1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Combat Mission + Panzer Campaigns = CMPzC

Discussione in 'Combat Mission' iniziata da Invernomuto, 7 Agosto 2013.

  1. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Vi mancavano le campagne in CM? Avete tanto tempo libero e degli amici tanto appassionati da seguirvi in un'impresa apparentemente folle? Ecco a voi CMPzC...

    https://sites.google.com/site/cmpzch2hoperations/home

    L'idea è geniale, non so quanto sia attuabile in pratica ma hanno tutta la mia attenzione e rispetto.

    Qui un AAR con un sistema ibrido (sono almeno in 4 con gente che fa da CIC...):
    http://www.battlefront.com/community/showthread.php?t=110337
     
    • Useful Useful x 1
  2. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Bella idea, in pratica il sistema di Total War o sbaglio? Oggi me lo studio per bene. Siccome sognare non costa nulla, più che Panzer Campaign + Combat Mission, ho sempre pensato che se un giorno Mr Tiller e Mr Grigsby si mettessero assieme producendo un Panzer Campaign + Steel Panther quello sarebbe il gioco definitivo per gli appassionati del wargame
     
  3. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    In sostanza sì, usi PzC per il livello operazionale e CM per risolvere le battaglie. Hai un sistema di regole per trasferire i dati da un gioco all'altro. Devi usare l'editor e non è proprio immediato, ma è sicuramente interessante...

    Il problema è solo il tempo, però sarebbe interessante se ci fosse una modalità cooperativa, altrimenti durerebbe troppo il singolo turno. Ad esempio si potrebbe giocare 3+ vs 3+ giocatori con due che fanno i CiC delle due fazioni in guerra e coordinano le operazioni e i restanti che si gestiscono le battaglie tattiche (come fanno quelli dell'AAR che ho linkato).
    Sarebbe comunque un gioco per gente molto motivata e con tanto tempo libero a disposizione.

    Ciao.
     
  4. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    ...quindi impossibile...a quel livello fai prima con un boardgame dedicato... a mio parere...
     
  5. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Sì, forse si farebbe prima con un programma tipo Vassal ed un modulo sviluppato ad hoc per CM :D
    Un lavoraccio comunque.

    Ciao!
     
  6. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Ho seguito questo sistema ibrido da quando è stato per la prima volta (quasi timidamente) proposto dal suo ideatore.
    Rimane comunque un lavoraccio immane! Come avete già detto, con un gioco da tavolo o un sistema da Kriegsspiel su carta (magari interfacciato con VASSAL) si potrebbero ottenere risultati paragonabili.
    L'automatizzazione del tutto è indispensabile, altrimenti si rinuncia al 90% di quello che permetterebbe un operational layer per CM.

    Speriamo che qualcuno provi a realizzare nuovamente qualcosa di simile al mai nato Combat Mission Campaigns.
     
    • Like Like x 1
  7. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    ...dubito che battlefront implementerà alcunchè... Figuriamoci non introduce il trasporto fanti sui carri e i lanciafiamme, che gia erano nelle prime serie... Non ti fa usare da equpaggi diversi uno stesso tipo di carro o cannone( Io mi aspettavo anche la numerazione dei carri ....
     
  8. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Non credo che alla BFC interessi sviluppare un sistema del genere. Hanno sempre dichiarato che la serie CM sarà focalizzata sul tattico. Anche io onestamente preferisco che migliorino il CM attuale piuttosto che impiegare risorse nella creazione di un "ibrido" che, forse, finirebbe per snaturare un po' il gioco.
    Ciao
     
  9. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Non a caso ho deto "qualcuno" perché anche CMC era, nel progetto originario, affidato a terzi. Anch'io credo che la BFC non avrebbe tempo (con tutto quello che hanno ancora da fare... da questo punto di vista CMx2 sarà anche più flessibile e modulare, ma modellare animazioni ed effetti in scala 1:1 pare sia un incubo) e voglia di dedicarsi ad un progetto del genere.
     

Condividi questa Pagina