1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Comp. 0.94 very hard] Germania 36 "Il ritorno delle Aquile"

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da PzKpfW, 27 Marzo 2008.

  1. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Anch'io costruisco gli alpini con genio, sono molto versatili e utilissimi, in genere ne costruisco sempre un numero consistente, tipo 30 divisioni o più. ciao
     
  2. Hieronimous Bosch

    Hieronimous Bosch

    Registrato:
    21 Aprile 2007
    Messaggi:
    542
    Località:
    Biella, Italia
    Ratings:
    +0

    Si forse se vuoi fare le possenti armate, ti conviene le principali metterle con i HQ, 11+1


    L'ho notato anche io, per quel che capisco di inglese dovrebbe trattarsi della softness, che per le truppe mot è comunque molto alta e questo contro i carri non è la cosa migliore. Bisognerebbe abbassarla, ma i carri pesanti arrivano tardi, tipo nel 42 se non erro, quindi la II estate di guerra in russia le avresti, e prima? I carri medi?
    Anche lì è il discorso di prima, non si aggiornano più di tanto.. uff..

    Cosa che volevo chiederti (a tutti): il bonus per le armi combinate si ottiene anche cor+mec o solo cor+mot? Perchè mi sembra solo nel secondo caso.. Correggetemi vi prego!
     
  3. Catilina

    Catilina

    Registrato:
    28 Settembre 2007
    Messaggi:
    388
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +5
    Che sappia io il bonus si ottiene con un rapporto di 1:3 di cor/mec:mot. Invertibile (mot:cor/mec). In pratica la divisione meccanizzata vale come la corazzata.

    C'era una discussione di qualche settimana fa sull'argomento ma ora non la trovo.

    In genere per i "reparti mobili" faccio sempre armate da 3 con 1 cor e 2 mot. Oppure 2 mec e 1 mot.
     
  4. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    Per i corazzati inizialmente (prima partite) anche io usavo il misto panzer + motorizzate però i panzer hanno maggiore resistenze e mi capitava di vedere le div corazzate attaccanti con ancorà metà organizzazione mentre la div motorizzata a organizzazione zero e con forza seriamente intaccata. Il massimo credo che sia corazzate con artiglierie autotrasportate + meccanizzate con carri pesanti moderni (si i pesanti si aggiornano in moderni).

    Per gli alpini invece trovo ottimi corpi da sei con annessa brigata del genio. Sono rapidissimi e molto utili...[/quote]

    io uso gruppi da tre due corazzati ed una motorizzata oppure da sei un HQ 4 corazzate ed una motorizzata.
    comunque il tuo problema è reale la motorizzata si spompa presto mi è capitato che la flrza della motorizzata sia andata a 5 mentre quella delle due corazzate era ancora sui 90 con organizzazione non a zero.
    io sono nel 43 quindi piu' avanti di te ed abbino i panther brigate carri pesanti alle motorizzate ma la cosa migliora di un po' ma il problema persiste.
    una soluzione che funziona bene è una meccanizzata con brigata blindati + 2 div fanteria 43 con brigata carri pesanti le truppe sono abbastanza omogenee ed hanno i bonus
    io gli alpini li ho con brigate artigleria perchè come è impostata la mia partita sono usati in difesa sulle montagne a bloccare le tre zone di confine montani. lente ma toste da tirare giu' dai monti.
     
  5. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Allora non soddisfatto dell'esito della partita dovuto alla vittoria più per fortuna che per altro sul fronte orientale ho deciso di reiniziarla sempre allo stesso grado di facoltà dal 1936.

    Diciamo che questa prima partita è stata utile per affinare le tecniche e capire certi errori. In particolare i cambiamenti sono stati i seguenti:

    Rispetto alla precedente non ho preso nell'alleanza l'aregentina che ha portato solo problemi.

    Ho puntato da quando ottengo i pi della rioccupazione delle renania alla costruzione di industrie. Precisamente 50 PI perennemente investiti nel potenziamento delle capacità produttive. Si è reso necessario poichè altrimenti già dal 41-42 si inizia ad avere il fiato corto.. visto che gli usa sfiorano i 900 PI, i russi i 500 e l'uk oltre 300.

