1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

COD World at War: i giapponesi combattevano davvero così ?

Discussione in 'Altri Videogiochi' iniziata da Blede, 20 Febbraio 2009.

  1. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Mi è capitato di giocarci, volevo chiedervi se i giapponesi combattevano veramente così, visto che mi è sembrato che fossero moooooolto più ostici da battere dei tedeschi, se non altro per l'ambiente: in città contro i tedeschi è una cavolata, basta nascondersi dietro alle macerie, ce n'è ogni metro, mentre nella giungla è un casino, pochissima copertura, i giapponesi si mimetizzano nella boscaglia e ti sparano datutte le parti, cecchineggiano dagli alberi (si fa pure fatica a distinguerli dalle noci di cocco sulle palme), si mimetizzano nell'erba alta (molto alta, nello scenario dell'assalto ad Okinawa se non bruci l'erba col lanciafiamme non si vede niente) e ti baionettano non appena ci sei vicino, allucinante...
     
  2. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Nella realtà storica i tedeschi si sono arresi molto più spesso dei giapponesi.
    Sicuramente i soldati imperiali erano molto più fanatici della controparte tedesca, inoltre ritengo che la Jungla sia il luogo peggiore in assoluto dove combattere (e i Giapponesi sopratutto ad inizio guerra erano i più specializzati al mondo per agire in questi luoghi).

    Per il resto è un gioco..quindi la cosa sarà sicuramente enfatizzata
     
  3. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    E non dimentichiamo la cosa più brutta per il giocatore (USA): ogni tanto si sente "Tennoheika Banzai!!" e lì si inizia a sudare freddo e a pregare "fà che attacchino qualcun altro", perchè se non riesci ad ucciderli prima che arrivino al corpo a corpo sei (molto probabilmente) finito, visto che hai solo una frazione di secondo per pugnalarlo prima che arrivi la baionettata... ed è ancora peggiore quando (per motivi vari, tipo hai sparacchiato o eri lontano al momento) non si riesce a sentire il grido, perchè non puoi neanche prepararti ucciderlo a vista o premere il pulsante per ucciderlo in corpo a corpo (V), a parte che comunque è difficile ucciderli a vista perchè nella giungla è difficile vedere il nemico da lontano. Probabilmente non usavano la carica banzai con quella frequanza, comunque è allucinante...

    E ovviamente la spiccata tendenza all'imboscata (ad esempio ad un certo punto sei in una palude, trovi un aereo americano abbattuto, uno dei tuoi compagni prova a prendere il pilota morto ma sorpresa! Nell'abitacolo era stata nascosta una granata, e si viene assaliti da tutte le parti da giapponesi incazzatissimi, qualcosa che negli scenari con i tedeschi non succede MAI, loro sono molto più prevedebili)...
     
  4. mav84

    mav84

    Registrato:
    7 Gennaio 2009
    Messaggi:
    70
    Località:
    lugo di ravenna
    Ratings:
    +0
    E' sicuramente cosi basti pensare ad un altra guerra nella giungla(il Vietnam)
    dove i vietcong facevano il mazzo agli americani
     
  5. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Un conto è il fanatismo, altro l'addestramento. Il soldato tedesco era generalmente molto meglio armato e per gran parte della guerra meglio addestrato di qualunque altro soldato. Chiaro che se combatti nella giungla o su un isola è facile fare imboscate. Reggere un assalto magari corazzato in campo aperto è un'altra cosa.

    E comunque fuori dal loro ambiente bellico preferito hanno preso mazzate dagli eserciti seri, vedi Manciuria ma anche gli scontri prebellici contro Zhukhov.


    L'ambiente cittadino penso sia peggio: il fumo è più presente e ci sono quasi altrettanti ripari e posti per imboscate. E poi ci possono passare i carri, che psicologicamente hanno un effetto tremendo.
     
  6. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    personalmente non ci ho giocato, ma un mio amico ha lamentato lo stesso problema.Personalmente credo che riguardo a tenacia giapponese MOH:pacific assault sia abbastanza realistico da questo punto di vista!
     
