1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consigli per novizio

Discussione in 'The Operational Art of War' iniziata da grev01, 20 Febbraio 2010.

  1. grev01

    grev01

    Registrato:
    12 Gennaio 2009
    Messaggi:
    8
    Ratings:
    +0
    Salve a tutti.... sono un appassionato di strategia-tattica, e dopo i titoli paradox, i civ e.. gli scacchi :), volevo provare un operazionale (sempre se si chiamano cosi').
    Chiedo un consiglio su quale sia il piu' diffuso/bello/realistico in funzione del periodo storico (napoleonico, 1WW, 2WW(in particolar modo fronte russo), MODERN), premetto che mi piacerebbe giocare scontri terrestri quindi niente mattonate allucinogene come WITP!
    Per quello che ho capito leggendo cose a caso da internet, per la sua flessibilita il top in assoluto dovrebbe essere TOAW3, ho letto anche che ci sono scenari disegnati piuttosto male pertanto chiedo:

    1)titoli sullo stesso livello di toaw3 (la grafica di questo (e di molti altri) fa pena... dal 2006 sara' uscito qualcosa di superiore graficamente e sullo stesso livello tecnico!)
    2)4-5 scenari di toaw3 testati per risultare "ragionevolmente finibili" in ordine di difficolta crescente (da NON SO NULLA a CAVOLO MA QUEI SIMBOLI STRANI EMETTONO SUONI)
     
  2. mathan

    mathan

    Registrato:
    5 Novembre 2008
    Messaggi:
    405
    Località:
    Abruzzo
    Ratings:
    +11
    Taow non prende in considerazione il periodo napoleonico, se non sbaglio la matrix ha appena pubblicato un wargame operazionale incentrato sugli scontri del XVIII, XIX secolo, ora mi sfugge il nome ma i nostri esperti dovrebbero conoscerlo.
    Per quanto riguarda la grafica lascia perdere, nessun artifizio in questo genere di giochi, anche se con la patch 3.4 di taow i mod grafici si sprecheranno!!!
     
  3. grev01

    grev01

    Registrato:
    12 Gennaio 2009
    Messaggi:
    8
    Ratings:
    +0
    Il punto semplice.... questi giochi sono durissimi da imparare, richiedono uno studio accurato del manuale ed una forte esperienza sul campo per iniziare vagamente a capire le meccaniche.

    Dubito che le regole per i wargames sia identiche per tutti i titoli della matrix... pertanto volevo imparare quello che risultava essere il migliore e che veniva giocato di piu'.
    Toaw tratta diversi periodi storici ma rispetto ad altri titoli monotematici (ex: Korsun Pocket per spararne 1), come se la cava? Deve la sua fama alla possiblita' di giocare scenari su un periodo estremamente vasto, oppure ad un sistema di gioco innovativo?
     
  4. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Dire che un gioco è migliore di un altro è difficile dirlo e comunque è giudizio molto soggettivo. Io ti domando: sei appassionato di arte militare e suoi aspetti tattici, o meglio ti appassiona la gestione del campo di battaglia? Oppure sei attirato dalla spettacolarità delle simulazioni? Se rispondi si alla prima domanda allora vale la pena che ti compri e studi TOAW. Si tratta di un gioco piuttosto professionale, adatto alla scuola di guerra, con una gamma di scenari smisurata, con un editor incredibilmente ricco e flessibile, con migliaia di fedeli cultori in tutto il mondo, costruito tanti anni fa e, nonostante gli aggiornamenti, sostanzialmente rimasto immutato nel tempo.
    Che dire di più? Il tempo con TOAW è stato galantuomo e lo ha consacrato essere un gioco ancora insuperato.:)
    Poi vedi tu.
     
  5. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Esiste invece il "XIXth century engine" con un database e diversi scenari relativi al periodo napoleonico
    http://www.the-strategist.net/RD/scenarii/hosted/19thcentury/index.php

    La patch in arrivo introdurrà "solo" il supporto alla trasparenza nei file grafici ma non è detto che ci saranno molti più modi grafici di adesso, io non credo che avrò il tempo di disegnare un nuovo mod ma probabilmente adatterò i miei esistenti.
     
  6. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    No a mio parere, però è in sviluppo War in the East che dovrebbe risultare un ottima se non migliore alternativa a TOAW anche se limitatamente al Fronte Russo. Riguardo alla grafica, questa nei titoli operazionali dovrebbe essere principalmente leggibile e funzionale e solo secondariamente bella esteticamente.

    Ne abbiamo già discusso diverse volte, se sei interessato a TOAW ti consiglio di farti un'idea leggendo il materiale presente qui, cioè la mia recensione, le guide tradotte, le discussioni e gli AAR.
     
  7. mathan

    mathan

    Registrato:
    5 Novembre 2008
    Messaggi:
    405
    Località:
    Abruzzo
    Ratings:
    +11
    Può darsi, ma il mod del creatore del gioco incentrato sullo stile dei board game è davvero carino e molto, molto pulito.
    Il tuo JMass è il mio punto di riferimento, ti consigio vivamente di adattarlo, sarà una dura battaglia scegliere quale impiegare!!
     
  8. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Ecco una lista di scenari validi per iniziare, ordinarli per difficoltà è difficile in quanto questa può dipendere dal numero delle unità come dalla situazione quindi non ci provo neanche, vedi che periodo preferisci e parti da lì. Consiglio di giocarli tenendo prima una parte, poi rigiocarli tenendo l'altra, meglio finchè non si inizia a vincere contro l'AI:
    Balkan 1912
    Balkan 1913
    The Battle on Mount Cer 1914
    Tannenberg 14
    Marne 1914
    Brusilov 1916
    Singapore 42
    Kharkov 42
    La serie Road to Moscow 1941 (da giocare preferibilmente come tedesco in quanto gli scenari sono più o meno sbilanciati)
    Kasserine 43 (occhio che è sbilanciatissimo a favore dell'Asse)
    Road to Rimini
    Fulda 55
    Fulda 76
    e, ovviamente, Korea 50-51
     
  9. grev01

    grev01

    Registrato:
    12 Gennaio 2009
    Messaggi:
    8
    Ratings:
    +0
    Siete stati gentilissimi.... mi sono letto l'aricolo "La Blitzkrieg in TOAW" che effettivamente spiega in maniera semplice i punti chiave del gioco, ora si tratta solo di metterli in pratica!



    PS: grazie jmass per gli scenari... ovviamente partiro' da quelli piu' a mio favore! (sperando che non mi piallino)



    "O lo si ama o lo si odia": un novizio su toaw.
     
  10. grev01

    grev01

    Registrato:
    12 Gennaio 2009
    Messaggi:
    8
    Ratings:
    +0
    Ultimissima domanda.... oltre al manuale ed all'articolo: La Blitzkrieg in TOAW, mi sapete indicare altre guide (magari piu' dettagliate che comprendono le equazioni per il calcolo degli esiti delle battaglie)
     

Condividi questa Pagina