1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[CIV V] AAR-Notevole

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da Astorre, 8 Ottobre 2010.

  1. Astorre

    Astorre

    Registrato:
    17 Agosto 2010
    Messaggi:
    298
    Ratings:
    +0
    Dunque mi permetto un AAR su Civ V,poichè noto non ci sia,cosi' inizio io.solito umile eh?:D

    Versione 1.062 funziona perfettamente.Sono soddisfatto e il gioco ha raggiunto lo scopo: FAR divertire.

    EDIT: Tempo addietro avevo scritto che scattava con selezione su Dx10 e 11,sbagliato,ho aggiornato i driver della NVIDIA e va tutto perfettamente

    Però a parte questa piccolissima pecca mi sto divertendo e scopro un lato che FINALMENTE da una dimensione e una "Giustificazione" (ahimè Umana e reale) alle GUERRE di conquista.
    LE RISORSE.
    Già bella scoperta direte voi.
    Solo che ADESSO avere Ferro o Carbone o cavalli dome Risorsa Strategica vi cambia totalmente la vita se non le avete sotto controllo e dovete commerciarle.
    E qui una piccolissima somiglianza con i vari gioci Europa o meglio Heart of Iron ce l'ha,e diciamo era ora.
    Infatti stp spedendo Spedizioni Militari-Coloniali in giro per il mondo dove vedo ferro o carbone.
    Una motivazione veramente FORTE credetemi e necessaria per avere un'Esercito serio.
    E stavolta anche la Felicità conta molto e quindi ANCHE le risorse Lussuose,tipo accedere ai branchi di balene o incenso o argento ecc..diventa motivo di espansione e guerra.
    Civ sin'ora nel passato ti portava a combattere per farti città o per il mero gusto di vincere,qui la dimensione Strategica e Vitale del tuo popolo assume connotati stile HOI.E ditegli poco.

    Le unità,sebbene all'inizio si faccia una fatica boia a vederle UNA per esagono NON sono come nei vecchi CIV.Sono composte da 12 sottounità,quindi una Unità si comporta come un'Armata.E salvo attacchi disastrosi o che si canni completamente l'avversario o ci si faccia beccare con le brache calate,non la perdi in un quattro e quatrotto.
    Però attenzione.ogni unità particolare HA il suo peggior nemico o nemesi.
    la cavalleria adesso contro i lancieri è quasi un suicidio,però la cavalleria contro i malefici arcieri è MICIDIALE.
    Di per contro gli arcieri con gli attachi a distanza di 2 esagoni diventa pazzesca se supportata da fanteria davanti,diventa irraggiungibile e fa danni pesantissimi.

    Che dire in sintesi veloce?

    Mi sto godendo come un matto.
    Un piccolissomo OT: se Elementhal avesse avuto quel feeling che ha Civ V sarebbe pazzesco.
    Viceversa CiV V merita 11+
    Elementhal 4 in confronto.
     
  2. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
    fino a che era sei arrivato?
     
  3. Dunkelheit

    Dunkelheit

    Registrato:
    26 Aprile 2009
    Messaggi:
    151
    Località:
    Belluno - Trieste
    Ratings:
    +0
    La cosa che mi ha lasciato perplesso è che giocando a livello di difficoltà "Principe" mi sono trovato di fronte un'orda di Fanteria (quella dell'età industriale, per intenderci), quando io avevo un esercito composto principalmente di carri armati. Mistero della fede, fino ad ora sono sempre stato un'età avanti rispetto al computer. Ed essere avanzati a livello militare vuol dire molto, a meno che i nemici non siano chiusi in un forte, su una collina e circondati da paludi è difficile perdere uno scontro.
     
  4. Astorre

    Astorre

    Registrato:
    17 Agosto 2010
    Messaggi:
    298
    Ratings:
    +0
    Ciao,sono nel 1975,la cosa bella è che dal 1800 i turni prendono un ritmo molto realistico e comunque aprire continue ostilità verso le Città Stato porta a serie conseguenze,ora gli Stati del Computer wsono molto più attivi e furbi se vogliamo.Ammassi le unità e mica stan li a chiedersi se raccogli ortiche.
    Comunque mi sto invaghendo di sto Civ V,nonostante e contrariamente a Elementhal,ero partito scettico..e guarda te..come si prendono sonore batoste:D

