1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPWW2 Consigli army list

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da Earween, 21 Gennaio 2015.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Earween

    Earween

    Registrato:
    19 Agosto 2014
    Messaggi:
    29
    Ratings:
    +1
    Buongiorno a tutti! :)
    Dopo un paio di partite per di prova... consigli per army list tedeschi e russi da 3000 punti in uno scenario di incontro nel giugno del '44?
     
  2. Jaqen

    Jaqen

    Registrato:
    15 Novembre 2013
    Messaggi:
    97
    Ratings:
    +14
    Ciao!

    Guarda, il primo consiglio è: studiarsi la mappa :D

    Senza sapere il terreno e le condizioni dello scontro (visibilità inclusa), è difficile dire qualcosa. Una cosa che funziona benissimo in una pianura della prussia orientale a visibilità 40 probabilmente non funzionerà nei carpazi in un giorno nuvoloso a visibilità 15 :p
     
    • Agree Agree x 1
  3. Earween

    Earween

    Registrato:
    19 Agosto 2014
    Messaggi:
    29
    Ratings:
    +1
    :D questo est vero, visibilità 30, ma spesso ostruita, un paio di villaggi e un ponte come obbiettivi, strade varie, la mappa 98 insomma.
     
  4. Jaqen

    Jaqen

    Registrato:
    15 Novembre 2013
    Messaggi:
    97
    Ratings:
    +14
    Visto che mappa è, abbastanza aperta ma con un sacco di vie di accesso obbligate con strettoie.

    Strettina, fra l'altro.

    Comunque dipende anche dal tipo di tattiche con cui ti trovi bene. Insomma, da che tipo di giocatore sei.
    Quali sono le tue unità preferite? Per quali unità vuoi assolutamente avere una counter? Molto fuoco indiretto e supporto, o più ciccia in campo? Qualità o quantità? Mobilità, corazza o potenza di fuoco? Quanti rischi corri di solito?

    Comunque, se il russo vuole andarci pesante, ti può sbattere lì 1000 punti di carri pesanti (tipo una compagnia di IS :p), 250 punti di razvedka di qualche tipo (preferibilmente appiedata), 500 punti di artiglieria, ed il resto giusto qualche fanteria d'elite ed AA per non lasciare solo i carri.

    Viceversa, se vuole fare una cosa più raffinata, può quasi fare a meno dei carri in toto, tendendo solo due plotoncini di t34-85 della guardia, il resto riempire di air strike, rocket artillery e tanta fanteria.

    Con i crucchi, i panther li vedo male, non è mappa per loro. Mentre jagdpanther o elephant..... YUM YUM
     
  5. Earween

    Earween

    Registrato:
    19 Agosto 2014
    Messaggi:
    29
    Ratings:
    +1
    Si pensavo di andare sul "classico", mobilità e prevalentemente fuoco diretto, un terzo di corazzati, un terzo di fanteria (in parte appiedata da trasportare con i carri e in parte con trasporti corazzati) e un terzo di artiglieria/aviazione e unità come scout, cecchini, etc :)
    Non ho ancora usato le unità del '44 e volevo confrontarmi con voi.

    Per i tedeschi avevo pensato agli stug, economici e comunque efficaci, più un po' di altra roba (tigre e panzer IV di supporto fanteria) e, si, di evitare i panther, molto bellini, ma anche a me non sembrava il terreno per loro, sig.
    Ai jagdpanther invece proprio non riuscirei a dire di no :D
    Qualche cannone AT da 75mm giusto per coprire i fianchi, ho visto che con cautela e con gli sdkfz 251/1 hanno una certa micidiale mobilità.
    Fanteria pensavo a SS su stug/carri per formare un paio di kampfgruppe che puntino agli obbiettivi e panzergrenadier (SMG) su sdkfz da usare, a seconda di come andranno le cose, in scontri ravvicinati di fanteria o quel che sarà.
    Hummel e Wespe come li vedete assieme ai mortai da 120 come artiglieria?
    Per il contorno ho visto cecchini, scout con stg 44 o brandenburger meravilgiosi...

    Per i russi pensavo a qualche ISU o SU 152 (come carro di assalto e artiglieria semovente di supporto fanteria), a un rapporto di 2 a 1 di T34-85 della guardia e IS (II).
    Fanteria della guardia in parte appiedata, sui carri, il resto su M5 (non ho trovato equilaventi russi).
    Infine cecchini e scout anche per loro, magari qualche para al posto dei brandeburghesi (accetto suggerimenti).
    Ma per razvedka intendi i (normali) scout russi appiedati?

    :)
     
  6. Jaqen

    Jaqen

    Registrato:
    15 Novembre 2013
    Messaggi:
    97
    Ratings:
    +14
    Ma tu sei i tedeschi o i russi, che non si è capito? :p

    Gli stug su questa mappa mi paiono poco utili, sinceramente: sfruttano poco la loro versatilità.
    Il resto mi sembra tutto più che decente, però se vai con così tanta fanteria non disdegnerei lanciafiamme e pioneer di qualche tipo

    Gli isu ti direi di lasciarli stare, secondo me non sono un granchè.

    Con razvedka intendo generiche unità da ricognizione a size < 2.
     
  7. Earween

    Earween

    Registrato:
    19 Agosto 2014
    Messaggi:
    29
    Ratings:
    +1
    Sia russo, sia tedesco :D nel senso che fino ad ora abbiamo giocato gli scenari due volte, la seconda a parti invertite, che è interessante, ma questa volta vogliamo provare contemporaneamente.

    Si gli stug non è proprio il loro ambiente e che oltre ad essere un ottimo mezzo sono anche relativamente economici... jagdpanther e panzer IV?
     
  8. Jaqen

    Jaqen

    Registrato:
    15 Novembre 2013
    Messaggi:
    97
    Ratings:
    +14
    Oh, i miei sono solo pareri, eh :)
     
  9. Earween

    Earween

    Registrato:
    19 Agosto 2014
    Messaggi:
    29
    Ratings:
    +1
    Yep :) ho pensato di confrontarmi un attimo con qualcuno piuttosto di elucubrare tutto tra me, già mi hai dato l'idea di "riempire (il resto) di air strike, rocket artillery" che voglio provare prima contro il PC.
     
  10. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina