1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Collana Osprey su Roma e Grecia

Discussione in 'Off Topic' iniziata da j4c0p0, 17 Gennaio 2010.

  1. j4c0p0

    j4c0p0

    Registrato:
    13 Settembre 2008
    Messaggi:
    105
    Località:
    Arezzo
    Ratings:
    +0
  2. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    L'avevo vista e me lo stavo chiedendo...

    Sinceramente non saprei.
     
  3. j4c0p0

    j4c0p0

    Registrato:
    13 Settembre 2008
    Messaggi:
    105
    Località:
    Arezzo
    Ratings:
    +0
    ma se si fa l' abbonamento ai primi 4 volumi poi ci si deve obbligatoriamente abbonare a tutta la collana?

    PS: a voi vi fa sfogliare le prime pagine del volume dal sito? a me no... :mad:
     
  4. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Beh, il solo fatto di essere della Osprey è un grosso punto a favore...:cautious:
     
  5. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Io ho comprato il primo numero, in allegato c'è in omaggio anche il numero di febbraio di una rivista di argomento storico: "Storica - National Geographic" la rilegatura e l'aspetto sono identici alla collana uscita l'anno scorso sulle campagne, in particolare il primo numero è incentrato sulla seconda guerra punica ed il titolo originale è " The Roman Army of the Punic Wars 264-146 BC" pubblicato nel 2002.
    Domani controllo a quale collana della Osprey appartiene il titolo originale così verifico se si tratta di una copia fedele oppure presenta qualche aggiunta o mancanza. Per il momento mi sono limitato a guardare le immagini e leggere qualche paragrafo, l'impressione è decisamente positiva soprattutto se paragonata alle opere Osprey Delprado di una decina di anni fa.
     
  6. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    La curiosità ha prevalso sul sonno e così mi sono messo alla ricerca: il libro è la copia fedelissima sia nel testo che nelle illustrazioni del n° 27 della collana "Battle Orders" della Osprey, per sfizio ho controllato pagina per pagina e come detto è esattamente lo stesso testo, con le medesime illustrazioni. Nell'edizione italiana manca solo uno schema pubblicato a pagg 44-45 dell'edizione inglese che illustra il sistema dei manipoli e un breve glossario in fondo, mentre nell'edizione italiana la bibliografia è stata rimaneggiata con l'aggiunta di alcune fonti in italiano.
    A questo punto guardando all'elenco dei 39 titoli rimanenti è facile presumere che si tratterà di un insieme di volumi tratti dalle varie collane "Campaign", "Warrior", "Fortress", "Men at arms" e "New Vanguard" in qualche caso utilizzando come in questo caso un unico titolo in altri riunendo più titoli magari per coprire periodi temporali più lunghi di quelli trattati dai singoli titoli originali.
     
  7. Blueberry

    Blueberry

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.250
    Località:
    Nel posto giusto
    Ratings:
    +0
    proprio questa mattina ho comprato il primo numero a 4€.
    appena finito di leggere vi faccio sapere cosa ne penso
     
  8. Blueberry

    Blueberry

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.250
    Località:
    Nel posto giusto
    Ratings:
    +0
    terminato di leggere il primo volume.

    il voto è sufficiente.
    sinteticamente il libro descrive "l'ambiente" politico romano. di cartagine non dice niente. qualche riga per descrivere amilcare e annibale.
    metà libro quindi a parlare di soci, alae e centurioni.

    poi arrivano le battaglie. descritte in poco più di una pagina. trebbia, trasimeno, canne, metauro e zama.

    sinceramente non mi è piaciuto: si poteva fare di più.

    PS
    il volume si legge in pochissimo tempo.
     
  9. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Il libro è la fedele traduzione di un testo che si chiama "L'esercito romano durante le guerre puniche", all'interno di una collana che si chiama Ordini di battaglia, collana che si dedica esclusivamente a descrivere le caratteristiche tecniche di un esercito o di una specialità (vedi i libri dedicati all'organizzazione e all'evoluzione delle Panzer Divisionen nella seconda guerra mondiale). Ovvio che non debba parlare dei cartaginesi e che le battaglie siano liquidate in poche pagine visto che nè i cartaginesi nè le battaglie hanno nulla a che fare con l'argomento del libro che sono appunto Soci, Alae e centurioni. Se ti aspettavi qualcosa di diverso prenditela con i redattori della collana che hanno arbitrariamente cambiato il titolo del libro dando l'impressione che dovesse avere un altro contenuto. A mio parere si tratta di un ottimo libro ben fatto e che giustamente non perde tempo a parlare di cartaginesi o di battaglie delle guerre puniche. In ogni caso attingendo alla collana "Campagne" è di prossima uscita Canne e lì l'attenzione sarà rivolta tutta alla battaglia e l'organizzazione degli eserciti liquidata in un paio di pagine. Le varie collane Osprey hanno almeno una cinquantina di titoli che trattano l'argomento di Roma e i nemici di Roma, ovvio che ci si possa permettere di affrontare in ciascun libro un solo aspetto della questione tralasciando tutti gli altri.
     
  10. Blueberry

    Blueberry

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.250
    Località:
    Nel posto giusto
    Ratings:
    +0
    se è così .... :ador: .... non lo sapevo e ovviamente mi aspettavo molto di più dalla descrizione di tattiche e movimenti delle unità invece di osservare una insipida mappa con rettangoli colorati e frecce di movimento.

    allora comprerò il secondo volume appena lo trovo in edicola, se lo trovo... e rivaluterò

    PS
    il volume s'intitola "le battaglie"... e uno si aspetta le battaglie. non descrizioni sintetiche sul ruolo dei senatori e dei tribuni.
     
  11. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Speravo fosse realizzato meglio in effetti...:humm:
     
  12. Dunkelheit

    Dunkelheit

    Registrato:
    26 Aprile 2009
    Messaggi:
    151
    Località:
    Belluno - Trieste
    Ratings:
    +0
    E' normale che il volume "Greci contro Persiani" sia la "mia" terza uscita?
    Penso di essermi perso il volume su Farsalo, o sbaglio?
     
  13. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    no, è proprio il numero 3, ci hanno messo greci vs persiani al psoto di quello su Farsalo...forse hanno invertito le uscite...
     
  14. Dunkelheit

    Dunkelheit

    Registrato:
    26 Aprile 2009
    Messaggi:
    151
    Località:
    Belluno - Trieste
    Ratings:
    +0
    Quindi per ora sono usciti:
    1. Cartagine contro Roma
    2. Atene e Sparta
    2bis. Canne, il capolavoro di Annibale
    3. Greci contro Persiani

    ?
     
  15. Blueberry

    Blueberry

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.250
    Località:
    Nel posto giusto
    Ratings:
    +0
    cacchio dalle mie parti è arrivato solo il primo numero. com'è il 2bis? dettagliato?
     
  16. Dunkelheit

    Dunkelheit

    Registrato:
    26 Aprile 2009
    Messaggi:
    151
    Località:
    Belluno - Trieste
    Ratings:
    +0
    Per ora ho letto solo Greci e Persiani e sto leggendo Atene e Sparta.
    Appena lo leggerò ti saprò dire!

    Qualcuno mi conferma la lista uscite?
     

Condividi questa Pagina