1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Comp. 0.94 very hard] Germania 36 "Il ritorno delle Aquile"

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da PzKpfW, 27 Marzo 2008.

  1. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Per il manpower ho risolto... son arrivati gli eventi che mi hanno dato uomini e divisioni dell'ucraina, bielorussia, danimarca e altri... totale 6-7 motorizzate 3 meccanizzate e +800 di mp. Quindi possiamo dire che è risolto il problema dei rinforzi. Ah c'è da dire che ho scelto il piano di Rosenberg per l'occupazione. Pensavo di scegliere quello per la conquista totale ma temevo che non mi arrivassero gli eventi appena detti.
    I russi hanno ancora oltre 400 pi e 300 divisioni, gli yankee il 7 dicembre sono stati attaccati dai giapponesi che ora sono miei alleati. C'è da dire che la situazione al momento è sempre critica. Sono a marzo del 42, a dicembre ho dovuto far fronte a un vasto sbarco a calè, 12 divisioni e io non avevo nulla.. gli ho fermati giusto prima della rur. In grecia ho spostato 2 corpi alpini tolti dalla russia e un corpo meccanizzatao incompleto. Così ho distrutto una trentina di divisioni alleate sbarcate a più riprese in grecia.
    Al momento la situazione è stabile in Francia dove tengo 7 div. corazzate, 4 motorizzate e due di cavalleria. In Grecia dovrei sostituire presto gli alpini con dei presidi per dare un ultimo colpo alla russia... ma la vedo dura non ho più gasolio per i panzer.
    Ah c'è da dire che nonostante i russi abbiano subito questi salassi hanno tentato a marzo 2 grosse offensive... una al nord (vicino arkangel) dove hanno sfondato con 100 divisioni, e una al centro dove riesco a tenere. Il problema è la benzina... devo arrivare presto a baku.

    Tra le altre considerazioni devo dire che a questa difficoltà il gioco mi pare molto realistico... i partigiano si che sono quasi nulli in territori conquistati da almeno un anno ma ho lo stesso la CT a pezzi per via della russia (800/500). Il petrolio è terminato già nel 42 ma con tutti quei mezzi corazzati mi pare il minimo. Storicamente le forze dell'asse come produttività avevano solo il 16,8% della capacità produttiva mondiale mentre il blocco avverso (usa, urss, uk, ecc..) il 70% e ora ho 350 PI contro:
    USA: Oltre 800
    URSS: sui 400
    UK: oltre 300

    che posso dire.. gran bella partita perchè ancora tutta da decidere! Ottimo mod il compendium :approved:
     
  2. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    veramente una gran bella partita! adesso provo anche io a vedere se riesco ad installare il Compedium...

    comunque ottima la campagna ad oriente, ti consiglio di non sottovalutare la minaccia inglese in francia, cerca di ricacciarli in mare prima che portino rinforzi e tieni almeno un corpo come riserva mobile.
     
  3. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Già risolto in Francia :approved: avevo solo un qg appena sono sbarcati :cautious: ma stoltamente hanno lasciato solo una divisione a difendere la provincia di sbarco e si sono lanciati in avanti verso la rhur così con il mio qg ho preso le regioni tra loro e la costa tagliandogli fuori. L'aviazione gli ha mazzolati per bene e infine i carri richiamati dalla russia hanno spazzato via il resto. Ora con le forze mobili che tengo in Francia riesco a ricacciare ogni tentativo... almeno per ora.
     
  4. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    bella.. vedo che la partita va come la storia..uno sfondamento del fronte russo completo ma una mancanza di benzina cronica (se vuoi te ne do un poca dalla mia partita ne ho a iosa non so quasi cosa farmene) l'alleato incomincia a dare fastidio ad ovest e tu devi togliere truppe al fronte russo dove dovresti sferrare il colpo decisivo.
    Comunque penso che opterai di avanzare fino nel caucaso per prendere il petrolio come cercarono da storia i ted.
    In che periodo sei adesso? in inverno?
     
  5. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Al momento sono a metà marzo del 42. I russi hanno sfondato al nord e sto tentando un contrattaco per accerchiare i loro reparti avanzati. Ma è' inverno e nevica a parecchio... senza contare il gelo. E' più un tentativo che altro. Con il bel tempo della primavera tenterò un colpo al sud. Voglio partire dalla zona di Karkow con alcuni corpi corazzati per arrivare a stalingrado che dovrebbe essere presa d'assalto mentre truppe alpine dovrebber scendere a sud dopo che i corpo corazzati lo avranno chiuso prendendo la regione adiacente all'Astrakan. Per conseguenza dovrebbe così crollare anche la crimea e ciò che resta al sud...

