1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cipro dei Lusignani

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Lord Attilio, 18 Giugno 2008.

  1. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Vi consiglio di giocare con Cipro dei Lusignani nella prima metà del 1300, hai a disposizione da conquistare enormi stati arabi e anche piccoli sceiccati per iniziare a formare la tua potenza.
     
  2. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    spiegati meglio: perché non fai una piccola recensione di questa fazione, magari raccontandoci le tue esperienze? Un AAR-recensione insomma ;-)
     
  3. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    In un manoscritto trovato in degli scavi a Gerusalemme il titolo è illeggibile come se fosse stato cancellato insieme a vari nomi. Restaurando il manoscritto scopro il titolo: "Regis Dinastia Lusignan" che significa La dinastia reale dei Lusignani dal latino. Non riesco a scoprire l'autore ma il testo riesco a tradurlo e c'è scritto quanto segue:

    "I Lusignani, dinastia francese che da secoli domina contee europee e della Terra Santa ma di tutte le terre che hanno dominato la più grande è stata Cipro. Cipro, isolotto muontuoso a mille metri dalla Terra Santa era quello che restava del dominio Lusignano oltre Europa e non sembrava neanche disposto a durare. Il re Hughues de Lusignan regna su questa minuscola isola e la sua residenza si trova a Famaugusta arroccata su una collina a dieci chilometri dalla città e non è nè grande nè imponente. E' solo un misero castelletto che il re Hughues ha fatto costruire in tutta fretta che raccoglie a malapena la sua corte crociata. Non è sposato ma il suo celibato durerà poco dato che è di nobile lignaggio e per di più re. Non è quel gran re che il popolo si aspetterebbe anzi è egoista e malvagio e guarda la sua corte con occhi ignettati di sangue e quando il suo sguardo si posa su di me tremo come un agnellino e nei suoi occhi vedo collera e tristezza allo stesso tempo.

    Chi sono io? Il mio nome non ha importanza, sarà perduto, sepolto dalle sabbie del tempo. Sono solo un umile cortigiano nell'ombra delle grazie del sovrano giovane e in età da matrimonio. Sono entrato in questa buia corte per puro caso, infatti la mia istruzione presso una delle più prestigiose Università europee mi avrebbe dovuto portare in Germania, in Francia, in Italia...
    Sono italiano, della piccola provincia belle e prospera di Aquileia.
    Purtoppo mi ero fatto molti nemici che mi costrinsero all'esilio volontario in questo sprizzo di terra abbandonato da Dio, in questa ripugnante altura, cirondato da una popolazione che non capisco e di qui mi servo di un interprete costosissimo per parlar...

    Ma perchè mi fermo a parlare di me e di questa mia vita in questo ripugnante isolotto? Parlerò della dinastia Lusignana. Il re si sarebbe limitato a tenere il controllo sull'isola ma io avevo ben altri progetti. Seppi che il re, ormai sulla mezza età, aveva sposato la sorella dell'imperatore Bizantino, Teodora, un matrimonio senza amore per mantenere buone le relazione con l'Impero. E fu quello il mio asso nella manica perchè la regina, frustrata da uno sposo violento ed egoista, trovò in me un amante gentile e premuroso. Sfruttai questo mio amore per la regina per avere influenza sul re. Prima di tutto gli feci zittire i nobili crociati e i vescovi che reclamavano potere( prerogativa reale e supremazia reale) poi decisi di guardare ad un inesauribile fonte di terre: l'Asia Minore. In quelle terre vi era molta divisione e nessuno poteva dirsene sovrano. L'idea era di bandire una crociata contro i territori infedeli creando un vasto dominio cipriota. Il Papa non ebbe nessuna opposizione, desideroso di convertire le popolazioni greche al cristianesimo e di riprendere magari dopo anche Gerusalemme, e la crociata potè cominciare. Visto la presenza di numerosi stati minuscoli sulla costa vicino a Cipro attaccamo il più debole di questi, la Likia che cadde come un castello di carte sotto l'esercito crociato. Ma questo non saziava l'appetito di conquista cipriota così riforzammo l'esercito e ci preparavamo ad una nuova incursione."
    Qui il racconto si interrompe bruscamente ma credo che dagli scavi verrà fuori qualcosa entro qualche giorno. Non mi resta altro che distendermi sul letto ed andare a dormire. Buonanotte.
     