  7. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    Io l'ho trovato molto irrealistico per un punto, i jappo hanno tantissime armi automatiche(tipo 100 e mitragliatrice leggera tipo 100 ) che sono micidiale, nel corpo a corpo sono imbattibili, forutna che sono poco addestrati per il combattimento di gruppo tanto ce certe volte te ne trovi alcuni alla carica banzai(l'ultimo livello al castello shuri è mostruoso , tremila cariche banzai ,sarò morto3000 volte =ç=).
    Al contrario i crucchi sono tremendi, ben addestrati, abilissimi nel combattimento con i mitra, ma deboli nel corpo a corpo.
    Le loro urla "wiedekung!","fantasie!", "gerurckt des position!","schnell schnell!" sono terribili, sono MOLTO più forti degli americani, che nel gioco sono imbattibili ma che senza gli aerei verrebbero trucidati tutti secondo me.
     
  8. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Ci sono le fogne ;)
     
  9. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Nella realtà, almeno contro gli USA, le cariche banzai facevano più danni ai giapponesi che agli americani...
    Di solito le linee americane reggevano l'impatto mentre i giapu lasciavano sul campo un bel po' di soldati...
    Sono anche molto critico sul ritenere i soldati tedeschi inferiori ai giapponesi, in realtà mi sembra l'esatto contrario se guardiamo a parametri come potenza di fuoco di una singola squadra e cooperazione con altre unità (elementi decisivi nella WW2).
    Se a livello di fanatismo non si discute, a livello di preparazione ed equipaggiamento un soldato tedesco non era inferiore a nessuno nella WW2.
    Per contro, sicuramente i giapponesi eccellevano nella guerra nella giungla.
    IMHO i giapponesi, nell'esaltare all'eccesso il valore individuale, hanno tralasciato un concetto cruciale: le guerre "moderne" si vincono sopratutto con un'efficace "gioco di squadra", e sempre meno con l'azione eroica del singolo o del piccolo gruppo.

    Un saluto
     
  10. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    ? E chi ha detto il contrario
    Comunque il paragone non regge, i soldati Giapponesi erano ad inizio guerra i soldati più addestrati sulla terra per il combattimento nella jungla.
    Hanno fatto ciò che gli inglesi ritenevano impossibile in Malesia, proprio come i Tedeschi attraverso le Ardenne verso i Francesi.
    Un tedesco nella jungla non ha molte speranze, proprio come un giapponese che deve respingere un assalto corazzato.
    Il paragone è assolutamente fuori luogo, luoghi diversi, tattiche diverse.
    Che poi la Germania abbia avuto più tecnici come anche una produzione industriale molto più elevata del Giappone e anche sicuramente una tradizione militare maggiore è un fatto assodato su cui è inutile discutere, è ovvio che ciò abbia influito sull'equipaggiamento e le più innovative tattiche tedesche

    Ti ricordo comunque che io ho sempre parlato di disciplina, fanatismo e superiorità nipponica nella Jungla, su questo penso siamo daccordo, no?

    Esempio ancora una volta fuori luogo, uomini mandati allo sfacelo da iniziative personali, ci poteva essere la Wermacht e il risultato sarebbe stato lo stesso visto le premesse..
    Per la pugnalata alle spalle del 1945 be penso ci sia poco da dire, basta vedere anche l'enorme numero di prigionieri Nipponici (credo abbiano fatto più prigionieri i sovietici in quel piccolo lasso di tempo che gli USA in tutta la guerra) per comprendere la situazione caotica e ormai apocalittica in cui versava il Giappone dopo il primo bombardamento atomico..
    Per il resto il Giappone era impreparato ed inferiore ai sovietici per una eventuale guerra in Manciuria, non lo negherei mai, ma non va dimenticato che il Giappone aveva abbandonato l'idea di un'espansione a Nord da un pò di anni e si era quindi preparato per l'espansione a Sud
    Si ma un carro in un ambiente urbano fa una brutta fine :contratto:
    Comunque l'equazione è semplice. La Jungla è un ambiente ostico quanto quello urbano sebbene con elementi diversi.
    Perchè ho votato Jungla? Perchè nella jungla sei letteralmente contro la natura (basta pensare alle malattie, o alle temperature proibitive, o agli animali/insetti, devo continuare?), cosa che in un ambiente urbano non sono presenti.
    Nella Jungla sei veramente in un posto dimenticato da Dio
     
  11. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Non ho mai detto che i soldati tedeschi fossero inferiori ai giapponesi, ho solo detto che nel gioco mi sono sembrati molto più facili da battere rispetto ai giapponesi nella giungla (anche se si sono riscattati molto negli ultimi livelli della battaglia di Berlino, i combattimenti con la guardia d'onore SS fuori e dentro al Reichstag sono stati pesantissimi).

    E comunque se i giapponesi sono stati facile preda dell'Armata Rossa in Manciuria prova a pensare cosa ne sarebbe di quei poveri russi nella giungla contro i giapu. Ognuno va meglio nell'ambiente a cui si è più abituati o per cui si è addestrati, in campo aperto in Manciuria stravince l'Armata Rossa, nella giungla stanare i giapponesi è ostico come pochi, anche attaccando con superiorità schiacciante in tutti i campi, navale, aerea e terrestre (numericamente parlando), chiedetelo agli americani morti in isolette dimenticate da Dio e dall'uomo (ma non dalla marina imperiale giapponese e da quella USA) nel Pacifico...
     
  12. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Avevo equivocato, pensavo dessi ragione ai post che dicevano che i giapponesi erano più "duri" dei tedeschi in generale. :)



    Sisi accennavo solo al fatto che nella giungla non ci sono carri armati. Per un fante sentire il rombo di un carro è sempre terrificante, specie se non c'è un anticarro nelle vicinanze.


    Ah si come logoramento è sicuramente peggiore, ma penso che l'ambiente urbano sia peggiore come condizione tattica.

    I campi di tiro, tanto per dirne una, possono essere si limitati dal fumo (e quindi come nella giungla puoi avere il nemico addosso prima di difenderti), ma ci sono spazi apertissimi e punti di osservazione perfetti per il cecchinaggio. I cecchini nella giungla non ci sono: non sapere se attraversando quel piccolo spazio aperto verrai freddato da un cecchino invisibile e imprendibile fa saltare i nervi stile Full Metal Jacket.

    E poi le case sono ognuna un fortino. In ognuna può nascondersi un'intera squadra nemica, e per stanarla ci vuole una forza preponderante.
     
  13. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Veramente anche l'esercito tedesco e l'abhwer, avevano commissionato manuali di combattimento per ambienti tropicali basati sull'esperienza di naturalisti, archeologi, coloni e sulle testimonianze dei combattenti della prima guerra mondiale, avevano lo scopo di preparare uomini per azioni di sabotaggio a Panama, Venezuela, Sierra leone...
     
  14. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    :approved:

    Be ma nella Jungla neanche sai dove si trova il nemico..ma nel vero senso della parola.
    I Giapponesi spesso facevano passare la prima linea Yankee per poi saltare fuori, la situazione è decisamente più caotica oltre che logorante.
    Comunque i numeri di crolli psicologici tra i soldati americani nel Pacifico è stato altissimo, molto più che in altri teatri come Francia o Italia

    Tra il dire e il fare c'è di mezzo... :)
    Comunque parliamo di azioni sabotaggio, i Giapponesi hanno fatto passare intere divisioni..non mi sembrano equiparabili le due cose
     
  15. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Ci sono, ci sono. Se un cecchino si piazza su una palma poi come fai a sapere su quale albero si è piazzato ? E' pieno ! A meno di bruciarli tutti con napalm e/o lanciafiamme Apocalypse Now style.
     
  16. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235

    Gli accorgimenti sono gli stessi:
    dormire senza stivali, gli stivali capovolti, montare amache invece di sacchi a pelo, fare attenzione alle liane di fuoco, zanzariere senza aderenze al corpo, masticare caucciù, chinino a profusione...
     
  17. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Beh in Europa non hanno mai combattuto battaglie stile Stalingrado...


    Abbi pazienza ma quanti metri di visuale ha un cecchino su una palma in mezzo alla giungla? (ma nella giungla ci sono palme?)

    Non lo paragonerei come pericolosità ad un cecchino nascosto in un palazzo di 5 piani che tiene sotto tiro un paio di strade e magari una piazza... Non c'è proprio paragone...
     
  18. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Vedo peggio Okinawa a Stalingrado..sopratutto per crolli ad Okinawa si toccano punte record di shock, ferite autoinflitte e crolli psicologici.

    Comunque ci conviene chiuderla qua se no comincia la gara tra Okinawa e Stalingrado e non la chiudiamo più xD
     
  19. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Ortona, Cassino, Aquisgrana, Bastogne... in scala ridotta naturalmente
     
  20. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    basta coi pregiudizi dei jappo immortali o del deutshland uber alles:D
     

Condividi questa Pagina