1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consigli per la prima partita

Discussione in 'Compendium Mod' iniziata da bjb, 18 Agosto 2009.

  1. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    Ave,sono un veterano di hoi2 liscio ma dopo anni ho doeciso di prendermi le espansioni per provare i mod,in particolare mds2 e il compendium.

    Beh per il compendium mi servono alcune dritte,stò con l'Italia
    La prima volta che ho aperto la pagina delle tecnologie mi diceva che avrei dovuto sviluppare 2-3 tecno prima del 1940 altrimenti avrei avuto gravi penalità.
    Una di queste era la cooperazione fra armour e inf (se non erro) ma le altre me le sono scordate,quali sono le altre?


    Poi data la mia bassa produzione industriale non posso sviluppare tutte e 3 le "armi"

    Infatti ho lasciato a 0 praticamente gli sviluppi dell'aviazione per concentrarmi su esercito e marina.

    Dunque mi chiedevo come fossero i bilanciamenti della marina rispetto al liscio,c'è anche qui lo strapotere delle portaerei?
    I sottomarini sono utili per i convogli?
    Le corazzate sono inutili come nel liscio o reggono il confronto contro sottomarini e portaerei più scarse?


    Le unità navali si upgradano man mano che sviluppi le tecno oppure bisogna sempre costruire nuove imbarcazioni?

    Avendo a disposizione solo 3 team(per il momento si spera) mi è utile sviluppare il nucleare usando Arturo Crocco che nel liscio malgrado non aveva le competenze giuste manteneva un buon ritmo e nel 46 completava tutte le ricerche?


    Mi conviene costruire fabbriche o sviluppare l'industria tramite tech e aumentare di un 15 % la produzione con i ministri?


    Calcolate che sono alleato con la Germania(stò nel 37),ma penso di uscire dall'asse in seguito all'anschluss e di condurre se possibile una guerra parallela nel nordafrica,rientrando magari a medioriente conquistato.

    la difficoltà è normale\aggressivo,se è troppo bassa ditemelo che la alzo,sono novellino del compendium ma al liscio sono molto esperto.

    Scusate per la grande quantità di domande ma prima di muovermi vorrei pianificare bene le mie scelte conoscendo le conseguenze,calcolando anche che con armageddon il gioco continua oltre il 48
     
  2. Zio Adolf

    Zio Adolf

    Registrato:
    26 Aprile 2008
    Messaggi:
    1.037
    Località:
    Treppo Grande, Italy
    Ratings:
    +0
    Deep Logistic Organisation (nel ramo della fanteria), Production planning (settore industriale), Armor-cavalry operation, Centralized C2I e Towed fire support:approved:


    1) Sì, sono sempre importanti, ma l'Italia ha dottrine molto penalizzanti (organizzazione e posizionamento bassi);
    2) Certamente:);
    3) Sono buone contro incrociatori leggeri, pesanti e da guerra, per tutto il resto meglio affidarsi ad altre tipologie di navi.

    L'ultima che hai scritto:)

    Bè, le priorità sono altre, se ti dedichi al nucleare puoi affidarti a Enrico Fermi (puoi decidere tramite evento se tenerlo oppure no).

    Invadi la Spagna:p avrai 20 nuove industrie e potrai conquistare Gibilterra in breve tempo.
    Tra l'altro la Spagna ha un discreto giacimento di metalli.

    Ottimo piano:approved:
     
  3. Mavors

    Mavors

    Registrato:
    29 Luglio 2007
    Messaggi:
    45
    Ratings:
    +0
    Ciao,
    io ti consiglerei di sviluppare l'aeronautica invece che la marina, con cas tattici e aerosiluranti hai piu' possibilita' di far danni alla flotta francese e a quella inglese in tempi piu' stretti e con minori costi, inoltre, con quello che hai come navi puoi scortare i trasporti in africa, ma eviterei di affrontare le flotte nemiche prima di chiudere il Mediterraneo a Gibilterra e Suez, sono piu' forti e organizzate.
    In Africa, se sbarchi a Suez e da li' ti proietti sul Cairo, annetti subito l'Egitto, e poi fai fuori con calma Alessandria e le truppe inglesi sulla costa.
    Concordo sull'invasione della Spagna, e gia' che ci sei del Portogallo, cosi' da non avere future sorprese. Ti consiglio di pacificare l'etiopia senza annetterla e magari di cedere ai tedeschi la somalia cosi' hai aiuto contro gli inglesi, se rientri nell'asse invia un corpo di spedizione in Russia dato che i tedeschi qualche volta si scordano di chiudere la partita in tempo con l'armata rossa, se i tedeschi perdono tu fai la fine del topo. Se conduci una guerra parallela proverei a marciare sui pozzi iracheni e persiani di abadan, inoltre se annetti la Persia sei a due passi dai pozzi di Baku , per i russi a quel punto sono dolori e per te tanto petrolio.
    Buona campagna.
     
