1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Considerazioni su armamenti e tattiche dell'esercito italiano durante la WWII

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da AntonioLopezDeSanta Ana, 13 Dicembre 2006.

  1. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    ed in fatto di tattiche ricordo che i primi a sperimentare la guerra motorizzata,in etiopia.
     
  2. S.P.Q.R.

    S.P.Q.R.

    Registrato:
    16 Novembre 2006
    Messaggi:
    843
    Località:
    Caput Mundi
    Ratings:
    +0

    Le AB40 avevano come armamento principale 2 mitragliatrici da 8mm
    Le AB41 avevano una 20mm
    Le Ab43 avevano una torretta di un M13 quindi un 47/32


    Fino a quando facemmo la "guerra parallela" nessuno dei due, naturalmente dopo l'arrivo di Rommel, le "tattiche" cambiarono alla svelta e anche noi utilizzammo gruppi tattici (kampfegruppe).
     
  3. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    gurda non ricordo che la AB-43 avesse una vera e propria torretta da M13...aveva l'armamento da M13
     
  4. S.P.Q.R.

    S.P.Q.R.

    Registrato:
    16 Novembre 2006
    Messaggi:
    843
    Località:
    Caput Mundi
    Ratings:
    +0

    "...............Sempre nel 1942 su ordine dell’ Ispettorato truppe motorizzate l’ Ansaldo studiò un nuovo mezzo denominato ‘AB 42 con cannone da 47/32’ per ovviare allo scarso armamento delle AB a alla modesta velocità dei semoventi. Il veicolo manteneva la doppia guida ed aveva la casamatta e la torretta ingrandite e ridisegnate ed utilizzava un nuovo motore più potente da 100 cv. Come soluzione intermedia si pensava di modificare le AB esistenti installando su di esse il cannone da 47/32 su affusto a candeliere recuperato dai carri M, su una sovrastruttura modificata dopo aver eliminando la doppi guida la torretta e il cielo della casamatta......"

    dipende da che versione di AB43 intendi ce ne furono 4-5 credo.

    1 Con la torretta recuperata dagli M13 ed M14 su scafo AB-41.

    1 Con una torretta a di nuovo modello (credo che fecero solo i prototipi) e scafo AB41 modificato

    1 con parecchie modifiche allo scafo, una sovrastruttura modificata dopo aver eliminando la doppia guida, la torretta e il cielo della casamatta. (una specie di casamatta, con il cielo aperto, il prototipo era targato RE 116B.)

    1 con scafo classico, cannone da 47/32 e motore potenziato da 110 cv (ne furono prodotti pochi perchè Il veicolo fu giudicato pericoloso data la sua velocità e la frenatura insufficiente se guidato da personale inesperto e si riscontrarono difetti tra connessione delle lamiere con la conseguente infiltrazione dell’ acqua piovana e la mancanza di protezioni antisabbia nella torretta).

    e per ultima la AB 43 203(i), che non era altro che un ibrido con lo scafo della AB 41, la nuova torretta allargata della AB 42 ed, infine il motore della AB 43 depotenziato. (questa è quella prodotta dai tedeschi).

    ciao
     
  5. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    si mi ricordo di un prototipo di AB-42 se non mi sbaglio fu quasi parallelo alla shaariana.cmq non sapevo che ci fossero delle AB-43 con torretta da M13-40 vabbe ogni giorno sene impara una nuova.
     
  6. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Quali furono, secondo voi, le ragioni di uno scarso sviluppo dei bombardieri strategici in Italia (vedi il p108,entratoo in funzione poco prima della fine)?
    Motivi di strategia bellica,economici o tecnologici?

    L'armamento di caduta invece mi risulta fosse inadeguato (presente in grosse quantità,ma di scarse prestazioni),così come i sistemi di puntamento (adattamenti di traguardi obsoleti adatti a basse velocità e volo livellato)? non vi sembra strano che una nazione come l'Italia, pioneristica nel campo dell'aviazione, frenò lo sviluppo di tecnologie dopo il raggiungimento di traguardi notevoli anche in campo mondiale?
     
