1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[CK] AAR : "L'Italia degli Este"

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da KOS, 24 Febbraio 2008.

  1. KOS

    KOS

    Registrato:
    24 Gennaio 2008
    Messaggi:
    226
    Località:
    Cremona
    Ratings:
    +0
    Presto detto, presto fatto :)

    Cominciamo con una piccola spiegazione di com'è espanso il territorio degli Este con una rapida diapositiva presa appena dopo la morte di Fulco nel 1105.

    (N.B. = Per chi non sapesse come funziona Crusader Kings, i territori in VERDE SCURO sono i territori sotto il controllo diretto della famiglia presa in esame. In VERDE CHIARO ACCESO i suoi vassalli e in VERDE CHIARO leggermente scurito i membri di un regno dei quali si è parte)

    IL DOMINIO DEGLI ESTE 1105 ca.


    [​IMG]

    La Famiglia Este come vedete si è espansa senza versare una stilla di sangue. Ho sempre richiesto i vassallaggi per potermi espandere e non ho voluto appositamente far scoppiare una guerra per motivi economici e di personaggio.

    IL DOMINIO DEI BESANCON 1105 ca.


    Ecco i Besancon in tutta la loro bastardaggine :)D) non hanno molti territori e sono vicini agli Este, ma la differenza culturale e la necessità d'avvalersi di diritti sui loro territori (spendendo prestigio e macchiandosi la reputazione famigliare) rendono inutile un tentativo d'attacco ai Besancon. D'altronde dovremmo anche attraversare le Alpi e perderemmo uomini e tempo, magari lasciando sguarnito il territorio per altri che vogliono invaderci.

    [​IMG]


    IL DUCATO DI FIRENZE & TOSCANA 1105 ca.


    [​IMG]

    Il Ducato è molto largo, si è espanso raccogliendo i cocci dell'Impero. E' molto influente, ma la cosa positiva è che non hanno figli e che presto o tardi si sfalderà in mille pezzi per forza di cose.

    IL DOMINIO DEI GENOVESI 1105 ca.

    [​IMG]


    Detengono alcuni territori ma non sono molto forti. L'unico problema è che nei loro pochi territori detengono un esercito di grande proporzioni. In caso d'espansione militare dovrei richiamare tutto il personale possibile. Hanno qualcosa come 7000 o 8000 soldati in arme.
     
  2. KOS

    KOS

    Registrato:
    24 Gennaio 2008
    Messaggi:
    226
    Località:
    Cremona
    Ratings:
    +0
    [FONT=Verdana, sans-serif][​IMG]
    [/FONT]

    [FONT=Verdana, sans-serif]Alarico d’Este[/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]Pensieri sul suo Regno[/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]1105 – 1118[/FONT]



    [FONT=Verdana, sans-serif]Io sono Alarico d'Este, figlio di Fulco, Duca di Milano e Sardegna.
    [/FONT]

    [FONT=Verdana, sans-serif]
    [/FONT]

    [FONT=Verdana, sans-serif]Mio padre ha fatto molto per questo Ducato ottemperando al giuramento che gli aveva richiesto suo padre... e che ora ricade sulle mie spalle come un macigno. Sebbene l'Impero di Germania si stia riformando poco per volta e non sia al momento una minaccia, so di per certo che il percorso che mi si prefigge davanti è irto d'ostacoli e difficoltà.. ma gli insegnamenti di mio padre e il supporto della famiglia sapranno renderli più miti.[/FONT]


    [FONT=Verdana, sans-serif]La prima cosa che decisi di fare fu quello di rendere omaggio a mio padre. Tanto fu l'amore che aveva suscitato nei propri sudditi e vassalli che molti vennero a onorarne le esequie, mentre la famiglia intera mostrava il proprio malessere, il proprio lutto.[/FONT]


    [FONT=Verdana, sans-serif][​IMG][/FONT]


    [FONT=Verdana, sans-serif]Dopo le giornate di lutto ricevemmo un diplomatico da parte del regno di Danimarca il quale richiese un'alleanza per poter fronteggiare un eventuale attacco da parte del Sacro Romano Impero. Considerando la fragilità del mio regno e la necessità di consolidare il potere in Nord Italia, decisi d'accettare la proposta. [/FONT]

    [​IMG]

    [FONT=Verdana, sans-serif]Passano alcuni mesi e la vita nel Ducato procede tranquilla mentre mi occupo dei soliti affari di stato e di relazione con i nostri vicini. I nostri vassalli cominciano ad accettare il fatto della perdita di mio padre e ora cominciano a trattenere più relazioni. Verso una tiepida giornata d'Aprile, nasce Albina.[/FONT]

    [​IMG]

    [FONT=Verdana, sans-serif]Mentre la piccola Albina cresce, nel mese di Giugno cade la necessità di dover impartire delle lezioni al nostro erede, il piccolo Barnard. Per la sua crescita ho pensato che fosse più salutare e concludente istruirlo personalmente. Certamente, non è un compito facile, ma il peso della famiglia dovrà sostenerlo personalmente un giorno e non posso in nessun modo permettere che venga istruito in una maniera... deviante dal pensiero degli Este anche se questo verrà a costare una certa qual somma.[/FONT]

    [​IMG]

    [FONT=Verdana, sans-serif]Arriva finalmente l'estate, e il Ducato ferve d'attività così come l'attività delle giostre e dei tornei per i nobili fatti per ammaliare la popolazione e crescere la propria gloria. [/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]Durante uno di questi, il Governatore di Genova mi insultò apertamente davanti al pubblico, davanti a mia moglie e ai miei figli. Non potevo permettere che ciò rimanesse impunito, non potevo perder la faccia davanti a uno come lui. Richiesi immediatamente un compenso come risarcimento facendo vedere a Barnard come ci si comporta nei confronti di chi insulta il casato. Se i Genovesi hanno voglia di metterci i bastoni fra le ruote come i Besancon... non mi tirerò certo indietro![/FONT]

    [​IMG]

