1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[COMPENDIUM] Lettere

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Satamaior, 2 Luglio 2009.

  1. Satamaior

    Satamaior

    Registrato:
    19 Settembre 2007
    Messaggi:
    106
    Ratings:
    +0
    Mio primo ed ultimo AAR con HOI2. Spero di passare ad HOI3 molto presto:sbav:
    Comunque Compendium dal 1936, normale-furioso. no acquisizione IC.

    buona lettura!
    Satamaior
     
  2. Satamaior

    Satamaior

    Registrato:
    19 Settembre 2007
    Messaggi:
    106
    Ratings:
    +0
    01/09/1939

    Cara Maud,
    è iniziata. La guerra è iniziata. Il nostro esercito ha invaso la Polonia dopo il rifiuto della concessione del corridoio di Danzica. Hitler ha considerato un affronto il rifiuto polacco. Ed ora è la guerra. Lo sapevo che presto o tardi qualche nazione non avrebbe acconsentito alle pretese di Hilter e del suo “spazio vitale tedesco”. Abbiamo già sfiorato la guerra in occasione dell’occupazione dei Sudati, e nel trentotto con l’Anschluss, ma sia gli stati direttamente interessati che gli inglesi ed anche francesi hanno preferito voltarsi, non guardare quello che stava accadendo. Sono passati venti anni dalla fine della prima guerra mondiale e sembra che tutti quei morti non siano serviti a nulla. Si è deciso di punire la Germania in maniera esemplare per evitare che altri potessero seguire le sue orme. Il risultato cara Maud? Il risultato è l’odio. L’odio tedesco verso quelle nazioni che l’hanno umiliata, mutilata e derisa. E l’odio porta solo morte come tu ben sai.
    Sono ormai 6 anni che Hitler è al potere, ed ogni giorno ha lavorato duramente per riscuotere, e ridare alla Germania il grande prestigio. Grandi opere, industrializzazione, riforme. Nessuno fino a qualche tempo fa si era accorto che il suo unico scopo era invece la vendetta. Hitler era un lupo vestito da agnello. Ha industrializzato la Germania per un unico scopo: la guerra.
    Certo ora siamo una nazione forte industrialmente, il ministro Schacht nell’ultimo comizio del mese scorso ha parlato di 383 poli industriali in tutto il paese. Neanche 10 anni fa il nostro popolo faceva la fame, ora, invece, tutti hanno un lavoro, tutti hanno una casa e tutti vogliono di più e tutti pensato che Hitler possa soddisfarli.
    Io credo che invece, questo, sia l’inizio della fine.

    Sempre tuo,
    Hans
     
  3. Satamaior

    Satamaior

    Registrato:
    19 Settembre 2007
    Messaggi:
    106
    Ratings:
    +0
    03/09/1939

    Cara Maud,
    la città è in festa. Ottime notizie vengono riportate sui giornali. A soli tre giorni dall’inizio dell’invasione della Polonia, la Wehrmacht ha superato se stessa ed i suoi obiettivi. Con una nuova tattica chiamata Blitzkrieg ha sbaragliato l’esercito polacco! E’ da non crederci. L’esercito polacco era uno dei più forti eserciti al mondo, almeno secondo quanto si diceva. E’ possibile che il merito sia dovuto a questa rivoluzione tattica? È possibile che l’uso di aerei e carri armati in appoggio alla fanteria abbia influito cosi tanto sull’esito della battaglia?
    Cara Maud, non so cosa pensare. I resoconti parlano di divisioni polacche in fuga inseguite dai carri armati tedeschi. Si parla di attacchi simultanei da Elbing verso sud e da Oppeln verso est, conquistando Torun, Lodz e Czestochowa. Di 15 divisioni accerchiate e annientate! E sembra che questo sia solo l’inizio. Voci parlano di un’avanza verso Lonza, Radon e Lublin. Se ciò fosse vero, la caduta di Varsavia è vicina.
    Il fronte francese sembra invece essere esente dall’orrore della guerra. Fortunatamente i nostri generali hanno compreso che sfondare la linea Maginot è un’impresa impossibile e le 38 divisioni di stanza sul fronte est si sono messe sulla difensiva. I bollettini di guerra non registrano altro che qualche scaramuccia e qualche scontro aereo. I francesi nonostante le richieste di aiuto polacche sembrano preferire l’attesa. Anche i bombardamenti atti a distruggere le nostre industrie sono quasi cessate. Vuoi per la nostra caccia, vuoi per le difese antiaeree volute a gran voce dal Maresciallo dell’aria Goering. Sono impressionato dal comportamento inglese e francese.
    Cosa pensano? Che Hitler si fermerà dopo la Polonia? Io non lo credo.

    Sempre tuo,
    Hans
     
  4. Satamaior

    Satamaior

    Registrato:
    19 Settembre 2007
    Messaggi:
    106
    Ratings:
    +0
    11/09/1939

    Cara Maud,
    Varsavia è caduta. Si parla di combattimenti all’ultimo sangue, sparatorie strada per strada, palazzo per palazzo. I difensori hanno combattuto fino alla morte, ma inutilmente. Le divisioni polacche che sono riuscite ad evitare l’accerchiamento si stanno riorganizzando e prepara la riconquista della città, ma i nostri generali sono convinti che oramai la Polonia sia agonizzante e che non manchi molto all’annessione. Chi è tornato dal fronte in licenza parla di guerra spettacolare. Spettacolare? È da definirsi spettacolare vedere decine e centinaia di aerei Stuka e DO-17 sganciare decine, centinaia, migliaia di bombe sulle truppe polacche? Spettacolare…

    Sempre tuo,
    Hans
     
  5. Satamaior

    Satamaior

    Registrato:
    19 Settembre 2007
    Messaggi:
    106
    Ratings:
    +0
    25/09/1930

    Cara Maud,
    la Polonia ha capitolato ed è stata annessa. Ma non è questo fatto che mi sorprende, bensì l’attacco Russo. Ebbene si, Maud, hai capito bene: la Russia ha attaccato la Polonia. Sembra, infatti, che Ribbentrop abbia siglato, prima della Guerra, un patto con i russi che prevedeva la spartizione della Polonia. Per i russi è stata una passeggiata prendere posizione sul suolo polacco, dato che l’esercito era impegnato contro le nostre truppe. Mi chiedo il perché di questo patto. Hitler aveva paura che la Wermacht non fosse in grado di sconfiggere i polacchi, o ha voluto pagare un tributo a Stalin?
    Qui a Berlino ogni giorno passano treni carichi di armi e soldati che da ovest si spostano verso il fronte est. Le 62 divisioni che hanno preso parte all’offensiva polacca ora si rivolgono verso est, verso la Francia e verso l’Inghilterra. Le truppe sono al settimo cielo, quando passano si sporgono e urlano accolti da applausi e bandierine. Le ragazze lanciano fiori ed i ragazzini corrono sulle banchine accompagnando i treni.
    La guerra si sta spostando ad est e sembra che nulla potrà fermare il massacro. Francia ed Inghilterra hanno rifiutato la pace ed Hitler ha lanciato una campagna sottomarina per colpire i trasporti nemici. 4 squadre composte da 6 sottomarini stanno decimando i convogli alleati all’imboccatura del mediterraneo e nell’oceano Atlantico.

    Sempre tuo,
    Hans
     
  6. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    Veramente originale!Mi piace questo modo di fare un AAR!:approved:Continua!Hai già un fan!
     
  7. Satamaior

    Satamaior

    Registrato:
    19 Settembre 2007
    Messaggi:
    106
    Ratings:
    +0
    beh devo dire che è merito tuo... sull'altro AAR parlavamo della mia IC elevata... beh è questa partita...ti do un anticipo... al 1 gennaio 1940 ho 465 IC!
     
  8. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    si prevedono screen o sarà solo racconto?
     
  9. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    o_OMa te sei addirittura più mostruoso di PzKpfW!!!Solo io sono così sega da avere al massimo circa 300 IC a quella data?!o_OVi prego ditemi che non sono solo io...
     
  10. Satamaior

    Satamaior

    Registrato:
    19 Settembre 2007
    Messaggi:
    106
    Ratings:
    +0
    sfortunatamente la partita è gà iniziata... sono al 2 gennaio 40, quindi screenshot antecedenti a questa data... direi di no... vedo cosa riesco a fare magari con gli autosave... per il futuro direi che qualche screen ci vuole per forza...
    i 465 IC sono frutto di anni di HOI2 e merito di PzKpfW a cui mi sono ispirato!
     
  11. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    Bene sarò io a ispirarmi a te ora!:D:D
    P.S.:A questo punto era meglio "Speer" come nickname!:asd:
     
  12. peppino93

    peppino93

    Registrato:
    3 Maggio 2009
    Messaggi:
    520
    Località:
    foggia
    Ratings:
    +0
    fai due ci sono anchio
     
  13. Zio Adolf

    Zio Adolf

    Registrato:
    26 Aprile 2008
    Messaggi:
    1.037
    Località:
    Treppo Grande, Italy
    Ratings:
    +0

    Non sei solo! Io non produco neanche un'industria:D
     
  14. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    Si e magari hai gli stessi PI miei che le produco!:D:D
     
  15. Malvagio91

    Malvagio91

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    552
    Ratings:
    +19
    aar originale! :)
     
  16. Satamaior

    Satamaior

    Registrato:
    19 Settembre 2007
    Messaggi:
    106
    Ratings:
    +0
    01/10/1939

    Cara Maud,
    l’inizio di ogni mese porta con se tante nuove notizie. Le truppe si stanno ammassando sul fronte francese. 12 nuove divisioni di fanteria hanno raggiunto le esperte truppe che hanno combattuto in Polonia. Grandi manovre di truppe e mezzi corazzati fanno da sfondo al dispiegamento di truppe di fronte alla Linea Maginot. Ricordo, cara Maud, quando un giorno, da giovane, visitai la linea Sigfrido: Bunker e postazioni difensive, artiglieria e filo spinato, cannoni e trappole. Sembrava che nessuno potesse sfondare una linea difensiva di quel tipo. Il mio accompagnatore in quel frangente mi disse che la linea Sigfrido era nulla in confronto con la Linea Maginot. Erano, infatti, decenni che i francesi rinforzavano e miglioravano quel perimetro difensivo. Allora rimasi sbalordito, mentre ora sono solamente atterrito. Quanti uomini serviranno per avere ragione di una linea difensiva cosi inespugnabile? Quante risorse e quanto dolore? Queste e mille altre domande si rincorrono nella mia mente. I francesi, dal canto loro, sembra si sentono sicuri dietro quella formidabile difesa. Ecco perché non accettano la pace nonostante le nostre schiaccianti vittorie in Polonia. Perché non porre fine a questa guerra prima che sia troppo tardi?

    Sempre tuo,
    Hans
     
  17. Satamaior

    Satamaior

    Registrato:
    19 Settembre 2007
    Messaggi:
    106
    Ratings:
    +0
    15/10/1939

    Cara Maud,
    la Wermacht ha dato l’ordine di attaccare la Francia il 5 ottobre. Quando ho saputo la notizia ho iniziato a pregare per quei poveri soldati. Li immaginavo combattere, correre incontro alle mitragliatrici ed ai bunker della Linea Maginot. Li vedevo cadere, colpiti, al suolo, vedevo le esplosioni, i bagliori, mi sembrava quasi di sentire l’odore della polvere da sparo. Attendevo con trepidazione i primi bollettini di guerra ed i cinegiornali. Quando arrivarono non credevo a quello che leggevo o vedevo. L’esercito, con l’immancabile supporto della Luftwaffe, aveva attaccato, non la Linea Maginot, bensì il Lussemburgo e il Belgio!
    Il Lussemburgo,Liegi ed Arlon sono state occupate in poche ore, decretando l’annientamento delle truppe belghe e francesi di stanza a Bastogne.
    Non riesco nemmeno ad immaginare lo stupore e lo sgomento che possono avere provato i francesi dopo l’attacco delle nostre truppe. Come durante la prima guerra mondiale, anche ora le truppe francesi sono state aggirate e beffate. Nei caffè di Berlino non si fa che sparlare delle truppe francesi, dei loro stolti generali e della possibilità che la guerra si concluda prima della fine dell’anno. Sicuramente credo che i generali tedeschi nella prima guerra mondiale pensassero la stessa cosa.

    Sempre tuo,
    Hans
     
  18. Satamaior

    Satamaior

    Registrato:
    19 Settembre 2007
    Messaggi:
    106
    Ratings:
    +0
    01/11/1939

    Cara Maud,
    è passato molto tempo dalla mia ultima lettera, ma qua sembrano tutti vivere in un sogno. Gli u-boot mietono vittime tutti i giorni nei mari un tempo controllati dalla marina inglese e francese. La Luftwaffe domina i cieli abbattendo tutto ciò che tenta di avvicinarsi alla Germania. Ma sono le truppe di terra che sembrano riscuotere il maggior successo.
    Avvantaggiate dal fatto che la maggior parte delle divisioni francesi fosse a presidiare la linea Maginot, le nostre divisioni corazzate hanno aggirato ed annientato le poche divisioni a difesa della Francia del nord, in una corsa rallentata solo dalla difficoltà di rifornire le avanguardie. In Ordine sono cadute le regioni di Compiegne, Amiens e Le Havre. Un’enorme sacca, che si estende a tutto il Belgio e a tutte le regioni francesi tra la Senna ed il confine belga, ha isolato decine di divisioni hanno tentato di aprire un corridoio per sganciarsi, ma incalzate da decine di divisioni tedesche provenienti dalle retrovie hanno fallito nel loro intento. L’unica possibilità per i francesi di scampare all’annientamento è sperare che Reims cada. In tal caso sarebbero le divisioni corazzate tedesche a rimanere separate dal resto dell’esercito.
    Gli uomini che difendono la provincia, 9 divisioni di fanteria, sono state ingaggiate da un’intera armata francese composta da 16-20 divisioni di fanteria. Nonostante, però, l’inferiorità numerica l’armata francese non sembra in grado di fare progressi e Reims resta in mano del nostro invincibile(?) esercito.
    Hitler, raggiante, ha parlato alla popolazione di Berlino, lodando le forse aeree, terrestri e marine. Ha parlato dell’invincibilità tedesca e della potenza industriale che ha raggiunto i 431 poli industriali.
    Oh, Maud, la guerra è così lontana da Berlino, eppure io la sento qui, dentro di me.

    Sempre tuo,
    Hans
     
  19. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    Non vedo l'ora che arrivi "Leone Marino":sbav:...però questo personaggio non si capisce bene cosa fa nella vita...è un soldato?un uomo anziano?
     
  20. Satamaior

    Satamaior

    Registrato:
    19 Settembre 2007
    Messaggi:
    106
    Ratings:
    +0
    Sto per iniziare leone marino proprio questa sera...
    Hans? chi è? mah... definirò il suo personaggio piu in avanti... una sorpresa:cautious:
     

Condividi questa Pagina