1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come sta messa la Corea del Nord

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da TFT, 8 Gennaio 2016.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Stavo cercando documentazioni inerenti lo stato delle forze armate, aviazione e marina. Da quanto ne ho sempre saputo la NC, nonostante spenda il grosso delle sue finanze in investimenti militare, è alla canna del gas.
    Kim coso lo sa questo? è vero? I suoi proclami sono sparate mussoliniane o ha davvero un certo margine di manovra contro l'odiata Corea del Sud?
     
  2. StategyX

    StategyX

    Registrato:
    9 Febbraio 2016
    Messaggi:
    141
    Ratings:
    +3
    • post non consono alla sezione storia militare
    Se scoppiasse una guerra fra Corea del Nord e del sud,il nord potrebbe radere al suolo Seul in meno di 12 ore(l'ho letto da qualche parte).
    Per quanto tecnologicamente avanzata la Corea del Sud non ha abbastanza fanti ed artiglieria per competere.cmq la nc verrebbe spazzata via subito dopo dagli alleati (USA Giappone ecc)


    La Corea del Nord per quanto abbia condizioni di vita pessime concentra tutto sull'esercito.
    45 abitanti su 1000 sono soldati
     
    Ultima modifica: 27 Febbraio 2016
  3. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    Ti consiglio di leggere il regolamento speciale di questa sezione:
    www.netwargamingitalia.net/forum/threads/regolamentazione-speciale-per-questo-forum.6977/

    In particolare:
     
  4. StategyX

    StategyX

    Registrato:
    9 Febbraio 2016
    Messaggi:
    141
    Ratings:
    +3
    Scusami non avevo visto ci fosse un regolamento speciale per questa sezione.

    Comunque nonostante abbia cercato a lungo non ho trovato l'articolo di cui parlavo.
     
  5. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    In ogni caso lo scenario che vede Seul pesantemente bombardata dai nordcoreani con un numero esorbitante di vittime civili è del tutto plausibile e questo a causa da una parte dell'estrema vicinanza di Seul al confine e dall'altro al fatto che le forze armate nord coreane in linea con l'ispirazione sovietica hanno sempre dato estrema enfasi alle forze d'artiglieria pesante tanto su quelle basate su cannoni che su razzi. Quindi se mai si dovesse arrivare ad una resa dei conti finale fra le due Coree e vi fosse la volontà politica di farlo, dal mio punto di vista darei per scontato che le ostilità partirebbero proprio con un pesante bombardamento convenzionale di Seul, con tutto quello che ne conseguirebbe, compreso un'altrettanto devastante reazione alleata sulle forze armate nordcoreane. Del resto lo schieramento d'artiglieria nord coreano probabilmente sarebbe uno dei primi obbiettivi Alleati e quindi avendo la prima mossa e potendo contare su una sola possibilità la Corea del nord la giocherebbe in un bombardamento su Seul e non su obbiettivi militari.
    In fin dei conti dobbiamo considerare che la minaccia portata su Seul è solo un altro degli assi nella manica, oltre alla minaccia nucleare, in mano al regime di Pyong Yang nelle trattative con il suo vicino e gli USA e quindi sperare che resti sempre solo una minaccia.
     
  6. StategyX

    StategyX

    Registrato:
    9 Febbraio 2016
    Messaggi:
    141
    Ratings:
    +3
    Si vociferava che i missili nord coreani potessero raggiungere gli USA
    http://www.today.it/mondo/corea-del-nord-attacco-nucleare.html

    In ogni caso spero che,se scoppiasse una guerra,verrà combattuta con mezzi convenzionali.In realtà le possibilità ci sono perché se ad esempio la Russia volesse conquistare la Polonia (è solo un esempio)usare un attacco nucleare vorrebbe dire devastare il paese a tal punto che sarebbe solo uno spreco di risorse e materiali.
    In caso di guerra mondiale però ho paura che in caso di sconfitta di un paese esso userebbe armi nucleari contro l'esercito o ancor peggio la popolazione civile del nemico
     