    In TUTTI i CiV fin'ora riuscivo a conquistare in giro..ora si,non è cosi' impossibile ma se sei TROPPO militarista espansionista gli altri non stanno li a guardare..
    va fatto un piano serio,bilanciare bene le azioni e comprendere le reazioni.
    Ok ok,non è che al momento ho subito rovesci,però volevo dire che lo trovo molto più bilanciato e realistico e non si riesce poi cosi' immediatamente a Tifentare Patrone Ti Monto..:D

    Ora sono in caccia del petrolio..però non sono l'unico:D
     
  5. Astorre

    Astorre

    Registrato:
    17 Agosto 2010
    Messaggi:
    298
    Ratings:
    +0
    Altra cosa che mi piace moltissimo è che le truppe si possono imbarcare e creare un classico convoglio militare,MA non è più cosi' armato come negli altri civ..devi proprio stare mOLTO attento a spedire trasporta truppe inermi in giro per il mondo,ne ho persi diversi e cosi' come i lavoratori sti imbecilli si mettono in nave e tac..da qualche parte te li affondano:D
    insomma..occorre prestare più attenzione e in fondo a tutto..se un gioco mi riesce a tenere incollato un giorno intero vuol proprio dire qualcosa.
     
  6. lucared95

    lucared95

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.457
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    hai qualche screen della campagna di civ V? sarei curioso di vedere il nuovo, io ho giocato solo a civ IV
     
  7. Astorre

    Astorre

    Registrato:
    17 Agosto 2010
    Messaggi:
    298
    Ratings:
    +0
    Io gli screen di Civ non son capace di farli,sarò incapace:D
    Ma ho trovato questo :

    http://www.google.it/imgres?imgurl=...&ndsp=12&ved=1t:429,r:10,s:0&biw=1024&bih=608


    Fate copia incolla,è una bella foto di un'attacco d'artiglieria.
    basta comunque girare il web.

    Contrariamente ai vecchi CiV qui l'esperienza in battaglia delle Unità vittoriose è veramente utile.Diciamo che la si "sente" maggiormente.
    Ho ripreso una Campagna ex novo,ho inserito il massimo delle città Stato,24 o 28 non ricordo.
    E il massimo degli Imperi gestiti dal pc.

    Comunque questo gioco è fatto STRA bene,lo consiglio dopo aver giocato più di 38 ore in 3 giorni:D

    Ho provato a iniziare 5 campagne mentre ne facevo una,giusto per vedere il feeling com'era.Non mi innervosivo re-iniziare al che è un buonissimo segno.

    Ad esempio,uno fra tanti: Gli Scout.
    Ho avuto l'accortezza di accompagnare un'armata di scout con una di lancieri..attaccavo con i lancieri per ammorbidire i barbari e nel secondo attacco,se il primo non riusciva usavo gli scout.
    Ora ho un'arnata di scout che haun livello di difesa pari a un picchiere,e può tranquillamente sbaragliare un'unità di barbari normale.
    Perchè è anche vero se ci si pensa.Un gruppo di Ranger Elite può serenamente segare un gruppo di Warrior niubbi.
    E questo per dare l'idea di che spessore hanno messo alle unità e al combat.
     
  8. Astorre

    Astorre

    Registrato:
    17 Agosto 2010
    Messaggi:
    298
    Ratings:
    +0
    Una cosa in più che si nota solo giocando è la cura che hanno messo nel visualizzare il combattimento tra unità,voi sapete bene che TUTTI i civ si muoveva ben poco,qualche fucilino sparava,un carrarmato si muoveva e stop.
    Beh qui,sembra di assistere a uno scontro stile Total war..si non guardatemi male.
    Le unitàsoprattutto con UOMINI,esercito e cavallieri diciamo,menano fendenti,avanzano nella casella del nemico eliminando o eliminati,solitamente le truppe di terra hanno tre file di armati,e quindi combattono e muoiono fila per fila,menando fendenti e urlando.
    Insomma,un'attacco con una legione Romana ORA non ha nulla da invidiare a ben altri titoloni strategici.
    Vi assicuro che rende MOLTO bene l'idea e vi appassionerà ogni SINGOLO scontro affezzionandovi alle unità come succede in Rome Total War.
    Sono riusciti nel miracolo di personalizzare uno strategico principe della Spersonalizzazione delle Unità di guerra.
    :D
     
  9. Astorre

    Astorre

    Registrato:
    17 Agosto 2010
    Messaggi:
    298
    Ratings:
    +0
    E dulcis in FUNDO il lato PEGGIORE attualmente attivo in CIV V: i Crash MATEMATICI.

