1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consigli ad un neofita

Discussione in 'Compendium Mod' iniziata da King Pietro, 25 Maggio 2009.

  1. King Pietro

    King Pietro

    Registrato:
    29 Luglio 2008
    Messaggi:
    231
    Ratings:
    +0
    Scusate se approfitto della vostra disponibilità, ma per la prima volta ho installato il compendium 1.1 e iniziato una partita con la Germania. in Armageddon liscio sono abbastanza scafato, ma vorrei consigli, dritte e suggerimenti per affrontare questo mod davvero ottimo

    grazie!
     
  2. Luxor

    Luxor

    Registrato:
    7 Marzo 2007
    Messaggi:
    689
    Ratings:
    +54
    Pianifica bene e con largo anticipo le tue campagne e non disdegnare le forze aeree. Per il resto, lo scoprirai giocando :p
     
  3. King Pietro

    King Pietro

    Registrato:
    29 Luglio 2008
    Messaggi:
    231
    Ratings:
    +0
    Grazie mille, mi sei molto utile, in effetti io le forze aeree le ho sempre un po' sottovalutate....ho ancora un anno e mezzo prima della guerra, mi concentrerò lì:approved:

    grazie ancora
     
  4. King Pietro

    King Pietro

    Registrato:
    29 Luglio 2008
    Messaggi:
    231
    Ratings:
    +0
    Porca vacca Belgi e francesi mi stanno creando molti grattacapi! Tra l'altro per l'invasione di Belgio e Olanda c'è un evento? A me non è arrivato ed ho fatto da me.... comunque qualche consiglio per vincere la Francia?:wall:
     
  5. Catilina

    Catilina

    Registrato:
    28 Settembre 2007
    Messaggi:
    388
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +5
    Se spulci nella sezione "Le vostre esperienze" troverai sirucamente qualcuno che ha già fatto il tuo percorso con il compendium.

    E' una sezione molto interessante... quasi didattica per i neofiti :)
     
  6. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Eh sì il Compendium è ostico, nemmeno io ero riuscito a sfondare nel fronte occidentale (e ho avuto difficoltà anche in Polonia, è stato un vero shock), non penso ci sia complimento migliore per Luxor, grande !! Qualche idea per il Compendium di HoI3 :D???

    Mi dispiace King Pietro, ma non c'è un evento per lo sfondamento, come mi è stato confermato dal Luxor in un'altra discussione. Ci sono eventi che sacagnano la Francia dopo lo sfondamento, ma non c'è niente prima, quello te lo devi fare da solo.

    Come consiglio direi di provare a copiare il piano di von Manstein: attacci in massa con le fanterie in Belgio e Olanda per attirare lì i francesi e sfondamento nelle Ardenne (province di Bastogne e Namur) con i corazzati e colpo di falce alle spalle dei francesi (solo non fare la cagata di Dunkerque, chiudi anche gli inglesi), con consistente appoggio dell'aviazione (come prescrive la Blitzkrieg). Altri ti sapranno dire meglio di me comunque.
     
  7. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Blede ha ragione, il Compendium è forse il mod più di fficile da affrontare, ma perchè prevede che prima di fare una mossa devi fare tutti i calcoli del caso. Ma la soddisfazione di tirare giù per esempio l'URSS con la germania al livello consigliato (normale - normale) è decisamente incredibile.

    Per la Francia come dice appunto Blede (mio ufficiale della marina.. ;) ) è ottimo passare dalle ardenne e isolare la maginot a sud (magari portandosi dietro divisioni alpine per prendere le province più prossime alle alpi) e il belgio a nord. Con queste due sacche lo "sfondamento" avviene praticamente da solo...

    Un solo consiglio, se sei appunto neofita e stai usando la germania, concentra tutti gli sforzi di produzione su fanteria e alpini per qunto riguarda le forze di terra, e cas per le forze aeree.
    Infatti le unità corazzate sono sì molto importanti per la blitzkrieg, vincono le battaglie... ma non le guerre, vanno bene per circondare e creare sacche, ma il lavoro di rastrellamento te lo fa benissimo la fanteria senza che sprechi quintate di PI.
    Con questo non vuol dire che non devi crearle, ma ricordati sempre che la spina dorsale deve essere la fanteria.
     
  8. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Aggiungerei anche che ci vogliono anche un po' di divisioni motorizzate da mandar dietro alle corazzate per tener chiusa la sacca (se ci devi mandare la fanteria dopo si rallenta il tutto). Quindi: con i corazzati sfondi e penetri in profondità, le motorizzate ci vanno dietro per tenere i bordi della sacca (se no addio corazzati), poi quando la sacca è chiusa rastrelli con la fanteria. Il tutto con i CAS in interdizione/attacco a terra (così i corazzati ci mettono meno a vincere, le motorizzate tengono i bordi più facilmente e la fanteria rastrella in fretta prima che possano riaprire la sacca, poi i CAS sono fenomenali nell'attacco al suolo). Poi raccogli tutto e passi alla sacca successiva ! Questa dovrebbe essere la procedura per una Blitzkrieg a regola d'arte.

    Altro consiglio, visto che sono l'ufficiale di marina del Fuhrer rawghi: non dimenticare la marina !!! Scatena i sottomarini con l'attacco ai convogli (specialmente nel golfo di Biscaglia e all'imboccatura di Gibilterra, ne passano a vagonate lì di convogli) e non dimenticare la tua poca marina di superficie, potresti usare la tattica che avevo proposto io nella partita cooperativa per tirare giù un po' di nemici per volta, alla lunga (cioè nel tempo che ci metterai a costruire le portaerei e una flotta decente per Seelowe) potresti causare un sacco di perdite alla RN (così finalmente vedremo se avevamo ragione noi o la Luftwaffe !!!).
     
