1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Magna Mundi Come far soldi

Discussione in 'Mod, guide e materiale aggiuntivo' iniziata da PzKpfW, 19 Maggio 2008.

  1. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Il maggior problema nel MM è la moneta. Senza ducati non vi sarebbero ne eserciti, ne corte, ne ricerca, ne spie... in poche parole nulla. E devo dire che i ducati non bastano mai.

    Come ci si può assicurare un buon flusso di cassa..? Spremere troppo le entrate mensili è impossibile pena inflazione alle stelle, la tassa annuale è quella che è, i prestiti sono divenuti impossibili, le conquiste danno frutti dopo 75 anni, le idee nazionali aiutano ma non troppo... i mercanti anche danno risultati poco apprezzabili all'inizio.

    Ignoro qualcosa o vi è una strategia migliore..?
     
  2. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    premesso che non ho il magna mundi, io ti consiglierei di costruire i laboratori e i conestabili quando si sbloccano anche se si tratta di un investimento notevole, e per questo dedicare un periodo lungo alla pace (una ventina d'anni o anche più) per costruirsi un'economia nazionale solida, inviando nello stesso tempo mercanti dove è più redditizio... e inoltre giocare continuamente sulle spese per il mantenimento dell'esercito, alzandole solo in guerra o quando c'è un pericolo di conflitto (e adottando l'idea di addestramento militare così da avere un bonus in morale) e sulla dimensione stessa dell'esercito (può sembrare stupido, ma io costruisco gran parte dell'esercito in guerra con le tasse di guerra per poi smaltellarlo nel caso in cui non riesco a mantenerlo)
     
  3. Montavago75

    Montavago75

    Registrato:
    13 Agosto 2006
    Messaggi:
    414
    Località:
    Pagazzano (Bg)
    Ratings:
    +1
    realismo MM

    Ma il Magna Mundi non si basa sul realismo...
    avere una provincia piccola può essere considerata una sfiga di nascita... chi ha i soldi o fa più soldi o li perde... chi non ha i soldi non ha i soldi.
    Con EU3 si possono azzardare piccoli miracoli, Milano o la Toscana che annettono l'Italia, ma con il Magna MUNDI?
    Forse che il troppo realismo lede la giocabilità e la possibilità di mondi alternativi?

    Come funziona con i matrimoni reali e i mercanti?
    Magari riesci ad apparentarti con un regno piccolo e ereditarlo e così via di letto in letto.
    Con i mercanti se si ha una tecnologia commerciale avanzata avendo la possibilità di ottenere un monopolio si fanno una paccata di soldi con Kutch e altre piazze asiatiche e con quello foraggi super eserciti di mercenari...
     
  4. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Puoi conquistare qualche regione ma poi ti ritroveresti con il fiato corto sul versante economico. La nazionalizzazione delle regioni dopo 75 anni è molto pesante, inoltre tutti i piccoli stati hanno qualche alleanza quindi se non hai una discreta base economica guerre troppo ampie ti farebbero schizzare a livello stratosferici l'inflazione. Arrivare ai primi del 500 con inflazione sotto i dieci punti è già un buon risultato (se si è fatti qualche campagna militare).

    Ho scoperto oggi un cosa sul mandare i mercanti in posti lontanti... se gli si manda troppo lontano può scattare un evento che riduce entrate, mercanti e altro. Questo perchè i mercanti si trovano in un contesto troppo diverso dal loro e non si sanno ambientare :cautious: gli avevo mandati a Londra mica in cina... quindi ora gli tengo a Venezia, Liguria (sempre che gli piaccia) e Kaffa visto che solitamente la conquisto.

    Nel Magna Mundi costa 100 ducati ognuna di queste strutture...infatti ci vogliono decenni per edificarle in tutte le regioni. Però danno bei introiti, in particolare i conestabili...

    Speravo che vi fosse qualche altra strategia invece mi pare di aver fatto un po tutte queste cose. Forse dopo l'unità d'Italia succederà qualcosa di interessante :D
     
  5. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    beh io rimarrei una quindicina d'anni (con venezia penso si tratti di questo) in pace per costruirmi i laboratori prima e i conestabili poi... so che è una grande rottura ma credo che questo sia l'unico modo, a meno che non fai guerre solo per farti dare ducati (che poi è un'ottima strategia, se li investi in infrastrutture)

    credo che in questo caso sia l'unica soluzione, visto gli effetti dello SRI... magari per nazioni in cui lo SRi non è impiegato è più simile al vanilla, anche se i 75 anni perchè una provincia diventi nazionale sono anche troppi
     

Condividi questa Pagina