    Ora..lasciando perdere che fra poco cestinerò il "mitico" W7 64-Becilli,scusate BIT.
    però vi pare normale che VADA perfettamente MAI una virgola un gioco come Coounterstrike..e Mount&Blade..
    E i nuovissimi non vanno un'emerito xxxxo su sto W7 64-bit??

    Ora lasciamo ancora perdere che "pare" che CIV 5 abbia na marea di bug..il più ecclatante che io ho notato è il CRASH MATEMATICO dopo un tot di secoli e un tot di armate NUOVE soprattutto.
    Diciamo che mi crasha (5 campagne direi che fanno testo) dopo gli anni 1700-1800,continuamente.
    Ora aspettero' la patch,però sono tentato di reinstallare COMUNQUE Xp per poter COMUNQUE giocare a Surrectum senza smarronarmi,per poter giocare a Civ 5 idem,Distant World senza avere dubbi comunque..e altri giochilli.

    Intanto torno in IT e concludo che appunto l'UNICA per me enorme pecca è sto crash continuo.
    Anno 2010..pc Apocalittici..e siam messi peggi oche il 1989..:-D
     
  10. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    anche a me succede...sopratutto durante una guerra...
    come la prima volta che mi capita avevo appena finito una guerra e cosa succede?mi crasha!
     
  11. Astorre

    Astorre

    Registrato:
    17 Agosto 2010
    Messaggi:
    298
    Ratings:
    +0
    Esatto!
    e sempre durante una guerra.
    Beh aspettiamo sta patch,però attento..crasha NON in ere geologiche ma comunque sempre dopo il 1700 "IN GUERRA".
    Prima ne avrò fatte almeno 4 di guerre serie,annessioni di Città-Stato (4) e contro Imperi indipendenti (3)..mmm..7 guerre e mai crash.
    Eppure è la quarta campagna che crasha IN guerra e DOPO il 1800.
    Qualcosa cè.

    Amen
     
  12. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    a me non è successo
    ho fatto una partita fino al 2100 e non è successo nulla:humm:
     
  13. Astorre

    Astorre

    Registrato:
    17 Agosto 2010
    Messaggi:
    298
    Ratings:
    +0
    A sto punto due question.

    Io uso questa configurazione:
    W7 64-bit
    Scheda Video NVIDIA 8800GT aggiornatissima,motherboard ASUS

    e ho provato a giocare sia in versione DX9 che Dx10 e 11...sempre crash prima o poi.

    e voi?
     
  14. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    ho un vista home premium di 2 anni fa, a parte la poca memoria rimanente va benissimo.
     
  15. Astorre

    Astorre

    Registrato:
    17 Agosto 2010
    Messaggi:
    298
    Ratings:
    +0
    ma porca paletta..a sto punto riattacco il dualcore sgrauso con xp e ri-provo a far andare civ 5 sotto il "piccolino"..(tra parentesi..:D)
    però se mi salta allora potrebbe essere le schede video nvidia..
    Non hai risposto: CHE scheda video hai?

    raga..possiamo fare risposte un pelo più concrete senza fare troppi post?:DDDDDDDDDDD

    perdonatemi ma uno son vecchio e due son al lavoro ma son curioso:D
     
  16. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    scusa la domanda, ma come faccio a vedere la scheda video (lo so, sono troppo niubbo in queste cose:facepalm:)
     
  17. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    pure io invidia
     
  18. Astorre

    Astorre

    Registrato:
    17 Agosto 2010
    Messaggi:
    298
    Ratings:
    +0
    Mettete il mouse su un punto qualunque dello schermo,cliccate con il TASTO DESTRO delo mouse,vi apparirà un menu',in fondo trovate la parola "PROPRIETA'".Cliccatela con il tasto SINISTRO del mouse.
    Ora vi vedete di fronte un'altro menu' con tendine in alto,una di queste si chiama: "IMPOSTAZIONI".
    Nella schermata che vi appare,dopo averla cliccata con il SINISTRO del mouse dovreste avere un piccolo report di che tipo e come si chiama la vostra scheda video.
    Solitamente appare:
    "Schermo." e vi descrive se è un plug and play ..."..su scheda..." e qui vi descrive il tipo e nome della scheda.
     

Condividi questa Pagina