    Contraeree.. sono l'unica possibilità per salvarsi dai pesanti attacchi strategici alleati che già sul finire del 41 mi falciavano 50-60 PI. L'aviazione avendo malus di 30 risulta poco utile. Giusto sul fronte orientale i caccia (non intercettori che sono inferiori) possono qualcosa... ma a occidente si finisce per essere decimati. Già dal 37 tengo 30 PI perennemente impiegati nelle contraeree. Dal 42 vorrei mettere in azione anche qualche postazione radar ma la lentezza nella costruzione e il malus pesante dovuto alla difficoltà rende il loro esito dubbio.

    Armate di fanteria. Le baso su 12 divisioni tutte con brigate di artiglieria. Molta attenzione alla scelta dei generali, se possibile con abilità offensiva e difensiva altrimenti difensiva. Il totale delle armate di questo tipo sarà 10.

    Aviazione. Punto più sui caccia che gli intercettori. I CAS entrano in produzione solo nel 40 per mancanza di pi. I tattici saranno prodotti dal 42. Tutto ciò che è possibile ottiene caccia di scorta.

    L'andamento dell gurra avviene come in precedenza.. unica nota in Francia maggiori diffcioltà visto che questa volta i francesi hanno bloccato tutte e tre le direttrici di marcia. Ma l'ala sud alla fine ha sfondato visto che avevo fatto intervenire li i panzer.

    Operazione Barbarossa
    Memore dell'esperienza precedente ho aspettato un mese in più per entrare in guerra, le ostilità sono inizate a Giugno anzichè maggio del 41. Questo per avere tutte le div. di fanteria aggiornate al 41 e i carri allo stesso anno. La prima manovra è simile alla precedente operazione Odessa. Il bottino di truppe accerchiate però è maggiore visto che i rumeni sono miei alleati e la bessarabia è sovietica. Questo tiene più truppe nemiche impengnate e più in profondità.

    Immagine23.jpg
    Ripetizione dell'operazione Odessa

    A differenza della volta precedente Kiev non è presa di sropresa però Kursk cade. A questo punto eliminata la prima sacca concentro le truppe vicino Kursk per passare al secondo piano che nei piani dovrebbe dare il colpo definitivo ai rossi. Puntare da Kursk rapidamenta a nord passando a est di mosca fino al mare artico. L'operazione prenderà il nome di "Piano K". Per evitare che i russi possano portare rinforzi durante questa grande corsa verso nord faccio sfondare i rossi a est di lublino per poi accerchiare le loro 48 divisioni buttatesi nella sacca. Sono costretto anche a perdere Koningsberg nonostate vi fossero 5 livelli di fortificazione (dimostrazione dell'inutilità dei forti se non dal livello 8 in su ma se il nemico è ben determinato penso che possa sfondare in ogni caso).
    Il piano riesce ma per reggere l'anello della sacca devo adottare una disposizione a stecche di balena: una armata di fanteria con accanto una arm. di fanteria + corpo corazzato accanto un arm. di fanteria accanto una arm. di fanteria + corpo corazzato... in questo modo i panzer possono intervenire nei settori minacciati bloccando ogni tentativo nemico.

    Immagine22.jpg
    Riuscita dell'Operazione K

    Per ripulire del tutto tale grande sacca dovrò aspettare aprile del 42 e avanzare verso Murmansk per evitare che arrivino rifornimenti da la.

    Dopo questa grande seconda sacca al russo rimangono "solo" 160 divisioni. Ma i suoi quasi 500 pi gli permettono di arrivare a 250 in primavera del 42 quando scatta l'ultima operazione bellica sul fronte orientale. Trenta divisioni tra corazzate meccanizzate e motorizzate supportate da 4 armate di fanteria e 2 corpi alpini sfondano a nord di Charkow, prendono d'assalto Stalingrado a arrivando all'Astrakan bloccano i rifornimenti ai sovietici. E' la vittoria ad est.

    C'è da dire che nonostante la bella stagione del 42 questa volta i rossi non sono riusciti a sfondare da nessuna parte.. anche perchè gli sforzi di entrambi erano concentrati a sud. Anche se non fosse intervenuta la pace le divisioni nemiche accerchiate tra il caucaso la crimea e intorno kursk erano un centinaio e difficilmente si sarebbero ripresi.

    Ora però devo farei i miei complimenti a Luxor per l'IA :approved: e citerò tre eventi che mi hanno sorpreso molto.

