1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Mod di gioco consigli utili (spero) su Blackice 3.0 e 3.1

Discussione in 'Mod, guide e materiale aggiuntivo' iniziata da aldila.deisogni, 24 Maggio 2013.

  1. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    Mod molto bello ma anche impegnativo da capire nei sui vari aspetti. scrivo per dare consigli/opignoni e per riceverne.

    1) oggi parliamo di come comporre le divisioni .

    L'AI è settata per costruire divisioni di fanteria con una sola main brigata ed altre tre brigate di supporto, esempio inf+art+mixed support +AT/AC/AG/infTank
    vantaggi: piu' divisioni in campo AI cosi' gestisce meglio le sue forze avendone tante , fortissimi vantaggi di coordinazione soprattutto quando avanza il gioco (anche con un + 25 coodinazione o +). consumo MP minore e meno costose.
    svantaggi: avendo solo una main brigata meno resistente in un attacco prolungato e soprattutto in una difesa prolungata.

    Giudizio personale: se è impostato cosi' per l'AI perché non impostarlo anche per l'uomo? io compongo le divisioni come fa l'AI pero' sviluppando subito (è una tecnologia del 1936) che aumenta la dimensione delle main brigate portandole con sviluppi successivi da 7000 a 8500 uolini in modo che cosi' sono + resistenti.
    sul vanilla fare divisioni inf+inf +art+art oppure inf+inf+inf+art non va bene ma con blackice secondo me è molto dannoso, avere coordinazione alta è fondamentale, e poi la MP scarseggia sempre.

    Per quanto riguarda le divisioni panzer il concetto è lo stesso ma usando due mail e due brigate di supporto
    es. ARM+Mot+mot-art+ TD , piu' avanti del gioco sostituendo le motorizzate con le meccanizzate.
    quando si sviluppa la tecnologia per avere 5 brigate in una divisione, tempo le fanterie sempre a 4 brigate e le panzer le porto a 5 aggiungendo una brigata di supporto da ricognizione o AC oppure motocicli.
    la brigata di ricognizione oltre a dare + coordinazione è utilissima per velocizzare tutta la divisione (aiuta i panzer a trovare la via breve per superare con maggiore velocità le varie zone accidentate.

    per le divisioni di alpini e fanteria navale e parà le cose cambiano , meglio solo mettere + mail brigate dello stesso tipo ed aggiungere brigate di supporto specializzate, es per gli alpini le artPack e per i marines ingegneri e tank anfibi.

    attendo le vostre opinioni.
     
  2. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    2) oggi parliamo delle scelte che bisogna fare appena il mod inizia nel 1936

    per prima cosa bisogna scegliere se le nostre truppe useranno il diesel oppure gasoline.
    se giocate a livelli very hard consiglio il diesel che aiuta in combattimento velocizzando l'attacco in modo da sopperire i malus dati dal livello gioco., mentre a livelli normal consiglio gasoline che fa risparmiare supply.
    altra decisione importante è decidere se i vostri tank sono saldati o di fusione. saldati son o molto meglio come resistenza ma ogni volta che sviluppo la tecnologia aggiungo giorni per la costruzione della brigata panzer , mentre se faccio le fusioni ogni volta che sviluppo la tecnologia tolgo giorni per la produzione. dopo un po' di ricerche costruire le panzer division diventa bibblico. io scelgo le fusioni.
    poi bisogna scegliere se vogliamo le industre sintetiche che permettono di avere + materie prime a scapito di un maggior consumo di ic pero' per attivare l'industria mi costa 10000 supply e 6 IC base a Dresda che si volatilizzano per tutta la partita.
    io preferisco non farla e commerciare per reperire le materie prime.

    rimango sempre in attesa vostre opinioni.
     
  3. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    3) oggi parliamo di kriegsmarine e Luftvaffe.

    Dopo qualche mese che iniziate una partita con la Germania vi viene chiesto se volete crearle.
    se come storicamente le create vi comparirà per la marina 1 Group army (hq arancio) e tre army (hq verde), per quanto riguarda l'aviazione 1 Group army e 6 army. bello ok, ma con un costo di ufficiali molto alto ed anche un bel pò di supply ed un po' di MP .

    vantaggi: un bel po' di generali con buone caratteristiche soprattutto per il risparmio in supply. qualche battle commander, hq dove attaccare l'aviazione e la marina nella catena di comando.
    svantaggi: un sacco di ufficiali da creare utilizzando leaderschip utili invece per ricerca spionaggio ecc. costi in supply per mantenere questi 11 hq in +, inoltre la luftvaffe viene rioganizzata un sacco di volte mettendo e togliendo hq ed ufficiali e rompendo le catene di comando che avete creato per i vostri aerei e dovete ricostruirle con perdita di tempo gioco. tutti ste riorganizzazioni sono un po' una rottura, e non danno grandi benefici , anzi non cambia quasi niente.

    io che di solito gioco a livelli alti di difficolta' preferisco non crearle per risparmiare ufficiali, che sono importantissimi per il buon funzionamento del proprio esercito.
    preferisco risparmiare ufficiali per le SS, anche se succhiamo in un botto 7000 ufficiali , ed man mano che si creano truppe SS altri ufficiali ed MP.
     
  4. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    4) Oggi parliamo dei battle commanders ed delle brigate politiche (politic commanders), quelle che potrete trovare nel vostri HQ + importati sotto forma di brigate con un simbolino fatto a triangolo.

    entrambe sono dei quartier generali di qualche leader militare o politico famoso nella seconda guerra mondiale per lo stato che state giocando.

    a) battle commanders , li trovate di solito ho negli HQ oppure in qualche divisione importate come per esempio per la Germania le divisioni SS + importanti.
    Finche non partecipano ad uno scontro diretto con altre truppe nemiche non hanno nessun effetto ma se vengono coinvolte in battaglia fanno sentire il loro peso (anche se sono accorpate ad un HQ che entra in battaglia o direttamente in una divisione)
    esse aumentano organizzazione, morale, velocita' in combattimento ecc, insomma migliorano la divisione in combattimento sotto tutti gli aspetti.
    Si possono usare se vogliamo fare uno sfondamento cioè una punta di lancia rendendo la divisione + forte. oppure molto utili in un assedio ad una citta messi in una divisione di artiglierie pesanti da assedio.
    il problema è che se la divisione viene circondata e si arrende si perde il leader ed il suo quartier generale. usateli con parsimonia.
    B) quartier generali politici, in combattimento non servono a niente eccetto a compiti difensivi, ma poi + di tanto non resistono.
    Da soli non si muovono bisogna sempre usare il trasporto strategico. sono sempre negli HQ di Group army ma potete anche spostarli. . ma allora a che cosa servono, sono importanti?? importantissimi + ne ho meglio è , anche se non lo vediamo gestiscono tutte le cose politiche della nostra nazione e se ne avessimo pochi oppure nessuno allora sarebbe come avere pochi ufficiali per l'esercito ed il nostro stato funzionerebbe male e saremmo destinati alla sconfitta.
    Come si possono creare questi due tipi di quartier generale? non si possono creare arrivano sono con eventi che noi possiamo accettare oppure no.
    come possiamo perderli? se il leader muore od eliminato dal gioco, nel giro di un mese o due scompare anche il quartier generale.
    Quando vi arriva l'evento per crearli o mantenerli gia' quelli sulla mappa di solito chiedono un bel po' di ufficiali, ma secondo me sono ben spesi.
     
  5. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    5) oggi parliamo delle infrastrutture strategiche che si possono costruire durante la partita.

    Sono prettamente palazzi imperiali e monumenti che la nazione puo' costruire nella propria capitale oppure universita', centrale di polizia , ferrovia potenziate, televisione e cinema, miniere potenziate, agricoltura potenziata ecc. , sono molto costosi ma danno grandi vantaggi. potete solo costruirle se nelle ricerche sezione "nazionali" sviluppate quelle che si chiamano infrastrutture e monumenti.
    una volta ricercate queste due tipologie dopo un po' avrete la possibilita' di costruire qualcosa. questo lo trovate nelle scelte che potete fare nella schermata diplomazia in basso a destra.
    Io personalmente per ora ho costruito l'università ed il palazzo imperiale del ministro della guerra. la prima mi da ricerca e leadership ed il secondo mi da col tempo popolarita' ed organizzazione del mio partito + risparmi sul supply. poi ho anche puntato sulla televisione che ho sviluppato fino al secondo livello (al max c'è ne 3) ed ora sono super popolare, nel mio paese non capitano mai disgrazie e penalty. comunque ci si puo' sbizzarrire nel cosa costruire.
    Pero' ci sono due problemi: 1) costano un sacco di solito 25000 supply + 1000 $ + 5000 metalli, oppure 1000 S per quelle meno importanti , oppure 5000 $ per quelle + importanti, ogni costruzione cambia il prezzo ma sempre bei salassi
    2) costruita una struttura/monumento prima di poterne costruire altre devo fare nuove ricerche al livello successivo , sempre nella ricerca "nazional"
    Ricordatevi che di solito questi monumenti vengono costruiti nella vostra capitale e se la perdete anche tutti i monumenti vanno persi finche non la riconquistate.

    conclusione costosi ma danno le loro soddisfazioni soprattutto con nazioni come Germania, Usa, Giappone Russia, cioè quelle grandi con molte risorse da spendere.
     
  6. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    Togli il Giappone tra le nazioni con molte risorse. E' come dire che gli USA hanno poco IC.


    Per le divisioni...dipende, io come Jappo non sono d'accordo con le tue valutazioni, per due motivi:

    1) Il Giappone ha vagonate di MP, soprattutto dopo aver preso la Cina. Avere divisioni con 2 main (INF/L-INF/N-INF/MAR etc.) è sostenibilissimo.
    2) Affrontando i cinesi ci si trova spesso a sostenere battaglie lunghe tra 1-2 divisioni di regolari tue e 3+ milizie cinesi. Avere in questo caso magari in un CdA:

    3 DIV: INF x2, ART, MX-SUP
    2 DIV: L-ARM, MOT x2, SP-ART

    Comporta vantaggi enormi sia per l'org penalty dell'ARM ai cinesi (ottenibile anche agganciando una ARMC) abbiamo molti più uomini che in una battaglia lunga reggono parecchio, infliggendo grandi perdite ai cinesi. Non li manderemo in MP shortage (e chi ci riesce con la cina...) ma perderanno vagonate di IC sul lungo periodo che si fanno sentire.

    Poi vs gli USA con 11k per divisione non reggeresti neanche le loro milizie se dovessero farle...i marine arrivano di solito a 18k con 2x MAR + AMP. ARM + ENG + TD/MX-SUP/AA
     
  7. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    Si in effetti molte risorse ho esagerato un po', ma con risorse per costruire i monumenti/grandi infrastrutture intendevo molti Supply e volendo si ottengono tramite l'industria, costruendo meno truppe e + supply.
    Logico che una divisione con 2 brigate fanterie batte una con 1 brigata fanteria. Ma due fanterie con una sola brigata fanteria battono una fanteria con 2 brigate fanteria. per il fatto che il coordinanento si fa sentire, soprattutto + avanti si va nel gioco.
    Avere una sola brigata di fanteria nella divisione vuol dire giocare con un 50% di divisioni in + sul campo.
    Il Giappone ha una valangata di MP se ogni anno scelgo come focus l'esercito che mi da un + 500MP ma se uso altri focus sicuramente agevolo altri campi sempre utili .
    Poi le cose cambiano anche molto se si usano livelli di difficolta' diversi, a livelli alti tutto scarseggia e fare le divisioni con una sola brigata fanteria puo' premiare.
     
  8. MetallicA

    MetallicA

    Registrato:
    8 Marzo 2011
    Messaggi:
    293
    Ratings:
    +20
    no una divisione con 2 brigate di fanteria non batte sempre una divisione di fanteria ad esempio INF+INF+ART vs INF+ART+AC vince la seconda
     
  9. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    E si per effetto della coordinazione, quella con una solo brigata di fanteria ne ha di +.
    io intendevo che è logico che una div infx2 +art+ AC batte una inf+ art+ AC .
    Il gioco è stato progettato così , ed a livelli di difficoltà alti è meglio adattarsi a giocare con divisioni con coordinazione + alta possibile. inoltre ieri sera ho controllato agli inizi del 1940 riesco a fare divisioni inf + art+ mix +AA con 15000 uomini la fanteria da solo è 9000.
     
  10. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    Anche senza il focus (usando Aliquid ad Omnes/Marina) il Jap è difficile che vada sotto di MP. Poi se metti difficoltà Very Hard e BI GROFAZ bè allora è un altro paio di maniche.

    Per come la vedo io, fare divisioni con 2 main conviene molto di più, e appena puoi addare la 5° brigata il vantaggio diventa esponenziale. Questo discorso vale per la Germania specialmente, che ha nel MP il punto debole, e a cui può convenire una cosa del genere, non lo metto in dubbio, ma imho come Jap non conviene assolutamente. Non mi esprimo su altre nazioni perchè non sono abbastanza esperto.
     
  11. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    In effetti io gioco con la Germania con very hard + grofaz e per gli MP è un inferno ed ancora peggio gli ufficiali , stare sopra 80% è difficilissimo. Con il Giappone ci ho giochicchiato un po' , ma poco.
    Il mio discorso di usare solo una brigata di fanteria in una divisione era su un discorso generale non solo sul Giappone (come puoi leggere sopra), probabilmente per alcuni stati si adatta meglio che per altri. ma se vai a vedere cosa dice sul forum Panzeroo ( colui che ha creato il balckice) dice le mie stesse cose che è sempre preferibile una sola main brigate e puntare tutto su coordinazione.
    Come vedi sopra anche Metallica ti dice la stessa cosa. io sono dell'opinione che se hai abbondanza contro AI puoi anche fare divisioni con 4 brigate inf e vinci lo stesso soprattutto contro i cinesi che di solito anche quando il Giappone lo gestisce AI conquista sempre la cina. perlomeno capita a me quando gioco con la Germania.
    Ora sarebbe bello anche se qualcualtro ci desse la propria opinione in merito.
     
  12. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    6) oggi parliamo se conviene rubare le tecnologie con le spie.

    la risposta è: per black ice 3.0 non conviene assolutamente , si riescono a rubare raramente.
    per black ice 3.1 se ne può parlare, è piu' facile rubarle.

    io seguo questa strategia.
    azzero l'emissione di spie nei paesi di tutto il mondo. eccetto in patria
    accumulo 20 spie libere e di botto vado su una nazione e metto al massimo invio spie in un baleno ne ho 10 che subito metto solo controspionaggio ed ammazzo tutte le altre spie. quando ne rimane solo una spia avversaria metto su ruba tecnologia al massimo e controspionaggio su medio cosi' facendo uso in tutto una 15ina di spie e nel tempo qualcuna ne perdo ma poche. faccio questo procedimento per 4 nazioni grandi e poi divento un ladro professionista.
    vediamo i costi. dopo avere le quattro nazioni dove rubare le tecnologie per mantenere il tutto mi costa sui 4 punti leaderschip da tenere bloccati. diciamo che mediamente ogni 6 mesi rubo 4-5 tecnologie.
    qualcuno potrebbe dirmi che con punti leadrschip faccio 4 ricerche che voglio io.piuttosto che rubarne 4-5 a casaccio
    ok ma la differenza è che ammazzando tante spie nemiche gli stati nemici dovranno a lro volta spendere un sacco di leadrschip e cosi' fanno meno ricerche e non possono sabotare le nostre o rubarle
    il tutto aiuta se nel focus annuale metto controspionaggio .
    questo mio metodo giusto o sbagliato che sia se gioco a livelli bassi-medi va bene se gioco a grofaz o superiori non funziona perché non mi posso permettere 4 leaderschip , preferisco ricercare l'indispensabile e poi mettere tutto il resto su crea ufficiali.
    anche nello spionaggio ci sono malus a livelli alti di gioco.
     