  7. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    una cosa stranissima negli anni 30 lo stato non finanziava molto l'aviazione e ques'ultima progettò modelli ottimi per l'epoca,come il CR 32 o il CR 42,nel 1938 vennero destinati molti soldi all'aviazione e quest'ultima non lavorò più come prima...meno pagati:più efficenti.più pagati:meno efficenti
    per il fatto del piaggio P 108 il fatto è che la nostra aviazione doveva operare(nei fronti importati per l'italia)soprattutto in aperto deserto e li i piaggio 108 servivano a poco,l'unico obbiettivo da poter bombardare sarebbe stata Malta,poi anche per il fatto che un P 108 costava 3 volte un SM-79 era molto costoso,troppo.
     
  8. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    il Piaggio è stato studiato per portare all'estremo le idee di Deuet (non ricordo proprio come si scriva), tant'è che nel 1942 si stava studiando di modificare aerei della Piaggio per bombardamenti dimostrativi su New York,...
     
  9. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Credo sia Duhet (il bombardiere riuscirà sempre a passare).Riguardo a quel progetto avevo letto qualcosa,ma credo che fosse soprattutto un'azione dimostrativa;a livello di preparazione era andata più avanti quella dell'assalto al porto di NY con nuotatori d'assalto portati fino a lì in sommergibile.
     
  10. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    ci furono molte idee di protoripi tedeschi(anche su base di aerei italiani)di velivoli per bombardare gli americani,cera un mini aereo in grando di trasportare 800 kg di bombe,doveva attravesare l'oceano e bombardare l'america.
     
  11. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Romersa riporta alcune parti del diario di Armando Palanca, il pianificatore della "operazione S", che doveva portare all'azione dimostrativa su New York, e l'operazione stava per venire lanciata proprio a pochi giorni dall'armistizio dell 8 settembre... Riguardando questo libro mi sono accorto di aver detto delle inesattezze nei post di sopra, la Piaggio aveva fornito i motori che andavano montati su un Cant Z per incrementarne stabilità e autonomia, ma visto che i risultati erano ancora mediocri il progetto del Cant Z venne abbandonato in favore di un SM95 che avrebbe dovuto sganciare migliaia di arance siciliane paracadutate direttamente su manhattan come voluto espressamente dal Duce, niente bombe ma arance... Non c'era limite alla fantasia di certe persone...
     
  12. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Un miniaereo ????
     
  13. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    si scusa ho detto male io,un mini bombardiere grande più o meno come un MC 200.vidi un video su questi progetti per distruggere gli USA molto tempo fa.
     
  14. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    sei sicuro? Il Cant di cui parla GyJex è un quadrimotore a lunga autonomia,mentre lo mc200 dovrebbe essere un caccia. Che soluzioni avevano adottato per aumentare l'autonomia fino a quei livelli (anche considerando scali alle azzorre)?
     
  15. Principenero

    Principenero

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    871
    Località:
    Brindisium/Milen
    Ratings:
    +0
    non vi sembra strano che una nazione come l'Italia, pioneristica nel campo dell'aviazione, frenò lo sviluppo di tecnologie dopo il raggiungimento di traguardi notevoli anche in campo mondiale?



    Pioneristica sicuramente,ma l'aviazione era stata rafforzata(anzi praticamente istituita)solo per fare un favore a Balbo,Il Duce inizialmente non si interessava molto di questa importante bocca da fuoco,probabilmente anche per questo si tagliarono parte dei finanziamenti.
     
  16. BadBlackBear

    BadBlackBear

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    759
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +2
    Un'ora e mezza fa cominciai a leggere tutta quanta la discussione. Interessante davvero, nonostante i toni un pò accesi.

    Ok, lo ammetto, mi sono fermato a leggere all'ottava pagina. Spero mi capirete..

    Cmq do credito ai ricchi post di SPQR, anche perchè, se noi 60 anni fa abbiamo perso le nostre guerre, un perchè c'è, e la storia fatta con i se e con i ma, serve soltanto a cambiare l'aria.
    Non dico che non ci fossero cose buone a livello di armamento nel nostro esercito, ne che i nostri soldati e soprattutto nonni fossero privi di valore o capacità.
    Sta di fatto che l'italia è arrivata impreparata, ha corso male, ha fatto le scelte sbagliate, e ci siamo ritrovati noi con le reni spezzati [dio quanto mi fa ridere questa frase]
    E' innegabile che noi abbiamo perso, e non che questa cosa voglia dire che non ci siano stati casi di grande valore.

