1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Combattimenti in Sardegna durante la seconda guerra mondiale.

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da Raufestin, 23 Dicembre 2007.

  1. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Come ho scritto nell'altra discussione ieri ho avuto un bel incontro con un reduce del gruppo di combattimento "Cremona".

    Nei suoi racconti c'è un commilitone che aveva "già combattuto in sardegna".

    Visto che qui ci sono un paio di sardi volevo avere qualche informazione da loro su quello che accadde nella nostra bella isola...
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Combattimenti partigiani in Sardegna non ce n'è stati, in Corsica si, ma in Sardegna no, solo incidenti sporadici tra cui c'è scappato il morto... Il Gruppo Cremona era in Corsica al momento dell'armistizio non in Sardegna... tant'è che questa unità ha combattuto lì per 2 settimane contro i tedeschi in transito verso Piombino e l'Italia peninsulare. Anche se questa unità ha passato del tempo in Sardegna, qui non ci ha mai sparato un colpo se non in addestramento.
     
  3. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Quindi è probabile che mio zio si sia semplicemente sbagliato tra corsica e sardegna?
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    può essere, fatti dire in che posti ha combattuto e sopratutto in che giorni, al 16 settembre, in Sardegna c'erano solo tedeschi disertori e gli ufficiali di collegamento a La Maddalena
     
  5. Logan

    Logan Guest

    Ratings:
    +0
    Eccomi un altro sardo che mi sono perso!:D :D :D
    Cmq ha ragione il mio amico nuorese Gygex non ci sono stati veri e proprio combattimenti in Sardegna! Anche perchè truppe e divisioni non c'è ne mai state più di tante!:D Mi sa che ci sono più Americani Aadesso che Italiani prima! Quando gli Americani invaserò l'isola non ci mettereno molto a conquistarla definitivamente! L'unico combattimento più violento e dove c'erano più morti e il bombardamento di Cagliari.
     
  6. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    beh, c'è stato l'esempio cruento della Nembo a Macomer... I bombardamenti del 5 e del 9 maggio '43, i mitragliamenti a bassa quota sui contadini nella piana di Monserrato, gli attacchi sugli aereoporti di ozieri, ottana, borore, i cannoneggiamenti navali da sottomarini a oristano, tu dovresti saperlo Logan ;) E gli attacchi ai ponti sul Tirso sempre in quella zona... Gli attacchi contro le postazioni radar di Padria... Per quel che ricordo...
     
  7. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    Mio nonno era fu sottotenente di fanteria proprio in corsica al momento dell'Armistizio. Non ricordo l'unità ma ce l'ho scritta da qualche parte, fra se cose, giu in calabria, dovrei avere anche un elenco stampato di tutti i commilitoni della sua unità, dagli ufficiali fino alla truppa.
     

Condividi questa Pagina