    Ultima modifica: 1 Marzo 2016
  7. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Ok quindi bombardamento massiccio di Seoul, ma alla fine sarebbe sufficiente?
    L'esercito nord coreano, da quanto vedo in wikipedia, pare un insieme raccogliticcio di roba ex sovietica e qualche progetto fatto in loco di bassa qualità.
    Ammettendo che venga spazzato via il governo senza che Seoul faccia nulla, immagino che i vertici militari risponderanno a dovere.
    su http://www.globalfirepower.com/ la nord corea è valutata 36esima come potenza nei numeri, la sud corea settima.
    La nord corea spende 8 miliardi di dollari l'anno in armamenti (22% del PIL), la sud 26 miliardi (2% PIL)
     
  8. StategyX

    StategyX

    Registrato:
    9 Febbraio 2016
    Messaggi:
    141
    Ratings:
    +3
    • off topic
    Infatti la Nord Corea è uno stato che nonostante spenda moltissimo del pil in armamenti non è abbastanza avanzata per competere.Il problema è che all'inizio di un ipotetico conflitto nord-sud il sud verrebbe spazzato via proprio dal numero di soldati della Corea del Nord che ha ben 1.106.000 soldati (dati 2010 in aumento https://it.m.wikipedia.org/wiki/Chosŏn_inmin'gun)e un numero molto alto di carri,missili bombe e soprattuto artiglieria sovietiche leggermente riammodernate e come dicevi tu qualche progetto fatto in casa come la bomba a idrogeno che pare sia stata testata anche se non ne siamo ancora sicuri.In ogni caso qualsiasi attacco nord coreano verrebbe fermati immediatamente dopo i primi colpi di artiglieria su Seul in quanto la Corea del Nord non ha neanche la benzina per far partire i carri!http://www.ilfoglio.it/articoli/201...tere-una-guerra___1-v-96853-rubriche_c347.htm Quindi le forze prima giapponesi e poi americane li fermerebbero con un iniziale raid pesante sul loro esercito che si trasformerebbe in carne da macello non solo per le grandi dimensioni ma anche per la scarsissima mobilità data dalla scarisità di mezzi.Molto peggiore lo scenario in cui la nord Corea lanciasse una atomica sul Giappone perchè sarebbe davvero devastante,ma non credo o comunque se davvero ci lanceranno un missile nucleare il governo di Tokyo avrà già pronto qualche bel sistema di intercettazione.Insomma sono spacciati.
     
    Ultima modifica: 4 Marzo 2016
  9. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    • Agree Agree x 1
    Ultima modifica: 3 Marzo 2016
  10. StategyX

    StategyX

    Registrato:
    9 Febbraio 2016
    Messaggi:
    141
    Ratings:
    +3
  11. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    • Agree Agree x 1
  12. StategyX

    StategyX

    Registrato:
    9 Febbraio 2016
    Messaggi:
    141
    Ratings:
    +3
    Semplicemente kim youn-un è un pazzo.Ma secondo me no serviranno neanche le armi per sconfiggerlo:se la popolazione nord coreana sapesse davvero come vivono gli altri popoli occidentali ed asiatici si ribellerebbero sicuramente.
     
  13. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    Non ne sarei tanto sicuro , sono stati indottrinati bene.
     
  14. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    l'italiano sa perfettamente come vivono gli altri popoli occidentali, hembe' ? mica si ribella...

    Piuttosto... Io non sarei così sicuro che gli americani siano in grado di combattere una guerra in Corea, non si tratta di Afghanistan o dell'Iraq di Saddam. Qui si parla di stanziamenti a 12 cifre, in dollari, per combattere una guerra ad altissima tecnologia contro una nazione che scava da 60 anni, che ha costruito di tutto sotto terra, dagli aeroporti agli ospedali, dalle fabbriche di munizioni alle centrifughe per arricchire uranio. Senza contare i milioni di morti che comporterebbe una guerra del genere per i coreani.
     
