzkrieg", un vecchio titolo (qualcuno l'ha giocato?), ma anche con HoI si può simulare tale periodo.
    Certo sarebbe bello un gioco moderno che simuli l'inizio della guerra in Europa, impostato sulle basi di quello che sto vedendo per WitE o WitW, o di WitP che meglio conosco. Spero davvero che si decidano a farlo.
     
  11. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Sono d'accordo, secondo me é proprio quello che manca in WITW; é un gioco un po' "sbilanciato" (per quanto assolutamente storicissimo) nel senso che manca l'alternanza tra la fase di attacco e quella di difesa che troviamo in WITE e WITPAE. I Tedeschi sono sempre sulla difensiva, gli Alleati solo in attacco.
    Aggiungere le fasi iniziali del Blitzkrieg avrebbe potuto servire a renderlo molto piú interessante IMHO.
    Ho idea che questo sia uno dei motivi per cui non ha venduto come gli altri due.

    In WITE si alternano ben tre fasi in cui gli opponenti possono (o devono) passare dall'attacco alla difesa.
     
  12. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Mah, anche se so di andare OT, non me ne vogli qwetry, ma credo che a simulare il terrestre, nonostante non conti il songolo numero di granate in mano ad ogni soldato durante la mezza settimana giocata, sia meglio TOAW.
    Cioè, per dire, quando ho visto Qwetry che giocava la campagna di Sicilia a 50 km/hex mentre io giocavo a Sicily to Brenner a 5km/hex, mi è scesa la lacrimuccia, perchè, come disse Rob a suo tempo, la flessibilità operazionale dei WiE è molto limitata.
    Perciò, mentre sul fronte del Pacifico ti devi tenere strettissimo il tuo capolavoro di arte navale, su questo fronte ti suggerirei di comprare TOAW III o aspettare TOAW IV, che ti permette di giocare un botto di scenari dalla battaglietta di arracourt al fronte orientale a 5km/hex. Ovviamente, devi sacrificare il dettaglio della produzione, della tecnologia e dei convogli ecc. Ma è tutto riguadagnato in combattimento e manovra tattica/operazionale.
    Tutto IMHO.
     
  13. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    ToaW va bene per gli scenari, WitE per la campagna.

    Il vate ha sentenziato.
     
    • Agree Agree x 1
  14. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    WitE ė anche buono, ma la differenza tra WitW e Sicily to Brenner si fa sentire.
     
  15. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Ah già, parlavi di WitW. Perdonate la confusione.
     
  16. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    innanzitutto l'esagono in WITW (come in WITE) è da 16 km (10 miglia), e non da 50 km

    TOAW e WITE/WITW sono wargame di tipo differente, il primo è un wargame operazionale che tirandolo ai limiti si può giocare su scala strategica, i secondi sono invece wargame strategici con un dettaglio di livello operazionale (reggimenti su mappa)

    in sostanza, come detto da cohimbra, TOAW è concepito per la campagna di Sicilia, WITW è concepito per l'intero teatro occidentale


    le motivazioni sono state ben spiegate da hurricane/Rob in questo post:


    e inoltre c'è la questione del sistema a round, che rende eccessivamente macchinoso gestire con precisione un turno in uno scenario monster in Russia, dove con toaw c'è da consumare gradualmente i round spostandosi continuamente per la mappa.
    Il sistema a round di toaw è molto elegante, ma sulla scala di WITE diventa troppo scomodo da gestire, provoca in Russia che un'unità che consuma tutti i round a stalingrado blocca per quel turno tutte le proprie unità a leningrado, con WITE mi piace giocare dividendo il turno in 3 parti, heeresgruppe nord, poi centro, poi sud, anzi più in generale con qualsiasi monster game preferirei scindere un turno nei vari teatri così da affrontarli in sequenza e concentrami su di essi singolarmente (con witp parto dall'Alaska e andando in senso orario per tutto lo sterminato pacifico concludo con la Cina), penso che chiunque giochi così i monster game, ma con TOAW così non si può fare per il sistema a round.

    riporto questo post di invernomuto:


    (post presi da qua http://www.netwargamingitalia.net/forum/threads/guida-promozionale-a-wite-o-witw.28292/)




    WITW e WITE sono lo stesso gioco ambientato in due differenti teatri, se giocati su piccoli scenari hanno gli stessi limiti dovuti ai turni settimanali su 10 miglia/hex, perchè non è una scala ideale per simulare i combattimenti in Sicilia o dalle parti di Stalingrado, per la Sicilia e Stalingrado l'ideale è TOAW

    PS considero la questione in topic perchè toaw è stato proposto come alternativa a WITW all'autore del topic, però se dobbiamo proseguire nel confronto tra toaw e wite/witw apriamo un altro topic


    EDIT: aggiungo,

     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 21 Aprile 2016

Condividi questa Pagina