  13. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    7) oggi parliamo del patto Molotov-Rebbentrop

    Se siamo la Germania possiamo scegliere se stipularlo oppure no, se lo stipuliamo e poi lo rispettiamo va tutto come storicamente è successo.
    Pero' (ma raramente) puo' succedere che come decisione del patto abbiamo due possibilita' 1) alleanza con la Russia 2) patto come da storia.
    Se si sceglie alleanza con la Russia di botto il dissenso della Germania va a +20 (una mazzata) ora asse + cominter insieme sono una potenza che nessuno potra' fermare , ma qui arriva la fregatura la Russia dopo 2 giorni rompe l'allenaza ma mantiene il patto di non aggressione e non ci sono sfere di influenza ne di Germania ne di Russia.
    Risultato: la Germania si tiene tutta la polonia senza che la Russia reagisca e sta brava fino al 1942, ma la Germania si becca un +20 di dissenso.
    Se vi capitera' anche a voi questa situazione, allora buona scelta.
     
  14. Lorenzo '00

    Lorenzo '00

    Registrato:
    5 Settembre 2012
    Messaggi:
    426
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +27
    Peccato per il dissenso...
     
  15. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    8) Oggi parliamo dei carri T34 Russi

    Nella versione blackice 3.0 nel fine 1941/1942 vi verrà proposto se volete potenziare i T34 se scegliete di si i vostri T34 diventeranno dei mostri da battaglia ed i tigre tedeschi diventeranno un facile bersaglio , per non parlare dei panzer IV e poi anche i panter che avrete + tardi nel 43/44. inoltre anche i art, td ed art anticarro russi miglioreranno. Quindi tradotto un bel aiuto per il russo.
    Nel blackice 3.1 il giocatore umano non ha + questo evento perché troppo forte, ma la AI lo ha ancora, Se la AI sceglie i T34 potenziati come Mauls avrà -15% IC -15% ricerca per sei mesi inoltre una spesa cospicua di supply e MP
    insomma una brutta sorpresa per i giocatori umani tedeschi, per sopperire a questo bisognerebbe avere i tank saldati e non fusi , che sono molto + costosi in tempo costruzione ma molto + solidi. inoltre se accettate l'evento che trasforma la panzer 2, 3 e 12 da LARM ad ARM avrete tramite la brigata armata di supporto un 39.5 di penetrazione gia' nel maggio 1941 che puo' far comodo, anzi male all'avversario.
    buon incontro con i T34 a tutti i tedeschi ....
     
  16. MetallicA

    MetallicA

    Registrato:
    8 Marzo 2011
    Messaggi:
    293
    Ratings:
    +20
    interessante.... malus per i crucchi lo terrò presente nella mia prossima partita. Secondo voi per contrastare le divisioni corazzate crucche nel 39 40 che livello di tech AT bisogna avere ? bastano del 40 ? saluti
     
  17. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    Dipende molto da che cosa ha scelto l'AI se carri saldati o carri da fusione.
    se ha scelto carri da fusione allora bastano AT del 1940 altrimenti no
     
  18. MetallicA

    MetallicA

    Registrato:
    8 Marzo 2011
    Messaggi:
    293
    Ratings:
    +20
    non so, cosa sceglie l'ia della germania... ? gli heavy nel 40 non li hanno ancora giusto ?

    EDIT: credo scelga il bonus sull armor l'ia...
     
  19. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    Nel 1940 la Germania ha gia' gli heavy tank ma fanno schifo non sono meglio dei carri medi e non penso che li costruisca.
    Quello che ti deve preoccupare è che aggiorna le divisioni panzer 2,3,12 da carri leggeri a carri medi con un evento hanno 5 brigate di cui una brigata armata di supporto misto di livello alto tanto per dare una idea ha penetrazione 39.5 , che ti trita come polpette le tue divisioni corazzate . inoltre ha tre divisioni motorizzate con 5 brigate anche loro niente male . Se sei francia ti puoi salvare solo sfruttando i tanti fiumi che hai , di solito l'ai non fa tantissime brigate ingegneri.
     

Condividi questa Pagina