    Non per niente sono d'accordissimo con principe nero sul fatto che il buon prodi, o anche il buon berlusconi [a mio parere gareggiano l'un l'altro per tirarsi me**a addosso con le loro scelte. Non sono razzista, non li sopporto entrambi. Ma non siamo qua per parlare di politica, non rispondetemi].. stavo dicendo..
    Sono d'accordissimo con principenero che il nostro governo, piuttosto che menarsela con altre questioni, tiri fuori un pò d'orgoglio italiano che è mediamente povero.

    Cito anche quel bellissimo film Stalingrad [che consiglio.. anzi, ordino a tutti quelli che non l'hanno visto di guardarselo il piu' presto possibile] in un momento che m'ha fatto riflettere molto.
    Un soldato tedesco veterano, riceve una lettera dalla propria amata. Questa lo informa che lei si è innamorata di un altro e vuole troncare il rapporto, e farglielo sapere. Quest'altro è un francese.
    Soldato tedesco " Un francese.. ma ti rendi conto? un francese.. non ha senso, noi li abbiamo battuti in quanto? tre.. quattro settimane?"
    Questa frase, buttata lì a caso, è indicativa a mio parere per sottolineare che la fierezza di una nazione, delle persone di quella nazione non si misura con le conquiste militari o la grandezza militare.

    Quindi davvero non importa se abbiamo perso la seconda guerra mondiale, non importa se anche oggi a livello militare abbiamo una ciofeca d'ariete, una classe di portaerei il cui tonnellaggio è tra gli ultimi tra tutte le nazioni che hanno le CV, e il fucile AR70/90 è 'na robetta. Siamo comunque la patria della moda, delle belle donne, del buon cibo, abbiamo venezia, abbiamo firenze, abbiamo roma.

    Tempo fa siamo stati il piu' grande impero che si sia visto sulla faccia della terra. Ma la nostra era è passata, e ora l'europa è appena uscita dalla sua era di delcino [guerra fredda] e prima della crisi, nel 2000 eravamo uno dei paesi piu' forti economicamente in europa. Le cose scorrono, vanno avanti, muoiono e rinascono.

    Una postilla per Antonio in particolare. Tu difendi in maniera accanita e totale ogni cosa che è italiana. Ma non credere che chi ti ha dato contro negli ultimi cento e rotti post non lo sia.. anzi, un tizio che come nick sceglie SPQR... Ah, e una mia unica ribattuta. Gli stivali de corpo di spedizione in russia erano davvero di ciofeche. Se non erano di cartone, erano cmq simili. Te lo può dire il nonno di un mio amico che gli sono rimasti 5 dita dei piedi.. su due piedi.

    Scusate l'off topic, ma ci stava..

    E poi..



    CAMPIONIIIII DEL MONDOOOOO O_______O
     
  17. Romulus

    Romulus

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    138
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Caronte, non scherzare. Certo che ne è sicuro. Era sicuro anche riguardo al Semovente da 90/53 sulle sabbie dell'Africa (sic). Anche quello l'aveva visto in un video. :facepalm:
     
  18. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    a rumulus vedi un po d'annattene....vai a prendere per il c..o qualche altra persona.
    cmq si si questo ne sono sicuro,era un aereo di grandezza più o meno di 8 metri un altezza di(la butto li) 2 metri un piccolo bombardiere,un altro dei tanti prototipi costruiti dai tedeschi x bombardare l'america.
     
  19. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    quindi, come dicevo io, di dimensioni più simili a un caccia che non a un bombardiere strategico.
    riesci a postare qualche foto o a dare un link sulle immagini? Dovrebbe trattarsi di un progetto abbastanza avanzato rispetto alla media del periodo.
     
  20. Romulus

    Romulus

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    138
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Sappiamo ormai tutti che non hai molta dimestichezza con l'italiano quindi non mi aspetto certo che tu conosca il latino ma non ci vuole molto a copiare correttamente "Romulus" dal mio messaggio che appare più sopra in questa pagina.

    C'è un equivoco: io non ti sto proprio prendendo in giro, sei tu che sei ridicolo di tuo. :D

    Romulus
     

Condividi questa Pagina