1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[CM] Dottrine..quali?

Discussione in 'Combat Mission' iniziata da Adraeth, 25 Aprile 2007.

  1. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
    Quale dottrina preferite nel giocare a Combat Mission? Preferite assalti veloci e risoluti costi quel che costi? Potenza di fuoco e copertura punti strategici con operazioni mirate? Colonne ai fianchi e sacche?

    parliamone dato che il gioco si avvicina molto a situazioni diciamo realistiche (per quanto un gioco possa ovviamente) :)
     
  2. Driant

    Driant

    Registrato:
    19 Ottobre 2006
    Messaggi:
    893
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +1
    Adoro la fanteria meccanizata (specialmente i panzergrenadier) e cerco sempre di averne almeno un paio di plotoni (costano un occhio della testa!) ma mi hanno sempre aiutato :D
    lo skdfz e' il mezzo fondamentale delle mie offensive.
     
  3. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
    Ottimo suggerimento, ma più che trattare delle singole unità tendevo a capire le varie strategie di base che esistono in questo gioco.

    Dalle quali ovvio derivi l'acquisto dei mezzi :)
     
  4. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    io sono uno che predilige avvicinamenti coperti e abuserebbe tranquillamente dello sneak, il problema è che molti scenari hanno un tempo talmente ridotto che ti obbliga a fare un bel attacco deciso e basta, anche se sei sottoposto a fuoco pesante.
    Non c'è quasi mai tempo per una bella ricognizione di fanteria, quindi cerco sempre l'attacco pesante ma concentrato per rompere la difesa avversaria,visto che quasi mai nessuno tiene delle riserve.
     
  5. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Io adoro attaccare ai fianchi in questo gioco, meglio se con della fanteria meccanizzata e dei carri...

    Però negli scenari più lunghi sono sempre cauto e mando qualche unità in avanscoperta e faccio avanzare tutti lentamente.

    Una cosa che proprio non mi riesce è la difesa, sono veramente scarso!
     
  6. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Ovviamente penso che la bravura di un giocatore stia proprio nell'applicare, dopo aver letto il breafing e visto la mappa, la dottrina più adatta per ottenere il massimo risultato. Devo però convenire che anche io ho delle prefenrenze ben precise alle quali faticosamente rinuncio.

    In particolare mi piace prima farmi una idea del nemico tramite qualche plotone in avanscoperta, per poi concentrare la potenza di fuoco e avanzare (prevalentemente lentamente) sempre sotto copertura, magari con un bel fuoco indiretto di mortai.

    Diversamente da Raufestin ho la presunzione di ritenermi particolarmente forte in difesa.

    Visto che siamo in argomento mi piacerebbe sentire il vostro parere sulle dottrine da attuare nel deserto, penso infatti che quanto ho scritto sulle mie preferenze si adatti poco a tale ambiente e mi sono sempre sforzato di trovare una dottrina adeguata (almeno in linea di massima), senza realmente riuscirvi.
     
  7. Driant

    Driant

    Registrato:
    19 Ottobre 2006
    Messaggi:
    893
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +1
    In effetti il deserto e' davvero un bel problema e dopo tante ore con CMBB ritrovarti nel deserto nord-africano e' un filo traumatizante...
    L'unica cosa che ho imparato a mie spese nel deserto e' che quando si attacca in campo aperto con i carri non bisogna esistare o cercare ripari (al massio usare le pieghe del terreno).Mentre con la fanteria mi trovo davvero in difficolta (sopratutto nelle missioni in cui si attaccano i capisaldi fortificati).
     
  8. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Invece io nel deserto uso le dune per mettermi hull down e in genere ho la meglio provocando il nemico e poi combattendo in modo difensivo!
     
  9. Ariete

    Ariete

    Registrato:
    10 Giugno 2006
    Messaggi:
    11
    Località:
    Novara
    Ratings:
    +0
    Cm dottrina

    Dall'esperienza fatta giocando a Cmak direi che il primo passo deve essere l'attenta lettura degli obbiettivi.Focalizzato il briefing si passa all'analisi delle proprie forze con il sistema vantaggi/debolezze sia rispetto al terreno sia rispetto al nemico.
    Quest'ultimo passaggio è importante quanto la lettura degli obbiettivi perchè si rischia di impostare un piano senza che le proprie forze e il terreno siano adatti.
    Chiaramente esiste anche un avversario ma a livello generale diciamo che potremmo anche non averci mai giocato insieme e quindi non conoscere sue particolari abilità allora proviamo a immaginare a cosa faremmo noi per contrastare il nostro piano fornendoci in tal modo di qualche opportuna visione dello sviluppo della battaglia.
    Con l'allenamento comprenderemo quali mosse (nostre e non) sono buone e quali sono deboli.
    Non penso che un teatro sia più complesso di un altro ma piuttosto ritengo che ogni terreno pretenda di essere attentamente considerato per quello che offre di opportunità d'attacco e di difesa in relazione alle specifiche tecniche delle forze a disposizione.
    Spero di aver reso il mio pensiero in merito alla mia dottrina militare in CM.
    Un ultimo umile consiglio che Berto potrà comprendere conoscendomi abbastanza bene in termini di CM: giocate scenari storici e semi storici o al limite non storici se hanno un particolare interesse dal punto di vista mappa e/o forze.
    Perdere del tempo con mappe random e forze inventate in nome di quale bilanciamento che nessuno apprezzerà vi farà perdere l'opportunità di gustare la buona lettura/comprensione di un briefing che è il primo passo per un'interessante partita a CM.:approved:
     
  10. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
    Circa il mio approccio, considerando che sto giocando solo contro la AI per ora quindi sono dichiarazioni di intento ^^.

    Uso avanzata cauta con recon, spesso con appoggio di artiglieria sia Off Map sia Mortai. Devo dire che Combati Mission è molto più difficile nell'uso dell'artiglieria rispetto a Steel Panthers dato che lo spotter DEVE vedere la zona.

    Fatto il Recon si solito mi concentro non su tutti gli obiettivi ma punto verso quello che reputo più espugnabile in termini di rapporto forze-terreno. Bisogna considerare anche che gioco prevalentemente con fanteria appoggiata da 3 massimo 4 carri o self propelled artillery.

    Ultimamente sto giocando con la Francia.
     

Condividi questa Pagina