    [FONT=Verdana, sans-serif]I mesi passano, il Ducato cresce rigoglioso, la corte pensa finalmente a dei periodi di pace senza malattie né ribellioni mentre la guerra in altri paesi stà provocando morte e distruzione ovunque. Anche la stessa Italia non è risparmiata. All'inizio del nuovo anno, ricevo una lettera da parte dei Genovesi che ammettono i propri errori e richiedono di poter ricominciare una relazione fra le nostre famiglie. Alla fine sapevo che nessuno sarebbe stato così sciocco come i Besancon.[/FONT]

    [​IMG]

    [FONT=Verdana, sans-serif]Come se ciò non bastasse,le continue battute di caccia nei pressi di Cremona, hanno cementato un'amicizia importante con il Vescovo che detiene la città. Considerando la mancanza di un vescovo in corte, la cosa non può che farmi piacere, la Chiesa non potrà dire nulla contro di me né contro la famiglia. Siamo devoti a Cristo e a Dio così come mio padre prima di me.[/FONT]

    [​IMG]

    [FONT=Verdana, sans-serif]In quel di Luglio, la piccola Albina è diventata sufficientemente grande per poter cominciare la propria istruzione. Insieme a mia moglie decidiamo di mandare Albina da un nobile locale per imparare l'arte di stare in corte. Il castello sarà meno animato del solito ma è per il suo bene che lo facciamo, il tutto mentre il calore dell'estate comincia a rendere più piacevoli le giornate.[/FONT]

    [​IMG]

    [FONT=Verdana, sans-serif]Anche la piccola Antonella dopo poco necessita di ricevere un'istruzione e decidiamo d'affidarla a una comunità di monaci che è stata spedita da Cremona presso la nostra corte.[/FONT]

    [​IMG]

    [FONT=Verdana, sans-serif]In quel di novembre poi accade qualcosa che non avrei mai pensato. Mio figlio Barnard si presenta nelle nostre stanze spaventato stringendosi a me. Il buio è la causa del suo terrore, ha paura dell'ignoto, di ciò che lo circonda. Così decisi di capire il perchè delle sue paure per rassicurarlo e aiutarlo a dormire sereno.[/FONT]

    [​IMG]

    [FONT=Verdana, sans-serif]Poco tempo dopo questi eventi, il Vescovo di Cremona mi mandò una missiva per richiedere un finanziamento per la propria corsa al potere del Papato. La cosa mi mise in allerta, potevo avere come amico un prossimo Papa. Per quanto mia moglie mi mise in allerta sul fatto che poteva anche non diventarlo, decisi di dargli supporto. Sarebbe stata una spesa importante ma... nel futuro avremmo potuto godere o di un vassallo o di un amico nel Papato. Cosa non da poco.[/FONT]

    [​IMG]

    [FONT=Verdana, sans-serif]Guerra!!! La Guerra cade sul nostro ducato proprio quando il vassallo di Monferrato rifiuta di cedere le proprie terre. Quel cane sleale pensa che accetterò la sua indipendenza ? Senza attendere oltre mobilito i miei uomini e mi getto su Monferrato facendo strage del suo patetico contingente e assaltando le mura del castello. Per i traditori non ho pietà. Il conte viene esiliato insieme alla sua famiglia e il titolo assegnato a un nobile di fiducia, mentre la piccola Elisabeau viene mandata a un nobile locale per la propria istruzione.[/FONT]

    [​IMG]

    [FONT=Verdana, sans-serif]Il tutto mentre Gertrude sviluppa una naturale tendenza al comando. Perchè queste cose non accadono al ramo maschile ? Perchè tutte le donne devono essere migliori ? Se mia sorella dovesse leggere queste parole mi farebbe star male alla prossima visita a Venezia. Ho come l'impressione che ci sia lei dietro ogni azione del Doge... d'altronde era quello ciò che s'aspettava nostro padre.[/FONT]

    [​IMG]
    [FONT=Verdana, sans-serif]
    [/FONT]

    [FONT=Verdana, sans-serif]Dopo la caduta di Monferrato i vassalli si sono fatti un'idea migliore di cosa fare e di cosa NON fare. Le ribellioni e la possibilità d'avere un dominio personale senza mia autorizzazione è caduto per tutti, nessuno escluso. Con mio sommo piacere inoltre, ho notato che Barnard ha sviluppato una forte relazione d'amicizia con il maresciallo del Ducato, spero che in questo modo acquisisca le capacità marziali degne di un Este.[/FONT]


    [FONT=Verdana, sans-serif][​IMG][/FONT]


    [FONT=Verdana, sans-serif]Nel novembre del 1108 scopriamo che Barnard ha ancora paura del buio. La cosa mi rende perplesso e preoccupato al tempo stesso. Come potrà dirigere un Ducato e successivamente ottemperare al nostro giuramento se non riuscirà ad affrontare queste paure ? Provai ancora a fargli affrontare le paure reali che si porta teco e capire il perchè di questa situazione.[/FONT]

    [​IMG]

    [FONT=Verdana, sans-serif]Il Ducato non presenta problemi mentre nel 1109 l'amministratore segnala che i dati che avevamo visto nelle campagne e nel benessere della popolazione non erano lontani dal vero. In tutto il nord Italia crescono le dicerie su di noi e sulla prosperità che portiamo nei territori da noi detenuti. La cosa non può che farmi piacere, finalmente gli Este stanno diventando una potenza militare ed economica in Italia anche se il Ducato di Firenze è sempre pericoloso. [/FONT]

    [​IMG]

    [FONT=Verdana, sans-serif]Il lutto infine giunse nuovamente. Mia madre, Virginia, è morta. La mia dolce madre, colei che aveva aiutato mio padre nel sogno degli Este e che più di ogni altro era mio consigliere con la sua esperienza e amore... ora non c'è più. Ora siede con mio padre in Paradiso e non sono più divisi, ora potranno vivere in eterno il loro amore assieme alle mie sorelle e ai loro famigliari. Un giorno anche io sarò con loro, ma non prima d'aver portato a compimento la mia parte per il giuramento.[/FONT]


    [FONT=Verdana, sans-serif]Barnard[/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]” dissi a mio figlio facendogli cenno d'avvicinarsi “[/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]Tua nonna credeva più in ogni altro nel progetto e nel giuramento di noi Este, tu sai di cosa stò parlando vero ?[/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]” la voce rimbombava un poco nella Cappella del castello mentre eravamo da soli.[/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]Sì padre, unificare la penisola[/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]” la sua voce limpida risuonò mentre sentivo che mi guardava.[/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]Mio padre mi fece giurare d'unificare l'Italia sotto un unico stendardo per non farci più soffrire[/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]” lo guardai “[/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]per rendere noi Este dei salvatori e non dei meri pupazzi in mano a un altro regnante, capisci ciò che intendo?[/FONT][FONT=Verdana, sans-serif][/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]Sì padre, capisco[/FONT][FONT=Verdana, sans-serif][/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]Vieni[/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]” gli appoggiai una mano sulla spalla spingendolo avanti verso il feretro “[/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]Inginocchiati e giura che ottempererai al compito di noi Este, Barnard[/FONT][FONT=Verdana, sans-serif][/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]Mio figlio mi guardò e pronunciò il giuramento davanti al corpo di mia madre, sentii le lacrime salire mentre pensavo ai momenti che avevamo passato assieme e al dolore della morte di mio padre, ma non potevo permettere che Barnard mi vedesse piangere. Sono Alarico d'Este, Duca di Milano e Sardegna, non posso cedere a nulla e a nessuno.[/FONT]

    [​IMG]

    [FONT=Verdana, sans-serif]Dopo la morte di mia madre i nobili si strinsero attorno a noi e il Ducato crebbe di prestigio e pietà. Tutti ormai nel nord Italia sapevano che gli Este avevano creato un territorio florido e ben amministrato, grazie anche a questo decisi di dare più potere ai nobili per renderli più partecipi alle decisioni, mentre la voce di alcuni complotti fecero indignare il Conte di Saluce e Monferrato. Una di queste malelingue confermò la nostra ipotesi. I cani dei Besancon avevano ancora tentato di macchiare la nostra reputazione, forse stare in un regno decadente e circondato dai nemici li rende fin troppo invidiosi.[/FONT]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [FONT=Verdana, sans-serif]Il tempo passa, i figli crescono e le notizie di guerra si tramutano in un ricordo passato mentre il dicembre del 1111 la campagna di Milano viene infestata da una terribile presenza che depreda e uccide uomini e animali indiscriminatamente. Deciso a dare per il popolo un regalo prima della fine dell'anno, indico una caccia alla quale mi metto a capo, abbiamo il dovere di dar loro speranza in queste rigide giornate invernali.[/FONT]


    [​IMG]

    [FONT=Verdana, sans-serif]Nel Giugno del 1112 finalmente abbiamo un altro controllo da parte del nostro amministratore del tesoro il quale è molto soddisfatto di poter far vedere ai nostri ospiti temporanei quanto il nostro ducato è migliorato negli ultimi tempi. E' sempre bello vedere come membri di altre corti spalancano gli occhi di fronte a tanta pace e prosperità.[/FONT]

    [​IMG]

    [FONT=Verdana, sans-serif]E come se non bastasse, la piccola Albina sta facendo notevoli progressi. Coloro che la seguono mi hanno riferito che ella è un prodigio, una persona intelligente oltre la media e capace di poter governare un giorno un ducato o anche un regno. Già. Che strano che queste cose capitino solo alle donne di famiglia nevvero ?[/FONT]

    [​IMG]

    [FONT=Verdana, sans-serif]Nel settembre dello stesso anno scopriamo che i Besancon hanno nuovamente provato a spargere delle malelingue contro di noi. Possibile che non smettano mai d'odiarci ? Devono pregare solo che non mi venga in mente d'attaccarli perlomeno farei tacere quelle loro lingue biforcute![/FONT]

    [​IMG]

    [FONT=Verdana, sans-serif]om'era quel detto ? Ah sì... a volte ritornano.[/FONT]


    [FONT=Verdana, sans-serif]Hughes, il fratello di mio padre si è fatto rivedere fuggendo dalla corte in cui stava. Fortunatamente avevo giusto un territorio d'assegnarli per tenerlo lontano dalla nostra corte e da un tentativo d'assalto ai miei titoli e a quelli di Barnard.... la Corsica.[/FONT]


    [FONT=Verdana, sans-serif]Genova infatti ha avuto la cattiva idea di rendersi ... antipatica nell'ultimo periodo obbligandomi a porre fine alla loro ostilità con una campagna che ci ha portato quasi sull'orlo della bancarotta ma siamo riusciti a recuperare tutto ciò in breve tempo. Hughes ora è conte di Corsica, spero che non abbia nulla da ridire, gli ho trovato anche una buona moglie. Grazie anche a tutto ciò, la reputazione del casato si stà espandendo ovunque e il prestigio stà aumentando come non mai.[/FONT]

    [​IMG]

    [FONT=Verdana, sans-serif]Diamine, vorrei sapere cosa stà succedendo ultimamente in famiglia. Le donne stanno crescendo trasformandosi in perfette regnanti che farebbero dannare perfino il re d'Inghilterra mentre invece il mio Barnard comincia ad avere troppi pensieri malsani.[/FONT]


    [FONT=Verdana, sans-serif]L'altro giorno si è presentato da me nel mio studio chiedendomi “[/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]Questi contadini che sono alle nostre dipendenze sono degli schiavi che posso trattare come voglio no ?[/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]” lo guardai duro e gli rifilai uno schiaffone. “[/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]Non abbiamo servi![/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]” tuonai mentre Barnard cadde per terra tenendosi la guancia “[/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]Sono persone come me e te, è grazie a loro se tu puoi mangiare e godere di ciò che il Casato ti ha dato e ti darà in futuro, senza di loro noi non siamo nulla. Noi siamo coloro che devono aiutarli, proteggerli e guidarli nei momenti di crisi ... Non siamo tiranni![/FONT][FONT=Verdana, sans-serif][/FONT]

    [​IMG]

    [FONT=Verdana, sans-serif]Forse a causa di quello che ha imparato l'altro giorno, Barnard ha cambiato atteggiamento. I suoi insegnanti dicono che ora è diventato generoso. La cosa non mi stupisce. E' un Este... impara alla svelta.[/FONT]

    [​IMG]

    [FONT=Verdana, sans-serif]Anno 1116... un'altra figlia si rende un genio. Quand'è che il Signore darà anche ai figli maschi le capacità che dà alle femmine ? Questa cosa comincia a preoccuparmi.[/FONT]

    [​IMG]

    [FONT=Verdana, sans-serif]Il tutto mentre Mabila ha un altro figlio, Vitale e scopro che mi sono innamorato di lei completamente così come mio padre fece per mia madre ai suoi tempi. E' bello sapere che un matrimonio non è solo basato sulla necessità dei figli e del ducato ma anche per... amore. Rende differente il tutto. Ora posso finalmente accoglierla come una consigliera affidabile e amorevole. Mi ricorda mia madre Mabila...[/FONT]


    [FONT=Verdana, sans-serif]Alt, alt un momento. Cornelio necessita di un'istruzione ? Da quando in qua ho un figlio di nome Cornelio ? Come ? Ho 4 figli maschi e altrettante femmine ? Non pensavo d'averne fatti così tanti, ah... sarà perchè sono in altre corti ? Capisco.[/FONT]


    [FONT=Verdana, sans-serif]E' difficile tener traccia dei propri figli quando hai un ducato da tirare avanti... penso.[/FONT]


    [FONT=Verdana, sans-serif]Il tutto mentre la piccola Albina si trasforma in un perfetto esempio di cavalleria vivente bagnando il naso a Barnard e ai suoi fratelli. Dio perchè tutte le donne devono essere così ? Dico io, un figlio con qualche capacità fuori dal comune potresti concederlo no ?[/FONT]

    [​IMG]

    [FONT=Verdana, sans-serif]Nel dicembre del 1117 , Mabila prende un malanno ed è costretta a rimanere a letto. La cosa mi preoccupa ma i curatori dicono che non è nulla di grave e che si riprenderà in tempo per le feste natalizie. I nostri figli non li ho avvisati a parte Barnard.[/FONT]


    [FONT=Verdana, sans-serif]Ma il tutto era futile e inutile al tempo stesso. La mia bella Mabila , mia moglie, morì nell'aprile del 1118 lasciandomi solo mentre stringevo la mano del suo cadavere nella cappella, piangendo nella solitudine della notte.[/FONT]

    [​IMG]

    [FONT=Verdana, sans-serif]Non posso stare nel mio lutto che i consiglieri mi obbligano a sposarmi con un'altra donna, stavolta una mia nipote, una Dandola figlia del doge di Venezia. Mia sorella ha necessità di una guida forte in quanto il Doge non vuole dare il regno in mano a uno dei suoi figli e l'unico che può aiutare in questa faccenda sarei io. Stavolta sarà un matrimonio politico non sarà colmo d'amore come quest'ultimo... lo sento... lo so. La mia Mabila... la mia dolce Mabila...[/FONT]

    [​IMG]

    [FONT=Verdana, sans-serif]Alarico stà conducendo il Ducato come suo padre Fulco gli ha indicato. Ha già sofferto la morte della propria moglie e i propri figli stanno crescendo assicurando potere e stabilità alla casata.[/FONT]

    [FONT=Verdana, sans-serif]Riuscirà Alarico ad ampliare i domini del Ducato e ad assicurare un controllo saldo sulla discendenza di Venezia ?[/FONT]

    [FONT=Verdana, sans-serif]Il tutto mentre nubi di guerra si stagliano dalla Spagna che minaccia un conflitto aperto per ottenere i territori in sud e centro Italia.[/FONT]

    [FONT=Verdana, sans-serif]Cosa succederà ? [/FONT]

    [FONT=Verdana, sans-serif]Lo scoprirete solo alla prossima puntata de “L'Italia degli Este” ![/FONT]
     
  3. Hieronimous Bosch

    Hieronimous Bosch

    Registrato:
    21 Aprile 2007
    Messaggi:
    542
    Località:
    Biella, Italia
    Ratings:
    +0
    :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:

    :love:
     
  4. Solctis

    Solctis

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.245
    Località:
    Regio IX Liguria. Dal Varo al Magra
    Ratings:
    +0
    Anche se non l'ho scritto prima stò seguendo dall'inizio.
    TROPPO BELLOOOOOOOOO!
    Stupendo AAR! Continua così ed unifica la Penisola!
     
  5. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    Caro KOS veramente un bel lavoro, mi sono quasi commosso per Mabilia :piango:
     
  6. KOS

    KOS

    Registrato:
    24 Gennaio 2008
    Messaggi:
    226
    Località:
    Cremona
    Ratings:
    +0
    grazie ragazzi :)

    Alarico si sta dando da fare non preoccupatevi ;) Entro fine settimana ci sarà un altro update.

    Se avete domande o altro non esitate a farle!
     
  7. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    non conosco il gioco, quindi potrei fare domande del cavolo, ma falco aveva avuto numerosi figli/e, esclusi alarico e la sorella in sposa al doge gli altri scompaiono con la successione oppure tu puoi ancora decidere del loro destino? ad esempio costringendo uno a farsi monaco (per avere un vescovo in famiglia) oppure decidendo i matrimoni delle sorelle?

    ma perchè gli este a milano? in teoria la successione di casate dovrebbe essere: torriani, visconti, sforza
     
  8. KOS

    KOS

    Registrato:
    24 Gennaio 2008
    Messaggi:
    226
    Località:
    Cremona
    Ratings:
    +0
    hai colto in pieno Mc

    tu hai il completo controllo del destino dell'intera dinastia, quindi decidi i figli con chi si sposano (incluse le figlie) a meno che tu non abbia assegnato loro un territorio.

    Se ciò accade, la gestione della loro linea di sangue è data al computer, ma fintantoche stanno come membri della tua corte, puoi decidere con chi si sposano, anche gli stessi membri di corte non appartenenti alla famiglia necessitano della tua approvazione per il matrimonio (accettare o rifiutare offerte).

    Inoltre le linee di sangue non scompaiono mai ma continuano nel tempo (trasmissione della linea è affidata solo ai maschi) e se hanno un territorio loro, vengono gestiti dal computer ottenendo eventi , diritti su altri titoli nobiliari, rivalità, amicizie etc etc. esattamente come accade a me.
     
  9. KOS

    KOS

    Registrato:
    24 Gennaio 2008
    Messaggi:
    226
    Località:
    Cremona
    Ratings:
    +0
    Una piccola premessa è d'obbligo.

    Il gioco si è rivelato PARTICOLARMENTE ostico e quindi vi spiegherò rapidamente cos'è successo. Come avrete già potuto leggere dal titolo d'Alarico avrete compreso cos'è successo e v'assicuro che è stato difficile riuscire a farlo.

    ----------------------------------------------------------
    [FONT=Verdana, sans-serif][​IMG]
    [/FONT]

    [FONT=Verdana, sans-serif]Alarico d’Este
    "Il Sanguinario"
    [/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]Primo Re d'Italia

    [/FONT]
    GUERRA!!! Mi sono stufato, non ho mai avuto la pazienza di mio padre o le capacità di rendere i conti sufficentemente inclini a pagarmi omaggio e rendersi quindi miei vassalli. I miei consiglieri mi hanno guardato con gli occhi sbarrati quando mi hanno sentito proferire le parole d'unificazione del nord Italia e della successiva guerra per ottenere più contee possibili.

    E' tempo d'unificare la nostra penisola è tempo di rendere gli Este una fonte politica ed economica di primo spicco. Ora che l'Impero è debole e i regni di Castiglia , Polonia e Croazia sono intenti a spartirsi le spoglie del Sacro Romano Impero è tempo d'andare in azione.

    "Mio Signore se mi è concessa la parola..."
    Osservai il mio maestro di spie facendogli cenno di proseguire
    "E' invero che l'Europa verge sul caos mio Signore, ma dobbiamo anche considerare che la nostra reputazione ne verrà intensamente macchiata. Il suo progetto d'ampliare e di reclamare titoli inventando legittimità irreali, provocherà indignazione in tutti i reami e ducati, potremmo affrontare da un momento all'altro una possibile ritorsione, una crociata contro di noi"
    "Idiozie" esclamai con un rapido cenno della mano "Coloro che potrebbero realmente metterci in ginocchio sono impegnati a farsi la guerra o a combattere in Terra Santa... con le truppe che ovviamente non muoiono durante la traversata" appoggiai la mano sulla mappa che era spiegata sul tavolo indicando i territori "Fra qualche mese faremo partire una guerra senza precedenti, i conti e i duchi o si piegheranno al nostro volere o verranno passati a fil di spada, nessuna eccezione."
    "Signore ciò non sarebbe approvato dalla condotta che gli Este hanno sempre mantenuto, suo padre sarebbe indignato!"
    "Mio padre non è riuscito a portare a termine il giuramento richiesto alla nostra famiglia, s'è limitato solo a gettare una base per dei tempi maturi e QUESTI"
    calcai la mano sulla mappa aggiungendo enfasi alla frase "sono i tempi maturi per poter portare a termine il giuramento e incoronarci Re d'Italia con tutto ciò che ne deriva."
    "Il Sacro Romano Impero ha dei vassalli vicino a noi, cosa pensa di fare con loro?"
    "Stare con me o morire."
    Il mormorio crebbe d'intensità nella sala del consiglio ma si zittì subito quando cominciarono i primi assensi che poi si tramutarono in veri cenni d'approvazione. La guerra era stata accettata.

    Il conflitto insanguinò l'Italia per tutta la sua lunghezza. Le armate di Alarico attaccarono Parma, Bologna, Firenze, Piombino, Ferrara, Padova richiamando a sè tutte le truppe di cui disponeva.
    Le fiamme della guerra divorarono costantemente il territorio, le madri piangevano i figli e i mariti perduti, mentre ai nobili asseragliati nei loro castelli veniva imposta la scelta.

    VIVERE ricevendo la legittimità del loro dominio e sottomettersi ad Alarico come vassalli.
    MORIRE e le loro famiglie esiliate e i terreni saccheggiati.

    La guerra fu lunga e sanguinosa dettata anche dal ritorno delle truppe dell'Impero in Italia che strapparono Siracusa dopo un'intensa resistenza che combattè contro una forza di 25.000 uomini con una guarnigione di soli 5.000, ma poi venne strappata dai nostri domini.
    Truppe Imperiali calarono in Nord Italia mentre Alarico stava rientrando di gran carriera a Milano ma vennero ricacciate. L'Imperatore stesso, bloccato col grosso delle proprie armate (ferite e senza viveri a Siracusa) e ferito potè soltanto osservare il crollo di ciò che gli stava attorno.

    Alarico però sapeva che non poteva durare ancora molto. La sua ultima battaglia venne eseguita contro alcuni conti ribelli che vennero mantenuti ai loro posti solo perchè non aveva nessuno a cui poter affidare i territori. E venne ferito gravemente.

    A fine campagna, quando anche l'Impero accettò la pace, Alarico s'incoronò Re d'Italia ponendo così fine al giuramento richiesto alla famiglia Este. Ricevimenti e festeggiamenti però durarono poco più di un mese allorchè il primo re d'Italia, Alarico d'Este... morì per le ferite riportate in guerra.

    Al suo posto salì Barnard, suo figlio il quale si ritrovò con una guerra civile senza precedenti ove solamente la durezza del polso potè far qualcosa. La reputazione del casato cadde a picco e l'intera penisola venne infiammata nuovamente dal conflitto. La pace e la prosperità indetta da Fulco e da suo padre, vennero ben presto cancellate, devastate da un gesto di spugna come la guerra civile.