    • Agree Agree x 2
    • Informative Informative x 1
  15. StategyX

    StategyX

    Registrato:
    9 Febbraio 2016
    Messaggi:
    141
    Ratings:
    +3
    Si ma noi non viviamo in condizioni troppo peggiori rispetto a quelle degli altri paesi,anzi viviamo piuttosto bene.I nord coreani hanno fin troppi limiti a partire dalla benzina che semplicemente non c'è.È vero si sono preparati a questo da molti anni ma non credo riusciranno a fare niente,fra l'altro noto solo ora che anche la Corea del Sud ha molti soldati(per essere uno stato tecnologicamente avanzato).Gli americani comunque non interverrebbero immediatamente con un intervento di terra bensì si limiterebbero a bombardamenti,neutralizzazione dell'armamento nucleare nemico e supporto con munizioni e carburante.

    Ovviamente imho
     
  16. StategyX

    StategyX

    Registrato:
    9 Febbraio 2016
    Messaggi:
    141
    Ratings:
    +3
    Beh se davvero tollerano vivere in un regime del genere e non riescono ad aprire gli occhi forse non sono piú gli stessi che un tempo erano i cittadini di uno dei più importanti stati asiatici.
     
    Ultima modifica: 9 Marzo 2016
  17. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    ci sono 30mila militari americani di stanza in Corea del Sud, la gran parte a ridosso della zona smilitarizzata, dovrebbero guardare i soldatini NK che gli passeggiano sotto il naso ?

    Bombardamenti etc... Il problema è trovare qualcosa da colpire, non mandare gli aerei oltre il 38°.

    C'è una differenza abissale di tecnologie tra il nord e il sud ? ok, ma è davvero un problema per i NK ? Hanno migliaia di SCUD perennermente pronti al lancio, e 10000-15000 cannoni e lanciarazzi capaci di lanciare mezzo milione di colpi in un ora, quanto ci metterebbero SK e americani ad individuarli e farli fuori ? Nel mentre spediscono Seul all'età della pietra e, per un popolo abituato a tutte le meraviglie della tecnologie e dell'elettricità, ritrovarsi senza internet ne televisione e senza neanche la capacità di accendersi un fuoco significa solo il panico e la disperazione più totali. Cosa comporta una popolazione in fuga in barba ad ogni piano di evaquazione ? Il caos, le strade prese d'assalto da colonne di auto, l'esercito che non riesci ad alimentare le sue unità avanzate sulla DMZ se non con elicotteri e aerei, che, per quanto obsolete siano le capacità antiaeree NK hanno la caratteristica fenomenale di essere CAPILLARI, rischiano di brutto ad ogni volo. Nel Mentre i 100mila uomini delle forze speciali NK si sono infiltrati dappertutto, massacrati, respinti, ma è questione di numeri, qualcuno passa e semina panico e distruzione nelle retrovie, è gente che si addestra decenni per quella missione. L'attacco iniziale NK è fulmineo, hanno svuotato le prigioni e i campi di lavoro per formare unità a perdere con l'unico scopo di farsi ammazzare per stanare i bunker SK e i campi minati, il vero assalto inizia solo dopo questo massacro.
     
    • Informative Informative x 2
    • Like Like x 1
  18. StategyX

    StategyX

    Registrato:
    9 Febbraio 2016
    Messaggi:
    141
    Ratings:
    +3
    Infatti è quello che ho più o meno detto in un mio post precedente,Seul e dintorni sarebbero rasi al suolo con successivo contrattacco americano.Non sapevo che gli Stati Uniti avessero 30k uomini al confine,credevo avessero meno uomini.


    Continuo a credere però che kim youn un abbia anche un piano più lungimirante,non ci credo che abb
     
    Ultima modifica: 9 Marzo 2016
  19. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Ok ma l'America raderebbe al suolo l'intera KN ancor prima che i loro missili vengano intercettati e distrutti ... diciamo la verità ... quante speranze ha la Corea del Nord se a ping pong gli parte la brocca ? ... sono 50 anni che si preparano a questa evenienza
     
  20. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Ah, ma lo vorrei proprio vedere il presidente americano andare al congresso per chiedere 5mila miliardi di dollari di stanziamenti d'emergenza per combattere una nuova guerra in Corea, ad uso e consumo di cosa poi ? I comunisti non esistono più, gli americani hanno molta più paura dei terroristi.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina