1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consigli per un neofita

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da Moby72, 1 Ottobre 2019.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Moby72

    Moby72

    Registrato:
    1 Ottobre 2019
    Messaggi:
    5
    Ratings:
    +0
    Buongiorno a tutti,
    sono nuovo del mondo EU4 e Paradox in generale e ho trovato il vs forum molto interessante.

    Sono un appassionato di strategici e ho speso centinaia di ore sui diversi Total War e Civilization.
    Dopo aver giocato una ventina di ore a EU4 mi rendo però conto che qui le cose sono del tutto diverse.
    Finora ho provato a giocare con Castiglia ed Impero Ottomano seguendo i consigli del gioco.
    Ho cominciato a capire alcuni meccanismi e altri me li sono chiariti qui sul forum ma vorrei chiedere a voi che avete giocato per più tempo se ci sono delle cose particolari a cui bisogna prestare attenzione o che comunque sarebbe meglio fare ad inizio partita.

    Grazie in anticipo
     
  2. levo10

    levo10

    Registrato:
    14 Giugno 2010
    Messaggi:
    113
    Località:
    da qualche parte nelle Midlands
    Ratings:
    +2
    Molto dipende da che nazione hai e da che strategia ed obbiettivo vuoi perseguire durante la partita, inoltre dipende anche da che DLC hai.
    Hai avuto problemi in particolare finora? Cose che non ti son chiare?

    Alcuni consigli generali:

    1- Quando non sei in guerra (o non ne stai per dichiarare una) abbassa il mantenimento di esercito e marina. Ti conviene pure svuotare i forti che hai, basta che selezioni la provincia e trovi la casellina con il forte a cui puoi togliere la guarnigione.
    Tutto cio' ti fa risparmiare un bel po' di soldi perche' solitamente marina, esercito e forti sono le cose che piu gravano sulla tua economia.
    Naturalmente se hai timore che qualche nazione ti possa attaccare o hai rivolte imminenti alza il mantenimento e non tenerlo proprio a zero.
    Truppe con basso morale di solito vengono annientate facilmente.

    2- Quando hai del malcontento e dei ribelli, se hai un discreto esercito e abbastanza manpower ti conviene lasciare che si rivoltino e poi distruggerli. E' di solito il metodo meno dispendioso.

    3- Attento all'Aggressive Expansion, di solito ad inizio partita uno non ci fa caso soprattutto se neofita e questa porta rapidamente alla formazione di coalizioni di solito troppo grandi da sconfiggere.

    4- Non aver paura di perdere una guerra e fare qualche minima concessione, di solito questo ti garantisce anni di pace ed e' facile rifarsi o riprenderle cio' che hai perso in seguito.

    5- quando hai nazioni rivali impegnate in qualche guerra difficile non esitare nell'attaccarle alle spalle. Anche solo per una veloce guerra umiliante o per espugnare la loro capitale. Questo ti da dei succosi punti di Power Projection che regalano ottimi bonus, tipo fort defense, trade power e morale, tutte cose fondamentali.

    6- Cerca di studiare bene le unita' a disposizione, non prendere automaticamente quelle che hanno piu' pallini totali, ma scegli in base alle esigenze. Ad esempio se ti stai concentrando su fire power scegli quelle con maggior fire power.

    7- Le idee sono molto delicate. E' spesso importante sia quali prendi sia l'ordine in cui le prendi, ed ogni nazione ha esigenze diverse. Fare un elenco di ognuna e' impossibile, se sei in dubbio cerca online le idee migliori per la nazione che stai giocando. Ci sono migliaia di discussioni a riguardo nei vari forum.

    8- Le estates sono un po' complicate per un neofita, puoi ignorarle per ora. Ad esempio io in passato ho avuto molte partite di successo senza quasi mai toccarle. Pero' piu' avanti saperle gestire fa molta differenza in positivo.

    9- Usa le light ships per proteggere il commercio nei vari nodi che ti interessano. Anche solo mini flotte da 2-3 navi per nodo.

    10- Attento al terreno delle province e hai malus-bonus. Fanno la differenza tra una schiacciante vittoria e una batosta.

    11- Le colonie all-inizio sono un peso ma poi ti danno dei vantaggi notevoli nel corso della partita. Far sempre la guerra per espandersi costa di piu'.

    12- Diplomatic tech e' la meno importante.

    13- Mercenaries sono costosi ma non aver paura di usarli. Fai prestiti se necessario. Fare bancarotta e' quasi impossibile i soldi li rifai velocemente. Ad esempio se sei una repubblica molti giocatori usano soprattutto mercenari...

    14- Non dimenticarti mai di chiedere soldi alle nazioni che sconfiggi. Chiedili tutti. Tutto quello che possono.
    Ti ripaghi il costo della guerra (e i mercenari se ne hai) e ti finanzi quella dopo o miglioramenti nelle province.

    15- Tieni sempre impegnati i tuoi diplomatici. Aumenta le relazioni, giustifica guerre future, aumenta la rete di spie in nazioni rivali etc etc.
    Tenerli a casa serve a niente.

    16- Fai guerra quando sei sicuro di vincere. Uno scontro alla pari evitalo. Se poi stai perdendo comunque vedi il punto 4.

    17- All'inizio della partita leggiti bene la tua nazione: i bonus che sblocchi con le idee, le missions etc... Le missions sono ad albero e ti danno una idea dell-indirizzo che puoi prendere e del tipo di partita che puoi giocare con quella nazione.