    Immagine19.jpg
    Situazione attuale nel fronte orientale

    In ogni caso voglio arrivare il prima possibile nel caucaso per prendere il petrolio anche perchè al momento pure gli aerei sono a terra in Francia pur di far continuare a muovere i carri.
     
  6. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    In ogni caso voglio arrivare il prima possibile nel caucaso per prendere il petrolio anche perchè al momento pure gli aerei sono a terra in Francia pur di far continuare a muovere i carri.[/quote]

    Risparmia piu' carburante che puoi e poi ai primi di maggio lancia i tuoi panzer verso il petrolio, ma attento appena raggiunto ti andra' un bel po' prima che baku vada a pieno regime la crescita è lenta. e non voglio essere pessimista ma con tutte le div corazzate che hai il petrolio caucasico non bastera'. pero' ti dara' una boccata d'ossigeno. comunque la guerra può essere vicina alla fine , mosca è tua, leningrado è isolata, stalingrado sicuramente la occuperai penso a fine maggio e mi sembra che con queste condizioni la russia si arrende.
     
  7. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Leningrado resiste e i russi contrattaccano... mosca è minacciata. Leningrado non so come riceve i rifornimenti via mare... anche se la danimarca è mia! E visto che hanno 30 presidi a leningrado dubito che passerò...
     
  8. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ciao! Da quello che si vede nella mappa i rifornimenti potrebbero arrivare da Murmansk (come nella realtà). Passando dalla Norvegia potresti chiudere velocemente l'unica via di rifornimento e così i 30 presidi dopo un pò non conteranno nulla. Per il resto ancora i miei complimenti
     
  9. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    1942: L'inizio della fine (o per me o per i russi)

    I rifornimenti arrivavano direttamente via mare a leningrado :confused: si vede che l'ia ha dei vantaggi nel mandare convogli come ad esempio passare gli stretti nemici.
    In ogni caso è il dramma... anche se ho preso leningrado affondando tutti i loro trasporti hanno sfondato a nord e al centro. Mi hanno accerchiato 4 corpi corazzati e di armate di fanteria. Al nord praticamente hanno la strada sgombra a parte l'armata che ha preso leningrado.

    Al centro puntano hanno sfondato in tre punti e stanno per marciare su Mosca difesa dai resti di due armate.. solo i cas rallentano la loro marcia.

    In ogni caso ormai è scattata l'ultima operazione per prendere stalingrado.. ho aspettato la primavera aposta ma la situazione è critica, o va o il fronte crolla. Ormai 7 divisioni sovietiche (3 corazzate) battono 10-12 della mie di fanteria aggiornate, trincerate e in inverno.
    Il piano "sigfrido" per prendere stalingrado è più un azzardo che altro.. concentro 30 divisioni tra meccanizzate, motorizzate e panzer supportate da 8 cas e 6 tattici + 12 intercettori richiamati dal vallo atlantico. Ho raccimolato 10.000 tonnellate di gasolio comprato da romania, svezia, svizzera e italia. Punto a sfondare a est di kursk e avanzare il più possibile. O prendo d'assalto la città nemica è sarà la fine... il fronte è troppo allungato e diluito.
     
  10. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    be se prendi stalingrado hai vinto anche se sta cedendo tutto il fronte.
    se ti puo' consolare anche io in inverno 43 sto retrocedendo , il frozen è micidiale , se ti attaccano forse resisti ma se contrattacchi ti becchi un -70 e non ricavi niente ti spompi solo le truppe.....micidiale
     
  11. Luxor

    Luxor

    Registrato:
    7 Marzo 2007
    Messaggi:
    689
    Ratings:
    +54
    Bene, sono soddisfatto dell'andamento della campagna di Russia :D
     
  12. Hieronimous Bosch

    Hieronimous Bosch

    Registrato:
    21 Aprile 2007
    Messaggi:
    542
    Località:
    Biella, Italia
    Ratings:
    +0
    solo una domanda:
    che aggressività usi?
    Io con la germania ho attaccato nel maggio del 42, ma a parte i soliti problemi iniziali, non ho mai notato imponenti concentrazioni nemiche..
    Un consiglio che do a tutti: sfondate ai lati delle paludi del pripyat..
    E poi chiudete la sacca con tranquillità, lì le truppe vanno troppo piano per sfuggire, e bastano una 20di divisioni marines (che amo alla follia) e 2/3 mesi per far scomparire tutto il fronte centro dell'armata rossa..

    In tutte le decine di partite che ho fatto, la russia non mi ha mai dato problemi, in max 2 anni era sconfitta e/o annessa..
    Che io sia un genio? :cautious:
     
  13. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Ma hai notato che non stiamo parlando della versione base ma del compendium..?e hai visto che si sta giocando a difficoltà very hard dove in ogni scontro il nemico ha un bonus di +20 e io un malus di -10..?e a questa difficoltà si ha un -40% nei pi e i niemici un +20..?
    Con la versione base è una passeggiata.. anche col compendium a difficoltà normale ma a questi livelli cambia tutto!
    In ogni caso prima di postare meglio che leggi le discussioni dall'inizio.