  4. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Che modo originale di raccontare un AAR, bravo!
    Ora speriamo che venga ritrovata qualche cartina dell'epoca
     
  5. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Eccola! La preziosa seconda parte del documento! Sapevo che prima o poi sarebbe saltata fuori. Gli scavi nella tomba vicino al tempio stanno procedendo e ne esce quanto segue:
    "Ho ottenuto posizioni di prestigio accanto al re e la mia relazione con la regina è talmente segreta che nessuno la sospetterebbe mai. Sta andando tutto bene ed entro due mesi Attaleia verrà conquistata. Piano,
    piano l'Asia Minore sarà in mano nostra. E passano gli anni e la vita a corte diventa più vitale, faccio amicizia con il cancelliere e con l'amministratrice che mi aiutano a risvegliare questo motrorio. Nel frattempo il re, secondo il mio consiglio, ha attaccato il sultanato di Karaman, uno stato abbastanza grande vicino alla Cilicia. Ogni volta che i crociati partono i re vorrebbe sempre farli saccheggiare e distruggere le città conquistate greco-saracene ma io oppongo un netto rifiuto, non mi
    piace far soffrire le persone e poi anche quelli che conquistiamo sono greci, li convertiremo succesivamente.
    Un fatto tragico all'improvviso colpisce la corte. La regina viene pugnalata a morte da un coltello che tutti capiscono essere del re.
    Il re l'aveva fatto probabilmente perchè conosceva la nostra relazione segreta e anche anche perchè aveva scoperto l'innutilità di questo matrimonio dato che era sterile e non poteva avere figli. Al sapere questa notizia rimasi chiuso nelle mie stanze fino al funerale e poi rimasi chiuso per giorni nella cappella ma poi mi convinsi ad uscire. Dopo il funerale il re aveva subito sposato la figlia del re d'Inghilterra Isabella. Era molto più giovane della mia amata e mentre tutto ciò accadeva il re morì senza neanche vedere il suo erede. La giovane regina lascio subito questa corte e si risposò lasciando un neonato da solo e vulnerabile a forti stress. Io feci subito da insegnante e consigliere a questo povero bambino e ad età giusta lo affidai al maresciallo crociato perchè li insegnasse. Mentre il figlio veniva educato con molto sforzo per le casse reali un altro stato veniva conquistato, il Germynian che cadde non senza sforzi perchè anche le nostre terre vennero saccheggiate. Come se non bastasse un flagello tormentava da anni le nostre aride terre: la peste bubbonica. Terribile flagello si propaga così veloce solo Nostro Signore potrebbe batterlo in velocità. Capisco signore perchè hai mandato questo flagello, per punire gli uomini come il mio signore avidi ed egoisti. Mentre l'economia si evolve grazie al nostro sapiente amministratore i proventi li prendo e li finanzio nel mantenimento nell'esercito ma anche per la costruzione di botteghe e per la rivendicazione di nuovi terreni. Per ora sta andando tutto bene e voglio crescere il figlio del re come un re dovrebbe essere e come mio figlio."
    La pergamena! Dov'è il resto! Oh, è finito allora penso che dovrò continuare a cercare fino a domani.
     
  6. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    devo avere sbagliato la discussione viene sposata nei giochi paradox
     
  7. Supernaut

    Supernaut

    Registrato:
    5 Aprile 2008
    Messaggi:
    37
    Ratings:
    +0
    complimenti ! un AAR originale e bello da leggere. non lasciarci senza il seguito!! :approved:
     
  8. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Spostato in "Altri giochi Paradox"
     

Condividi questa Pagina