    1) Appena iniziata l'operazione verso stalingrado l'IA ha subito capito il pericolo e spostato caccia e cas ad attaccare le mie truppe che tentavano lo sfondamento il cui esito nella prima settimana era molto incerto. Sono rimasto colpito da come hanno spostato rapidamente i loro intercettori, gli hanno fatti riposare per 48 ore e poi mandati sui miei aeroporti mentre i loro cas attaccanvano a volo radente i miei panzer.. inutile dire che nonostate avessi pronte 12 squadriglie di caccia questi sono usciti con le ossa rotte.

    2) Sbarco inglese con trenta divisioni :eek: a Dubrovnik.. ho dovuto richiamare 2 armate e tre cori alpini per ributtargli a mare. Se non vi fossero state le montagne a rallentare la loro marcia si sarebbero papati tutta a jugoslavia. Aggiungo che i 30 sono arrivati in contemporanea infatti avendo preso poco dopo il controllo dei resti della regia marina ho incontrato 40 navi nemiche di cui oltre 30 da trasporto... fortuna che ciò è acccaduto in inverno e mi ha permesso di sguarnire l'est per un paio di mesi.

    3) Uno sbarco alleato in Italia era nell'aria.. dopo la perdita dell'Africa avevo iniziato a preparare alcune unità meccanizzate al confine col brennero.. in ogni caso pensavo che la cosa si sarebbe verificata con calma e avrei avuto tempo di posizionare le mie truppe appena pronte per difendere quasi tutta la penisola. Invece poco prima dell'ultimno attacco in russia gli usa sbaracno con oltre 28 divisoni CONTEMPORANEAMENTO ad ANZIO, NAPOLI e SICILIA ORIENTALE :cautious: mai vista una cosa del genere tutto nello stesso momento poi. Ridisponendo le divisioni meccanizzate (all'epoca solo 5 divisioni) riesco a difendere roma (3 divisioni) e montecassino dove 2 divisioni meccanizzate resistono a oltre 12 americane. Riesco anche a contrattaccare e riprendere Anzio.. ma li mi fermo.

    Immagine24.jpg
    Situazione in Italia

    Che dire... partita dannatamente interessante. In particolare lo sbarco alleato in Italia e i tentativi inglesi in Jugoslavia e quelli usa in Francia rendono la partita imprevedibile. Ora che sono anche alleato del giappone voglio puntare a rafforzare la marina e sbarcare tra il 43-44 in UK. Per la fine del 42 prevedo attacco verso suez passando dalla persia e contemporaneo attacco verso l'India e congiungimento con i nipponici.

    Prendendo Suez vorrei prendere anche Gibilterra.. come fare senza occupare la Spagna?non ne vogliono sapaere di allearsi con me..
     
  6. Luxor

    Luxor

    Registrato:
    7 Marzo 2007
    Messaggi:
    689
    Ratings:
    +54
    Bella partita :approved:
     
  7. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    La fine

    Chiusa la partita con l'URSS rimanevano solo gli alleato. Il piamo piano è stato attendere che gli alleati portassero un bel po di di truppe verso l'interno della persia fino a farglierla annettere per poi controattaccare puntare verso i lgolfo persio, seguire la costa e prendere Karachi. Il piano è riuscito e quasi 40 divisioni britanniche sono rimaste accerchiate.

    Immagine25.jpg
    La grande sacca persiana

    Presa la persia i miei panzer hanno puntato:

    A: Verso l'India insieme ad alpini e fanterie congiungendosi con i giapponesi alleati.

    B: Verso suez dove tra sacche minori un altra decina di divisioni nemiche son oandate distrutte.

    A suez mi fermo.. non c'è modo di passare. Trenta divisioni nemiche bloccano il passo a port said e i malus del guado bloccano ogni tentativo. Approfitto della presa dell'india per riportare un po di truppe sul vallo atlantico e preparo l'invasione della Spagna. Per risolvere l'empasse egiziano prendo il controllo dell'Italia e dopo un primo sbarco aviotrasportato nella regione paludosa e facilmente difendibile a est di Alessandria i trasporti tedeschi protetti dalla Regia Marina sbarcano 4 corpi corazzati e uno meccanizzato. Port said è accerchiata e si avanza di sacca in sacca fino a tripoli.
    In spagna le cose sono un po più difficili per via del terreno e della scarsità di truppe da me impegate.. a causa di continui tentativi di sbarco sul vallo atlantico (anche 20 divisioni assieme) sono costretto a tenervi numerosi divisioni panzer, meccanizzate e motorizzate.

    Presa la spagna, gibilterra e il nord africa le truppe alleate (una sessantina) rimaste nel mediterraneo cadono per fame. Da notare che in italia erano presenti oltre 40 div. tutte corazzate o meccanizzate.

    Nell'Agosto del 44 Nagoya viene nuclearizzata.. per prevenire attacchi sul suolo tedesco caro l'"Operazione Nord". La presa della Groenlandia. Da li dovrebbero partire le v2 intercontientali per colpire i reattori americani a Chicago. Il piano riesce ma appena sbarcate le due div. apline SS ecco che la marina americana distrugge prima in mare e poi nel porto TUTTA la flotta... no nche fosse molta visto che era quella iniziale ma resto solo con trasporti. E come se non bastasse nonostante il raggio di 2.400 Km da li non arrivo a colpire chicago..

    Vorrei sbarcare il prima possibile in UK ma le portaerei saranno pronte solo il 14 aprile del 45. A maggio sbarco in UK anche se per poco non perdo tutta la marina... non mi faccio affondare nessuna nave ma la portaerei messa meglio ha 32/100 di forza quella peggio 4/100. Lo sbarco riesce.. 4 corpi corazzati, uno meccanizzato e 2 alpini insieme a 12 parà attaccano l'uk che è completamente presa in meno di un mese.

    Presa l'UK scattano gli eventi per la pace... la conferenza di Londra sancisce il nuovo ordine.. viene ricrearta una piccola francia, l'uk perde quasi tutte le colonie che vanno tra me e l'Italia, l'UK entra nell'asse, prendo vari pupper ma quel che più conta firmo la pace con gli usa. La guerra è finita.

    La partita può dirsi conclusa.. sono la maggior potenza industriale, entro fine del 45 inizi 46 avrò l'atomica, dal 44 i miei intercettori e caccia a reazione riprendono l'iniziativa nei cieli, ho i missili balistici.. mi basterebbe attendere 1-2 anni per avere gli icbm carichi di atomiche da lanciare per un attacco a sorpresa contro gli USA.

    Ora vorrei tentare una nuova partita sempre a livello "very hard" il dubbio è:

    UK: Per la difesa della democrazia e il ripristino dell'Impero (però ha un manpower di soli 0,14 giornalieri..)

    GIAPPONE: Alla conquista dell'Asia e degli usa..
     
  8. Luxor

    Luxor

    Registrato:
    7 Marzo 2007
    Messaggi:
    689
    Ratings:
    +54
    Faresti bene a continuarla la partita. Ci sono ancora un paio di sorprese che ti possono sconvolgere il tutto ;)
     
  9. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Sono ancora in guerra contro la Cina... ma penso tempo di portare i miei alpini ed entro sei mesi anche quell'ultimo fronte sarà chiuso per la gioia del mio alleato nipponico.
    Allora proverò ad andare avanti e vediamo che succede :D
     
  10. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Avevi ragione.. è scoppiata la WWIII però è durata un paio di settimane.. giusto il tempo per far nucliearizzare agli usa una inutile isoletta al largo del Giappone. Ho notato alcune "incongruenze" che ti segnalo:

    1) L'UK aveva annesso la persia che però avevo riconquistato.. finita la pace però questi territori sono andati all'UK tagliando il mio snodo tra India e medioriente.

    2) Scoppiata la WWIII tramite l'evento dove l'india si voleva alleare con gli usa (India che però non esiste visto che l'ho annessa) sono scattati gli eventi previsti per Vichy in caso di invasione del nord africa... vichy durante la WWII non era stata attaccata ma ora essendo mia alleata ed essendomi trovato in guerra con gli USA sono scattati i dovuti eventi che hanno amputato la Francia centrale e meridionale passandola a me e fatto passare parte delle divisioni francesi in nord africa sotto il controllo usa...

    3) La WWIII è durata solo una settimana poichè Cuba mi ha chiesto una pace bianca.. ho accettato ma le ostilità sono cessate con tutti...

    In ogni caso OTTIMO mod davvero! Ora ho iniziato una partita con l'UK... sarà durissima visto che non ho i bonus dell'economia pianificata (+25%PI) e aveno un menpower di 0.16!
     

Condividi questa Pagina