    A fine guerra, dopo aver unificato e rinunciato a molti titoli pur di mantenere unito il regno, Barnard venne accoltellato a tradimento durante un banchetto in onore della pace e morì alcuni giorni più tardi lasciando il regno in mano a un figlio bastardo (l'unico erede al trono maschio) che morì anch'esso in breve tempo.

    Parve che il Signore avesse voltato le spalle agli Este cui maschi ereditari ora si guardavano con sospetto e le cui fila s'assottigliavano immensamente.

    Che la corona del Regno d'Italia fosse non solo una necessità ma anche una terribile minaccia per gli stessi Este ? Ora che il giuramento di famiglia è stato ottemperato riusciranno gli eredi di Fulco e Alarico "il Sanguinario" a mantenere il regno integro ?

    Oppure crollerà sotto il peso della guerra civile e dei malumori per le continue morti ? Che i Besancon c'entrino qualcosa con queste morti ?

    Lo saprete solo nella prossima puntata de
    "L'Italia degli Este"
     
  10. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Bellissimo AAR.
    Ma quanto sono estesi ora i tuoi domini?
     
  11. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    Mi sa che Alarico e Barnard sono stati più abili con la spada che con la piuma (d'oca)
     
  12. KOS

    KOS

    Registrato:
    24 Gennaio 2008
    Messaggi:
    226
    Località:
    Cremona
    Ratings:
    +0
    @ Pandrea = I domini degli Este comprendono tutta l'Italia del nord attuale + corsica + sardegna + parte sud Sicilia + metà centro/nord (l'altra metà è in mano allo Stato Pontificio e a due ducati indipendenti ma filo re di Norvegia o Danimarca non rammento)

    @ McGerm = Ad Alarico è saltato il cappello e ha deciso di fare una guerra d'occupazione... e infatti non gli è andata bene. Diciamo che ha agognato alla corona sperando d'ottenere fama e gloria e poi... PAF. Gli è arrivato un accoltellamento da parte dei suoi "fedeli" vassalli.

    Stessa fine per Barnard che ha tentato di mantenere il regno del padre unito ed è morto assassinato dal suo stesso bastardo (a cui aveva anche dato la possibilità di diventare Re!!!). E' proprio vero che il potere corrompe.

    P.s. = tengo a precisare che il bastardo e i vassalli hanno agito di loro spontanea volontà non era un evento per cui potessi decidere se farli morire o meno, ma solo delle probabilità a favore o contro :(
     
  13. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Ora come andrai avanti? Quante possibilità hai di mantenere tutti i territori?
     
  14. KOS

    KOS

    Registrato:
    24 Gennaio 2008
    Messaggi:
    226
    Località:
    Cremona
    Ratings:
    +0
    mah dipende da tanti fattori

    la reputazione, i tratti personali del leader, le opzioni che vengono date ai vassalli, la cultura e la religione dei vassalli (ognuno di loro), le reazioni dei territori.... tecnicamente in Crusader Kings potersti conquistare lo mondo conosciuto.... ma ti durerebbe poco sotto i piedi.

    Per ora gli Este puntano al mantenimento della penisola e alla sua riunificazione. Non penso che siano pronti per fare un assalto allo Stato Pontificio. Chi è quel pazzo che in epoca medievale avrebbe fatto una cosa del genere ottenendo una mega crociata contro di loro dove sarebbero finiti sicuramente polverizzati ? :cautious:

    Parlando out of game, ci sarebbe la possibilità d'assalto ai Balcani, alla Francia del sud e ad alcuni territori mussulmani della Tunisia e Libia. Assalti a Gerusalemme sono completamente fuori da considerare, si perdono troppi uomini durante il tragitto..... anche se però una campagna incentrata su una famiglia di fanatici religiosi non sarebbe affatto male :D

    Chissà, magari gli Este nel futuro faranno una crociata in grande stile!
    D'altronde la Spagna è STRANAMENTE in mano ai mori.... forse il Papa uno di questi giorni.... :angelo4::devil:
     
  15. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    A dirla tutta un sacco di gente: alcuni comuni italiani (Firenze), la Francia, i Normanni, Bisanzio, gli imperatori germanici.

    Peccato che non puoi attaccare il Papa... un'alleanza?
     
  16. KOS

    KOS

    Registrato:
    24 Gennaio 2008
    Messaggi:
    226
    Località:
    Cremona
    Ratings:
    +0
    OUT OF CHARACHTER

    mi piacerebbe controllarlo cosicchè possa scomunicare la gente che m'interessa, ottenere i titoli, guerreggiare, distruggere, assassinare come voglio, idnire crociate dove voglio io...... :cautious:

    solo che non voglio fare i rimanenti due/tre secoli circa a fare guerre, voglio anche dei momenti di pace altrimenti che brutto diventa CK :)

    Comunque un'alleanza è anche "pericolosa" in quanto le stesse crollano alla morte del titolare con cui hai stipulato il "contratto d'alleanza". E prevede che tu dia una mano nelle guerra al tuo compagno d'arme.
     
  17. P.Scipion

    P.Scipion

    Registrato:
    9 Febbraio 2008
    Messaggi:
    66
    Ratings:
    +0
    Eih dove sei finito?? Voglio la puntata!
     
  18. KOS

    KOS

    Registrato:
    24 Gennaio 2008
    Messaggi:
    226
    Località:
    Cremona
    Ratings:
    +0
    [​IMG]
    Aldobardino d'Este
    Re d'Italia
    Considerazioni sul suo Regno
    1175 - 1207



    L'Italia finalmente è in mano nostra, gli Este sono riusciti nel loro intento e sebbene vi siano vassalli che si staccano dal lontano nord Europa e ostilità da parte del regno castellano ormai scacciato dalla Spagna e dall'Impero di Bisanzio e del Romano Impero che osservano i nostri domini, noi, gli Este, siamo riusciti a mantenerci come la più grande nazione ancora esule da rivolte interne. I sacrifici dei miei antenati, dei miei zii, cugini e nonni è valso per la stabilità che ora possiedo.

    Mi auguro che gli assassini e le morti violente non accadano più anche se ciò dipenderà molto da cosa succederà durante il mio regno.

    Ruggiero, uno dei miei figli ha cominciato a sviluppare un comportamento un po' troppo agitato per i miei gusti. Si impegna sempre in zuffe e risse con gli amici e sebbene possa comprendere il suo ardore e la voglia di primeggiare, è mio compito metterlo in riga. Così ho deciso d'impegnare tutta la sua giornata in altro modo lasciandogli ben poco tempo libero.

    [​IMG]

    Il tutto mentre un diplomatico dai regni mussulmani in Palestina, mi comunica che i reami sono divisi e che una pace bianca offerta dai vari califfi è possibile. Dopo averlo osservato per alcuni secondi e ponderato la questione, decisi di non appoggiare questa scelta. Siamo lì per difendere Cristo, non per i nostri interessi. Gli garantii salva la vita fino al raggiungimento del proprio califfato.

    [​IMG]

    Mentre il re d'Inghilterra, mio amico ed alleato, decide di spedirmi alcune monete in segno di boun augurio per la guerra che stò conducendo contro gli infedeli nella terra d'Egitto... senza contare che ultimamente anche il regno di castiglia ha deciso di muoverci guerra in quanto alcuni suoi vecchi vassalli hanno deciso di mettersi sotto la nostra protezione. La cosa non può preoccuparci meno.

    [​IMG]

    e ovviamente, mentre vinciamo e spingiamo avanti il nostro diritto d'esistenza, sempre più nobili cominciano a guardarci con sguardo colmo di speranza, mentre il Sacro Romano Impero comincia a sgretolarsi nuovamente e un testo greco sulla medicina, considerato ormai scomparso da secoli, torna alla luce proprio in Lombardia.

    [​IMG]
    [​IMG]

    Gli anni passano e la guerra in Palestina non volge molto bene, costringendomi a ritirare le truppe dei vassalli e attendere un momento migliore per sferrare l'assalto. A quanto pare l'impero Turco si è espanso eccessivamente e ora dobbiamo agire sulla difensiva, non molte regioni e città sono ancora in mano all'ormai vecchio regno Egiziano.

    Un giorno abbiamo poi avuto una notevole sorpresa a corte. Un gonfalone dei Besancon venne visto avvicinarsi a Milano. Le truppe si schierarono automaticamente sui bastioni mentre potevamo notare come il gonfalone, fosse circondato da una carrozza e da alcuni uomini a cavallo, pochi soldati. :cautious: Cosa volevano i Besancon ?

    VASSALLAGGIO

    I Besancon erano arrivati fin da noi per richiedere un vassallaggio! I nostri vecchi nemici! Per carità, relamente vecchi nemici non lo sono in quanto il rappresentante ci ha spiegato che sono lontani cugini. Sebbene restìo ho deciso di dare alla storia una possiblità per i Besancon e ho accettato la loro sottomissione.

    Spero che Fulco sia contento.

    Non c'è momento di potersi calmare che subito la Germania muove guerra al nostro regno. Traditori infami!

    Richiamiamo le armi da ogni contea e ci gettiamo in un lungo conflitto che insanguina l'Europa, mentre la Germania comincia sempre più a perdere possedimenti dovuto all'attacco da parte del mio alleato inglese e la guerra finisce con un trattato di pace e la morte del vecchio imperatore per mia stessa mano sul campo di battaglia.

    E il console di Venezia, una persona completamente estranea alla linea di sangue che avevamo tentato d'instaurare, richiede la mano di mia figlia Eugenia... la quale è ben lieta di diventare la moglie del Doge.

    [​IMG]

    Quando proprio tutto sembrava cominciare ad andare per il verso giusto, ecco che accade qualcosa d'inaspettato e di mortale. Degli assassini hanno attentato alla mia vita e ferendomi mortalmente mentre le guardie riuscivano ad eliminarli.

    [​IMG]
    [​IMG]

    Il tempo passa e la ferita si rimargina senza problemi mentre ritorno a governare con la stessa energia di sempre. Tant'è che durante una visita a Pavia, gli occhi mi cadono su una donna di corte molto affascinante.... me ne sono perdutamente innamorato.

    [​IMG]

    Gli anni passano e della piacevole signorina di corte non se ne hanno più tracce, probabilmente mia moglie l'ha fatta allontanare. Fatto sta che il regno prospera e accontiamo fra i nostri vassalli anche contee nello sperduto nord dell'Inghilterra e della Scozia, sulle sponde nord della Germania e in Spagna, anche se questi territori sono molto ballerini e probabilmente perderemo il loro controllo a breve.

    Il reame cresce, ci leviamo l'indebitamento ottenuto durante le guerra contro i tedeschi e i vassalli si sono calmati accettando di buon grado il nostro regno e la nostra condotta. Sono Aldobradino mica il figlio bastardo di qualcuno !

    Quando speravo di poter passare gli anni di vita che mi rimanevano a far la corte alle cortigiane, ecco che il Papa mi manda una missiva. Vuole che riprenda la croce, vuole che mi ridiriga in Palestina per ottemperare al volere di nostro Signore. Se ciò non accadeva, una scomunica sarebbe stata la punizione.

    Cosa potei fare secondo voi ? Accettai e radunai i vassalli per gettarci in Palestina.

    [​IMG]

    Hebron, Acri, Gerusalemme, Ascalone, territori che cadono sotto il nostro dominio prima che l'Impero Turco si getti sulle nostre truppe stremate come un falco affamato ... o sarebbe meglio dire come degli avvoltoi.

    Le truppe vengono stremate ma il loro sacrificio è ampliamente ripagato da una pace resa possibile da numerosi intermediari e dalla morte... prematura del regnante Turco. Io ovviamente non c'entro nulla :shy:

    [​IMG]

    La pace acquieta il malumore che si era generato durante il conflitto e così decido di dare ai miei figli delle terre in Palestina, sperando che non provochino un conflitto di grande dimensioni nuovamente con altre contee, cosa che si ritorcerebbe contro di noi.

    Poco prima che il mio primogenito si dirigesse a Gerusalemme col titolo di Duca, mi informò che mio nipote era stato appena spedito in Germania. Guardai mio figlio e sorrise.

    "Padre, saremo anche regnanti di Germania" e poi se ne andò lasciandomi felice e raggiante.

    Quella, fu l'ultima volta che vidi mio figlio.

    Il ducato di Gerusalemme venne dopo pochi mesi attaccato e distrutto da ingenti forze turche. Dei miei figli non ebbi più notizie.

    Gli Este pare siano i principali signori d'Europa mentre sempre più vassalli decidono di mettersi sotto la loro amorevole protezione, mentre in Terra Santa, le spedizioni pie di Aldobrandino non sembrano avere il favore del Signore.

    Riusciranno gli Este a prendere anche la corona di Germania e a dominare l'Europa oltre che l'Italia ? I Besancon sono realmente cambiati anche se sono di una linea di sangue lontana rispetto a quella originale ?

    Lo scoprirete solo nella prossima puntata de "L'Italia degli Este" !!


     
  19. P.Scipion

    P.Scipion

    Registrato:
    9 Febbraio 2008
    Messaggi:
    66
    Ratings:
    +0
    Aspettiamo ancora no ansia ^^
     
  20. KOS

    KOS

    Registrato:
    24 Gennaio 2008
    Messaggi:
    226
    Località:
    Cremona
    Ratings:
    +0
    Ahimè è con sommo dispiaciere che devo segnalare come ULTIMATA questa campagna :(

    Il tutto è diventato troppo ingestibile da quando la prole degli Este si è espansa aumentando in maniera... esponenziale a livelli realmente incontrollabili. Si faceva fatica a capire CHI era figlio di CHI e che livello di parentela si stava formando, senza contare i numerosi e ambigui avvenimenti come il fatto di diventare IMPERATORI del Sacro Romano Impero tornando praticamente alla situazione d'inizio partita... solo a ruoli invertiti.

    Una volta ottenuto il controllo di tutta la Germania, dell'Italia e di metà Francia, non riuscivo più a controllare nulla, stentavo appena a mantenere i vassalli fedeli e possibilmente uniti, mentre in Spagna non riuscivamo ad allungare le nostre mire espansionistiche.

    E' un vero peccato... gli Este sono stati il mio primo vero AAR e mi spiace immensamente doverlo sospendere per ingestibilità della partita... ma è anche vero che per andare avanti dovrei imbrogliare provocando omicidi per garantirmi la stabilità... e usare i cheats non mi è MAI piaciuto.... quindi ....


    Massimo Sforza
    "La caduta dell'Impero degli Este"


    La nostra dinastia dopo numerose vicissitudini durate per oltre due secoli e mezzo giunge ormai a un capolinea prevedibile. Molto sangue è stato versato, troppo quello dimenticato, mentre vassalli affamati di ricchezze e terre premono ormai ovunque alle nostre porte. L'Impero non durerà molto. Già i vassalli di Spagna e Francia cominciano a rivoltarsi notando la debolezza del mio giovane nipote.... Dio quanti altri infanti hanno dovuto guidare questo Impero e sono stati uccisi ? Quanti Este sono stati sacrificati per il sogno della dinastia ? Troppi... infinitamente troppi anche se ora sono presso la Tua grazia e bontà.

    -Qualche mese dopo-

    Ormai è successo, mio nipote è morto e la dinastia si stà sfaldando. I fratelli combattono fra di loro assassinandosi e cercando l'equilibrio che ormai è perduto. Tutto ormai ricade sulle mie spalle, su uno Sforza... che possa Nostro Signore darmi la forza per resstere all'onda d'urto che si stà generando. Ci ritireremo verso i territori storici della nostra famiglia e lì vi rimarremo per arginare il male che stà divorando l'Europa in questi tempi.

    -Un anno dopo-

    Anno di Nostro Signore 1399... la dinastia degli Este si è ormai ridotta a un piccolo nucleo famigliare che si stà nascondendo nei nostri territori menre il fu Impero è stato ora spartito fra altri regni che hanno sfruttato la nostra debolezza per ingrandirsi... lo stesso Regno d'Italia s'è sfaldato, corroso dalla corruzione e dalla voglia di potere che è stata causa del nostro stesso male.

    Quale ironia... il sogno d'Azzo si era realizzato ma quanto esso è durato ? Poco, infinitamente poco. I tempi futuri appaiono scuri e sconosciuti, potremo mai riuscire a sopravvivere a ciò che stà per succedere ? O anche noi assieme al resto della famiglia finiremo dimenticati e assimilati da quelle nazioni che si stanno lentamente formando ?

    Solo il tempo ce lo dirà insieme alla benevolenza di Nostro Signore che ci ha già dato prova di non accettare un'espansione così elevata dei nostri domini... il Vescovo dice che è stata una punizione divina e probabilmente è la realtà delle cose. Le campagne in Terra Santa si sono sempre rivelate un disastro e l'ultima effettuata per conquistare Gerusalemme con la seguente creazione di un Ducato e possibilmente d'un regno, è crollato miseramente quando gli Arabi si sono alleati contro le nostre forze.

    Nè il valore dei lancieri Italiani nè quello dell'ordine Ospitaliere e Templare sono serviti a salvare quello che fu uno dei massimi obiettivi mai raggiunti da una crociata indetta per Nostro Signore... ma siamo dovuti fuggire infine... e Lui... ci ha punito per la nostra mancanza di fede, precludendo ormai qualsiasi possibilità di riconquistare l'ambita città.

    Queste ultime poche righe che concludono un altro libro della saga degli Este, lasciano lo spazio a un'altra dinastia, quella degli Sforza. Che Dio ci dia la forza per continuare il nostro cammino.
     

Condividi questa Pagina