  4. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    uhm vediamo,
    sono riuscito ad ottenere il quarto teach team grazie alla modernizzazione delle industrie

    ho 5 portaerei di livello 3
    17 sottomarini di livello 2-3
    18 distruttori di livello 2-3
    un paio di buone corazzate e 25 incrociatori


    ho sviluppato 3 dottrine per le portaerei e ora l'organizzazione stà salendo

    ho ottenuto le divisioni corazzate arditi e impero più la meccanizzata Giovinezza
    intanto stò sviluppando le divisioni mobili e ne stò producendo qualcuna,ho fatto un sacco di brigate corazzate con carri leggeri di livello 4 e medi di livello 2

    ho costruito anche qualche bombardiere,giusto per non abbandonare completamente l'aviazione,spero di poter compensare queste mancanze con le 5 portaerei con brigata cag.

    Però diciamo che ho commesso l'errore forse di un eccessivo immobilismo,non ho attaccato nulla,eccetto Etiopia(puppet) e Albania(per evento e annessa).
    Tutta la zona balcanica è ipergarantita,probabilmente avrei dovuto invadere la spagna ma i nazionalisti hanno vinto dopo pochissimo e io stavo ancora con le pezze al sedere.

    Sono andato molto avanti con la time line giusto per vedere cosa mi sarebbe aspettato in future partite con più esperienza e devo dire che non è successo molto,all'anschluss sono uscito dall'asse,ho mandato aiuti alla finlandia per la guerra di inverno ma hitler me li ha bloccati,ho protestato ma sono stato ignorato.

    Rispettando i tempi la Germania e la Russia hanno schiacciato la Polonia e Hitler al 1 gennaio 41 ha preso la francia,il benelux,la norvegia e la danimarca.

    Unico problema è che gli USA sono entrati in guerra ed hanno una pi spaventosa,più di 800.

    Il Giappone non riesce a scalfire la cina che ha soli 20 pi e nel frattempo Russia e Germania iniziano a spiarsi e fare scaramucce.

    Diciamo che sono rimasto fermo anche perchè prima devo sviluppare quelle tecnologie di pianificazione e logistica,e dovrei concludere con l'ultima,la towed fire fra un mesetto,nel frattempo pianificavo l'invasione dell'egitto.


    Dite che prima di dichiarare guerra(parallela) all'uk devo assicurarmi un appoggio per gibilterra?

    Oppure è meglio attaccare ora che il fronte è sguarnito e gli inglesi temono l'operazione leone marino?


    Avevo inoltre intenzione di fare uno sbarco a Malta(però avrei solo alpini disponibili per questa operazione) e una piccola pearl harbour su alessandria con i miei bombardieri e tutta la marina.

    Calcolate che in Libia ho circa 45 divisioni(per lo più fanteria 39-41 con molte brigate corazzate\motorizzate e 3-4 divisioni motocorazzate)

    In Italia ho due divisioni di fanteria e 4 di Alpini.

    Vichy è nata dunque non dovrei avere problemi dalla tunisia e dalla francia.


    Ovviamente grazie per le risposte passate e future :)
     
  5. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    uhm ho continuato a giocare,nel 42 sono entrato nell'asse


    la germania non ha problemi con gli alleati,gli americani sbarcano solo nelle ex colonie spagnole,gli inglesi le stanno prendendo dal giappone in indocina.

    La guerra russa è in iper stallo,la Germania dopo mesi di guerra(difensiva per il vero) ha conquistato una sola regione,a livello di PI le due potenze si equivalgono ma l'urss ha più truppe.

    Io ho invaso la Spagna e dopo esser stato ributtato in mare più volte alla fine sono riuscito a creare una testa di ponte e in pochi mesi ho annesso la spagna.

    Entrato nell'asse ho lanciato un offensiva contro Gibilterra andata a buon fine,un'offensiva contro Malta con esito disastroso e una grande offensiva verso l'Egitto che si è risolta in una grande cavalcata verso Gerusalemme.

    Ho perso una portaerei ma ho affondato tutta la mediterranean fleet.