  9. King Pietro

    King Pietro

    Registrato:
    29 Luglio 2008
    Messaggi:
    231
    Ratings:
    +0
    Grazie a tutti, devo dire che mi sto divertendo veramente molto a prendermele, ho provato circa sei volte ma non riesco a sfondare, ma sto facendo esperienza prima o poi riuscirò:D
     
  10. Luxor

    Luxor

    Registrato:
    7 Marzo 2007
    Messaggi:
    689
    Ratings:
    +54
    Per sfondare usa anche la combinazione armored/regular units. Ti da' un bonus che aiuta. Io di solito uso gruppi di tre divisioni, 2 armored e 1 motorized, per sfondare.
     
  11. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    io ho provato anche l'opposto, 2 motorizzate (o meccanizzate) e 1 corazzata, in modo da essere ancora più snello di PI
     
  12. King Pietro

    King Pietro

    Registrato:
    29 Luglio 2008
    Messaggi:
    231
    Ratings:
    +0
    Dopo tremila tentativi sono riuscito a vincere contro i francesi, alla fine ho sfondato in Belgio e ho tagliato in due le loro difese, mentre cercavo di adescare il grosso dei loro contro la linea sifgrido....però nonostante abbia dato assenso non mi si è creata vicky!!!

    Comunque ora sono nel 41, e non riesco a invadere l'Inghilterra nemmeno con 25 uomini contro 1, le difese costiere non cedono:humm:

    La Russia non l'ho attacca, ho troppa paura, cerco di aiutare gli Italiani in Africa come posso, ma temo per l'imminente arrivo Usa...che fare?
     
  13. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Una cosa da tenere a mente negli sbarchi è che troppi uomini sono solo d'intralcio, come ho imparato a mie spese nella mia campagna col Kaiserreich (ho attaccato con 36 divisioni 2 divisioni, erano un presidio e una milizia, dopo due settimane di battaglia loro erano diventati 6 e mi sono dovuto ritirare dopo aver perso 45 di manpower, quindi 45.000 uomini, se l'equazione 1 MP=1.000 è corretta, leggilo nel mio AAR). Se ci farai caso infatti con così tanta gente l'efficienza combattiva delle tue divisioni sarà intorno all1 % (il che vuol dire che anche 10 uomini di neanderthal con sassi e clave riuscirebbero a respingere il tuo assalto anfibio). Inoltre ci metterai un sacco di tempo a perdere, dando il tempo ai nemici di radunare le forze e respingerti.
    E' molto meglio attaccare con pochi uomini, ma buoni: ad esempio se i tuoi avversari sono solo 1 o 2 divisioni, 5 o 6 divisioni ben supportate da marina e aviazione (nel tuo caso soprattutto aviazione) dovrebbero andare benissimo, attacca con l'avanguardia, il grosso lo sbarchi solo dopo (io ho attaccato quella stessa provincia con 5 divisioni di Mar-SP Art e 1 HQ, supportati dai bombardamenti costieri di tutta la marina, tu non potrai avere tutta la marina che avevo io, ma sarai nel raggio dei bombardieri, che sono anche meglio) e lo usi per le battaglie terrestri.
    Per la Russia dovrebbe essere una cosa allucinante (io Barbarossa non l'ho mai fatta, nemmeno in HoI2 liscio, quello che ho fatto nel MDS2 non conta, io non l'ho praticamente visto l'esercito russo, anzi, visto che me l'hai fatto venire in mente proverò lo scenario Barbarossa, se ce la faccio vorrà dire che ormai sono un giocatore "esperto" di HoI2 :D), ma una Blitzkrieg classica dovrebbe andare benissimo anche lì, devi insaccare come non hai mai fatto prima per mantenere il vantaggio sull'URSS. Conta inoltre che più tardi la attacchi peggio è, e se non attacchi tu lo faranno quasi certamente loro, quindi finisci l'UK e DATTI UNA MOSSA !!!!
     
  14. King Pietro

    King Pietro

    Registrato:
    29 Luglio 2008
    Messaggi:
    231
    Ratings:
    +0
    Purtroppo hanno attaccato loro:mad:

    Resisto sulla vistola ma la vedo nera, la maggior parte delle mie truppe è altrove...vedremo di resistere
     
  15. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Insacca, ragazzo, insacca, è l'unico consiglio che posso darti. E non scordare i CAS !!!
     
  16. Malvagio91

    Malvagio91

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    552
    Ratings:
    +19
    i CAS nel compendium contro i russi nelle mie partite non hanno mai concluso molto. Se i russi ti hanno attaccato devi assolutamente portare tutto ciò che è capace di prendere un fucile in polonia. Non dovresti ancora essere in eccessiva inferiorità numerica, quindi avanza ed insacca, o presto si metteranno male le cose :D

    ps. ricorda che nel compendium organizzare attacchi multipli è fondamentale per riuscire a sfondare

    good luck!
     
  17. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    potresti fregare i rossi aprendo un vuoto nelle tue difese... loro ci si infilano... e tu li insacchi!
    Non è il top per quanto riguarda al correttezza di gameplay però a mali estremi...
     

Condividi questa Pagina