    Ottimo lavoro complimenti :approved: è la prima volta che la partita diventa così impegnativa... nemmeno nel gotterdammerung a livello "molto difficile".

    Il problema è che in inverno i russi attaccano con pochissimi malus e ormai anche in primavera dettano loro le regole... ora sono alle porte di stalingrado ma un contrattacco sovietico ha isolato le mie divisioni alle porte della città.. l'aviazione si sta dissanguando per sfondare a tutti i costi.. spero di farcela altrimenti ritiro tutto sulle posizioni di partenza.
     
  14. Hieronimous Bosch

    Hieronimous Bosch

    Registrato:
    21 Aprile 2007
    Messaggi:
    542
    Località:
    Biella, Italia
    Ratings:
    +0
    Prima di tutto due righe di meno..
    Certo che lo so che è il compendium, io ci gioco da 2 anni, in tutte le versioni, tanto che il vanilla non me lo ricordo più.
    Il mio appunto non era sulla tua strategia, bensì sul fatto che io nelle mie partite non mi sono mai trovato assembramenti notevoli dei nemici, che anche senza essere a difficolta difficile ci possono benissimo essere. Tutto qui. Il mio era un dubbio sulle partite, non sulla tua.
    Io ho esposto la mia strategia, tra l'altro banale, senza dire che la tua sia stupida o che altro.
    Il mio commento
    è ovviamente ironico, nessuno qui si crede migliore di nessuno, tanto meno io. Ma se c'è sempre la necessità di esplicare anche i toni dei commenti.. Vabbè.

    Ribadisco comunque: due righe di meno.
     
  15. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    1942 Sofferta vittoria...

    La russia è battuta. E' finalmente capitolata, ma non sono soddisfatto dell'andamento, è stata più fortuna che altro. Se lo scontro fosse andato avanti altri sei mesi mi sarei ritrovato sulle posizioni di partenza.

    Immagine20.jpg Immagine21.jpg
    La proposta di pace dei russi - Aggiramenti e sfondamenti nemici

    Le unità russe si sono rivelate molto più forte del previsto, quindi vorrei rivedere un po quanto organizzato fin ora.
    Per prima cosa la composizione delle armate:

    Per le fanterie le concentro in armate da 10 con 5 artiglierie e 5 brigate anticarro. Che ne pensate..? Si può far meglio?

    Le forze panzer le concentro in corpi corazzati da sei con brigate di artiglieria autotrasportata. Vi metterei brigate di carri ma il problema è che nel compendium (ditemi se mi sbaglio) sono distinte in tre categorie: leggeri - medi - moderni/pesanti e ogni categoria non passa alla successiva quindi mi ritrovere con qualcosa di "vecchio" non aggiornabil, l'unica sarebbe mettere direttamente i pesanti/moderni

    L'aviazione... i russi hanno una superiorità aerea maggiore dell'inghilterra :humm: quindi penso che sia meglio rinunciare agli intercettori (o almeno forte riduzione) e passare ai caccia. Per difendere il vallo atlantico e i cieli tedeschi opterei per le cotraeree.. ci vogliono troppi intercettori, troppa benzina, troppi pi per difendere i cieli in maniera standard anche perchè i loro bombardieri fanno giri assurdi.. sono capaci di passare sul baltico fino memel per poi dirigersi verso l'austria :cautious:

    La marina... beh è inesistente quindi il problema non si pone :D

    Ribadisco che dal tuo intervento non si capiva che parlavi del compendium... visto che dalla difficoltà normale in poi i russi non hanno mai meno di 300-400 divisioni dal 1941. Inoltre la moanovra da te suggerita non essendo applicabile alla situazione attuale perchè già da molto superata dava l'imprssione che si fosse postato senza avere il quadro compreso. Ora la cosa è stata chiarita quindi non vedo perchè cercare di farne una polemica.
     
  16. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ciao! complimenti per la vittoria! comunque per le armate io le unisco sempre in gruppi da 3, che trovo più versatili. Ovviamente applico delle eccezzioni in caso di bisogno e a seconda del tipo di divisioni, tipo corazzate le riunisco in gruppi maggiori. Per le brigate: le fanterie le riempo di artiglieria normale: sono più lente ma non bevono benzina come le autotrasportate. Ai carri in genere gli aggrego o carri medi o artiglieria autotrasportata. Per le fortificazioni antiaeree nel vallo atlantico: se pensi di mantenere a lungo il fronte possono convenire. Ciao
    PS una volta ho concluso anch'io la campagna a est e per tutti gli eventi sulla scelta su cosa fare con i territori occupati non sapevo bene cosa sciegliere. Tu per cosa hai optato?
     