    Però nel luglio 42 arriva l'evento che mi taglia le gambe: "il fallimento dell'esercito Italiano"

    E mi dice che nella guerra su più fronti l'esercito italiano si è dimostrato inadeguato e ottengo dei malus spaventosi che fanno sì che 40 divisioni Italiane perdano contro 4 inglesi.

    Ora penso che neanche le più rosee previsioni del Duce comprendevano la conquista della Spagna,dell'egitto e del medioriente inglese,quindi non capisco perchè si tratta di fallimento,dove ho sbagliato?
     
  6. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Dovevi ricercare quelle famose tech entro il 1940...
     
  7. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    le ho ricercate,però diciamo che l'ultima(towed fire) ha sforato di qualche mese,però sono rimasto neutrale fino al 42,anno in cui sono entrato in guerra,appunto per preparare al meglio l'esercito.

    Credevo che il 1940 fosse proprio il 1940 a causa della storica data di dichiarazione di guerra italiana...

    non posso rimediare?
     
  8. Malvagio91

    Malvagio91

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    552
    Ratings:
    +19
    per rimediare dovrai sconfiggere gli alleati..
     
  9. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1

    beh che ci vuole,devo solo annettere ogni singola sperduta colonia alleata :sadomaso:


    spero ci sia qualche evento in caso di presa del regno unito e di qualche regione importante che faccia arrendere l'uk.

    In ogni caso non abbandonerò la partita,datemi una mano a vincere.

    Il Giappone le ha prese dalla cina ma appunto per questo ha concentrato tutti i suoi sforzi contro gli alleati,è sbarcato nell'arabia saudita,in somalia e in canada,stà mazzolando gli alleati nel pacifico.

    Gli Usa hanno annesso Vichy ma non avanzano in africa verso tunisia(teteska) e libia.
    Io ho lanciato Italo Balbo e i suoi bersaglieri fino in Iraq e la campagna si è conclusa con la conquista del ku wait.

    I tedeschi hanno migliorato la loro marina ed hanno una bella portaerei,il Giappone tramite suez porta rinforzi ai Tedeschi,la Gran Bretagna è poco presidiata(una ventina di divisioni in tutta l'isola)ma la us navy e la royal tengono banco nella manica.

    Io ho 45 divisioni in egitto,una decina in medioriente,3 in libia e qualcuna in Italia,i miei fronti sono bloccati,gli alleati ammassano truppe nell'egitto meridionale dunque ho deciso di fare delle fortificazioni terrestri.

    Ho affondato un paio di porotaerei britanniche e i nippo tedeschi hanno affondato alcune portaerei americane.

    La madre russia invece è fortissima ed ha truppe pari alla germania,il fronte non si muove,un mese la russia avanza di una regione,un mese la germania si riprende e pappa una regione e viceversa.

    Non saprei proprio come aiutare i teteski.

    Ho molte divisioni light armoured che devo dire sono molto utili date le mie esigue risorse e 3-4 corazzate con brigata di carro pesante.

    Un pò della mia aviazione è stata distrutta nella conquista dell'egitto ma ho visto che è pressochè inutile,nè la mia aviazione nè quella nemica fà danni gravi.

    Invece ho visto che il bombardamento costiero dà un bel -25 e le mie corazzate si sono fatte valere.

    Ora stò sviluppando le tecnologie per le portaerei(al momento ne ho 5 di livello 3 ma sono andato avanti tecnologicamente e pianificando una futura WW3 credo di star facendo la cosa giusta).

    Ah e soprattutto cercando di limitare gli effetti di quell'evento disarmante ho dato ben due slot tecno a badoglio e graziani per sviluppare dottrine militari in grado di aumentarmi l'organizzazione ed ora ho superato il 50 %,conto di riuscire ad arrivare a 70 entro poco,il livello che avevo prima dell'evento.

    Stò apposto con tutte le risorse tranne che con i rifornimenti(un minuto necessitano di 60 pi,un minuto di 2,ma germania e giappone mi riforniscono).


    Non potendo fare il nucleare ho pensato di sviluppare con Crocco un pò di missilistica anche pianificando eventi post guerra,ho fatto bene?

    Stò in pari con le tecnologie dei carri medi e leggeri e stò avanti con la ricerca sulla fanteria.

    Come posso fare a sconfiggere gli alleati riprendendomi dunque i bonus che quell'evento malefico mi ha tolto?

    Sbarco in Inghilterra preceduto dal lancio dei diavoli paracadutisti teteski?

    Riesco facilmente a portare divisioni nel nord della francia scortando i trasporti con lamia buona marina,il problema è che ho solo 6 trasporti però associati con i parà dovrebbero bastare a creare una testa di ponte.
    La conquista dell'Inghilterra vale la pena?
    L'Uk si arrenderà calcolando che ho l'egitto utile,suez,e tutto il medioriente fino al golfo persico e i giapponesi hanno mazzolato gli inglesi nel pacifico sbarcando anche in india?
     
  10. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Sì, dovrebbe esserci l'evento "nuovo ordine in occidente" una volta conquistata la Gran Bretagna (non come in HoI2 normale dove devi conquistare ogni sperduto isolotto del Pacifico...).
     
  11. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1

    beh ottima implementazione,allora mi adopererò per l'operazione leone marino Italo Tedesca.


    Ah un'altra cosa,qualora dovessi riuscire a vincere la ww2 sia vs alleati che vs comintern l'Italia avrà degli eventi post guerra fino ad un'eventuale WW3 oppure sarà tutto fermo fino alla fine della time line?
     
  12. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Luxor non ha messo eventi troppo antistorici (a parte gli eventi "nuovo ordine" in occidente e oriente), quindi niente eventi post-vittoria dell'Asse, l'unica possibilità che scoppi una WW3 nel Compendium (via evento, se la vuoi puoi sempre dichiarla tu manualmente) è con la Guerra di Corea.
     
  13. Malvagio91

    Malvagio91

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    552
    Ratings:
    +19
    L' evento per la vittoria in occidente esiste e si chiama New World Order
     
  14. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    eh dice in caso tu(germania)

    ma io sono Italia(nell'asse) è uguale la questione?

    Se magari la germania prende la gran bretagna ed io egitto e medioriente l'evento scatta uguale?
     
  15. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
  16. Malvagio91

    Malvagio91

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    552
    Ratings:
    +19
    certo, scatta ugualmente
     
  17. Malvagio91

    Malvagio91

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    552
    Ratings:
    +19
    ho appena guardato le shot

    non per farti preoccupare, ma io la germania la vedo molto male.. :cautious:
     
  18. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1


    dici?

    La guerra in Russia è difensiva,la Germania si stava preparando alla leone marino ma nel 42 i russi hanno dichiarato guerra e dopo un anno di guerra non hanno fatto alcun progresso e le spie mi dicono che la germania ha le stesse truppe della russia(certo su più fronti)

    credo che se riesco a far crollare l'Inghilterra tutta l'asse,giappone compreso andrebbe contro la Russia facendola cadere.

    Ora la priorità è la perfida albione,provo a sbarcare,a dopo per gli aggiornamenti :D
     
  19. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    dopo un pomeriggio votato alla leone marino mi sono arreso

    con immane fatica ho portato 22 divisioni in normandia,metà di fanteria,metà di motocorazzate e una di parà(le ho fatte andare a piedi da marsiglia)

    con immane fatica ho portato tutta la marina in normandia senza perdere una nave

    con immane fatica sono riuscito a sbarcare grazie alla cooperazione fra forze da sbarco e parà

    con immane fatica ho conquistato l'inghilterra,arrivando fino in scozia ma purtroppo ci sono due scogli insuperabili che si chiamano Belfast e Londra

    a Belfast c'è una guarnigione difensiva che resiste grazie al doppio della organizzazione a attacchi di 6 divisioni in flusso continuo(combattono 6,si stancano le riporto in inghilterra e ne arrivano altre 6 fresche) e parà
    dunque 7 mie vs 1 loro

    a Londra ci sono due presidi che resistono anche 22 divisioni vs 2

    per i malus del paesaggio urbano e perchè hanno il doppio dell'organizzazione.

    Dopo un mese dallo sbarco gli Americani attaccano Spagna e portogallo(ben presidiate) e purtroppo anche l'Inghilterra,dunque devo assolutamente prendere londra e belfast con la guerra lampo che funziona per tutta albione ma non per queste due città,

    c'è un modo per risolvere la questione o devo ritirarmi dall'inghilterra e accorrere con nuove truppe(ma ci vorranno mesi ed esporrò l'egitto al pericolo invasione..)?
     
  20. Malvagio91

    Malvagio91

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    552
    Ratings:
    +19
    Il fatto è che quelle avrebbero dovuto essere le prime città a cadere, e più tempo passa, meno possibilità avrai di prenderle. Quante divisioni alleate ci sono a Belfast? Tu hai i parà, giusto? Puoi tentare un assalto nel territorio accanto e poi, sbarcando un pò di divisioni, attaccare senza i malus dell' assalto anfibio.
    Invece a Londra hanno davvero solo 2 divisioni o era una metafora? :D
    E come stai messo ad aviazione?
     

Condividi questa Pagina