tanto tempo fa: http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?t=16085 Ma ora il mistero è svelato: E' un test (ma và ??), quella grossa ruota serviva al Char B1 per superare un gradino (o comunque un ostacolo o anche un fossato) più alto di quanto le specifiche del mezzo permettessero, infatti la grossa ruota era legata ad una sorta di tappeto di lastre di metallo con due grossi cavi d'acciaio, i cingoli, passando sopra le lastre di metallo in trazione tendevano il cavo ed evitavano alla ruota di scappar via o di sviarsi lateralmente. Inutile dire che i test non furono soddisfacenti, il 124 Dauphine era stato preparato appositamente con un nuovo cambio con due ridotte aggiuntive per avere maggiore presa.
mi ricordo di quel post, ero rimasto particolarmenete sorpreso. Posso chiederti come lo hai scoperto?
tempo fa ero entrato in contatto con un utente francese sul forum di Chinadefense, per un bel po' ci siamo scambiati opinioni e materiale sui progetti amx e sugli studi francesi sui carri tedeschi (compreso il Maus e le scansioni in altissima definizione delle tavole tecniche recuperate durante l'occupazione), poi è sparito, io gli avevo lasciato dei pm chiedendo lumi su alcune foto dei Char B1 Bis e dei 2 B1 ter, compresa questa, ieri sera, era un bel po' che non visitavo il forum, mi son trovato due pm e questa era una delle risposte.
Perfetto, grazie a te adesso abbiamo fatto luce sulla strana fotografia... Comunque pareva incredibile che una ruota del genere riuscisse a sostenere un tale peso..