  17. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Diciamo che ho fregato quelli quelli che si aspettavano il rilascio dei puppet... durante la guerra ho usufruito degli aiuti delle varie popolazioni avendo promesso la liberazione battuto il nemico rosso.. invece ho scelto di tenere per me tutti i territori.. ho preso un 5% di dissenso ma non volvevo perdere troppi PI. Ottimi invece i puppet a l confine con la persia orientale.. ve ne è uno con 100 PI :eek: ma quelli si rilasciano automaticamente.
     
  18. Hieronimous Bosch

    Hieronimous Bosch

    Registrato:
    21 Aprile 2007
    Messaggi:
    542
    Località:
    Biella, Italia
    Ratings:
    +0
    Beh, essendoci scritto tutto nel titolo del topic non pensavo di doverlo specificare. Cmq, mi scuso se sono stato frainteso.
    La domanda la ribadisco però: che aggressività usi? Solo per mia curiosità, visto che mi sembra di avere capito che maggiore è la aggressività e più l'IA schiera truppe in prima linea (mi pare di ricordare).. Mi servirebbe solo per capire perchè anche nella mia ultima partita ad esempio la russia aveva 300 div (la maggior parte del 39 però), però in prima linea per regione non schierava quasi mai più di 10 div.. Questo rendeva la prima linea un po' fragile, e per almeno 2 regioni oltre quest'ultima non c'era più nulla, è per questo che insaccavo bene.. Tutto qui.

    Beh, la composizione delle armate è complessa.. e bisogna adattarla alla situazione. Io uso armate da 9 per la francia, da 3 per la russia e miste per la polonia, perchè nel 39 le div sono poche.
    Questo per vari motivi: in francia il fronte è relativamente stretto e con con i corrazzati una volta penetrati il gioco è fatto. L'armata da 9 è potente ma poco flessibile (a meno di suddividerla durante l'azione ovvio). L'armata da 3 è per me la migliore, perchè permette la massima flessibilità e permette di coprire tutto il fronte russo (io non lascio mai scoperta una regione). In questo modo si può fare assembramenti migliori cioè invece di 9/18/27.. si può fare 3/6/9/12/15... insomma una migliore disposizione delle forze in campo, che permette di sopperire alla differenza di numeri con la russia, concentrando dove c'è bisogno ma senza sguarnire eccessivamente.
    Io personalmente anche i carri li faccio da armate da 3: 2 cor e 1 mot o mec (per il bonus 20%), ma la disposizione su 6 non è male, se li si usa come punta di diamante. Io li uso per sfondare e occupare il più velocemente possibile regioni per accerchiare/tagliare rifornimenti.

    Ti confermo che i carri nel compendium sono divisi in 3 cat (forse in 4 dato che ci sono anche gli MBT, ma non so se sono evoluzioni dei pesanti o un nuovo tipo, non ci sono mai arrivato).

    Non so se conviene fare gruppi da 10, io penso di no, perchè il generale "regge" 9 div, il feld 12, quindi metterne 10 sarebbe sottoutilizzare un feld o promuovere un generale a scapito del 5% di bonus per ogni suo livello.. Boh..
     
  19. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    La difficoltà è aggressiva.. inizialmente è vero i russi tengono una decina di divisioni sul confine, infatti dopo la prima settimana di guerra iniziai a pensare che fosse la solita passeggiata da 6 mesi ed è tutto finito. Ma dopo sette giorni mi sono dovuto ricredere... hanno iniziato a portare 30-40 e più divisioni per regione.

    Sulle armate di fanteria non so che dire.. questa partita mi sta facendo rivedere molte cose studiare tattiche migliori. Puntavo su blocchi da 10 per avere solidita, attacco e offesa allo stesso tempo anche per sfruttare al massimo i generali più abili.. forse armate da 12..? 11 fanterie più un qg..?

    Per i corazzati inizialmente (prima partite) anche io usavo il misto panzer + motorizzate però i panzer hanno maggiore resistenze e mi capitava di vedere le div corazzate attaccanti con ancorà metà organizzazione mentre la div motorizzata a organizzazione zero e con forza seriamente intaccata. Il massimo credo che sia corazzate con artiglierie autotrasportate + meccanizzate con carri pesanti moderni (si i pesanti si aggiornano in moderni).

    Per gli alpini invece trovo ottimi corpi da sei con annessa brigata del genio. Sono rapidissimi e molto utili...
     
  20. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Sì avevo fatto così anch'io. Si liberano poi un sacco di puppet come dici tu tipo il tagikistan e stati con nomi simili, con un PI discreto e non poche risorse (specialmente materiali rari, mi sembra). Ciao
     

Condividi questa Pagina