    18- L'Attrition uccide quasi piu' delle battaglie, non tenere i tuoi eserciti tutti insieme e non crearne uno enorme da 50 mila, dividili in blocchi da 10-15-20 mila a seconda di quanti soldati hai. Magari tienili vicini tra loro cosi' possono correre a soccorso l;uno dell'altro.

    19- Di solito trasferire trade con i mercanti e' meglio che raccogliere trade. Trasferiscilo nei vari nodi e fallo confluire nel tuo nodo "finale" dove ricavi tutti i frutti.

    20- Quando hai un ottimo sovrano con tanti punti e una economia che ti permette di mantenere sempre dei consiglieri, investi quanti piu' punti puoi in development delle tue core provinces. Pero' attento che aumentare di tech e' cmq piu' importante del develpment quindi usa solo i punti in surplus...

    21- Se sei ahead of time non aumentare la tua tech. Se lo fai ti puo costare anche il doppio e non ne vale la pena.

    22- Molto meglio di solito vassalizzare una nazione e poi annetterla diplomaticamente, invece che annetterla direttamente con la guerra e poi dover pagare i costi di creazione core, che sono punti administrative. Perche' Militarty > Administrative > Diplomatic.

    23- Se mastichi l'inglese ci sono fantastici video di partite o tutorial in Youtube.
     
    • Useful Useful x 2
  3. Alessandro Argeade

    Alessandro Argeade

    Registrato:
    3 Ottobre 2015
    Messaggi:
    531
    Ratings:
    +106
    Sospendi tutto che a gennaio esce una patch che rivoluziona molti concetti del gioco
     
  4. levo10

    levo10

    Registrato:
    14 Giugno 2010
    Messaggi:
    113
    Località:
    da qualche parte nelle Midlands
    Ratings:
    +2
    E uno non puo' giocare nel frattempo? o_O
     
  5. Moby72

    Moby72

    Registrato:
    1 Ottobre 2019
    Messaggi:
    5
    Ratings:
    +0
    Levo10 ti ringrazio per la super risposta mi hai dato molto su cui lavorare.

    Ecco alcuni punti che ho capito meno e che vorrei approfondire:

    - relativamente al commercio ho capito qualcosa leggendo un altro post del forum ma credo che sia una questione di giocarci un pò. Mi pare comunque un po' complicato;
    - al punto 3 mi parli di Aggressive Expansion. Non riesco a capire dove vederla;
    - conviene attivare subito i 3 consiglieri (piuttosto onerosi) o conviene aspettare che la partita avanzi un pò?
    - vale la pena spendere punti amministrativi/diplomatici/militari per evolvere le regioni? anche perchè mi par di capire che siano piuttosto limitati (6-10 al mese) e non so se poi aumentano
    - non riesco a capire come aumentare le statistiche delle regioni (salvo spendendo punti tech) e aumentare lo sviluppo nelle regioni che hanno una cultura diversa da quella accettata

    Spero di non imparare tutte queste meccaniche e poi dover ricominciare a Gennaio:paura:
     
  6. levo10

    levo10

    Registrato:
    14 Giugno 2010
    Messaggi:
    113
    Località:
    da qualche parte nelle Midlands
    Ratings:
    +2
    La vedi innanzi tutto nel pannello che si apre quando tratti un Pace, in basso a destra compare un simbolo, se ci passi sopra con il mouse puoi vedere quali nazioni sono incazzate con te per quello che richiedi nei trattati di pace. Se nessuno e' incazzato non compare il simbolo.
    Solo le nazioni vicine o direttamente interessate o quelle rivali sono affette dalla Aggressive Expansion, ovviamente se ti annetti la Georgia alla Francia o all-Inghilterra generalmente gliene frega una cippa, invece le nazioni vicine al Caucaso o con la stessa religione o quelle amiche della Georgia se la prendono. Stessa cosa in ogni parte del globo. Un altro modo per vederla e' nella mappa. Seleziona la mappa Opinion Mapmode per vedere le opinioni delle varie nazioni. Ci passi sopra con il mouse e vedi quanta Aggressive Expansion hai nei loro confronti. Oppure meglio ancora nella Coalition Mapmode son mostrate tutte le nazioni che potrebbero entrare in una coalition contro di te. Mi pare con -50 Aggressive Expansion nei tuoi confronti una puo' entrarci, deve solo trovare altre nazioni con -50...
     
  7. levo10

    levo10

    Registrato:
    14 Giugno 2010
    Messaggi:
    113
    Località:
    da qualche parte nelle Midlands
    Ratings:
    +2
    - di solito si a meno che non ti stanno ammazzando l'economia, magari inizia con 1 o due e poi vedi.
    I bonus che danno sono utili ma secondari, la vera moneta di eu iv sono i monarch points e i consiglieri servono a quello.
    Tanto che te ne fai dei soldi? Ti servono per gli edifici e per mantenere l'esercito. Qualche prestito in tempo di guerra lo puoi fare anche se a me non piace tanto :p

    Si se sei ahead of time nelle tech e non ti servono per creare core o convertire la cultura di qualche provincia. Inoltre serve se vuoi costruire piu edifici in una provincia

    Intendi il development? O tramite eventi e missioni completate, oppure spendendo monarch points. Ma ti serve il DLC Common Sense, che la Paradox non aveva quando ha creato il gioco base senza questa meccanica :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
     
  8. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Non per cattiveria ma per favore rispetta il regolarmento
    Punto 1:
    Punto 2:
    Quindi ora chiudo questa discussione e se hai dubbi più specifici apri un thread apposito per ogni tuo quesito, sarò ben lieto di poterti aiutare.

    Buon game!
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina